Vai al contenuto
PLC Forum


Riusabilità


MB_SI_MNGR

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sicuramente sarà capitato a molti di voi... Avete scritto una serie di programmi per un PLC diciamo di marca A, ma adesso state usando un PLC di marca B. Vorreste poter usare parti di codice che avete già scritto, ma non potete visto che i due ambienti di programmazione non sono compatibili. Risultato: dovere ricopiare da bravi amanuensi ciò che del programma A vi serve...

La mia domanda è:

Come fate a ridurre al minimo questo problema, ammesso che i PLC che usate non sono sempre gli stessi? Fate ricorso ad un uso massiccio dello structured text?

(conosco gli sforzi di PLCOPEN, che purtroppo non è ancora maturo... propongo dunque di parlare di soluzioni pratiche e non teoriche!)

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Bella domanda!!

In molti casi il problema si presenta anche solo per migrare da una fascia di prodotti ad un'altra, dello stesso costruttore.

Pensa fra costruttori diversi.

Inoltre pensi che con il testo strutturato il problema sia risolto?, no! solo in parte; Infatti le differenze hardware impongono anche differenze software.

Credo che la tua domanda dovrà essere posta fra qualche anno.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non mi aspetto una soluzione definitiva: è evidente la necessità di dover riscrivere parti di programmi!

Ho parlato di ST perché mi sembra quello che più si presta al "copia e incolla"...

ma mi piacerebbe sapere appunto le tecniche che vanno per la maggiore al fine di minimizzare la fase di "riscrittura"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...