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Grundig Satellit 210 Amateur - Non funziona in 40 MT


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Ciao a tutti,

ciao Mariano,per indice di sintonia intendo lo strumentino smeter ad indice mobile che indica la quantita' di segnale e,premendo l'apposito tasto, anche la quantita' di carica delle eventuali batterie(questo indice non va mai al massimo della zona verde nemmeno in fm)

La mancanza di sensibilita' si nota sulle onde corte 40 metri ed anche un poco sulle onde medie mentre la fm funziona benissimo;il massimo volume in fm e' abbastanza alto ma sara' circa 80% della mia.

L'accoppiamento della antenna con i compensatori ed i circuiti accordatori sono una faccenda che non conosco fatta eccezione per la manopola del compensatore d'antenna pero' sono disposto ad imparare anche se mi hai spaventato con le curve a campana, inoltre non so dove si trovino i compensatori in questione e le relative bobine.

Credo che la strada giusta sia l'accordatura della antenna e dell' alta frequenza perche' sembra proprio che ci sia una mancanza di segnale.

Quello che non capisco e' perche' sui 49 metri trovi una dozzina di emittenti mentre sui 40 metri si senta una sola stazione in lingua slava.(non sono gli strip che ho controllato ed anche provato a sostituire con quelli dei 41 metri)).

Non ho un analizzatore di spettro ma cerchero' di verificare il guadagno in bf con una radiolina appena avro' tempo.

Buona serata

smile.gif

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  • mariano59

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  • Fulvio Persano

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  • alberto53

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Ciao, immaginavo che parlassi dello smeter, in effetti quello è uno strumento, se così si può definire, che da un'indicazione delle varie funzioni, compreso il valore dell'alimentazione a batterie. é un microamperometro in DC e i livelli di segnale che gli vengono passati tramite il selettore apposito, se sono in alternata come i segnali dai rivelatori in AM e dal discriminatore in FM, vengono raddrizzati con diodi e filtrati con capacità e tramite i rispettivi trimmer di taratura vengono aplicati allo strumento. Ora, se nessuno ha paciugato coi trimmer, lo smeter ti mostra l'effettivo ammontare delle varie tensioni. Se hai poco segnale, ovviamente te ne mostra poco. Una cosa molto buona, sarebbe quella di trovare qualcuno che potesse tradurti il manuale delle tarature dal tedesco, io le avevo quando mettevo mano ai satellit, purtroppo... ei fu!!! Le avevo fatte tradurre proprio per sapere esattamente dove mettere le mani. Ti dirò che i guasti su quegli apparecchi li provocavano più gli utenti che altro, proprio mettendoci le mani dentro... .Visto che hai a disposizione un generatore di segnali modulato, puoi utilizzarlo per fare le verifiche del caso, iniettando il segnale in antenna e controllando con lo smeter i valori alle varie bande. ovviamente il livello del segnale va impostato una volta sulla banda più sensibile, piuttosto basso di livello, poi ti sposti sulle varie bande e verifichi. Mi studio le varie sezioni e vediamo cosa fare, intanto leggi questo bell' articolo scritto da un OM , che ti darà qualche info e dritta in più. Hai un tester? Di quali strumenti disponi?Pensa che se avessi un oscilloscopio anche misero e il generatore fosse anche vobulatore, potresti farti un set di taratura che permette di vedere anche le famose curve a campana, che ti consentono di formare il canale di larghezza di banda giusta per lasciar passare e amplificare il segnale. ma bisogna accontentarsi di quello che si ha, intanto passiamo il tempo e facciamo un po' di didattica, che è la motivazione principale per la quale mi sono deciso ad intervenire su questo blog. Aiutare qualcuno e passargli ciò che posso della mia conoscenza. A presto!

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Ciao a tutti,

ciao Mariano

ti ringrazio moltissimo per l'articolo scritto da un OM che mi hai passato: e' veramente interessante e da anche una "carica" per inoltrarsi nel mondo delle oc.

leggendo tra le righe della tua comunicazione precedente, ho cercato di seguire i tuoi consigli riguardo la taratura dei componenti sul circuito d'antenna ed in effetti,non so spiegarmi esattamente come ho fatto, sui famosi 40 metri sento alcune emittenti(radio Pechino in modo perfetto mentre non sento piu' quella stazionaccia slava)) e vagamente dei radioamatori; non penso di potere fare di piu' anche perche' la mia dotazione e' composta da un saldatore,un tester,cacciaviti vari ed alcuni pezzi di recupero di un satellit 2100 (a parte il generatore in prestito) inoltre non conosco il tedesco quindi non capisco bene; eventualmente non ho problemi con francese ed inglese.

