Vai al contenuto
PLC Forum


Multiplex - E' possibile??


aleb2

Messaggi consigliati

Ciao Jumpman,

I valori in decimale per attivare i passi , vanno scritti una sola volta , quindi c'è poco da fare confusione.

Il metodo che suggerisci tu in effetti è quello che normalmente utilizzo sia con S7-200 che con S7-300.

Non l'ho menzionato in quanto Gianni diceva di non essere molto esperto con Siemens e quindi venendo da esperienze OMRON ho cercato di farlo nello stesso modo in cui lui lo faceva anni fa con quel tipo di PLC.

Comunque all'interno dell' FC dovrai comunque eseguire un 'operazione di scrittura all'interno della doppia word in uso.

Il metodo usato con l' FC è il seguente :

Passi all'FC il numero dello step da attivare.

all'interno dell FC esegui (2^numero di step) e metti il risultato nella doppia word da utilizzare.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mamic

    12

  • JumpMan

    10

  • gianni12345

    8

  • aristo

    8

Con S7-300 sarebbe anche molto facile usando i puntatori (bastano un paio di istruzioni) settare il bit "n" di un array o di una tal zona di merker, un po' più macchinoso invece è resettare tutti gli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con S7-300 sarebbe anche molto facile usando i puntatori (bastano un paio di istruzioni) settare il bit "n" di un array o di una tal zona di merker, un po' più macchinoso invece è resettare tutti gli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Jumpman,

Ma 32 step possono essere pochi come troppi dipende dall'applicazione.

Comunque come ha detto anche Gianni, si puo sempre aggiungere un'altra DWORD.

cioè se ti servono:

8 passi usi 1 byte

16 passi usi 1 word

32 passi usi 1 Dword

64 passi usi 2 dword e così via.

Poi è ovvio che anche il metodo del puntatore che hai suggerito tu funziona bene (azzerando prima tutti i bit) però per Gianni che dice di essere poco esperto di Siemens forse non è il metodo più semplice da comprendere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Jumpman,

Ma 32 step possono essere pochi come troppi dipende dall'applicazione.

Comunque come ha detto anche Gianni, si puo sempre aggiungere un'altra DWORD.

cioè se ti servono:

8 passi usi 1 byte

16 passi usi 1 word

32 passi usi 1 Dword

64 passi usi 2 dword e così via.

Poi è ovvio che anche il metodo del puntatore che hai suggerito tu funziona bene (azzerando prima tutti i bit) però per Gianni che dice di essere poco esperto di Siemens forse non è il metodo più semplice da comprendere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ieri vado per montare la lavastoviglie e il forno e mi accorgo di una cosa a cui non avevo ancora pensato

sotto al lavello ho due placchette da 3 una sopra l'altra una ha la presa schuko e una quella italiana universale

1: io devo collegarmi con 4 cose, frigo,lavastoglie,forno,piano cottura e al momento ho solo 2 prese

2: ho tutto schuko e non ho intenzione di mettere adattatori vari

3: il forno e piano cottura non arrivano sotto il lavello

chiamo l'elettricista del costruttore e gli spiego il mio problema, lui mi da due soluzioni

1) aggiunge una placca da 2 schuko e con 2 prolunghe (senza tagliare niente agli elettrodomestici) mi collego forno e piano cottura

2) mi attacca una ciabatta al muro e poi solita prolunga

a me sinceramente queste soluzioni non piacciono, il fatto di avere una prolunga sotto la cucina possibile fonte di mal contatto e che passa sotto la lavastoviglie e vicino al gas....

io ho proposto una 2x schuko dietro al forno, comandata da un bipolare sotto al lavello, così se ho bisogno di staccare agisco su quello

l'elettricista mi ha detto che è lavoro inutile meglio la 1 soluzione sua

a casa dei miei hanno tutte le prese dietro agli elettrodomestici e sopra ad essi c'è un bipolare per escludere la corrente, trovo che sia la soluzione migliore in quanto non si usano prolunghe ne si tagliano fili

ultima cosa, ma è normale avere le prese sotto al lavello, non c'è una distanta minima tra acqua e corrente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri vado per montare la lavastoviglie e il forno e mi accorgo di una cosa a cui non avevo ancora pensato

sotto al lavello ho due placchette da 3 una sopra l'altra una ha la presa schuko e una quella italiana universale

