Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Satellit 210 Amateur - Non funziona in 40 MT


SATELLIT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho riparato(nel senso che adesso si sente la voce) un grundig satellit 210 amateur; la fm e am funzionano i 10,1 e 10,2 metri funzionano mentre i 40 metri funzionano male e, se pur collegato ad una antenna, non riesco a sentire i radioamatori (con l'ausilio del convertitore ssb) che invece sento benissimo,nelle stesse condizioni, con il mio satellit 210 normale

Ritengo che sia necessaria una taratura agendo sui compensatori relativi.

Qualche anima buona e' in grado di fornirmi uno schema, o meglio, un disegno che illustri a cosa si riferiscono i vari compensatori che si trovano sotto ai tasti al fine di evitare di buttare fuori taratura il tutto ?

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mariano59

    37

  • SATELLIT

    37

  • Fulvio Persano

    6

  • alberto53

    3

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine una tua, evitando, così, di creare confusione verso chi legge.

Ora che sono divise, prosegui su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va' che roba... schemi Grundig Mi viene una nostalgia, ore passate ad ascoltare, ore passate a riparare... che mostri di apparati che erano, appena sotto ai professionali. Dai miei ricordi: problemi con i selettori, instabilità che producevano suoni distorti, una "sprayata" di contact cleaner e via. I condensatori stampati sui c.s.. qualche transistor al germanio, diodi rivelatori.Naturalmente per metterci le mani occorre l'attrezzatura adeguata, come dici giustamente, se cominci a smanettare a caso non ti cavi fuori piu wallbash.gif Per il resto era un gusto!!! Manuale tarature Ovviamente in tedesco, ma piuttosto che niente... Fai sapere rolleyes.gif !!

*****

Corretto link

Modificato: da Gabriele Riva
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao mariano59.

clap.gif Grazie, però:

Il link "Manuale tarature" si apre correttamente, mentre quello "schemi Grundig" no. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+30/05/2010, 10:13--> (Fulvio Persano @ 30/05/2010, 10:13)

a me si apre e scarica,solo che col cirillico ho qualche problema.... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, a me funziona correttamente, comunque inserisco il percorso in testo, è breve:

http//www.satellit-club.ru/Schemes.htm , forse è un problema di browser, o di s.o., io uso linux. Spero che la riparazione del Satellit vada a buon fine, ho una sorta di "rispetto tecnico" nei confronti di quella serie. Praticamente ci ho studiato radiotecnica, vi sono applicati tutti i circuiti basilari in modo chiaro. A tal proposito mi sovviene un dubbio sul circuito demodulatore SSB, se non ricordo male si può usare sia la parte inferiore LSB che quella superiore USB. Ricordo di aver costruito un oscillatore BFO per un Satellit di quel periodo, ma non ricordo per quale tipologia (USB o LSB) fosse. Ma c'è ancora qualcuno che usa la SSB?! Pensavo fosse obsoleta... ohmy.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato a WIN e i link funzionano entrambi, cosa non capisco????? Il link che uso io è lo stesso per tutti, lo lancio dal thread. Ho preso l'abitudine di verificare il funzionamento dei link con l"'anteprima", non è corretto? Grazie Fulvio per l'aiuto!!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

satman54+30/05/2010, 12:31--> (satman54 @ 30/05/2010, 12:31)

E no, caro Riccardo.

Passi il proprietario mad.gif , ma queso PC ha 2 anni scarsi. smile.gif

Il link non si apre (mi da "indirizzo non valido), mentre con l'altro, tutto ok.

Non so come lo possiate aprire voi. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè io 'sto / non lo vedo? Ho fatto copia e incolla l'indirizzo sulla barra dinavigazione del browswer e mi ha portato direttamente in Russia!Adesso a forza di andare e tornare dalla steppa mi rendo conto che oggi non c'è tutta questa differenza di temperatura, ho dovuto riaccendere la stufa a legna! sad.gif . Bon, comunque sarà colpa mia come al solito, un pivellino! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco ed ho difficolta' a muovermi ed a trovere le discussioni giuste e mi scuso per questo; in ogni modo mi piacerebbe sapere come regolare i compensatori delle varie gamme d'onda di un grundig satellit 210 amateur.