Tra l'altro ho messo nelle stesse condizioni un Eton satellit 750(come quello dell'articolo) e con la stessa antenna sento le medesime emittenti: vuoi vedere che il vero mostro e' il mio 210 ???

Ho concentrato la mia attenzione,a questo punto, sulla potenza di uscita relativamente bassa e sulla scarsa deviazione dell'indice dello smeter.

Applicando un segnale esterno sulla presa fono(leggi una radiolina) noto che al volume massimo la lampadina della scala perde luminosita' mentre riducendo il volume aumenta e misurando la tensione tra un contatto dello smeter e la massa i volt variano dai 5 a basso volume ai 3 al volume massimo; mi sembra di capire che ci sia una mancanza di potenza da parte dell'alimentatore.(la stessa cosa succede in fm mettendo il volume al massimo ma non ci avevo fatto caso)

Ho sostituito l'alimentatore con un altro(anche esso originale) in mio possesso ma non e' cambiato nulla quindi la causa va ricercata altrove.

Ho controllato con il tester i transistor finali ed i dintorni ed e' tutto ok.

Non sono i condensatori elettrolitici perche' sono tutti nuovi; vorrei provare a montare un alimentatore non da 500ma come l'originale ma uno da 1000ma ma non vorrei mandare tutto a Patrassoperche' mi pare di capire che ci sia un componente che consuma di piu'.

Adesso ti lascio e vado a gustare dell'ottimo baccala' mantecato con polenta alla griglia ed insalatina fresca.

A proposito,tu di dove sei ?

Buona serata

smile.gif

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Presumo sia riferito a me, Mariano59. Una delle domande più complesse che mi si possa fare, abito nel profondo, anzi, "alto" nordest da una trentina d'anni, ma non ne sento l'appartenenza, sono nato nel profondo nordovest, ma il sangue ha origini decisamente marchigiane, un macello. Come se non bastasse, andando avanti con gli anni mi convinco sempre più di essere apolide, quale carta scegli? biggrin.gif .Bene passiamo alle cose divertenti, noto che piano piano andiamo avanti! Per il problema della bassa potenza, quando alzando il volume vedi le luci calare, significa che c'è un calo nella tensione di alimentazione, ma tieni presente che le lampadine reagiscono con forte calo di luce anche solo per piccole variazioni di tensione. Darei anche uno sguardo alla presa esterna per l'altoparlante ed eventualmente collegane uno esterno, non vorrei fosse cotta la bobina mobile di quello interno. Se usi un alimentatore esterno, deve essere da 9V stabilizzati, quindi alzando il volume la tensione in uscita all'alimentatore non deve calare (200mV sono accettabili). Quando hai questa condizione puoi andare avanti a cercare. Ci sono vari selettori di scelta delle varie fonti di alimentazione, lo vedi dallo schema, ogni interruzione dei selettori, compreso quello on/off o della presa in scambio dove inserisci la spina dell'alim ext, possono provocare cadute di tensione. Prova le variazioni ai capi del condensatore elettrolitico C555 (sempre alzando il volume), che trovi sullo schema nel circuito dei finali vicino a T18, lì devi avere tensione piena, senza oscillazioni (accettabili 300mV =0,3V). Intanto fai queste prove e fammi sapere, anche del baccalà, tra i mie piatti preferiti... rolleyes.gif . Ciao!

P.S. Sicuramente un apparato intonso è migliore, ma dovresti fare anche i confronti con le stesse emittenti, su bande diverse cambia tutto, se ti inoltrerai nel campo del radio ascolto scoprirai come la radiofrequenza sia instabile e soggetta a tutto e di più wallbash.gif

Modificato: da mariano59
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Ciao a tutti,

ciao Mariano 59, ho controllato l'altoparlante sostituendolo con un'altro originale;non cambia nulla, la tensione dell'alimentatore esterno(che e' l'originale TN12 in dotazione)ha un valore max/min di 8,6/6,4 volt misurata direttamente sui due poli dell'alimentatore mentre la tensione ai capi del cond.555 e' 2,3/1,7 volt(quindi non va bene), l'interruttore generale(quello in alto a destra che si usa solo con le batterie mentre con l'alimentatore si usa quello spezzafilo) funziona in quanto ho verificato mettendo in corto circuito i terminali,ho controllato anche il commutatore corrente/batterie ed e' funzionante.

