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Grundig Satellit 210 Amateur - Non funziona in 40 MT


SATELLIT

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Ciao a tutti,

ciao Mariano 59, ho controllato: la resistenza dell'altoparlante e' poco meno di 8 ohm,toccando con il tester i transistor finali (per vedere se sono in corto,senza alimentazione e con il tester su ohm)si sente tic nell'altoparlante ed i finali non sono in corto con gli ohm- misurando la resistenza ai capi dell'alimentazione leggo 5000 ohm con l'interruttore spento e 5200 acceso(credo di capire che non ci siano corti evidenti)le gamme sono tutte uguali e lo smeter non si muove ma mettendo su fono e toccando con un cacciavite il commutatore di fono si sente il classico rumore dell'amplificazione-e' una questione quindi di altra frequenza - accendendo con il volume al massimo si sente tac in altoparlante.

Attendo istruzioni e ti auguro una buona serata.

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  • mariano59

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  • SATELLIT

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  • Fulvio Persano

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  • alberto53

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Sono quello che dice il nome stesso biggrin.gif !!!

Servono a stabilizzare (rendere stabile) la tensione ad un valore diverso (sempre inferiore a quello in entrata) e stabile. Alcuni circuiti variano la prestazione a seconda della tensione, dovresti averne avuto un esempio più che lampante, proprio col tuo satellit, quando alzando il volume l'alimentatore "si siede" non resta stabile al valore nominale, quello è un pessimo alimentatore stabilizzatore.

Nel tuo satellit ci sono alcuni diodi stabilizzatori, ora prendo lo schema e mi cavo gli occhi a studiarlo laugh.gif !!!

A presto...

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Per i controlli:

1) Prima di tutto, radio off, controlla il valore di R555, 100ohm (+ / - 20%), se maggiore o aperta, sostituire.

2) Ai capi di C555 trovi la tensione piena del PSU (alimentatore), ai capi di 553 una tensione leggermente minore, se zero o minore di 6v, probabile C555 in corto (o R555 aperta) o altro sovraccarico, vedremo.

3) Ai capi di St1 devi avere 2Vdc, regolabili con R514 solamente se il valore è prossimo ai 2Vdc, se la tensione ai capi di St1 fosse zero, potrebbe essere in corto St1 oppure altro che vedremo in seguito, ma non toccare R514.

4) Ai capi di R512, 1,5Vdc regolabili con R509 sempre come sopra, solo seil valore è prossimo ecc.... .

Tutti i componenti sono nella piastra dei finali.

Prova nell'ordine dato e fammi sapere il risultato in ordine.

Ciao smile.gif

Modificato: da mariano59
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Ciao a tutti,

ciao Mariano, ho effettuato i controlli che mi hai indicato ed ho trovato il guasto!

Si trattava della R509 che non faceva contatto oppure aveva un valore sbagliato; me ne sono accorto operando passo passo come da tue indicazioni infatti

R555 e' 95ohm(dieci minuti almeno per trovarla) - ai capi di C555 trovo la tensione piena che pero' e' di 6V avendo utilizzato l'alimentatore originale - ai capi di553 5,5V-

ai capi di ST1 ci sono 1,8V - ai capi di R512 1,4V (e' cercando di portare a 1,5 con R509 che mi sono accorto che non faceva contatto ed e' partito il suono).

Sono molto contento che la Fenice sia tornata a funzionare e non ti nascondo che non sono piu' stupito della tua capacita' di intervenire a distanza anche se mi impressiona ancora un pochino!

Ho un dubbio:non riesco a capire per quale ragione avendo io utilizzato un TN12 originale da 500mA che,come tu sai mi da,sotto carico,una tensione di 6V ai capi(la stessa tensione che trovo ai capi di C555) le altre tensioni che mi hai fatto rilevare siano giuste.

