Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Satellit 6001 - Guida al disassemblaggio


magliest

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi piacerebbe sapere i passi per lo smontaggio di questo modello dato che ha bisogno di una pulita di tutto il mobile e della griglia anteriore.

Dato che non ho mai smontato un oggetto simile vorrei arrivare ad avere il mobile separato dalla parte elettrica senza possibilmente fare danni.

Per il momento la radio sembra funzionare correttamente tranne il fatto che non ruota la colonna delle onde corte. Ma questo si sistemera successivamente vedendo la cinghia.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non lo hai ancora, qui puoi prelevare il SERVICE MANUAL, poi aspettiamo chi lo ha già aperto.

Mi raccomando la massima delicatezza, soprattutto sulla meccanica ed i contatti mobili del tamburo di gamme d'onda. Rinnova la lubrificazione delle meccaniche e usa aspiratore e pennello morbido per la polvere nelle griglie.

Ciao

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho separato la meccanica-elettronica dal telaio ma ci sono diverse sorprese:

oltre alla cinghia è rotto anche il filo che fa muovere l'indicatore delle onde corte.

inoltre il tamburo che fa ruotare la scala parlante è tutto arrugginito in fondo e non ruota bene.

volendo vi posso postare una foto che ho fatto...

per pulire bene dall'ossido lo devo smontare. Ma non so come fare.

Inoltre che filo posso usare per sostituire quello rotto?

Successivamente vi chiederò, già che ho aperto il tutto, se c'è bisogno di fare qualche altra piccola manutenzione.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posta pure più foto, tanto stanno su un server d'appoggio, qui arriva solo il link.

Per la cordina della sintonia, si vendeva (non so se ancora si trova) un tipo apposito, il disegno del montaggio lo trovi sul manuale operatore, si usava anche del grosso filo in nylon, ma faceva l'effetto violino girando la manopola biggrin.gif .

Qualcosa si trova, vedrai... .

La meccanica invece è preoccupante, ma vediamo le condizioni poi il da farsi... .

Un lavoro impegnativo, ma sicuramente merita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è un bello spettacolo... ohmy.gif , la cordina è uno scherzo, ma la meccanica del tamburo è davvero malmessa, forse l'acido delle batterie lasciate nel vano? In questo caso anche alcuni contatti saranno danneggiati, oppure è entrata acqua? Hai verificato anche il cono degli altoparlanti? Con l'umidità potrebbero essere deformati o macerati, speriamo di no... .

Comunque devi munirti di pazienza, macchina fotografica e smontare, pulire, rifare le parti rovinate.

La cinghia dentata non credo si trovi originale, però assomiglia molto a una normale cinghia dentata tipo 150XL o similare, magari più stretta, ma quello sarebbe il meno, la tagli della misura giusta.

Certo sarebbe meglio provare il funzionamento elettrico, magari in FM, così da escludere almeno una parte del circuito.

Verifica il gruppo sintonia a nuclei mobili, a volte possono bloccarsi i nuclei all'interno delle bobine, guai a forzare la meccanica!!!

Per il tamburo, non lo toccherei prima di aver tolto gli strip delle gamme d'onda, per evitare di rovinare i contatti mobili, se sono ancora funzionali, sono da pulire e disossidare, non usare carte abrasive, ci sono gomme per lucidare, a volte uso la gomma per cancellare la penna biro, va bene.

Occorre un lavoro meticoloso e ben fatto sulla meccanica, ma l'elettronica come sta?

Fai sapere... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare ho fatto una prova e la radio funziona in fm e nelle gamme sw. In onde medie mi è sembrato un pò sordo, dato che l'emittente rai locale si sentiva un pò debole.

Comunque funzionava.

Il disastro potrebbe essere stato causato dalle perdite delle batterie comunque aiutami a fare un passo alla volta...

Scusami ma alcuni termini tecnici che hai usato non so associarli ai componenti della radio come nuclei mobili, strip di gamme d'onda, tamburo (il cilindro della scala parlante delle sw o quello dei contatti mobili dell'altro cilindro ruotante?)... devi avere un pò di pazienza ho molto da imparare...

Sicuramente bisognera agire con ordine

Resto in attesa di un tuo consiglio sulla prima cosa da fare

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stampa il manuale tecnico che ho linkato nel primo post, così ti orienti in base ai codici e descrizioni.

Devi fare attenzione, ma ormai lo hai provato e non si è rotto, al variometro, cod.7422-212, si trova sulla sinistra dell'indice sintonia OC2.

