Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Ladder Di Un Cancello Automatico - Programma Ladder di un cancello automatico; qualcuno mi aiuta??grazie


peppe89juve

Messaggi consigliati

Se non consideri la fotocellula è completo e funzionante a meno del nome errato dell'autotenuta del comando indietro, infatti è marcato "avanti", invece che "indietro"

Grazie per la segnalazione.

Ora l'ho corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • peppe89juve

    53

  • del_user_56966

    23

  • batta

    20

  • Livio Orsini

    16

No, non va bene. Guarda solo il primo segmento: una volta comandata la marcika avanti il contatto della fotocellula non ha mai effetto perchè è bypassato dall'autoritenuta. Devi metterlo in serie al comando come lo NC del comado indietro.

Ricordati smepre: i contatti in parallelo sono OR e gli OR forzano gli "1", in contatti in serie sono AND e gli AND forzano gli "0"!

Poi rivedi anche gli altri rami. Nello schema di Batta c'è tutto il necessario e sufficiente.

PS per Batta. Con l'anno nuovo ci metti anche la faccia :P

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

PS per Batta. Con l'anno nuovo ci metti anche la faccia

Sì, anche se forse era meglio senza :lol:

Ma almeno così ci si rende conto subito che si ha a che fare con una persona non troppo seria ;)

peppe89juve, ancora non ci siamo. Ti ricordo, comunque, che sollecitare risposte è contrario al regolamento del forum. Poi, proprio tu, che di risposte ne hai ricevute a valanga!

Sinceramente non capisco perché, dopo tutte le indicazioni ricevute, tu non riesca ancora a fare qualcosa di che possa funzionare.

Ora hai messi il contatto della fotocellula sul ramo che comanda "Avanti", che dovrebbe corrispondere all'apertura. Da come hai usato in altre parti il segnale della fotocellula sembra che (e questo va bene) il segnale sia ON quando la fotocellula è libera. In questo ramo usi il contatto negato. Significa che la fotocellula deve essere impegnata per consentire l'apertura. Non ti pare che ci sia una nota stonata?

Poi usi il contatto ritardato della fotocellula per arrestare il comando "Indietro", che sembrerebbe corrispondere alla chiusura. Qui invece devi usare il contatto immediato. Il contatto ritardato lo devi usare per far ripartire l'apertura.

L'ultimo ramo poi è sintatticamente sbagliato. "Foto imm" e "Foto rit" devi disegnarli come bobine, non come contatti.

Insomma, mi pare che tu non abbia ancora le idee chiare su cosa sia il ladder e su come si debba ragionare per programmare in tale linguaggio.

Non voglio essere cattivo. Sarò spietato: non mi sembra che tu sia tagliato per queste cose. Cambia indirizzo di studio. Stai solo buttando via il tuo tempo. Cerca qualcosa per la quale tu sia portato.

Non me ne volere. Credo solo di averti dato un consiglio che ti potrà far male ora, ma ti potrà salvare da delusioni peggiori in futuro.

Non ti conosco di persona e potrei anche sbagliarmi, ma non essere ancora riuscito a far funzionare un cancello, dopo tutte le dritte ricevute, mi pare abbastanza significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma non è proprio così, io ho sollecitato la risp perchè controllo quasi ogni mezz'ora se qualcuno mi ha risposto, e quando non vedo che nessuno risponde mi demoralizzo.. poi in quanto a prgrammazione non riesco a programmare nè in ladder nè in assembler, mentre invece sono bravo a programmare in c, pure programmi abbastanza complessi.. non ti so spiegare perchè non ci riesco con quest altri.. io faccio dei piccoli ragionamenti, e faccio i collegamenti a modo mio di ragionare, poi posto il programma e mi dite che ho sbagliato nei punti x, y ecc.. alcuni li condivido, altri non proprio, mi affido alla vostra esperienza..

Poi..(per Batta) tu mi haio scritto questo: Poi usi il contatto ritardato della fotocellula per arrestare il comando "Indietro", che sembrerebbe corrispondere alla chiusura. Qui invece devi usare il contatto immediato. Il contatto ritardato lo devi usare per far ripartire l'apertura.

Livio ha scritto questo: Ora inserisci un terzo segmento dove la fotocellula al posto del pulsante di marcia. Questo contatto comanda una memoria. Considera questa memoria come se fosse la bobina di un relè con due contatti di scambio, uno immedieto ed uno ritardato.