Ho voluto darti subito queste informazioni;cerchero' con piu' calma lungo il percorso,per quanto mi sfugga come possa esserci un contatto ossidato con una voce cosi' forte(e' paragonabile a quella di una radio moderna di media grandezza messa al massimo e credo si possa valutare attorno ai 0,6 watt).

Il baccala' mantecato invece e' una specialita' di Venezia,citta' natale di mia moglie(mentre io sono nato a Milano), e si ottiene frullando del baccala' sotto sale(dopo averlo tenuto a bagno a lungo,cambiando l'acqua e dopo averlo fatto bollire nel latte) con un minipimer aggiungendo olio a filo(come per fare la maionese) ed un poco di latte di cottura,se lo vuoi piu' leggero visto che non siamo giovanissimi,pepe e poco sale ed il gioco e' fatto.

Si mangia freddo,spalmandolo sulla polenta o sul pane come una crema magari accompagnato da un vino delle tue parti(un pinot del Collio e' perfetto)

Cordialita' biggrin.gif

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Ciao,non so neanche come possa funzionare con una tensione tanto bassa! Hai provato anche a batterie? Non ho capito cosa hai verificato "mettendo in corto i terminali" ma non importa assolutamente, per fare le verifiche e arrivare al nodo seguimi. Punto primo, sullo schema a mia disposizione, che è quello scaricato dal sito che avevo linkato a suo tempo, l'interruttore on/off è in serie all'alimentazione positiva, mentre il negativo ha un collegamento ininterrotto. Potrebbero essere modelli diversi, se avevi scaricato gli schemi, prova a confrontare la parte che riguarda l'alimentazione. Prova sempre con radio accesa e volume da difetto: tenere come riferimento fisso, il puntale negativo del tester, collegato al negativo alimentazione lato alimentatore, così da escludere anche la spinetta di connessione alla radio. Puntale positivo tester in giro a cercare le cdt (cadute di tensione), iniziando proprio dal polo negativo (spinetta) all'interno della radio. Si, si, proprio il negativo, in pratica misuri la cdt del contatto negativo della spinetta, non badare alla polarità della tensione, ma al valore, se qui hai 0 o pochi mV, prosegui spostando la misura al positivo, sempre un polo prima e uno dopo la spinetta, poi sul selettore on/off tenendo presente che i fili sono 3, devi tenere il polo centrale come riferimento. Non riesco a vedere dallo schema se ci sono connettori di collegamento al circuito finale audio (dove c'è c555), eventualmente verifica anche quelli. Hai notato se uno dei due finali T19 T20 scalda? Se lo hai sostituisci anche C556 che disaccoppia il segnale dalla continua verso l'altoparlante. In teoria, potresti alimentare direttamente la radio portando positivo e negativo direttamente al C555, ma non troveresti il componente danneggiato. Ti ricordo che la misura dei contatti di qualsiasi interruttore, commutatore, relè, insomma contatto elettromeccanico, fatta col tester in ohm, vale poco (non niente). La maggior parte dei guasti per contatti bruciati o ossidati danno falsa continuità, poi allo scorrere della corrente aumenta la resistenza di contatto a causa dell'ossido e di conseguenza la cdt ai sui capi, in pratica ci si può trovare di fronte a veri e propri elementi semiconduttori (un po' di didattica non guasta). Fammi sapere, ciao.

P.S. Non hai per le mani un apparato semplice, neanche un po'!!!! Abbi pazienza, vedrai che lo sistemiamo al meglio wink.gif .

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Ciao a tutti

ciao Mariano,per"mettere in corto i terminali" intendevo dire che ho "shuntato" con un cacciavite l'interruttore on/off per verificare che i contatti non fossero ossidati e facessero passare la tensione,o meglio,la corrente(e' molto giusto quello che dici sui contatti ossidati).Ho controllato il tuo schema con il mio originale e sono uguali;naturalmente stiamo parlando di satellit 210 e non di amateur ma,come ho gia' avuto modo di dire in precedenza, controllando fisicamente i circuiti delle due radio sono quasi identici salvo il famoso tasto -am band width- ed i collegamenti della sintonia fine in OC1.