1: io devo collegarmi con 4 cose, frigo,lavastoglie,forno,piano cottura e al momento ho solo 2 prese

2: ho tutto schuko e non ho intenzione di mettere adattatori vari

3: il forno e piano cottura non arrivano sotto il lavello

chiamo l'elettricista del costruttore e gli spiego il mio problema, lui mi da due soluzioni

1) aggiunge una placca da 2 schuko e con 2 prolunghe (senza tagliare niente agli elettrodomestici) mi collego forno e piano cottura

2) mi attacca una ciabatta al muro e poi solita prolunga

a me sinceramente queste soluzioni non piacciono, il fatto di avere una prolunga sotto la cucina possibile fonte di mal contatto e che passa sotto la lavastoviglie e vicino al gas....

io ho proposto una 2x schuko dietro al forno, comandata da un bipolare sotto al lavello, così se ho bisogno di staccare agisco su quello

l'elettricista mi ha detto che è lavoro inutile meglio la 1 soluzione sua

a casa dei miei hanno tutte le prese dietro agli elettrodomestici e sopra ad essi c'è un bipolare per escludere la corrente, trovo che sia la soluzione migliore in quanto non si usano prolunghe ne si tagliano fili

ultima cosa, ma è normale avere le prese sotto al lavello, non c'è una distanta minima tra acqua e corrente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena comprato casa e ho tracciato con l'elettricista la posizione delle prese

premetto che le norme non le conosco ma il construttore si è rifiutato di mettere le prese sotto al lavello perchè non a norma.

Io ho i sezionatori dietro gli elettrodomestici ma alla fine non me ne faccio nulla dato che sono nascosti e non accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena comprato casa e ho tracciato con l'elettricista la posizione delle prese

premetto che le norme non le conosco ma il construttore si è rifiutato di mettere le prese sotto al lavello perchè non a norma.

Io ho i sezionatori dietro gli elettrodomestici ma alla fine non me ne faccio nulla dato che sono nascosti e non accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

se va bene la mia casa sarà pronta tra un mese

anche a me non piace l'idea delle prese sotto al lavello, se esiste una normativa che le vieta e me la citate ve ne sarei grato, perchè gli faccio spostare tutto

l'elettricista ha detto di non metterle dietro perchè in caso di bisogno non puoi andare a staccare la spina, se mi metti un bipolare in zona accessibile il problema non si pone più

Link al commento
Condividi su altri siti

se va bene la mia casa sarà pronta tra un mese

anche a me non piace l'idea delle prese sotto al lavello, se esiste una normativa che le vieta e me la citate ve ne sarei grato, perchè gli faccio spostare tutto

l'elettricista ha detto di non metterle dietro perchè in caso di bisogno non puoi andare a staccare la spina, se mi metti un bipolare in zona accessibile il problema non si pone più

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho mai sentito alcuna norma che vieti l'installazione delle prese sotto il lavello. Molto meglio li, che dietro agli elettrodomestici. Nel caso di impianto economico penso sia la soluzione migliore. Meglio sarebbe prevedere il sezionamento dei circuiti in un centralino apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho mai sentito alcuna norma che vieti l'installazione delle prese sotto il lavello. Molto meglio li, che dietro agli elettrodomestici. Nel caso di impianto economico penso sia la soluzione migliore. Meglio sarebbe prevedere il sezionamento dei circuiti in un centralino apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero,

e se guardi l'immagine il lavabo è nella zona c.

sembra che per fonti d'acqua diverse dabagni o docce si ricorra al buon senso ...

... utilizzando per esempio materiali ip65...

un riferimento dovrebbe essere la CEI 64-50

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero,

e se guardi l'immagine il lavabo è nella zona c.

sembra che per fonti d'acqua diverse dabagni o docce si ricorra al buon senso ...

... utilizzando per esempio materiali ip65...

un riferimento dovrebbe essere la CEI 64-50

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...