Il contatto NC immediato lo metti in serie al comando avanti, così che se interviene la fotocellula blocca immediatamente la chiusura del cancello. Il contatto NO ritardato lo metti in parallelo al comando indietro ed alla sua autotenuta.

Dicono 2 cose opposte, a chi devo seguire??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho volutamente postato un esempio con "Avanti" e "Indietro" al posto di "Apri" e "Chiudi" (o viceversa), perché non volevo creare un collegamento diretto al tuo problema.

Dalle parole di Livio è chiaro che ha inteso far corrispondere "Avanti" a "Chiudi". Cosa c'è di sbagliato? Non essendo specificato nel mio esempio, si poteva scegliere arbitrariamente.

Tu invece hai fatto corrispondere "Avanti" ad "Apri". Anche questo è corretto, fino a quando però non sbagli la gestione.

Mi pare chiaro che, avendo tu invertito "Avanti" ed "Indietro" rispetto quanto ipotizzato da Livio, non puoi certo pensare che tutto funzioni ancora allo stesso modo.

Comunque è ancora sbagliato. Del resto, hai solo tolto il contatto della fotocellula in ingresso a T2.

Hai letto quanto ti avevo scritto prima? Sembra di no, visto che non hai apportato modifiche in tal senso. Addirittura l'ultimo ramo, scritto in maniera che nessun plc accetterebbe, è rimasto invariato.

Comincia col rifare un esempio scrivendo "Apri" e "Chiudi", che già diventa più chiaro e rende più facile il ragionamento.

Poi usa la testa e i contatti della fotocellula mettili dove ti sembra vadano messi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi seguire la tua testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Insomma applicati, se sei bravo col C devi riuscire anche con questo.

Sinceramente penso che non ti riesca perchè hai un rifiuto mentale della programmazione a contatti.

Scusa se ti dico questo ma dopo aver cercato personale ed aver fatto dei colloqui a dei ragazzi neodiplomati sono abbastanza deluso della formazione che ricevete.

Non me ne volere, sgombra la mente, foglio a quadretti davanti e comincia:

-Sequenza apertura:

Comando - sicurezze - interblocchi - uscita.

- Sequenza chiusura:

Comando - sicurezze - interblocchi - uscita.

- Logica chiusura automatica

Comando - timing- uscita_auto.

Così facendo ne vieni a capo da solo, tutti quelli che ti hanno aiutato sino ad adesso non ti hanno dato uno schema finito proprio per aiutarti.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Insomma non è proprio così, io ho sollecitato la risp perchè controllo quasi ogni mezz'ora se qualcuno mi ha risposto, e quando non vedo che nessuno risponde mi demoralizzo..

Hai letto il regolamento?

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

e come già ricordato più volte:

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

Link al commento
Condividi su altri siti

poi in quanto a prgrammazione non riesco a programmare nè in ladder nè in assembler, mentre invece sono bravo a programmare in c, pure programmi abbastanza complessi..

Ecco questo è il punto principale. Il "C", ancorchè strutturato, è un linguaggio che permette di fare porcate e ti tiene distante dalla macchina. Se vuoi fare automazione non è il più adatto per imparare, anzi è sicuramente dannoso.

Un conto è programmare per in "C", ben altro è fare automazione. Batta probabilmente si riferiva a questo. Quando si deve risolvere un problema d'automazione bisogna ragionare con le limitazioni e la "stupidità" della macchina. Prima di pensare a scrivere un programma si deve risolvere il problema in modo sequenziale. Solo dopo che le sequenze sono chiare e corrette si puà scrivere un programma, dove il linguaggio ha poca importanza, che le traduca in codice macchina.

Poi da ultimo, come moderatore, i solleciti. Per te il tuo problema è urgentissimo e al di sopra di tutto; inoltre per te è l'unico problema. Per noi invece no. Siamo tutti, o quasi, gente che lavora, che ha impegni professionali e dedica al forum parte del tempo libero. Inoltre sul forum ci sono centinaia di discussioni a cui prestare attenzione. Tu hai avuto molti consigli, risposte, indicazioni. Se ti demoralizzi per così poco....Guarda che il mondo reale non è ne buono ne tenero con chi è debole. Sei giovane mon sei un banbino, anche se non dichiari l'età sei per lo meno un adolescente. Alla tua età non è più concesso compatirsi e farsi coccolare. Aiutati che, forse, il ciel ti aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

In +

Se vuoi un consiglio di al Prof. che aggiorni la simbologia, perchè i Timer che utilizza sono quelli privati di una data marca,

oggi si dovrebbe insegnare con quelli in simbologia Standard ovvero per i timer i TOF oppure i TON altrimenti per interpretare i tuoi schemi

prima si deve conoscere a priori il tipo di PLC con cui verrà utilizzato, ma questo tipo di implementazione è oramai storia passata!, nei prodotti

che troverai alla fine degli studi, esisterà sempre la parte in logica Standard e in + conviveranno le librerie specializzate del dato modello di prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Facciamo cosi risolviamo un Run alla volta!