A radio accesa e volume alto sui due poli dell'alimentatore TN12 la tensione e' 4,5 v,toccando il polo negativo dopo la spinetta la tensione e' 0, tenendo poi il puntale negativo sul polo negativo(sempre dell'alimentatore) e toccandocon il puntale positivo il telaio in alluminio della radio, in un punto qualsiasi, rilevo 4 v(non e' strano?), toccando con il puntale positivo il polo centrale del selettore on/off rilevo 4,5 v;se spengo l'interruttore on/off la luce diventa piu' forte,l'audio si interrompe e rilevo 6 v.Tanto per intenderci,per me il selettore on/off,quello con tre poli,(come lo chiami tu,certamente in modo corretto) e' l'interruttore generale posizionato frontalmente in alto a destra sopra lo strumentino smeter e mi pare di capire,leggendo lo schema che interrompa,come tu dici,il positivo mentre il negativo e' continuo.Questo interruttore funziona cosi'(e sono sicuro che funziona in modo corretto perche' lo ho gia' verificato con altri satellit): con l'alimentazione collegata alla rete(TN12) il selettore spegne l'audio ma la luce rimane accesa(e rilevi 6 v) e per togliere completamente l'alimentazione devi mettere su off l'interruttore del TN12 posizionato lungo il filo che collega l'alimentatore alla presa di corrente e naturalmente si spegne anche la luce(mi e' capitato di vedere un satellit con l'alimentatore bruciato perche' il recente proprietario spegneva la radio con il selettore on/off solamente lasciando il circuito sotto tensione(tra l'altro non capisco bene,dato le mie cognizioni relative, come mai le lampadine rimangano accese:forse perche'prelevano tensione dalo scambio della presa per l'alimentazione esterna?).Allora a cosa serve il selettore on/off ? A spegnere la radio quando funziona a batterie ed in questo caso le lampadine per illuminare la scala si accendono solamente tenendo premuto l'apposito pulsante posto a sinistra della pulsantiera del cambio d'onda.Non ho provato a fare funzionare la radio a batterie perche' costano un occhio e non le userei. I finali T19 e T20 non scaldano il C556 e' gia' stato sostituito(come tutti gli altri elettolitici)

In questi giorni ho avuto poco tempo ed ho effettuato solo queste verifiche ma ho fatto tesoro dei tuoi consigli che seguiro' passo passo(mi sono addirittura stampato la tua e-mail).

Ti auguro una buona serata.

A proposito il mio nome di battesimo e' Gianfranco

rolleyes.gif

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Ciao, intanto, poi, male! L'alimentazione del tuo amteur si comporta così? Verifica il valore direttamente sui due poli del TN12, se è stabilizzato non deve scendere sotto il valore dichiarato sulla targa. Hai provato con il TN12 dell'amateur sul 210 in oggetto? Se funziona bene hai un TN12 guasto. L'ho trovato l'alimentatore, è simil stabilizzato, ha doppia tensione... verifica, potrebbe essere guasto??? Fammi sapere smile.gif ,notte.

Lascia perdere il telaio, se vedi sullo schema, viene portato il positivo ad alcuni cavi schermati (schermo), una volta si faceva anche quello pur di abbattere i disturbi!!! biggrin.gif

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Ciao a tutti,

ciao Mariano, ho provato a sostituire il TN12 con un altro che ho come pezzo di ricambio e si comporta allo stesso identico modo:tensione a vuoto ai poli dell'alimentatore 8,6 v, collegandolo al satellit misuro(sempre ai poli del TN12) 6 v con il selettore on/off spento e 4 v con radio funzionante e volume max(il selettore on/off e' poi quello che intendo io?). Ho smontato uno dei due TN12,anzi li ho smontati entrambi ed ho messo un condensatore da 1000 micro farad in parallelo a quello gia' esistente da 2000. Le luci rimangono un poco piu' stabili e la tensione ai due poli e' 4,6 v ma in buona sostanza non cambia nulla,per quanto non mi possa lamentare del volume della radio.