In realta' non mi serve uno schema elettrico perche' ne ho gia' uno ma un disegno dell'interno della radio dalla parte dell'altoparlante (come il disegno sullo schema originale)nel quale pero' siano evidenziati i compensatori posti sotto i vari tasti per cambiare le gamme d'onda e dove sia indicato a cosa servono quindi se sono per le om per la fm per le oc...

In parole povere per regolare la fm devo toccare quel compensatore,per le om quell'altro etcetera oppure il disegno originale con scritto sopra a mano om,fm,oc

Mi date una aiuto ?

Cordialita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hai aperto una nuova discussione? Su quella di partenza ti avevo indicato due link dove trovare sia lo schema che il piano tarature! Conntinua su quella. Dai almeno un'occhio e dimmi se l'apparato in questione è quello, poi per le tarature vediamo. Chiamare tarature il "menare" un compensatore mi pare un'offesa agli strumenti di laboratorio! Quella non è una radiolina biggrin.gif ! Però magari se ti appoggi alla tua radio per dei confronti di segnali e altro, magari ci si cava fuori. Se riesci a postare lo schema in tuo possesso è meglio...

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao SATELLIT.

mariano59+1/06/2010, 22:18--> (mariano59 @ 1/06/2010, 22:18)

Infatti, perchè ? mad.gif

Ora sono unite quindi, per favore, prosegui su questa senza, nè accodarti ad altre, nè, tantomeno, aprirne di nuove.

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

perche' quando mi collego ho difficolta' a ritrovare la discussione; tra l'altro quando ho ricevuto tramite e-mail l'avviso di una risposta e mi sono collegato all'indirizzo indicato mi e' uscita la scritta di errore.

In ogni modo ringrazio Mariano per le indicazioni ma non sono riuscito ad ottenere quello che volevo(oppure non ho capito)

Mi spiego meglio:

sullo schema originale del satellit 210 in mio possesso,nella parte posteriore,accanto ai disegni delle funicelle si trova il disegno con i tasti delle gamme d'onda e sotto,ben visibili, i compensatori con accanto dei numeri evidenziati all'interno di circolini,14,22,17,16,15...

Vorrei sapere dove trovo una descrizione che mi spieghi quei numeri; per esempio il numero 16 e' il compensatore che regola le om.

Ringrazio e mi scuso per avere portato scompiglio nel vostro simpatico sito..prometto che imparero'. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è come quando visiti a piedi una nuova città lasciando la macchina parcheggiata lontano :devi memorizzare il percorso per ritrovarla,fissando dei riferimenti.

In questo caso partendo dall'inizio: Forum elettronica,poi elettrodomestici,poi radio-autord ecc, e sei nella sezione dove è contenuta la tua discussione

senzasperanza.gif

strano,forse è un problema del tuo browser.

Mi permetto di dare un opinione sul tuo intervento specifico: sicuro che occorre starare i compensatori di AF per sistemare il guasto? Hai poi gli strumenti per tararlo? Altrimenti rischi di renderlo inutilizzabile

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua, allora, per sapere cosa sono i numeretti dentro ai cerchiolini, è facile, sono i riferimenti per il piano di tarature che ti ho linkato al post N 3 Manuale tarature. Ora, come vedrai tu stesso aprendo il manuale, per ogni sezione esiste una procedura di allineamento, se non la segui ti perdi e come detto anche dal buon Riccardo, rischi la sezione imputata. Non è impossibile che sia starato un compensatore, a meno che non sia stato toccato,o spezzata una bobina, ma è molto più facile che sia qualche altro problema. Bisogna discriminare esattamente il difetto, pe resempio, mancanza di sensibilità, scostamento delle frequenze, distorsione, banda passante ridotta. Il filtro SSB lo puoi usare solo per demodulare i segnali SSB, ciò che ascolti "in chiaro" con un apparato senza SSB lo devi ascoltre senza SSB anche sull'altro.