Cosa ci fa la fotocellula sul primo rung in apertura?

la fotocellula serve per evitate che qualcuno rimanga nel raggio d'azione del cancello durante la chiusura, per l'apertura si

usano le fotocellule solo per i cancelli ad anta per evitare che un veicolo si trovi nel raggio di lavoro dell'anta, ma per ora

considera un normale cancello a scorrimento quindi la toglierei!, per i resto il primo rung mi sembra corretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella fotocellula sta perchè, dalla traccia: "se il cancello sarà gia in fase di chiusura, nè arresterà la corsa e lo riaprirà dopo 2 secondi"

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Dovresti dare il motivo per cui nella tua applicazione serve, io ti ho fornito una tipologia di cancello dove

questa è usata,ma non solo nel primo Rung, ma implementando un vero e proprio sistema di sicurezza che arresta e riporta il cancello a chiudere

se durante l'apertura delle ante si intercetta la fotocellula di Apertura, ma non è questo il tuo caso, mi sembra ??

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la fotocellula qualora sia impegnata durante la chiusura deve dopo 2 secondi aprire il cancello.. siccome il primo rung comanda l'apertura deve essere presente la fotocellula

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che "Foto rit" nel primo ramo serve. E serve proprio, come hai detto, per comandare l'apertura.

Come l'ai messa tu però fa tutt'altra cosa.

Se sei abituato a lavorare con altri linguaggi, prova a ragionare considerando i contatti in serie come degli AND e i contatti in parallelo come degli OR (ed in effetti è proprio così).

Quanto hai scritto tu, nel tuo penultimo tentativo, si può tradurre come segue:

LD "P_apertura"

OR "Apertura"

AND "FCA"

AND "Foto Rit"

AND NOT "Chusura"

= "Apertura"

Ora, sia ragionando con queste istruzioni, sia guardando lo schema ladder, prova a farti le seguenti domande:

1) Da come hai usato "Foto imm" nel ramo che comanda la chiusura, si capisce che il segnale della fotocellula deve essere alto quando la fotocellula stessa è libera. Come faccio, quindi, ad aprire il cancello quando la fotocellula è impegnata (quindi "Foto rit" è OFF)?

2) nell'ultimo esempio, se partiamo dal presupposto che il ramo della chiusura sia corretto, si capisce che hai invertito il funzionamento della fotocellula e ora lavora come segue: fotocellula libera = segnale basso; fotocellula impegnata = segnale alto.

In questo caso anche "Foto rit" è alto (in ritardo) quando la fotocellula è impegnata. Come faccio, quindi, ad aprire il cancello quando la fotocellula è libera?

Insomma, torniamo al penultimo esempio e correggi il primo ramo togliendo "Foto rit" da dove si trova ora e mettendolo in parallelo (in OR, se preferisci), con il pulsante di apertura.

Rimarrebbe ancora da dire, comunque, che siamo ancora nella condizione in cui, anche a cancello chiuso, mettendo una mano davanti alla fotocellula si comanda l'apertura del cancello. Questo si dovrebbe evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diopo 45 post ancora in alto mare... con lo schema "http://www.websiti.com/plcforum/upload/ind...ectory=Immagini& "

Prova a scindere il Problema ..

Es

Comando Chiudi-->Azione finale Cancello chiude

Condizione di STOP: FN_Chiuso ,

Condizioni di inversione comando: FC sicurezza impeganta oppure comando Apertura intervenuto.

Segnalazioni accessorie= Lampeggio con Cancello in movimento.

Buon lavoro per la parte 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimarrebbe ancora da dire, comunque, che siamo ancora nella condizione in cui, anche a cancello chiuso, mettendo una mano davanti alla fotocellula si comanda l'apertura del cancello. Questo si dovrebbe evitare.

A tale proposito potrei sfuttare il contatto di fine corsa chiusura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...