Vai al contenuto
PLC Forum


Pid Premium


Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Secondo voi c'è il modo di dare un intervallo di non intervento ad un pid fatto su un premium? Cioè dargli un intervallo attorno al set point per cui se il valore misurato sta all'interno di tale intervallo non modificare l'uscita?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora non ho sotto mano i manuali, comunque so che puoi gestirlo come ti pare... metterlo in manuale, forzare dei valori, ecc...

Se vuoi un metodo semplice semplice, basta che tu appoggi l'uscita del PID ad una memoria interna (%MW) e la forzi a 0 quando sei all'interno dell'intervallo che ti serve, avendo l'accortezza di interrompere la chiamata alla funzione PID (così non continua a lavorare e non ti trovi valori bestiali nel momento in cui la riattivi).

Oppure puoi usare direttamente la %QW e fare la stessa cosa, vedi tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dey50+19 Jan 2004, 03:04 PM-->
CITAZIONE(dey50 @ 19 Jan 2004, 03:04 PM)

Per PID integrati intendi quelli nei processori PMX o versione xx3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Dipende anche dalla CPU che hai, e quindi il tipo di PID che utilizzi.

Se usi i loop PID integrati in alcune CPU, c'e' il parametro "banda morta" che si riferisce alla funzione che ti serve,

su quelli programmati non ricordo, dato che uso quasi sempre quelli integrati. B)

In ogni caso i manuali in cui puoi trovare riferimenti sono quelli PL7 junior/pro (sigla TLX DS 57 PL7...) volume 7 ed 8 (mi pare che il 7 si riferisca a quelli programmati e l'8 a quelli integrati nelle CPU).

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
Per PID integrati intendi quelli nei processori PMX o versione xx3?

Scusa Claudio, mentre scrivevo il post precedente facevo altre 3 cose e non avevo visto la tua domanda :D

Quelli a cui mi riferisco io, e penso anche dey50, sono i PID integrati nelle CPU xx3. :P

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Ho messo un file sulla sez. download di tipo TXT dove c'è appunto l'impostazione della banda morta, questa funzione non riguarda il PID bensì quella SERVO.

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
questa funzione non riguarda il PID bensì quella SERVO.

Scusa se insisto...

Nei PID integrati nella CPU xx3 la Banda morta riguarda proprio il PID.

Sia dey50 che io abbiamo fatto specifico riferimento a questo tipo di loop.

Citando dal manuale Schneider PL7 Junior/Pro - Funzioni specifiche dei PLC Premium - Regolazione (TLX DS 57 PL7 40T ita V4.0 -manuale N° 8)

pagina 138: Parametri dei PID, pag. 139 ->Banda morta della deviazione: La banda morta della deviazione (DBAND) permette di limitare, nel punto di funzionamento, le piccole interruzioni di recupero rispetto al sistema di azionamento.....

Il PID a cui ti riferisci tu e' quello programmato: utilizza 43 word di parametri, mentre quelli integrati ne hanno molte di piu', dipendentemente dal tipo di loop che si utilizza, fra questi c'e' la banda morta.

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto. :ph34r:

La banda morta è configurabile nel regolatore PID. ( mi riferisco ovviamente a processori tipo PMX o TSX57xx3).

Vedere schema di principuio sul manuale TLX DS 57 PL7 40F pag 131 in poi.

Essa controlla lo scarto e se questo in valore assoluto è inferiore alla banda morta, lo considera nullo, dunque non aggiorna il calcolo del PID.

:D

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Mi dispiace correggerti Dey50 ma le variabili del PID sono:

- setpoint (n)

- valore uscita manuale (n+1)

- guadagno prop. (n+2)

- tempo di integrazione (n+3)

- tempo derivativo (n+4)

- periodo di campionamento (n+5)

- valore max. uscita PID (n+6)

- valore min. uscita PID (n+7)

mentre per il blocco funzione SERVO le variabili sono:

- tempo apertura attuatore (m)

- durata min. impulso (m+1)

- isteresi di non governo (m+2)

Il riferimento del manuale è: TLX DS 37 PL7 pag. 373

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto un discorso del genere...........

PLC tsx micro con 4 pid integrati.

Per limitare la regolazione del PID vario il valore out max in base al valore di temperatura rilevato. Cosi lascio outmax=10000 se ho una grossa differenza di temperatura e la porto a 3000 nell'intorno del set point.

Ho fatto la stessa cosa con l'outmin per rendere + rapido il sistema alla grosse variazioni.

Spero di esserti stato utile ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo una CPU TSXP573623 e il PID integrato non ha l'impostazione della banda morta..Mi confermate? Comunque la soluzione l'ho trovata come consigliatomi da Claudio...

Ciao,Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
Io utilizzo una CPU TSXP573623 e il PID integrato non ha l'impostazione della banda morta..
:huh:

tutti i passi:

configurazione fisica -> loop -> scegliere il regolatore (con qualsiasi funzione) -> nella cartella "loop" seleziona "PID" -> nella cartella "funzione" seleziona "PID" -> nella cartella "parametri" e' il 6° a partire dall'alto!

Il riferimento del manuale è: TLX DS 37 PL7 pag. 373

Mi risulta che sia il manuale del Micro...

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Io ho scaricato a suo tempo quel manuale lì, ma le funzioni di regolazione sono identiche anche sul Premium, infatti sono andato a scaricare il manuale TLX DS 57 PL7 e ritrovo la stessa cosa a pag. 258.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che le cpu TSX57203 in poi oppure le cpu PMX57xxx hanno la possibilità (oltre all'utilizzo di FB di regolazione utilizzabili sul programma a cui fai riferimento e che sono utilizzabili su tutti i plcs micro e premium finchè c'è memoria :ph34r: ), hanoo la possibilità dicevo, di configurare dei loops di regolazione di vario tipo residenti a bordo cpu E CHE HANNO LA BANDA MORTA :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ed è come dicono Cristina e Dey50...Ma questi regolatori devono essere richiamati nel main? Mi pare però che i parametri (kp,td,ti..) non possono essere variati attraverso delle %mw...

Ciao,Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
Ho provato ed è come dicono Cristina e Dey50...

YEEEEE!!!!! :D

Caro Riccardo,

questi PID sono un po' rognosi all'inizio, ma quando hai capito.... UNA FAVOLA....

Tutti i parametri di questi PID sono appoggiati in %MW... per trovarli ti illustro come prima il path (mi sembra che abbia funzionato ... :P )

Variabili

-> I/O

-> seleziona l'indirizzo 0 (la CPU)

-> ti trovi sulla barra grigia a sx una "P" ed a fianco l'indirizzo "%CH4"

-> clicca 2 volte sulla P

-> si apre una finestra che ti chiede se vuoi pre-simbolizzare, in pratica e' un prefisso che verra' messo davanti a tutti i parametri di quel canale

-> inserisci il pre-simbolo e conferma

-> a questo punto avrai tutti i parametri sotto mano

Questa parte fa capo al manuale (vol.8) a cui faccio riferimento in un post piu' indietro in questo 3D.

Non farti scoraggiare se ti sembra complicato, alla fine e' veramente comodo e preciso. ;)

In ogni caso se hai dei dubbi chiedi pure, io ne faccio un uso smodato, ma i primi mi hanno fatto un po' piangere :lol:

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...