I compensatori che vedi vicino ai selettori sono accordatori ausiliari e non vanno toccati. per la Gamma KW, ogni sottobanda è controllata dalle schedine montate sul tamburo di commutazione diviso in tre sezioni: Circuito accordatore entrata, oscillatore locale, prima conversione di media frequenza, se non ricordo male, tanto tempo fa... . Se tutte le altre bande in KW vanno bene, visto che l'elettronica è in comune per tutte, la escluderei. I contatti mobili sulle piastre invece potrebbero essere ossidati o non fare un buon contatto. Tieni presente che ci sono montati solo componenti passivi. Verifica anche il selettore spread band. se tocchi la taratura oscillatore locale, trasli tutta la banda, l'accordatore di entrata decide la banda da far passare, l'altro accoppia il primo stadio di media. Le piastrine dovrebbero esser tutte uguali circuitalmente ma tarate diversamente e con valori diversi dei componenti. Però per valutare col tester se una bobina è interrotta si può fare riferimento ad una vicino.

Fai un po' di prove non distruttive e fai sapere, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI,

TI RINGRAZIO MARIANO, FINALMENTE HO CAPITO LA CORRELAZIONE CON I NUMERINI !

IN REALTA' MI E' VENUTO IL DUBBIO CHE I COMPENSATORI SIANO STARATI PERCHE' L'APPARECCHIO IN MIO POSSESSO MI E' ARRIVATO DISTRUTTO(LO HO COMPERATO COME PEZZI DI RICAMBIO) ED IL MASSACRATORE CHE CI HA MESSO LE MANI IN PRECEDENZA NON HA RISPARMIATO NEMMENO UN COMPONENTE.

IL DIFETTO INIZIALE ERA UN PEZZO DI CIRCUITO STAMPATO CHE ERA STATO STRAPPATO SOSTITUENDO UN CONDENSATORE ELETTROLITICO;RIPRISTINATO IL CIRCUITO LA RADIO HA EMESSO DEI SUONI ED A QUEL PUNTO L'INVENTARIO DEI DANNI ERA IL SEGUENTE: HO SOSTITUITO LA CINGHIA DENTATA DEL TAMBURO,LE FUNICELLE DELLE OC,FM,OM,LE LAMPADINE,HO RIPARATO MECCANICAMENTE L'INDUZIONE VARIABILE PER LA SINTONIA DELLE OC1,HO SOSTITUITO L'ALIMENTATORE E DUE ELETTROLITICI VISTO CHE ERO LANCIATO,INOLTRE HO RIFATTO DELLE SALDATURE VICINO AI POTENZIOMETRI ED HO SOSTITUITO IL COMPENSATORE D'ANTENNA(CON UNO ORIGINALE) CHE ERA STATO BELLAMENTE STRAPPATO E SOSTITUITO IL VARIABILE DELLE OM OC1.

ATTUALMENTE LA RADIO PRESENTA I SEGUENTI DIFETTI:

L'INDICATORE DI SINTONIA NON ARRIVA MAI AL MASSIMO,IL VOLUME(SPECIE IN ONDE MEDIE E OC1) NON E' FORTISSIMO,LE GAMME 10,1 10,2 FUNZIONANO BENE, I 40 E 49 METRI CAPTANO EMITTENTI ABBASTANZA LONTANE, GLI 80 METRI E I 160 METRI NON CAPTANO NITIDAMENTE NULLA MA SI SENTE CHE C'E' UN SEGNALE.

COSA STRANA PREMENDO IL TASTO" AM BAND WIDTH" CHE NEL SATELLIT NORMALE CORRISPONDE AL BAND SPREAD IL SUONO SI ABBASSA NOTEVOLMENTE.

