Vai al contenuto
PLC Forum


Somachine E Nuovo Gruppo Di Discussione


Water

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi ho finito (spero) il mio primo progetto fatto con SoMachine.

Faccio prototipi e sono più di 15 anni che uso plc Schneider, Micro, Nano, Twido, e relativi software di programmazione.

Ho sempre scritto i miei programmi utilizzando IL, per me molto veloce e intuitivo.

Macchina attuale?

PLC 238

3 Azionamenti per Brushless non Schneider su CAN

3 Encoder assoluti multigiro non Schneider su CAN non compatibili con la sparata di inizializzazione che manda il modulo CAN del Twido. Ecco il perchè del 238.

Tastiera STU655.

Col Twido non vado, compro il Kit....

Un po' di considerazioni su SoMachine?

PRO:

Collegamento PLC-HMI con un semplice cavetto di rete senza doversi preoccupare di niente se usi il protocollo SoMachine.Non l'ho trovato neanche

particolarmente lento pur avendo pagine con 26 variabili di cui la metà doppieW. (voto 10).

Configurazione semplice e versatile anche se a volte un po' dispersiva delle periferiche CAN, possibilità di mandare PDO al volo alle periferiche per

configurarle senza scrivere una riga di codice. (voto 9)

Scaricamento dei due Software direttamente da un unico collegamento. ( voto 7).

Gestione delle variabili di sistema in condivisione tra PLC e HMI automatica, quasi, una f__ta, non devi più preoccuparti se devi spostare o cambiare una MW di

farlo anche sull'altro dispositivo. (voto 9).

CONTRO:

PLC mastodontico, il Twido modulare con poche prestazioni in meno è grande 1/4 e se ci aggiungi il modulo CAN è sempre 1/2. (voto 5).

Scrivere programmi in IL è quasi impossibile, l'equivalente di 10 righe sul Twido se stai lavorando su delle Word diventano il doppio se non il triplo, poi alcune

cose non si possono più fare se non implementi con qualche blocco Ladder (var1=var2) sempre ammesso che siano Var dello stesso tipo, altrimenti altro

blocco per adattarle. Mi sono così adattato a scrivere programmi in ST.(voto 2).

Nella programmazione ST mentre scrivi le Var non ti presenta in automatico quelle già disponibili come nel IL o Ladder obbligandoti a ricordarle tutte.

Forse non son capace io di configurarlo perchè lo faccia.(voto 5)

Impossibilita di effettuare modifiche Online, persino nel Nano sotto Dos si facevano, si puo pensare al limite ad una soluzione come in PL7, dove scrivi un pezzo di

codice poi dopo averlo validato lo rendi eseguibile, il tutto online. Qui per aggiungere qualcosa devi oblligatorimente andare offline, poi rientrare con l'opzione

Online con modifica o Ricarica tutto. Peccato che (almeno a me) dopo la prima volta che hai scelto Online con modifiche il sw mi dice che il programma d'avvio in

ram è diverso e bisogna ricaricare il tutto. In questo modo ogni tanto perde anche il collegamento col PC e dopo un po' ti tocca ricaricare tutto da capo. Unica

strada sicura è Ricarica tutto il codice tutte le volte con relativa perdita di tempo, specialmente se hai anche un po' di periferiche CAN attaccate. (voto 2).

Salvataggio dati ritentivi con Batteria? Nel 2012 si poteva anche pensare di inserire routine di scrittura su flash o ancora meglio un po' di FeRam, ormai è matura,

in alcuni azionamenti si usa già da un po'. (voto 4)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Magnete,

ti giro qualche mia considerazione in merito ai tuoi commenti:

1- con quella configurazione che hai citato, personalmente (e sottilineo personalmente, non vuole essere una critica) pensando hai prodotti Schneider

non avrei usato il plc M238, ma bensi il plc M258.

chiaro che è un prodotto che costa di più rispetto a quello usato da te, ma penso che se fai bene i conti con il tempo che ti fa perdere

in pasticci di cui in parte ti sei anche accorto, alla fine non è cosi conveniente.

Il tempo è ciò che costa di più ed è quello che si ha sempre di meno.

2- non so se hai già potuto verificare, ma hai guardato alla fine di tutto in quanto tempo gira il programma, secondo quel prodotto non è un fulmine.

