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Grundig Satellit 210 Amateur - Non funziona in 40 MT


SATELLIT

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Fulvio Persano

Ciao.

SATELLIT+23/10/2010, 09:54--> (SATELLIT @ 23/10/2010, 09:54)

Quindi, per ora, pensa a riprenderti al meglio !

In bocca al lupo.

wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
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  • mariano59

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  • Fulvio Persano

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  • alberto53

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  • 3 weeks later...

Ciao ringrazio tutti per gli auguri; adesso sono ok.

ciao Mariano, heri dicebamus...:

ho controllato l'altoparlante ed in effetti e' un bicono con tre fili nero,rosso e verde e mi sembra senza un condensatore che tagli la frequenza pero',in effetti se scollego il verde non succede nulla mentre se stacco il rosso non sento piu' l'audio.

E' da notare anche che esiste un commutatore sui comandi in alto a destra che esclude il twetter(oppure il woofer?) che credo venga utilizzato in onde corte con stazioni disturbate ma spostandolo nelle due posizioni non sento alcuna differenza; vedro' di approfondire l'argomento.

Le schermature invece sembrano tutte a posto.

Una buona serata a tutti.

smile.gif

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Se il 210 è uguale al 208 in bassa frequenza, il tweeter funziona solo in FM dove è di qualche utilità; il commutatore sul frontale lo esclude a piacimento solo in questa gamma. In tutte le gamme AM è escluso dal commutatore di gamma. Per vedere la sua funzionalità occorre quindi provare in FM.

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Intanto, bentrovato Gianfranco smile.gif !!!

Tutto bene, spero... .

Un saluto anche ad Alberto, che ringrazio anche per il supporto di confronto.

Certo, in Grundig usavano la testa!

La banda passante utile in tutte le gamme AM, è di 9 khz, rispetto alla Fm che copre tutta la banda audio e oltre.

Inutile quindi usare un trasduttore che non farebbe altro al di fuori di un qualche rumore estraneo.

La mia Violetta 500, sempre Grundig, circa dello stesso periodo, non ha nemmeno i tweeter, ma solo due biconi, essendo stereo, eppure suona benissimo... .

non ricordo neanche dove eravamo rimasti, ma andiamo avanti lo stesso!!!

Basta la salute... quando c'è la salute c'è tutto... basta la salute e un par de scarpe nove... e poi girà tutto 'r mondo... .(Petrolini, ma la preferisco eseguita da Manfredi)

Quanta verità nella saggezza popolare...

A presto, allora!!! wink.gif

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Ciao a tutti,

hai ragione Alberto! In effetti il commutatore funziona solo in fm ed e' percepibile mentre e' inattivo nelle altre gamme;ti ringrazio per l'informazione.

Mariano eravamo rimasti al cattivo funzionamento in OC1 ed in OM; come ti dissi ho un rottame di 6001 con antenna in ferrite che ha ancora i fili collegati; se hai voglia di strabuzzare un po gli occhi e mi indichi esttamente dove devo misurare con il tester (in ohm) posso rilevare le differenze con il rottame ed eventualmente sostituire gli avvolgimenti della ferrite.

Vado a farmi un tartufo con i tagliolini!

Buona serata a tutti. biggrin.gif

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ciao,

scusa se mi intrometto nella tua discussione... ho un satellit 210 da smontare e ho letto che anche tu hai dovuto risistemarne uno simile.

Ho aperto un topic sotto intitolato satellit 6001.

Se potresti indicarmi la strada da seguire per smontare la parte radio meccanica dal mobile te ne sarei molto grato...Temo di fare dei danni.

ci sentiamo ciao

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Ciao a tutti,

ciao Magliest,ho letto il tuo topic ed i consigli dell'amico Mariano,tienine conto.

Comunque per smontare un 6001 devi togliere le viti del pannello posteriore,le viti sotto la base che tengono le cerniere ed asportare il pannello posteriore,le viti sotto la base che trattengono il contenitore delle pile,i due vitoni sulla parte superiore,togliere a questo punto il maniglione, togliere all'interno le due viti sul telaio in basso a sinistra ed a destra,dissaldare il filo dell'antenna,sfilare l'antenna dopo avere tolto le due viti che fissano la staffa della stessa sul lato sinistro del mobile.

Togli inoltre le manopole anteriormente l(che sono a pressione) facendo leva con un cacciavite interponendo uno spessore tra mobile e leva per non fare segni, allenta le viti della manopola del tamburo rotante e della sintonia OC quindi sfila delicatamente da dietro il telaio prestando attenzione a non spaccare il perno della sintonia fine delle OC perche' lo spazio e' poco; dissalda a questo punto i tre fili dell'altoparlante dopo averli segnati per non confonderli successivamente,gira il telaio sottosopra ed ammira la tua bella cinghia dentata rotta.

Puo trovarla su e.bay in germania,costa circa 18,00 euro.

Buona serata biggrin.gif

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Bene!!!! Quando torna l'appetito... .

Per i collegamenti delle bobine su ferrite, ti conviene vederli direttamente dal recupero, i fili dovrebbero andare in posti comodi da raggiungere, sullo schema elettrico è indicata come FA (ferrite antenna), codice 7701-365, i due compensatori C407 , C409, sono le rispettive tarature. Se le bobine sulla ferrite non sono state spostate, non le muovere. Gli avvolgimenti confrontali col recupero, dovresti avere due bobine con tre fili ogni bobina, la resistenza sarà molto bassa, è normale sono poche spire di filo particolare, non maltrattarlo. mi ricordi quale difetto avevi su quelle gamme?