Ti ricordo che con l'alimentatore a 12v con i diodi in caduta mi dava 8V sotto carico,la radio funzionava bena , l'audio era molto piu' alto e piu' pulito al massimo e lo smeter aveva escursioni maggiori inoltre se faccio la prova batterie(con il tasto a destra dello smeter) con il TN12 la lancetta non arriva al massimo della zona verde come se le ipotetiche batterie che vai a misurare fossero leggermente scariche mentre con il "tarocco" si; insomma la radio funzionava tutta meglio ma non uso quell'alimentatore perche' mi hai spaventato.

La mia 6001, con lo stesso alimentatore TN12 ha un volume massimo uguale a quella dell'amateur con l'alimentatore "tarocco" sembra quindi che ci sia un componente sballato ma ha questo punto non riesco proprio a capire quale(non penso assolutamente che il TN12 non sia adatto a questa radio).

Credo, a questo punto, che sia il caso di comperare un 9V 1A stabilizzato oppure di costruirne uno se hai voglia di seguirmi.

Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato e ti auguro una felice notte.

clap.gifclap.gifclap.gif

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Per fortuna non c'è più Torquemada... sai in quanti del forum finiremmo arrosto? biggrin.gif

Dopo una trentina d'anni passati a interpretare vari schemi, di tutti i generi, per riparare molteplici tipologie di apparati, anche tu ci riusciresti. La possibilità di avere uno schema e un service manual (anche se in tedesco) sono di grande aiuto.

Allora, intanto le tensioni non sono poi così precise, vorrei che le riprovassi con PSU da 8V o 9V STABILIZZATI a dovere.

Il trimmer che ti ha provocato il difetto, R509 (500Kohm), era solo ossidato tra il cursore e la pista resistiva, oppure era regolato al limite minimo di funzionamento del circuito, forse collegando i 9V funzionava tutto. Sarebbe una buona cosa sostituirlo con uno di valore appena superiore a quello della regolazione attuale, se mi dai la lettura del valore (ohmico) che trovi ai capi di C506 ti consiglio cosa mettere.

La tensione di 2V su St1 deve essere di 2V, se il tuo tester ha due cifre decimali lo regoli bene, altrimenti se ha una sola cifra lo porti a 1,9V instabile verso il 2V.

Le tensioni sono giuste grazie all'uso dei famosi stabilizzatori (St1). Quando ti deciderai a fare un buon PSU lo constaterai di persona biggrin.gif ! Se lo prenderai già fatto... .

Le differenze dello smeter sono giuste, lo strumento è come un tester, un voltmetro che misura la tensione nei punti del circuito sui quali commuti la posizione.

Per verificare la differenza tra i due apparati, usa il tester in corrente continua (non tensione!) Quindi devi spostare il puntale sulla portata 200mA minimo e connetterlo in serie al positivo che esce dal PSU, ovviamente devi aprire il circuito del positivo e dal lato Psu colleghi il puntale rosso e sul filo il nero, misuri la corrente sempre a zero volume e se vuoi cambi le bande così valuti tutto. I due apparati sono similari e anche la corrente assorbita sarà circa la stessa.

Il manuale che uso io è lo stesso che hai tu, per il 210 (transistor 6001), nel quale c'è la presa per SSB, se inserito questo circuito l'assorbimento può aumentare. Se scolleghi dal TN 12 puoi provare le due radio, così facciamo un confronto.

Fammi sapere, hai anche i miei contatti... ciao!!!

smile.gif

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Ciao a tutti,

ciao Mariano, ho regolato per benino la tensione ai capi di ST1 ed ora e' 2V secchi,ai capi di R512 1,5V(il mio tester e' analogico ma mi sembra che sia ben leggibile) e la resistenza ai capi di C506 e' 19kohm ma non credo che sia necessario sostituire R509 perche' il cursore non e' al limite della pista resistiva bensi' a 3/4.

