Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Ladder Di Un Cancello Automatico - Programma Ladder di un cancello automatico; qualcuno mi aiuta??grazie


peppe89juve

Messaggi consigliati

Salve a tutti.. chi mi può dare gentilmente una mano?? Devo consegnare fra 2 settimane questo progetto, ma sono veramente impacciato, non so dove mettere mani. Il problema è il seguente:

Si scriva un programma in linguaggio Ladder per il funzionamento di un cancello automatico. Il funzionamento deve avvenire nel seguente modo:

-Tramite un pulsante si deve attivare il motore in fase d'apertura che permetterà al cancello di aprirsi.

-Un contatto di fine-corsa apertura fermerà il motore quando il cancello sarà completamente aperto.

-Il cancello, dopo 60 secondi, si richiuderà automaticamente.

-Un contatto di fine-corsa chiusura fermerà il motore quando il cancello sarà completamente chiuso.

-Una fotocellula. situata sul varco di passaggio, impedirà la chiusura del cancello nel casp in cui un automezzo sia in transito e, se il cancello sarà già in fase di chiusura, ne arresterà la corsa e lo riaprirà dopo 2 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • peppe89juve

    53

  • del_user_56966

    23

  • batta

    20

  • Livio Orsini

    16

Mi sembra si tratti di un compito di scuola.

Io ho sempre pensato che farsi fare i compiti dagli altri non serva a niente.

Potresti prendere un buon voto ora, ma cosa avresti imparato?

Del resto, che aiuto ti serve? Si tratta di una banalissima teleinversione. A scuola io le facevo con i teleruttori. Con un plc è più facile.

Scusami se ti sembrerò duro, ma immagino che prima di darti un progetto da sviluppare ti saranno state date anche le basi per poterlo fare, o almeno dei testi dai quali apprendere.

Se hai così tante difficoltà per questo semplice progettino, o non ti stai impegnando a sufficienza o hai sbagliato scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, io infatti non ho chiesto di farmi il problema, ma di darmi delle dritte,degli aiuti, perchè so più o meno usare il programma Ladder, ma non so programmare. Mi spiego ho letto il problema ma non so da dove cominciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai fare una sequenza di marcia/arresto?

Bene, ne devi fare due, una per l'apertura e una per la chiusura, ed interbloccarle.

L'apertura viene comandata dal pulsante e, se c'è una chiusura in corso, dalla fotocellula.

La chiusura viene comandata dal timer.

Aggiungi i controlli di finecorsa per arrestare le manovre, ed è fatta.

A me a scuola non hanno mai chiesto di fare cose senza prima avermi dato le basi necessarie.

Sono passati 26 anni da allora, ma non credo che la scuola sia cambiata così tanto da pretendere che gli alunni riescano a fare cose senza prima aver dato le spiegazioni del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che i professori non mi hanno spiegato, ma non ho capito bene io l'argomento... comunque se faccio una bozza puoi verificare se è corretta o meno?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Manda pure la tua "bozza" , almeno cosi' riceverai correzioni e consigli, senza rischiare un brutto voto.

Ma mi raccomando che sia "farina del tuo sacco" , come si diceva a scuola ai miei tempi.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

C:circuito.jpegQuesta è la mia bozza, contiene alcuni punti, non tutti.. potete vedere se almeno parzialmente è corretta?? Modificato: da peppe89juve
Link al commento
Condividi su altri siti

uffa non mi visualizza l'immagine, è in formato jpeg.. come faccio a visualizzarla?? o a inserirla correttamente??

Modificato: da peppe89juve
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ho letto le faq. MA come faccioad allegrare un immagine?? Sulla Faq stava scritto:In alternativa, ma solo nel forum PLC , e' possibile allegare un'immagine allo stesso modo di come si allega un file. Sotto alle "Icone messaggio", e' presente una zona chiamata "Allegati", dove e' presente una casella di immissione e un bottone "Scegli". .... Il problema è che sotto le Icone Messaggio non trovo nulla..
Link al commento
Condividi su altri siti

Se descrivessi, magari con un commento o una tabella, a cosa corrispondo le variabili X e Y magari si potrebbe anche capire se il sistema funziona.

Visto che stai imparando non prendere quella brutta abitudine di alcuni pseudo programamtori che scrivono programmi senza neanche uan virgola di commento. In questo modo non solo sono difficile comprensibilità per i "lettori" esterni, ma anche lo stesso programmatore quando andrà a riprendere il proprio lavoro dopo qualche mese, rischierà di non racappezzarcisi più :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un strada potrebbe essere questa...

-Tramite un pulsante si deve attivare il motore in fase d'apertura che permetterà al cancello di aprirsi.

Il pulsante va in ingresso a una istruzione di Set (direi un Contatto diretto a una Bobina "con Set") ----|P1|---------(S1)-

-Un contatto di fine-corsa apertura fermerà il motore quando il cancello sarà completamente aperto.