HO ANCHE PROVATO A MONTARE GLI STRIP DEI 40 METRI SUL MIO SATELLIT AL POSTO DEI NORMALI 41 METRI:FUNZIONANO MA BECCANO POCHE STAZIONI(FORSE PERCHE' IL CIRCUITO NON E' ACCORDATO E MI SONO GUARDATO BENE DAL TOCCARE IL MIO SATELLIT 210 CHE INVECE E'PERFETTO).

HO PARLATO PRECEDENTEMENTE DEL CONVERTITORE USB/LSB PERCHE' MI RISULTA CHE SIA UN SISTEMA PER TESTARE L'INVECCHIAMENTO DEI COMPONENTI MA E' PACIFICO CHE I SEGNALI IN CHIARO SI DEVONO COMUNQUE ASCOLTARE ANCHE SE RICHIEDONO UNA MINORE TOLLERANZA DE TUTTI I COMPONENTI.

UNA COSA STRANA... HO NOTATO CHE IL SEGNALE OM DIVENTA MOLTO PIU' FORTE AVVICINANDO UN DITO ALLE INDUTTANZE VARIABILI COLLEGATE AL CONDENSATORE VARIABILE,

HO CENTRATO RADIO 1 ED HO RITOCCATO IL COMPENSATORI 7,9 ED 11 OTTENENDO UN LEGGERISSIMO MIGLIORAMENTO.

ADESSO VADO A MANGIARE IL RISOTTO CREMOSO CON LE CAPESANTE (E' UNA SPECIALITA' CHE HO APPRESO NEL SUD DELLA FRANCIA) E CHE E' VERAMENTE SQUISITA.

A PRESTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tutto OK,bravo,ma non scrivere in maiuscolo,è vietato dal regolamento wink.gif

Perchè? perchè equivale a gridare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se vado a farmi una carbonara biggrin.gif ... . Bravo, devo dire, hai fatto un lavoro ottimo fin'ora, quel ricevitore è complesso, anche se in fondo ogni banda è una replica tarata diversamente. Come ti dicevo hai fatto bene a sfruttare la tua radio come test, per quanto riguarda gli strips che sono poco sensibili o selettivi, montali sulla tua radio e prova a tararli, parti da una base sicuramente ok e non essendo componenti attivi, non rischi di danneggiare la tua base. Ovvio che della tua non devi muovere niente!! Se ottieni miglioramenti sai che lo strip è ok, dovrai ritoccarlo al suo posto. Hai provato a montare i tuoi sul Frankestein biggrin.gif ? Per ora lascia stare lo spread. Vedi che che i circuiti dei 40, 41, 49 mt fanno parte di un tipo diverso di circuito rispetto agli 80 e 160 mt, che se non erro richiedono anche un'antenna diversa. Direi intanto di provare a sistemare le strip dei 40 e 49 mt, che lavorando in un circuito che già va bene con le altre bande, lo diamo per buono. Poi passeremo al resto. La taratura di quegli apparati era fatta con strumenti appositi, la sensibilità magari si riesce a tirarla su, ma l'allineamento della banda di canale è un po' ardua, speriamo... Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho cercato di regolare lo strip dei 49 metri in quanto ho notato che la cera delle bobine era rotta e sento molte piu' stazioni biggrin.gif; non ho toccato gli strips dei 40 metri perche' invece mi sembra tutto originale ed i contatti sono lucidi e puliti (li avevo puliti in precedenza).

Dovrei ritenermi gia' soddisfatto ma,si sa, l'appetito viene mangiando...

Tra l'altro mi sono accorto che in oc1 non si sente quasi nulla(anche di sera), le om funzionano,10,1 metri funziona,10,2 metri funziona,15 metri funziona,20 metri funziona,40 metri sento solo una emittente in lingua slava e qualche pernacchia qua' e la',49 metri funziona, 80 metri e 160 non sento nulla.