Mi piacerebbe sapere due cose: il livello dello strumentino smeter ha una regolazione?

Che cosa e' quella specie di lampadina a pisello(simile a quella degli alberi di Natale) collegata tra la presa d'antenna esterna e la massa ed in parallelo ad una resistenza da 1 M raffigurata come un condensatore cerchiato? Forse uno scaricatore? :

Buona domenica.

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Ciao,

Si, il livello dello smeter è tarabile, ma non lo toccare, era tarato di fabbrica e lo puoi usare ancora per confermare le varie misure che farai. Le regolazioni sono una per ogni funzione che deve fare. LO strumento lo trovi nello schema sopra la parte relativa all'alimentazione è un cerchietto con una freccia in diagonale e a lato la dicitura. Come puoi vedere seguendo il dedalo di connessioni attraverso il selettore di modalità, ogni funzione ha la sua taratura. Ma se non hai una tensione stabile non avrai mai segnali stabili e potenza audio, già eroga 2W solo, se poi gli abbassiamo l'alimentazione... huh.gif .

Visto che hai aperto i TN 12, sono come si vede nelle foto del link postato? Ci vedi il meraviglioso AD 162? Verifica l'impostazione del selettore cambia tensioni sul TN12, poi ne riparliamo wink.gif .

Buona Domenica.

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Ciao a tutti,

ciao Mariano,grazie per l'informazione circa la lampada al neon; forse potrei cambiare il C7 a sinistra dello strumentino. Ho controllato i TN12,naturalmente sono entrambi sui 9 v ed esce una tensione a vuoto di 8,6.

L' AD162 credo che funzioni,in caso contrario salterebbe un fusibile.

Il fatto strano e' che,misurati a vuoto, i 2 TN12 hanno una tensione rispettivamente di 8,6 e 8,4 v metre quella dichiarata e' di 9 v.

Ho anche lo schema originale degli alimentatori che potrei cercare di inviarti,se di tuo interesse.

Se metto i due alimentatori in parallelo ritieni che funzionerebbero come uno da 1 A oppure potrei avere qualche ritorno di corrente con possibilita' di bruciare tutto?

Se,per provare, facessi come tu hai ipotizzato ovvero portare la tensione dall'alimentatore direttamente ai capi del C555, rischierei molto?

Ti ringrazio e ti auguro una buona serata. smile.gif

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Ciao, lo schema lo vorrei proprio!!!! Devo vedere un po' le polarizzazioni di quel benedetto ad 162, che non è guasto di sicuro ma sicuramente per qualche motivo non ha la Ib necessaria per tenere la giusta corrente in uscita. Quindi inviami lo schema smile.gif .Se l'ad162 fosse guasto non salterebbero fusibili, solo in caso di corto del ponte a diodi. Il TN12 ha altre funzioni oltre a quella di alimentatore? Lo usi anche come carica batterie? Intanto misura la tensione nel TN12 ai capi del condensatore da 2000 micro, col solito criterio, da niente a alto volume e vedi quanto cala, deve restare sopra ai 12V. Non ha senso collegare direttamente la tensione al C555, il problema sta negli alimentatori che non reggono per qualche motivo che bisogna scoprire. Essendo consigliato per quel modello di radio deve tenere, se no, ti propongo di: 1) usare il cavo di uno dei due e collegarlo ad un alimentatore stabilizzato che puoi comperare, da 1A 9V. 2) DIY (fartelo),scatoletta,cavo/spina, fuse, trasformatore da 1A 12v, ponte, condensatore, un regolatore LM317 con un trimmer per avere un ottimo stabilizzato. Ma forse conviene già pronto, vero? Ti limiti a collegare il cavo recuperato e via, basta che sia stabilizzato!!!

Lascia perdere il parallelo, dai retta... qui bisogna andare avanti biggrin.gif . Notte...

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

ciao Mariano, ti ho inviato a suo tempo lo schema del TN12 ma non ho ancora avuto notizie;in ogni modo il problema non esiste piu' perche' ho montato un alimentatore da 1A 10V ed il volume e' raddoppiato anche in FM(penso che sia a livello delle altre Satellit).

