Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Plc Aeg Con Sw Dolog Ald


taymyr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto cercando qualcuno che conosca come intervenire su un vecchio PLC della AEG con un software di programmazione DOLOG ALD per A250.

Lo stabilimento si trova in provincia di Mantova.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conoscendo per niente il sistema e non trovando nessuno in grado d'intervenire, chiedo se si tratta di PLC e SW poco usati in Italia. Certo, sono sicuramente sistemi abbastanza datati (anno 1998) ma è strano che nemmeno la Scheneider sia in grado di aiutarmi.

Spero di trovare qualcuno in grado d'effettuare l'intervento.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la Schneider come tutte le altre aziende non mantengano un servizio "vita natural durante" sui propri prodotti, a maggior ragione se non più prodotti da quasi 20 anni e men che meno se ereditati da acquisizioni e compra-vendite varie.

Siccome inoltre il prodotto era molto usato sicuramente in Germania è lì che potresti trovare ancora in vita qualcuno magari ex AEG.

Permettimi di dubitare sul fatto che non ti sappiano aiutare... dipende molto da quanto sei disposto... bisogna anche valutare se ne vale la pena. Potrebbe essere molto meglio sostituire, tradurre o rifare completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una linea di produzione fondamentale e fermarla ora è impensabile.

Non è in blocco ma ogni tanto si verifica qualche problema e non sappiamo come andare online per capire cosa accade realmente.

Prima di prendere altre decisioni, la proprietà ritiene utile capire se sul mercato italiano c'è qualcuno in grado d'intervenire per risolvere l'eventuale problema.

So bene anch'io che sarebbe meglio sostituire il PLC e l'elettronica di bordo, la proprietà però vuole fare quest'indagine prima di pianificare seriamente l'eventuale rifacimento. C'è da dire che la linea è abbastanza importante (624in - 400out circa) e con alcuni punti oscuri.

Per ciò che riguarda i costi chiaramente se ne può parlare. Nessuno lavora gratis.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno si accollerà il rischio di verificare ed eventualmente intervenire su una linea con 1000 I/O, datata, equipaggiata con HW che ha quasi 20 anni e, cosa più importante, molto delicata dal punto di vista produttivo.

Chiunque si offra di farlo, senza le dovute precauzioni e le necessarie conoscenze del sistema installato, si comporterà da incosciente e soprattutto correrà il rischio di essere "linciato" nel caso in cui crei qualche problema irrimediabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh Biros66 l'intervento dovrà essere pianificato non certo andare lì alla "spera in dio". Anche per taymyr credo che la volontà non sia di scaricare la responsabilità sul tecnico di turno. Si va sull'impianto si scarica il programma, si acquisiscono tutti i documenti elettrici e dell'applicazione (se ne esistono), si torna a casa, si studia l'applicativo, si concordano le azioni correttive (se applicabili), si eseguono possibilmente prove in bianco, si torna sull'impianto, si eseguono le modifiche (stando bene accorti che a fronte di qualsiasi imprevisto si possa subito "tornare indietro"), si fanno dei test, eventualmente ci si accorda per ulteriore assistenza in produzione, si conclude.

Che bello eh?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha intenzione di scaricare responsabilità su altri.

L'unica strada percorribile è capire se c'è qualcuno in grado d'intervenire su richiesta.

L'impostazione di rddiego è quella corretta infatti.

Ripeto, per ora non si tratta di fare chissà cosa, va capito se questa linea può avere una qualche forma di assistenza tecnica per continuare in qualche modo a "campare".

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che non è come affermate voi, in questi casi i clienti vogliono la soluzione SUBITO!! Studiare l'impianto, reperire ricambi, effettuare modifiche su un qualcosa che è stato pensato da qualche anno, non sempre, anzi mai, porta a dei buoni risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vi devo dire ... molto spesso quando si approccia un nuovo lavoro ci sono dei punti interrogativi e rischi di varia natura.

Raramente è diverso.

Comunque, la proprietà spera di trovare qualcuno.

Speriamo bene.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

la continuità sui plc AEG è portata avanti da OHP (www.ohp.de)

probabilmente ex dipendenti di AEG che hanno sviluppato nuovi componenti per tenere in piedi e rinnovare impianti con A120, A250 ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...