Mi viene di pensare che gli strips dei 40 metri siano a posto e che il difetto debba attribuirsi a qualche altra cosa ma non mi viene in mente niente.

purtroppo non posso montare gli strips dei 40 sulla mia radio,seguendo il consiglio di Mariano, in quanto la ho portata in Francia

Che ci sia una differenza tra i 40 e i 41 metri come quantita' di stazioni?

Forse no perche' con la mia radio sui 41 metri ho sentito diversi radioamatori che dicevano di trasmettere sui 40 metri e rotti.

L'operazione che io faccio con la mia radio e' di mettermi sui 41 metri,sintonizzo al meglio il segnale che mi arriva in modo non intelleggibile,premo il tasto band spread per stringere la gamma,regolo il compensatore d'antenna,accendo il convertitore ssb/usb e ruoto la manopola fino a quando la voce diventa nitida.

L'unica cosa e' che non premo e' il tasto corrispondente al band spread sull'amateur(AM BAND WIDTCH) perche Mariano mi ha detto di lasciarlo stare

In realta',quando sono riuscito a mettere le mani sul satellit amateur,che e' un oggetto molto raro, ritenevo che avrei sentito anche la Madonna...invece(parlo dell'esemplare in mio possesso) mi pare che venga surclassato dal mio 210 normale fatta eccezione per i 10,2 metri dove si sentono in chiaro molti "baracchini"(o meglio ritengo che siano tali)

Non voglio abusare della pazienza di Mariano che mi ha portato per mano e che mi sembra molto preparato, pero' mi piacerebbe che mi spiegasse cosa devo fare per sentire un qualche suono su 80 160 metri,e cosa devo farne del famoso tasto AM BAND WITDH.(non mi aspetto una risposta scurrile)

Grazie Mariano,buona serata smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento della buona riuscita fin'ora. Purtroppo per 40 e i 41 mt preferirei che sentissi un radioamatore, gente con "le antenne in ferroxcube", ti darebbe tutte le indicazioni, oppure cercale in rete.Da troppo tempo non giro più la manopola della sintonia per fare qrx. Per quanto riguarda la parte ricevente, sistemate le OC mi pare che restino le OL. Qui è già più un problema, non abbiamo gli strip. Ma vedremo. Per il band spread, ti dissi di lasciarlo stare per non accumulare troppa roba da fare, ci guarderò anche li... . Riguardo alle bobine starate e alla cera, fai attenzione a che non ci siano nuclei rotti, altrimenti vanno sostituiti. Con la cera è facile che si rompano quando li estrai, sarebbe meglio scaldarla con un phon (o fon?) e assorbirla con carta, poi eventualmente rimetterla. Ricordo ancora con orrore l'esame pratico di radio riparazione (anni '70), quando avevano messo della polvere di grafite in un nucleo di media e non si allineava più ohmy.gif .!!!Che brutti momenti... ,comunque l'avevo sgamata la rogna biggrin.gif !!! Così ho scoperto che nella vita da riparatore se ne vedono anche di peggio!Se hai pazienza ci guardiamo un po' alla volta, ora mi faccio una settimanella di FERIE wink.gif , vado a cercare le capesante, o qualsiasi altro mollusco marino e li convinco a sdraiarsi sul mio piatto per un lungo relax insieme biggrin.gif !!! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

saluto in particolare Mariano dal quale ho ricevuto una e-mail sulla mia posta elettronica ma se mi collego all'indirizzo indicato ovvero www.pclforum.it/forum2/index.php non trovo la mail alla quale rispondere per questa ragione ho risposto alla tua penultima mail e mi ricollego a quanto mi hai chiesto.

Mentre ti mangiavi molluschi vari(spero con soddisfazione) sono riuscito a farmi prestare un generatore di frequenza con il quale ho controllato tutte le frequenze di ricezione confrontandole con quelle indicate sul prontuario di regolazione che mi hai gentilmente indicato e mi sono accorto,con mia grande sorpresa, che le frequenze sono tutte giuste tranne qualche piccolo aggiustamento che ho effettuato agendo sui compensatori( i famosi numerini!) ed ho rilevato,per esempio, che sui 40 metri se metto l'indice della sintonia su 7,20 Mhz becco esattamente la stessa frequenza emessa dal generatore con una precisione stupefacente e le frequenze a variabile chiuso ed aperto corrispondono alle massime e alle minime!!!