Non ho qui' il mio 210 quindi non posso confrontare i consumi anche se sono sicuro che il mio assorbe meno

Saro' costretto, obtorto collo, ad acquistare un 9V stabilizzato,dal momento che non vuoi aiutarmi a costruire un PSU utilizzando i componenti a mia disposizione;faro' poi le misurazioni che mi hai indicato.

Il volume dopo le ultime regolazioni, sempre con il PSU originale, e' leggermente aumentato.

Ciao smile.gif

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Stai scherzando, spero... .

Un alimentatore lo faccio con i componenti che conosco e ti assicuro che un lm317 o qualsiasi altro regolatore ti costa meno di 3 euro e contiene all'interno una decina di transistor!!!

Comunque per quello che costa uno già fatto... basta che sia stabilizzato!!!

Non è un problema di limite, ma siccome è un elemento da 500Kohm, mi pareva più valido inserire un 50Kohm per avere una regolazione migliore, ma non ci sono problemi, se nel tempo notassi instabilità, sai dove andare a guardare per iniziare.

Ciao a presto!!! smile.gif

Modificato: da mariano59
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Ciao a tutti,

ciao Mariano, mi sembrava lapalissiano che fosse una battuta,visto il mazzo che ti sei fatto per aiutarmi comunque.... si, stavo scherzando.

Ho gia' acquistato un alimentatore stabilizzato e faro' le misurazioni con quello; in ogni modo non e' una questione di soldi,come ti ho gia' detto, ma di entropia(l'energia inutilizzabile dell'universo) come i sacchetti di plastica sprecati o gli alimentatori nuovi in mio possesso che finiro' col buttare via.

Visto che stiamo mettendo tutte le tensioni a puntino,mi dici anche come regolare la R558 ?

Buona serata smile.gif

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Sto guardando sul diagramma di Mollier, che sta appeso al muro come ricordo delle turbine a vapore... .

Per ill trimmer R558, come vedi dallo schema elettrico, in basso a destra, in serie al collettore di T2 c'è un ponticello, rimuovilo e inserisci il tester come amperometro in continua con portata 20 mA fondo scala (comunque una che consenta la lettura intorno a 10 mA ) e senza segnale regoli per 7,5 mA con tensione alimentazione = 9V.

Dovresti anche trovarlo indicato sul piano componenti.

Questo regola il punto di riposo dei finali, se eccedi li bruci, se difetti distorce il segnale, se senti già bene non toccarlo, verifica solo il valore e riferiscimi.

non so se hai anche lo schema del convertitore SSB, nel caso te lo invio, l'ho ricevuto da un gentile ospite del forum, possessore del satellit 208 transistor 6000. Il convertitore è lo stesso, inseribile nella sede preposta.

Ciao, fammi sapere

smile.gif

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Ciao a tutti,

ciao Mariano, il diagramma psicrometrico di Mollier e' molto lontano da me e non ho ne la capacita' ne la qualificazione tecnica per interpretarlo; volevo solo dire che e' un peccato sprecare energia,comunque apprezzo la sfumatura...

Tornando a R558, mi piacerebbe che mi spiegassi meglio:

il collettore di T2 e' quello senza la freccia? - se si non trovo il ponticello in serie(dove trovo ZF1 7218),inoltre pensavo che R558 agisse sui finali.

Non ho lo schema del convertitore ssb ma ho il convertitore stesso che utilizzo normalmente(per fare le misurazioni pero' lo ho estratto dalla sede dedicata perche' mi hai detto che consuma).

Ti auguro una buona notte.

smile.gif

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Ormai lo è anche per me... lo tengo perchè sembra un'opera d'arte biggrin.gif , ormai da una quindicina d'anni non ho ho contatti con le caldaie per produrre il vapore che alimenta le turbine. Mi è tornato alla mente con il termine entropia che associato ad entalpia richiama appunto quel diagramma. Ricordi... .