Ho anche diversi alimentatori stabilizzati a 13V 1A ed un mio amico mi ha detto che mettendo in serie 8 o 9 diodi si ottiene una diminuzione di tensione fino ad arrivare a quella desiderata; mah.. e' una cosa che non conosco ed ho lasciato perdere anche perche' secondo quanto a mia conoscenza un diodo conduce o non conduce e basta.

Tornando al problema, credo che la radio consumi di piu' per una ragione ignota mentre gli alimentatori TN12 sono ok.

Ho notato che in FM lo strumentino si muove poco( 1/2 della normale escursione) mentre in tutte le altre gamme funziona bene alzandosi in modo esatto quando prende il segnale pieno ed andando a zero in assenza di segnale.

Che ci sia un componente balordo sul circuito FM?

Buona serata smile.gif

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Ciao, abbi pazienza ma ero impegnato su altri fronti... Il TN12 secondo me funziona, ma funziona meglio per altri apparati che consumano meno e vanno a 7,5V. Come Ti avevo proposto, un psu stabilizzato da 1 / 1,5A avrebbe risolto il problema, così è stato wink.gif ! Ora che Hai una buona sorgente di energia possiamo proseguire con le tarature, o almeno ci proviamo... .

Intanto una informazione sui diodi. Il diodo ha la capacità di condurre in un solo verso, come dici tu, però si genera una caduta di tensione ai capi dello stesso che varia a seconda del materiale usato e dalla tecnologia di drogaggio dello stesso, da 0,1V a 0,7V circa. Non solo, ma questo valore è anche dipendente da altri fattori come la corrente che scorre e la temperatura. Non sono grosse variazioni, ma ci sono e vengono anche sfruttate in alcuni casi, come per la variazione in funzione della temperatura e si può usare un diodo come sonda in alcune tipologie circuitali. Quindi se da 10V vuoi ottenere per esempio 8,5 / 9V , metti in serie due diodi 1N4007 e sei a posto. Questo non è un sistema per stabilizzare una tensione con precisione, ma se non badi al millivolt funziona.

Se la FM è sensibile, si sente con buona qualità e la sintonia è selettiva, allora è OK.

Non è disponibile un trimmer di regolazione per il segnale FM sullo smeter, esce direttamente dal discriminatore, l'unico trimmer serve per equilibrare i due rami del circuito e se lo stari avrai distorsione del suono.

Fammi sapere, a presto, 'notte!

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Ciao a tutti.

Ciao Mariano,ti ringrazio per la spiegazione sull'uso improprio dei diodi;faro' la prova.

Ho controllato con la massima attenzione la qualita' dell'audio,dal momento che mi hai messo la pulce nell'orecchio:in FM, alzando il volume, con l'altoparlante montato nel mobile,sembra che alcune stazioni siano leggermente fuori sintonia(in modo quasi impercettibile)mentre non ho avuto la stessa impressione sui 49 metri,sintonizzandomi su emittenti potenti che trasmettevano, in quel momento, musica.

Mi piacerebbe sapere quale e' il trimmer che menzioni nella tua precedente anche solo per una "sprayata" (per la verita' sono tentato anche di muoverlo facendo attenzione alla posizione originale).

Ti auguro una notte serena(visto che mi scrivi sempre prima di incontrare Morfeo) biggrin.gif

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Ciao a tutti.

Ciao Mariano,un mio amico mi ha detto di verificare alcuni trimmer come R3, R529,R564.

Li ho controllati tutti,mettendoci la maggiore concentrazione possibile nel memorizzare le posizioni iniziali e devo dire che il risultato e' stato molto positivo.

Ho notato che il trimmer R3 era stato manomesso e regolandolo con una stazione FM di media potenza(sia pure per piccolissimi spostamenti)ho avuto un netto miglioramento ed ora lo smeter funziona correttamente.E' servito anche regolare il fondo scala batterie con il R564.

Risultato finale: lo smeter funziona bene su tutte le bande(sulle OC1 non sento quasi nulla quindi lo strumento rimane inerte ma penso sia normale),la FM e' quasi perfetta e lo smeter si muove che e' un piacere pero',essendo per natura un perfezionista, mi piacerebbe mettere le mani sulle bobine di F1 ma non so come fare.

Il trimmer R558 non avra' qualche colpa?(penso che serva per bilanciare i finali ma non tocco nulla se non so a che cosa serve e soprattutto dove agisce).

Faccio questa domanda pensando al consumo di corrente.

