Vai al contenuto
PLC Forum


Twido & altri Telemecanique


carpluca

Messaggi consigliati

Alcuni miei fornitori mi incalzano sempre + spesso perchè provi ad utilizzare Twido e altri Telemecanique (utilizzo al 99,9% Siemens).

In alcuni vecchi post mi sembra di aver letto qualche critica a questi plc.

Se qualcuno mi potesse illuminare per non restare fregato.............

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ivan Castellaro+Dec 18 2002, 07:54 AM-->
CITAZIONE(Ivan Castellaro @ Dec 18 2002, 07:54 AM)

Purtroppo sono un po' scettico in quanto dovrebbero modificare anche il FW interno del Twido, non solo il SW, altrimenti secondo me rimane un po' troppo "ciofeca".

Twido a parte, posso solo parlare bene di Telemecanique, sia di Micro che soprattutto Premium, sono ottime macchine, giusto rapporto qualità/prezzo, programmazione facile, intuitiva, con possibilità di scrivere anche in linguaggi evoluti. Valutazione sicuramente POSITIVA :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

vorrei precisare quanto ho detto sorpa, è previsto un nuovo software ma non integrato nel pl7, resterà sempre un pacchetto a parte.

saranno implementate alcune funzioni che nel primo sw erano state omesse.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

se volete un plc un po piu potente di logo!

allora scegliete twido

senza doppi interi ma buono per piccole automazioni

di software di programmazione ce ne sono di peggio

...avete mai provato MODSOFT oppure CONCEPT ?

magari con schede assi o encoder da gestire?

fatemelo sapere quando sara il momento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani+Dec 18 2002, 04:03 PM-->
CITAZIONE(Massimo Vergani @ Dec 18 2002, 04:03 PM)

Concordo che la versione di sw attuale non è il massimo, ma dovrebbe subire delle migliorie sgnificative prossimamente :rolleyes:

Sul fatto che non sia implementato nel PL7, il motivo è che sta per uscire un nuovo sw per premium che è un'evoluzione del PL7 è non è utile caricarlo di funzioni almeno nel momento del lancio.

Inoltre ad esempio, non mi pare che l'S7-200 e l'S7-300 abbiano lo stesso sw!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

A parte il sw di programmazione, il vero problema del Twido sta nel firmware e benché sia in uscita una nuova release del primo, sul secondo non c'è niente all'orizzonte! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti+Jan 8 2003, 06:25 PM-->
CITAZIONE(Claudio Monti @ Jan 8 2003, 06:25 PM)

Pazienta ancora un poco e vedrai.

L'importante è che un PLC nasca centrato sull'hardware, poichè senza quello....Il sw poi si può sempre mettere a posto. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Massimo Vergani

finalmente l'aggiornamento del twido è uscito.

la struttura è la stessa, ma i difetti principali ( o le grandi cazzate) presenti nella prima release sono stati sistemati.

adesso ( che notizia!!) eseste il copia incolla!!!! ( vorrei incontrare quello che non lo ha implementato nella prima release), inoltre ( altra notiziona) in ladder è possibile visualizzare l'intero rung,

ci sono anche delle migliorie per l'editazione del programma.

in pratica secondo mè adesso twido è un PLC ( buono per il suo livello), prima NO.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Beh, le cose aggiunte sono davvero pochine per far la differenza rispetto a prima... <_<

Se nelle migliorie di editazione c'è anche la possibilità di usare OPERATE più complessi siamo a buon punto, altrimenti rimane ancora abbastanza indietro...

Poi bisognerebbe valutare la velocità di esecuzione delle istruzioni, non la conosco quindi non posso esprimermi in merito, ma sicuramente è un parametro per valutarne la "bontà"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

gli operate sono uguali a prima, ovviamente non c'è paragone tra il twidosoft ed il pl7 ( che tra poco andrà in pensione)

quello che volevo dire è che adesso l'impatto con il software di programmazione non crea quei traumi che invece dava il twidosoft v1.0

prima era un problema editare e sopratutto rieditare anche piccoli sw, tanto vero che era consigliabile esportare il file in ASCII editarlo come testo e reimportarlo, adesso il software è realmente funzionale.

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscirà presto una versione con calcoli su 32 bit interi e virgola mobile (%MD e %MF).

Aumento memoria dati a 3000 words.

Fino a 14 loop di regolazione PID.

2 tasks ad evento.

Driver per programmazione da PC su porta USB.

Gestione automatica di modem.

Omologazione registro navale (RINA)

Link al commento
Condividi su altri siti

HO REALIZZATO UN SOFTWARE IN GRUPPO PER SCHNEIDER SU UNA NAVE ABBASTANZA GROSSA

MODOCON ABB E SIEMENS ERANO GLI UNICI VAIDI AD AVERE LA REGISTRAZIONE NAVALE

IN QUANTO A TWIDO

BE..... E BELLO LO PRESENTANO BENE MA NON VALE UN ca**o

LINGUAGGIO IL MA SENZA FLOIT E FORMATI DA 32 BIT E COME UN LOGO ALLA FINE

CON LA CARCASSA DI UN MICRO PLC

..OPINIONE PERSONALE

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In effetti non ho capito questa scelta da parte di schneider.

Avevano già tutto in casa,pl7pro poteva andare benissimo per programmare anche il twido.

Oramai con il software puoi ovviare a buona parte dei problemi dell'hardware,bastava compilare i software scritti con il pro in maniera da farli digerire dal twido.

Se poi si voleva fare qualcosa di meglio, be bastava prendere il cuore del micro e metterlo nel corpo del twido a questo punto la compatibilità con il software era praticamente gratuita.Invece cuore nuovo corpo nuovo e software nuovo.

Boh valle a capire certe scelte.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

La scelta è dovuta alla continuità di serie dal nano al twido.

( in pratica è stato difficile riunire in un unico prodotto i difetti del nano e quelli di un nuovo plc, ma ci sono riusciti) :D

secondo mè il twido stà diventando un buon plc o lo diventerà, ma è stato commercializzato con troppa fretta causa la solita incompatibilità tra tecnici e commerciali, ma purtroppo il potere è nelle mani dei secondi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Il twido NON è una costruzione Schneider, bensì della IDEC, quindi è il software schneider che si deve adattare al processore, non viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio che Schneider debba adattarsi alla IDEC.

Caso mai IDEC costruisce il Plc su specifiche Schneider.

Rammento che il Micro non è morto e che il Twido sostituirà il nano.

Fermo restando che ovviamente tutto è migliorabile.

Per mia esperienza modesta, un Plc va valutato soprattutto nell'hardware e il sw è come il vestito e il trucco di una bella donna, che ovviamente può valorizzarne ancora di più le qualità.

Però se sotto l'abito di una una stracciona e sporca c'è della buona sostanza, una volta lavata per bene resta una gran gnocca. :D:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere per i plc conta sopratutto il sw

se pensi che un buon sw ti puo' far risparmiare la meta'

del tempo rispetto ad un altro sw..

le conclusioni arrivano da sole...

si pensi poi alle potenzialita' di un buon debuger

la possibilita' di monitorate qualsiasi variabile o gruppi di variabili

in tempo reale e indicizzate magari secondo il vostro

diagramma di flusso....

non so a voi ma a me piu' di una volta

mi e' capitato di perdere piu' tempo per spulciare i bug

che non per lo sviluppo dell' intera applicazione

ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...