Per T2 hai ragione!!! Mi è rimasto lo zero nella tastiera tongue.gif !!! T20 è il finale interessato, se guardi lo schema, il pin opposto alla freccia (emettitore) presenta nel disegno un cavallotto, un semicerchio grafico, che indica appunto un ponte saldato rimovibile. Lo vedi anche sul piano di montaggio. Nei pressi ci sono anche i valori di riferimento.

Scusa per il disguido, ad una certa ora dovrei andare a letto... . biggrin.gif

Certo il conv. SSB ha un consumo, minimo, ma lo ha. Per fare le misure è giusto avere gli apparati più simili possibile, poi lo puoi rimontare.

Fammi sapere, 'notte!!!

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Ciao a tutti,

ciao Mariano, ho controllato il consumo con il PSU stabilizzato a 9V; in effetti sono 800mA a volume medio quindi non puo' farcela il TN12.

Il nuovo alimentatore si comporta altrettanto bene del "tarocco" (pero' con questo sono piu' tranquillo)e devo dire che alzando il volume al massimo(che e' molto forte) le lampadine quasi non variano la luminosita' - in effetti mancava corrente.

Ai capi di R512 trovo 1,5V - ai capi di ST1 trovo 2V - al ponticello di T20 7,7 mA.

Soddisfatto,pensavo di rimontare il mobile, ho provato tutto ed ho visto che le OC1 e le OL sono praticamente mute(pero' sono quelle che mi interessano meno) ,le OM funzionano,le OC2/9 vanno alla grande (se si potesse ridurre il rumore di fondo sarebbe il massimo ma forse e' una limitazione della radio).

Non hai uno dei tuoi interventi mirati per le OC1?

Felice notte smile.gif

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Ciao, noto che il livello di soddisfazione sale... biggrin.gif .

Una cosa alla volta, per carità... (Figaro qua... Figaro là)... .

Sicuramente l'apparato ci mette del suo, quando fu progettato non esistevano le attuali tecnologie, non si riusciva ad ottenere le selettività dei filtri attuali ed il cablaggio stesso, con tutti i collegamenti a filo che si ritrova, aiuta a "pescare" la miriade di disturbi che viaggiano nell'etere oggi, in confronto a quarant'anni fa... .

La modulazione di ampiezza AM, proprio per sua peculiarità, è sensibile a qualsiasi disturbo da campo elettrico, per questo è necessario usare le appropriate antenne accordate per la gamma d'onda da ricevere.

Parlando di antenne... Antenne telescopiche.

Appena posso ci studio, ma non ricevi proprio nulla o segnali molto bassi?

Disponi anche del manuale d'uso, per caso???

Ciao e buon ascolto!!!

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Scusate se mi intrometto, come possessore di un Satellit 208. ho seguito a grandi linee la discussione e leggo che hai misurato un consumo di 800mA. Mi sembra veramente esagerato, anche se non ho controllato il consumo del mio. E' un apparecchio a pile, con quel consumo le farebbe fuori in poche ore e vi garantisco che nel mio 208 duravano mesi. Secondo me qualche elemento in perdita causa il consumo e i rumori. Un transistor? un condensatore?

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Ciao a tutti,

in effetti e' un consumo alto anche se ha una potenza di uscita di ben 2 watt soprattutto pensando che la Grundig consigliava un alimentatore da 500mA.

E' difficile che ci sia un elettrolitico in perdita perche' li ho sostituiti tutti ma una anomalia esiste; d'altro canto tutte le misurazioni che mi ha fatto fare l'amico Mariano sono a questo punto con valori perfetti(e Mariano non scherza!).

Ho parlato dei rumori di fondo perche' sono un perfezionista e perche' credo che sia difficile avere la fortuna di avere un interlocutore esperto come Mariano, quindi sono qui' che "guardo il pelo nell'uovo" e cerco di approfittare della sua preparazione ma mi riferivo solo all'ascolto dei radioamatori sui 40 m con il convertitore SSB oppure in chiaro sui 10,2 m - le emittenti commerciali le sento benissimo e belle nitide- (bisogna dire che la Fenice dispone di un utilissimo compensatore d'antenna esterna che la tua radio non ha a tal punto che in Francia con il mio 210 normale aumentando o diminuendo l'accoppiamento d'antenna,senza agire sulla manopola della sintonia, sento alternativamente una radio di Tolone oppure rai 2 che si trovano esattamente sulla stessa frequenza).