Il tamburo è il gruppo meccanico che supporta le strip ,cioè il blocco che si è arrugginito, che ruota a scatti e inserisce le schede (strip) a contatti mobili. Per lavorare bene è meglio togliere queste schedine che si sganciano attraverso il movimento della lamina metallica laterale che le ferma singolarmente. Segnare posto e sequenza di posizione, vanno poi rimontate al loro posto.

Quando avrai svuotato il tamburo si vedrà meglio cosa fare.

Fondamentale è salvaguardare i contatti elettrici sulla parte fissa, non vanno rovinati.

Posta foto del gruppo vuoto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Mariano,

ho tolto le strip ma il tamburo ha un problema che mi richiederà tempo.

Il grano (è una piccolissima vite) che blocca la rotellina di plastica dove gira la cinghia all'asse del tamburo è tutto arrugginito e non posso svitarlo ... devo trovare un altro modo per rimuoverlo sennò non riesco a togliere il tamburo (oh almeno penso che si tolga così)

infatti se rivedi la foto lì è tutto arrugginito... allora intanto mi stò dedicando alla pulizia del mobile e del vano batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si pulisce in qualche modo senza togliere il grano? Sicuro non sia una spina elastica? Su un pezzo di plastica sarebbe più sicura. Fai con calma, ingegno al massimo!

Buon lavoro, tienici aggiornati!

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Dopo aver smontato il cilindro ruotante ho dato una sistemata al telaio che era tutto arrugginito a causa dell'acido delle batterie.

http://web.tiscali.it/fordfiesta/P1000627

http://web.tiscali.it/fordfiesta/P1000632

Mi è arrivata anche la cinghia nuova. E andra rimesso in fase con il selettore delle bande.

Ora provvederò al rimontaggio e chiedo un consiglio per riagganciare un filo al potenziometro del preamplificatore d'antenna che mi si è staccato

http://web.tiscali.it/fordfiesta/P1000626

Inoltre chiedo se conoscete un prodotto per pulire la griglia dell'altoparlante che è di alluminio lucidato ed era in condizioni pessime. Io per ora l'ho pulito con il pulitore per argenteria ma non riesco a pulire benissimo.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non si apre nessun link, a parte la pagina del gestore. hai usato la funzione "http://"?

Ci devi incollare l'indirizzo della pagina dove hai caricato la foto, o usare uno dei link che ti forniscono a seconda dell'uso, clicca ok e inserisci un testo descrittivo.

Usa la funzione "anteprima" per vedere il risultato, clicca sul link nella pagina di anteprima per assicurarti che si apra correttamente e mostri le foto, prima di aggiungere la risposta.

Per l'alluminio, dipende dalle condizioni , purtroppo è un metallo che facilmente si corrode in profondità.

Sono curioso di vedere il risultato del restauro!!!!

Ciao!!!

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti credere che sia un opera d'arte tanto sta dentro e non si vede il telaio ma sicuramente è meglio di prima e durarerà nel tempo.

Notare che anche all'interno del cilindro ruotante era arrugginito e sono dovuto intervenire anche lì

http://web.tiscali.it/fordfiesta/P1000626.JPG

http://web.tiscali.it/fordfiesta/P1000627.JPG

http://web.tiscali.it/fordfiesta/P1000632.JPG

Modificato: da magliest
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bel lavoro! Ma

per riagganciare intendi risaldare? Oppure ripassare la cordina che si vede mancare dalla puleggia vuota? Per le foto che Ti servissero, dovremmo poterci appoggiare a qualcuno di nostra conoscenza.... .

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che c'ero ho anche risistemato il cilindro ruotante che era tutto ossidato.

http://web.tiscali.it/fordfiesta/P1000667.JPG

per quanto riguarda il filo intendevo risaldare perchè il punto dove si deve operare è molto difficile.

Se c'è una sequenza di passi da compiere per passare la cordicella della sintonia ben venga dato che mi fa pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però dovresti farmi capire, magari con foto, quale filo devi ricollegare, non l'ho capito, scusami.

Per la cordina, dovrebbe esserci lo schema nel service manual, lo hai scaricato?

Fai sapere, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho finito di restaurare la scala parlante, ora rimonterò il tamburo e la cordina del condensatore variabile... successivamente proverò a riparare il condensatore d'accordo inserendo questa famosa placchetta che mi hai fatto vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...