Ti auguro una buona notte (meritata).

Cordialita' rolleyes.gif

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Ciao, con R558 regoli la corrente di riposo dei finali, come puoi vedere dallo schema, c'è un punto sullo stampato per la misura della stessa. Bisogna aprire un ponticello, inserire il tester con fondo scala 20mA dc e senza segnale (volume zero) regolare per 7,5mA con 9V di alimentazione.

Quella è una parte critica, come ti dicevo, per fare n buon lavoro occorrono gli strumenti adatti, altrimenti essendo più circuiti in cascata non si riesce a riallineare la catena.

Considerando che in definitiva è il tuo orecchio che decide se si sente bene o male, puoi fare come hai fatto con tutto il resto, regolando per il miglior risultato d'ascolto. Non ricordo se nelle bobine era inserita la cera nei nuclei, per tenerli fermi, nel qual caso, come già detto, diventa pericoloso toccarle perchè le ferriti sono friabilissime e una volta rotte non le muovi più e ciao allineamento. Se hanno la cera vedi pure se sono state toccate e se non lo sono lasciale stare, le bobine non si starano nel tempo, come può accadere con i trimmer e i compensatori. In fabbrica erano sicuramente tarate benissimo. A proposito di bobine e nuclei, quel tipo non va toccato con il cacciavite tradizionale ma con un tipo con corpo in plastica e lama in ottone o interamente in plastica, o comunque un materiale amagnetico che non influisca sul nucleo.

Ti farò invece controllare alcune tensioni che sono regolabili, ma prima devo vedere sullo schema la metodica.

Buona domenica smile.gif

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Ciao a tutti.

Ciao Mariano, ho controllato le bobine e mi sembra che la cera sia originale quindi ho non ho toccato nulla.

Ho provato Frankestein sui 40m ed ho avuto la soddisfazione di captare diversi radioamatori (con il convertitore ssb)e la ricezione e' migliorata moltissimo da quando ho messo l'alimentatore da 1A, a tal punto che credo sia ora di sostituire il nomignolo di Frankestein con quello di Araba Fenice perche' mi pare proprio che sia risorta dalle proprie ceneri.

In realta' non so dire esattamente quale sia la ragione precisa del miglioramento: di sicuro centra molto il trimmer R3 ed R654 ma anche la sostituzione dell'alimentatore originale con quello da 10V 1A(oltre a tutti i ritocchi fatti in precedenza)

A questo proposito, utilizzando i famosi diodi per abbattere la tensione(che in effetti funzionano come mi hai detto) ho montato un alimentatore da 13,5V 2A che avevo a disposizione (per eliminare il problema della poca corrente) ed ho messo i diodi in serie fino ad ottenere 9V a vuoto pero', collegando la radio a volume medio alto, ai capi dell'alimentatore leggevo 6V.

Ho diminuito il numero dei diodi fino ad ottenere 8V a carico ed ho visto che la tensione a vuoto e' di ben 12V pero' la radio ha un suono bello pieno anche dopo due ore di funzionamento e non mi sembra ci siano distorsioni;l'unico inconveniente e' che i diodi scaldano (saranno circa 40/45 gradi) ma questo penso sia facilmente risolvibile cambiandoli o mettendone un numero doppio in serie e parallelo.

Mi piacerebbe controllare le tensioni che sono regolabili.

A proposito la corrente al ponticello con il nuovo alimentatore(8V sotto carico - 12V a vuoto) e' 8mA.

Un saluto cordiale. smile.gif

P.S. devo dire che ho imparato molte cose da questo corso accellerato!

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Ciao, come vedi affrontando i problemi uno alla volta si riesce nell'impresa. L'alimentatore da 13,8V è stabilizzato? Devi sempre controllare che sia di questo tipo. Che diodi hai usato per abbattere la tensione? tieni presente che gli 1n4007 sono da 1 A. A parte tutto, ma visto che Ti sei convertito un Frankestein in Araba Fenice, cosa di non poco conto direi, perchè non ti cimenti nella realizzazione di un alimentatore stabilizzato apposito? Quando avessi recuperato il trsformatore + ponte + condensatore elettrolitico, ci aggiungi un regolatore LM317T + 1 trimmer + un altro condensatore + un paio di resistenze e sei a posto, non devi più combattere con la caduta sui diodi e tutti gli annessi e connessi e in più hai fatto il DIYer e dire che hai realizzato un alimentatore migliore del Grundig biggrin.gif !!!