Ciao smile.gif

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Ciao a tutti,

ciao Mariano, ho controllato solo i due compensatori che,se ho ben capito,sono il cerchiolino 14 per OM(C407) e il 22 per OC1(C409); ora, sintonizzando rai1 e muovendo il 14(dopo avere ben memorizzato la posizione iniziale) non succede nulla e la stessa cosa accade per il 22 sintonizzando una stazione in OC1.

Il difetto lamentato inizialmente era che se inserisco l' antenna esterna sento rai1 bene,se premo il tasto per disinserirla non la sento piu',la stessa cosa succede per OC1 benche' in maniera meno sensibile anche se la manopola della sintonia fine OC1 funziona bene.(per questa ragione ho pensato a qualche anomalia sull'avvolgimento della ferrite ma non ho ancora controllato).

Mi sembra strano che il compensatore 14 non modifichi nulla,forse non lo ho ben identificato?

Buona serata smile.gif

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Ciao, la tabella delle tarature per OL, OM, OC1, è la seguente:

BANDA FREQUENZA PUNTI TARATURA SEGNALE

OC1(KW1) 1,8 Mhz (1800 Khz) 1, 3, 5 MAX

OC1(KW1) 4,5 Mhz (4500 Khz) 2, 4a, 6 MAX

OC1(KW1) 2,5 Mhz (2500 Khz) 4b MAX

OM (MW) 560 Khz 7, 9, 11, 13 MAX

OM (MW) 1450 Khz 8, 10a, 12, 14 MAX

OM (MW) 1000 Khz 10b MAX

OL (LW) 160 Khz 15, 17, 19, 21 MAX

OL (LW) 370 Khz 16, 18a, 20, 22 MAX

OL (LW) 240 Khz 18b MAX

I PUNTI TARATURA sono i componenti segnati sul piano tarature nei cerchiolini.

Il valore della FREQUENZA non è assoluto, se non disponi del generatore di segnali ( lo avevi, sarebbe comodo), puoi trovare un canale vicino alla fondamentale, e regolare i vari punti nell'ordine esposto.

Ti ricordo che se disponessi del generatore modulato, potresti, con il tester ed un circuitino composto da un diodo ed un condensatore, fare delle tarature migliori di quelle "ad orecchio", potresti anche verificare se sono state starate le tarature degli oscillatori locali, che portano quindi fuori campo tutta la gamma interessata, a prescindere dalla taratura della FI.

Il 22 fa parte del circuito OL, ho fatto una gaffe io, scusa.

Fammi sapere , ciao smile.gif

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Ciao a tutti,

ciao Mariano sto cercando di recuperare il generatore di segnali che avevo restituito al legittimo proprietario,ma sono convinto che mi sfugga qualche cosa perche' nel frattempo ho fatto cosi'(sempre facendo la massima attenzione alla posizione iniziale per rimettere poi a posto): tasto OM,ho sintonizzato rai1 ed ho agito alternativamente sui compensatori indicati dai cerchietti 8, 9 e 14 (le bobine hanno la cera originale quindi non le ho toccate) ma la stazione non cambia per niente,il che' mi sembra strano...

Non capisco il circuitino con diodo e condensatore: vuoi dire che devo mettere un diodo in serie ad un condensatore e poi.....

Buona serata,qui piove a dirotto,spero che su da te il tempo sia migliorato un po. smile.gif

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Ciao, i valori di taratura:

OM (MW) 560 Khz 7, 9, 11, 13 MAX

OM (MW) 1450 Khz 8, 10a, 12, 14 MAX

OM (MW) 1000 Khz 10b MAX

Sono così suddivisi per linearizzare sui punti inizio, centro e fine banda la FI.

Non so su quale frequenza sia rai 1 devi usare le tarature più vicine, ma prova anche le altre bande, in particolare oc1, non so neanche se in ol trasmette ancora qualcuno... .

Per il filtro col diodo e condensatore, si mette il condensatore tra il catodo del diodo e massa, il segnale entra in anodo, serve nel caso dell' oscillatore modulato, per prelevare un segnale in continua dalla modulazione che di solito è 1 Khz, e il tester non la rileva bene, in questo modo si apprezzano meglio le variazioni di segnale, in quanto l'orecchio ha risposta logaritmica, quindi le piccole differenze non le percepisce.

IL segnale andrebbe preso dallo stadio rivelatore, ma anche preso dall'altoparlante, che va escluso e sostituito con una resistenza di carico (per evitare il disturbo nel condominio), si possono ottenere buoni risultati.

Ma se non hai un segnale stabile, non ci fai nulla, avresti un VU meter scarso e instabile... .

Fai le prove... ciao smile.gif

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

ciao Mariano, sono riuscito ad avere il generatore di frequenza ed ho fatto le prove del caso: le onde OC1 erano leggermente fuori ed adesso,dopo la regolazione, si sentono alcune emittenti quindi siamo OK.

Le OM invece erano perfettamente a posto.

Ho ragionato sul fatto che con l'antenna esterna si sentiva RAI1 mentre con quella interna il segnale era debolissimo ma,come tu puoi immaginare, tutti i vari controlli e sistemazioni sono stati effettuati senza il mobile e senza l'antenna a stilo interna e mentre questo non era un problema per le oc2-9 in quanto utilizzavo un filo esterno,lo erano per le OM che ritenevo dovessero andare senza antenna esterna.

Ho rimontato il tutto ed a questo punto sento bene RAI1 anche con l'antenna interna( mi sono reso conto che l'antenna anche se tutta chiusa fa molto e ,strano a dirsi, anche il mobile che ha un contatto interno che tocca sul telaio influisce sul segnale).

Bene.. credo che siamo alla fine della storia della fenice che e' ora risorta dalle ceneri ed il 60% del merito va sicuramente riconosciuto a te.

Ti auguro una buona serata ed un felice sonno.

smile.gif

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