Parlando con Mariano: ho il manuale con le istruzioni d'uso del mio 210 ma dice solo come utilizzare la radio.

Con le OC1 sento solo un rumore di fondo e variando la sintonia sento che cambia il rumore(che ci sia un filo dell'avvolgimento sulla ferrite interrotto a causa dei vari maneggiamenti ?)

Un saluto

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Alberto, sei il benvenuto!!!

Questo è un forum e come tale è aperto a tutti coloro che vogliono contribuire in qualsiasi modo (inoffensivo) allo sviluppo di un tema o alla risoluzione dei problemi di chi chiede aiuto.

Quindi fai pure le tue considerazioni, che possono solo aiutare! smile.gif

Gianfranco (satellit), dovresti misurare la corrente a riposo, cioè a zero volume, nelle varie gamme d'onda (per K2/9 basta una) compreso il solo TA (amplificatore), fai una tabella e postala.

Se c'è un problema in una sezione dovrebbe evidenziarsi, se invece sono starati gli stadi in questione vedremo di ri-allinearli.

Il rumore di fondo dipende molto dalla presenza di disturbi elettrici nell'ambiente, se porti a radio in aperta campagna o in montagna si attenueranno molto ( ed entrambi starete meglio!!!). Il sisteme della modulazione in ampiezza è soggetto alle variazioni del campo elettrico, cosa che non accade per la modulazione di frequenza.

La tecnologia dell'epoca poi non consentiva di ottenere filtri come quelli attuali ed il cablaggio interno non aiuta certo, con tutti quei cavetti che girano, per quanto bene siano realizzati.

La fonte di rumore maggiore comunque è l'inquinamento da disturbi elettromagnetici... .

Le bobine si possono provare col tester (ohm), se interrotte, se in parziale corto occorre un campione di riferimento (una uguale), ma è difficile questa evenienza, più probabile una sezione di un selettore guasta o ossidata, al limite. Si possono provare anche quelle, dopo qualche misura però.

Le torture subìte dalla Fenice (il 210, per chi ha seguito poco) mi riportano alla mente un cliente di tanti ai or sono, quando all'ombra della Mole Antonelliana muovevo i primi passi nel mondo della riparazione radio tv. Questi, si presentò con uno dei pochi tv color dell'epoca dicendo :" non si vedeva tanto bene, allora l'ho aperto e ho visto che ci sono tante vitine, tutte allentate, adesso le ho tirate tutte, ma non è migliorato".Immaginate il mio sguardo, ohmy.gifblink.gif , allucinato!!!

Ovviamente le "vitine", altro non erano che i nuclei in ferrite delle bobine varie, tante... .

Fai pure le misure e vediamo cosa fare.

Girando nel web ho avuto modo di apprendere che il modello AMATEUR è raro, motivo in più per riportarlo alle migliori condizioni, speriamo.

Ciao a tutti smile.gif

Modificato: da mariano59
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Ciao a tutti,

ho consultato il manuale del mio Satellit 208 e nelle caratteristiche tecniche riporta un consumo di 25mA a 7,5 volt in assenza di segnale, quindi molto inferiore a quello rilevato (i modelli dovrebbero essere abbastanza simili).

Qualcosa di guasto, secondo me, assorbe tutta quella corrente che è stata misurata. Ottimi i consigli delle prove suggeriti da Mariano. Inoltre l'alimentatore TN12 è sempre stato perfettamente adeguato ai modelli per cui era costruito, al massimo la tensione calava qualche decina di millivolt nei picchi di potenza d'uscita. Se c'è tanto assorbimento (circa 7W) quella potenza va da qualche parte, cioè diventa calore e quindi la si può rilevare. Questo non tanto per perfezionismo, ma soprattutto per evitare che poi il guasto peggiori e metta KO di nuovo l'apparecchio. Attendo le novità.