Mi sovviene un dubbio, ho dato uno sguardo allo schema del modello 1000 e mi sono accorto che quel modello ha una sezione finale audio che monta la coppia AD161/AD162, molto più potente degli AC127K/AC128K del satellit 210 normale. Visto che il Tuo modello di 210 è "Amateur", non è che monta la coppia AD come finali??? Questo spiegherebbe meglio il cedimento del TN12 (anche se ho tutta un'altra ipotesi su quel PSU).

Lo puoi verificare dalla forma dei transistor, gli AD sono uguali a quello del TN12, gli AC sono picoli parallelepipedi.

Il fatto di funzionare meglio con la sua alimentazione è logico, la progettazione dei circuiti è stata fatta per quella tensione, quindi le amplificazioni degli stadi sono proporzionali a questa, gli oscillatori lavorano entro un range di tensione e così via, perfino le lampade non fanno la stessa luce biggrin.gif !

A questo proposito, non esagerare coi volt, se salta un transistor in quella radio vai fuori di testa per trovarlo!!! Massimo 10V per stare tranquilli.

Per il controllo delle altre tensioni Ti farò sapere, anche per lo schema del PSU, se Ti interessa, qui nel forum lo usiamo come le monete da due cent!!!! Ne trovi a centinaia, se fai una richiesta devi aprire l'ombrello da quanti ne piovono!!! Credo non esista elettronico che non abbia realizzato un PSU con LM317 o con la serie 78, è uno dei primi circuiti che si fanno, per dare "vita" ai vari Frankestein che vengono in futuro, quindi una cosa alla portata di chiunque e di buona soddisfazione.

Va bene, non toccare niente per ora.

Fammi sapere...ciao!

Modificato: da mariano59
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Ciao a tutti,

ciao Mariano,i diodi utilizzati sono IN4007PY da 1A,come avevi detto.

Credo che prima o poi mi cimentero' nella costruzione di un alimentatore.

Quello che uso adesso ha un trasformatore,un ponte di 4 diodi ed un elettrolitico da 2000 micro(non e' stabilizzato);potrei partire da quella base ed andare avanti anche perche' ho quattro alimentatori di quel genere collegati ad altrettanti carica/scarica per telefoni cellulari dai quali potrei recuperare alcuni pezzi.

I transistor montati sull'amateur sono AC187K CSO ed effettivamente sono dei parallelepipedi a base quadrata con un foro per il fissaggio al metallo dissipatore.

Il satellit 1000 invece ricordo di avere visto che monta transistor simili a quelli del TN12.

Mi hai messo un dubbio:vuoi dire che non devo giocare con la radio,come sto facendo adesso, utilizzando l'ultimo alimentatore(8V a carico 12V a vuoto) anche se mi sembra che vada molto bene per non rischiare di compromettere tutto?

Ti auguro una buona serata.

smile.gif

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Esattamente!!! Tutto funziona fino a che qualcosa si guasta e I transistor al germanio sono una rarità, quotati come i tartufi d'Alba biggrin.gif . Per il resto leggi la mail.

La Tua soddisfazione per i risultati contagia anche me rolleyes.gif .

Ciao!!

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  • 5 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

ciao Mariano,se sei tornato dalle ferie avrei bisogno di te in quanto il satellit che abbiamo riparato e che funzionava perfettamente improvvisamente presenta il seguente difetto: si accende,suona ma dopo 2 secondi non si sente piu' la voce; lo spengo,lo riaccendo suona e si rispegne dopo 2 secondi.

ho collegato un tester all'alimentazione,(un TN12 originale) ma non presenta nomalie(nel senso che quando scompare la voce la tensione non cambia quindi non va in corto circuito).

Puo' essere un condensatore elettrolitico che va in corto?

Buona serata sad.gif

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Ciao, controlla se il difetto è su tutte le bande, se lo strumento smeter segna regolarmente, sia il segnale che l'alimentazione, prova la resistenza dell'altoparlante col tester in ohm.

Potrebbe essere un elettrolitico che si apre, o uno degli stabilizzatori che cede, ti farò fare delle misure.

A presto... smile.gif

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