3- l'area di variabili persistent (cioè quelle che non perdi mai neanche se ritrasferisci, e che è diversa dalle retain) di quel plc è di 400 byte (non commentabile secondo me)

4- penso che il linguaggio disponibile migliore sia il linguaggio ST (sopratutto in on line oltre che nella stesura), il fatto che non proponga automaticamente i simboli in fase di editazione effettivamente è una pecca

5- doversi togliere da online per fare modifiche non è così grave ( con M258 non da i problemi che da con m238)

secondo me è piu fastidioso che per fare la memoria ("crea applicazione boot") con M238 bisogna mettere in stop

cosa non necessaria con M258

i motivi poi che mi spingono a non usare più M238 ma ad usare il fratello maggiore sono comunque anche altri.

per quanto riguarda SoMachine o Codesys (se vuoi), mi sembra che mi consenta di scrivere programmi in modo

molto più rapido e intuitivo rispetto ad altri software di programmazione di plc di marche concorrenti.

Io ne sono abbastanza contento, certo che il passaggio dai vecchi software Schneider a questo, non è privo di difficoltà,

ci vuole un pò di tempo ad impratichirsi

saluti da Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

provate cosi':

-menu' strumenti

-opzioni

-codifica intelligente

-spuntate "redigere la lista dei componenti..."

- se preferite spuntate anche "redigere la lista dei componenti subito dopo l'inserimento di un carattere"

Se spuntate solo la prima opzione, basta digitare un punto "." ed apparirà la lista dei simboli e non solo...

Io spunto anche la seconda, così quando voglio scrivere "FALSE" basta digitare "FA" e premere invio :-)))

Condivido che il 238 non sia un gran che, in particolare la gestione della memoria ritentiva FA SCHIFO!!!

Sembra un plc di 10 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "valvolina", per quanto riguarda la configurazione è tornata comoda per via del Kit d'avvio, mi ha permesso di avere un PLC con CAN a bordo, la tastiera che mi interessava, software e licenza al prezzo della semplice tastiera e Twido+CAN.

Capita spesso, almeno a me, di avere specialmente su piccole macchine bugget limitati per non andare fuori prezzo.

Su una cosa hai pienamente ragione, oggi è il tempo che costa, per questo mi sono abituato a fare i programmi al volo completamente online usando IL.

Sul Twido una volta buttate giù le prime righe per configurare più o meno quante variabili e quanti timer intendi usare vai spedito fino alla fine intanto che fai e vedi lavorare la macchina.

Solo alla fine sgancio pulisco e ottimizzo quindi ricarico completamente il programma senza fare più modifiche salvando anche in eeprom se tutto va bene.

Premetto che il più delle volte sono programmini abastanza semplici da 400-500 righe.

l' ST non mi dispiace, mi ricorda tanto i C ma è la mancaza dell'online che mi rallenta parecchio, ho bisogno di vedere cosa fanno le macchine intanto che butto giù il programma, e ricaricare

sempre tutto rompe un bel po'. Se è il futuro mi ci abituerò, con molti altri PLC di altre marche è così da sempre per questo ho spesso usato Schneider .

Intanto grazie anche a MaxSub, non mancherò di provare al prossimo giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 4 weeks later...

salve,

sto usando Somachine, per un problema con il plc ho inserito con usb mass storage delet usr e delete sys per cancellare il tutto all`interno del plc. ora voglio reinserire il programma, ma con usb mass S. inserendo :Macro - Dowload App. non si inserisce il programma.

come devo fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a Tutti,

qualcuno ha mai utilizzato la funzione WebGate di VijeoDesigner Contenuta in SoMachine 4.1?

Io ho implementato la funzione ma quando mi collego dal Pc al HMI vedo le pagine ma non si aggiornano le variabili.

Secondo Schneider ci sono dei buchi software nella versione 4.1 e devo aggiornare al SP1

 

avete qualche riscontro in merito?

 

grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Selio,

mi sono anch'io scontrato con il tuo problema e la soluzione è abbastanza semplice ma poco documentata,

in pratica tramite webgate le variabili si possono vedere e modificare solo se le condividi e di default non lo sono,

 

devi andare in Vijeo Designer cercare l'elenco delle variabili (è una pagina ma non ricordo bene la posizione),

attenzione che la colonna condivisione non è visibile e quindi la devi abilitare/evidenziare (e secondo me è questo il baco),

dopo di che, una per volta .. sic ... abiliti le variabili, non c'è un tasto abilita tutto ..sob!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...