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Ciao a tutti,

anche io ho consultato le istruzioni per l'uso del mio satellit 210 (transistor 6001) normale(non l'amateur) ed in effetti il consumo dichiarato senza segnale e' 25mA con 7,5V e gia' qui' non capisco dal momento che dovrebbe funzionare con un TN12 a 9V oppure con 6 batterie da 1,5V = 9V.

Faro' le prove che dice Mariano ed anche controllero' un eventuale riscaldamento dei componenti come mi suggerisci tu(comunque ha funzionato per quattro ore ininterrottamente senza fare una piega) poi riferiro'.

Buona serata

P.S. non sara' che la versione amateur consumi di piu'?

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Concordo sul fatto che da qualche parte la potenza che non viene convertita in altre forme passa in calore. Per questo chiedo le misure a zero volume, considerando che comunque il finale a riposo assorbe il giusto, come rilevato.

dallo schema si nota che le lampadine vengono usate per illuminare la rispettiva scala indicatrice in uso, viene dichiarato 80 mA di assorbimento, per le originali, quali sono montate?

Ora, considerando che i circuiti delle gamme kw2/9 ed fm sono a posto, il convertitore ssb è scollegato, troviamo in serie all'alimentazione del gruppo sintonia (cioè tutto l'apparato ad esclusione del finale BF e delle lampadine che hanno una loro resistenza), una resistenza da 100 ohm (R555), connessa al condensatore C553.

In questo punto è possibile controllare se esiste un problema di sovraccarico da parte di qualche circuito. Quindi con la misura della tensione su C553 e commutando le gamme d'onda, si può controllare la caduta di tensione (circa 3V con 9V alim) e valutare i risultati.

Comunque su una resistenza da 100 ohm possono scorrere al massimo I=V/R = 9/100 = 0,09 A = 90 mA, questo escluderebbe tutta la sezione RF-FI.

Da notare, che questo apparato ha il positivo collegato a massa, si nota dal simbolo stesso presente sulla linea che fa capo a R555, interessando anche alcuni cavetti schermati, mentre altri sono invece al negativo.

Attendo misure...

Ciao

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Ciao a tutti,

come ho gia' avuto modo di dire non un componente e' stato risparmiato!

Ho sostituito le lampadine con altre originali che ho tolto da un telaio che serve da pezzi di ricambio ed ho effettuato le misurazioni (tra l'altro la luce e' completamente diversa):

100 mA a zero volume per tutti tranne la presa fono - 90mA; aumentando il volume al massimo pero' il consumo passa a 600-700 mA.Il convertitore consuma 5/7 mA.

Un problema e' stato quasi risolto!

Per Mariano:

Mi interessa molto la schermatura dei cavi, forse una parte del rumore di fondo in OC potrebbe essere determinato da qualche massa non ben collegata(positivo/negativo)

se tu potessi dirmi, con comodo, quali cavi vanno collegati al positivo e quali non te ne sarei grato - molti cavi erano staccati ed io li ho collegati confrontandolo con il mio 210 che in quel momento avevo al seguito perche' ho sostituito una funicella che si era rotta e forse anche la disposizione dei cavi conta(cosa che non avevo considerato).

Buona serata.

smile.gif

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Non credo per il rumore, se avessi collegato male un cavo, da una parte + e dall'altra -, ci sarebbe un corto secco.

Identificare i cavi schermati con certezza assoluta è un problema senza l'apparato davanti, per quanto riguarda la simbologia sullo schema elettrico, il cavo schermato si identifica con un cerchio tratteggiato intorno al collegamento interessato alla schermatura.

Anche sul piano di montaggio puoi vedere i collegamenti schermati e anche dove si connettono sul c.s..