Questo fa cadere tutte le mie teorie sui pasticci vari (a parte il fatto che regola di qui',regola di la'..alla fine e' abbastanza logico che le frequenze tornino).

Ho alcuni pezzi di un satellit 210 normale tra i quali gli strip dei 41 metri che ho montato,per provare,sul mostro ma il risultato e' pressoche' identico quindi ho rimontato gli strip originali dei 40 metri.

Rispondendo alla tua domanda un amateur in sw 2-9 ha: 10,1m - 10,2m - 15m - 20m - 40m - 49m - 80m - 160m.

Un normale 210 ha: 11m - 13m - 16m - 19m - 25m - 31m - 41m - 49m.

Le due radio sembrano identiche circuitalmente(infatti mi sono servito della mia radio per riparare il mostro) fatta eccezione per un diverso circuito sul pomolo per la sintonia fine oc1 ed il famoso tasto AM BAND-WIDTH che sotto il pulsante ha un circuito piccolissimo mentre il 210 normale ha un commutatore con molti attacchi lunghissimo che attraversa tutta la radio e corre lateralmente al tamburo che indica le sintonie delle onde corte.

Le cose che voglio ulteriormente evidenziare sono la relativamente scarsa potenza in altoparlante dell'apparecchio,il fatto che l'indice di sintonia non vada mai al massimo e la mancanza di sensibilita'(sono in grado di riferire esattamente su questo perche' ho fatto il confronto,con la stessa antenna e nelle stesse condizioni, con il mio 210).

Mi spiace per la rogna che ti ho dato ma puo' essere un tuffo nei tempi andati!!

Ti saluto cordialmente e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, si fa quello che si può! Il generatore ti aiuta sicuramente, se disponi di un voltmetro in ac con banda passante fino ad 1kHz, oppure il generatore può modulare con frequenza variabile, per esempio 200Hz, puoi verificare anche il guadagno dei vari stadi di BF. Mi pare che i problemi rimasti fossero sulle OL (80 e 160mt)e sul band width. Per la BF essendo in comune con tutte le bande e con la presa din in/out, fai un confronto con la FM, oppure se il generatore che hai dispone di un'uscita di BF, iniettala in entrata sulla rca, oppure usa un segnale musicale da una sorgente esterna sulla din (pentapolare), per stabilire se il problema è l'ampli di BF o dietro. Per "indice di sintonia" intendi il nonio della "scala graduata" sulla quale leggi le frequenze o L'indice dello strumentino "smeter"? Per la mancanza di "sensibilità" ti ricordo che l'accoppiamento con l'antenna esterna va regolato con i compensatori e i circuiti accordati che trovi sul percorso del segnale partendo dall'antenna fino al primo amplificatore. Gli accordatori risonanti LC, quelli con il compensatore e la bobina regolabili, sono trappole accordate con curva a campana, se non sono regolate bene puoi avere una forte attenuazione del segnale oppure un eccessivo restringimento della banda del canale. Sono i più critici da tarare perchè a orecchio non si apprezza bene l'effetto, vengono regolate con l'analizzatore di spettro che mostra esattamente l'ampiezza del canale e del segnale, è meglio pensarci 3 volte prima di toccarle, eventualmente segna il compensatore e conta i giri che fai col nucleo della bobina.La mancata sensibilità su quale gamma si nota? La FM come funziona? Hai un buon segnale anche come potenza audio, sempre rispetto al tuo? Cerchiamo di restringere il cerchio e risolvere i problemi uno alla volta, come hai visto la possibilità di tanti punti di taratura non facilita le cose come sembrerebbe! Forza e coraggio!Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...