Solito schema con ingresso il fine corsa -----|FC1| ---------(R1)- ma questa volta con bobina in Reset

-Il cancello, dopo 60 secondi, si richiuderà automaticamente.

Il solito contatto di fine corsa lo mandi a un Timer < TON > con tempo "Time" di 60 Sec ----|FC1|-------|Timer 60 Sec.|--------(P2)-

poi il contatto P2 lo mandi in uscita sul relè di chiusura ----|P2|--------------(S2)-

-Un contatto di fine-corsa chiusura fermerà il motore quando il cancello sarà completamente chiuso.

con la solita procedura di quello in apertura fai un set in partenza e un reset per l'arrivo ---|S2|---------(R2)-

-Una fotocellula. situata sul varco di passaggio, impedirà la chiusura del cancello nel casp in cui un automezzo sia in transito e, se il cancello sarà già in fase di chiusura, ne arresterà la corsa e lo riaprirà dopo 2 secondi.

come sopra ma con fotocellula N.C

---|S2|---------(R2)-

|

---|Foto|--

Dopo devi mettere un TOF che da quando la foto viene liberata conta x sec. e poi riparte oppure

Se vuoi puoi anche migliorare oltre all'arresto del del cancello lo mandi anche in apertura chiudendo un contatto parallelo a P1..

Spero sia chiaro, o fatto in circa 2 minuti, quindi scusa le imprecisioni!!.... ;)

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Alen, peppe89juve è uno studente ed il quesito tratta lo svolgimento di un esercizio. Se glie lo risolvi tu non gli rendi un buon servizio :( !

Consigli e verifiche sì, fare i compiti per lui no perchè non impara niente e si abitua male. Poi magari te lo ritrovi in azienda e maledici gli insegnanti che non insegnano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io credo fermamente nel detto e < meglio un esempio che mille parole >

e poi anche per un studente.......< E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità. (Confucio) >

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità. (Confucio)

Ognuno ha le proprie convinzioni. Io sono fermamente convinto che è meglio insegnare a ragionare piuttosto che abituare a copiare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno ha le proprie convinzioni.

Direi che questo è essenziale per un mondo il più variopinto, altrimenti sarebbe tutto abbastanza grigio...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Col PLC è più semplice

Effettivamente col PLC, oltre ai tradizionali relè e temporizzatori, hai a disposizione una serie di istruzioni che ti permettono di risolvere il problema in maniera semplice. Tuttavia le prime volte mi sono trovato in difficoltà perchè con la logica cablata ero abituato a siglare ciascun relè con le iniziali della funzione che svolge(es. RM - relè marcia). Per questo scrivevo lo schema in logica cablata e alla fine sostituivo le sigle.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia le prime volte mi sono trovato in difficoltà

Ma questo dipende solo da quanto è evoluto il programma con cui sviluppi,

con quello che uso io ti è permesso fare in più modi, puoi usare le risorse direttamente per nome logico

oppure programmare con Alias tipo < RM_relè_marcia > ecc..

Quindi si può prendere uno schema elettrico e convertirlo il Ladder passo passo con risultato funzionale corretto,

mentre un utente non sa neppure fare un schema elettrico allora il problema è di tipologia differente,

è un po come cucinare senza conoscere gli ingredienti..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi è venuta un idea, non so se è corretta. Con illinguaggio ladder posso simulare il funzionamento delle porte logiche And, or ecc.. quidni io potrei fare uno schema elettrico che utilizza l'algebra booleana e poi convertirlo in linguaggio a contatti. dovrebbe venire correttamente no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
Con illinguaggio ladder posso simulare il funzionamento delle porte logiche And

Non è esattamente come dici, con le porte logiche non devi tener conto del sistema a scansioni cicliche che utilizza invece il PLC.

In ogni caso, se tu frequenti una scuola ad indirizzo elettronico, puoi ragionare con le porte logiche e convertire poi il tutto in lader.

Devi però sapere che nel plc esistono per esempio i fronti di salita che sfruttano la scansione ciclica, questi non hanno un esatto equivalente sullo schema a porte logiche.

Conoscendo il mondo della scuola, e conoscendo le furbate che si inventano i ragazzi per trovare tutto pronto, io sono daccordo con Livio.

Io credo che se tu hai voglia di imparare ha bisogno solamente di indicazioni anche a parole per sapere come iniziare il lavoro, poi la tua perseveranza deve fare il resto.

Altro consiglio, (con questo non voglio fare polemiche con chi usa sistemi diversi) che ho sempre dato ai miei allievi quando mi dedicavo (per hobbi) a questa attività.

Se puoi, evita di utilizzare le istruzioni di set e reset, almeno fino a che non ci prendi un po la mano, queste istruzioni anche se facili da usare hanno la tendenza di metterti facilmente in crisi, conviene raggruppare tutto con istruzioni che assegnino direttamente una uscita o un bit interno, poi quando ci prenderai la mano potrai scegliere meglio.

Ciao e buone Feste

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...