Un esempio lo puoi vedere (schema elettrico) sulla presa SSB che si trova tra la presa DIN e il selettore dello SMETER.

Al polo 4 (+) è connessa lo schermo per il polo 9, mentre al polo 8 (-) sono collegate le schermature dei poli 2 , 3 , 9.

Le schermature scatolate dei filtri sono identificate (in questo schema), con linea tratteggiata discontinua intercalata al punto, le delimitazioni fisiche delle schede, sono delimitate da linea discontinua intercalata a tre punti.

Non necessariamente le schermature sono collegate da entrambi i lati, anzi, per evitare problemi di oscillazioni spurie di solito viene collegato un solo lato, l'altro è isolato con guaina.

Quindi 100 - 90 = 10mA per gli stadi RF, giusto.

Ora mi rimane un dubbio, se hai 90 mA del finale, ed una lampada accesa, allora a riposo è tutto ok.

La sola lampada assorbe 80 mA, il resto, il finale.

Se invece hai 90 mA senza lampada, allora qualcosa non torna.

fammi sapere...

Ciao a tutti

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Ciao a tutti,

ciao Mariano ho 100 mA con la nuova lampada accesa, naturalmente, quindi mi pare che i conti tornino. Mi sembrava poco 25mA...

Ho riprovato a montare il TN12,funziona bene ma al massimo cede ancora.

E' strano come una lampadina possa determinare una differenza di consumo cosi' alta!

Ti ringrazio per le informazioni sui fili; in questo momento non ho tempo ma fra qualche giorno effettuero' le verifiche del caso seguendo le tue indicazioni e ti faro' sapere.

Buona serata a tutti. smile.gif

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Pensa un po' te... 6Kg di radio, assorbono in condizioni di funzionamento normale ed essenziale, come una microlampada a filamento!!!! ohmy.gif . Pazzesco, direi, eppure è così, non ce ne rendiamo neppure conto nel quotidiano, di quanto poco efficienti siano i sistemi di illuminazione tradizionali, nei quali, la quasi totalità del consumo serve a produrre calore e ben poco per lo scopo a cui sarebbe demandata.

Infatti, i tecnici Grundig, dopo le fatiche per progettare una radio che permettesse l'ascolto di molte gamme d'onda anche con alimentazione a batterie, con consumi davvero irrisori se si tiene conto dell'epoca, si sono trovati in mano 'sto mostro da una parte e una microlampada da mezzo grammo dall'altra... e hanno dovuto inserire un pulsante per l'inserimento della luce nel funzionamento a pile!!!!

Penso agli attuali telefoni cellulari, che quasi hanno più led che altri componenti e il consumo di energia aumenta solo per dare spettacolo... mad.gif .

Tornando alla tecnica, in effetti il solo finale audio dovrebbe assorbire alla massima potenza, non più di 0.3A, ma queste misure si fanno in modo strumentale, con segnale in uscita ad una certa distorsione, tipicamente per questi ampli era da riferimento l' 1%, su carico resistivo di 4 ohm.

Nella pratica cambiano tante cose, all'aumentare della distorsione la corrente assorbita aumenta notevolmente, l'altoparlante da 4 ohm, in realtà modifica l'impedenza in funzione della frequenza applicata, se poi ci metti anche un tweeter in parallelo (a proposito, ma se c'è un tweeter, dovrebbe esserci anche un minimo di filtro, un condensatore in serie almeno), l'impedenza di carico scende ancora e sale la corrente. Certo che sono robusti quei finali... sei sicuro che non ci sia nascosta da qualche parte una coppia AD161 AD162 biggrin.gif ????

Controlla il discorso del doppio altoparlante, se realmente c'è un tweeter e se è collegato diretto, a parte il selettore di inserimento.

Fammi sapere, che poi passiamo alle K1 e OL... se ancora ci trasmette qualcuno....

Ciao... smile.gif

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