Vai al contenuto
PLC Forum


Un Nuovo Pc O Pg - MI DATE UN CONSIGLIO ??


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , sono davanti un bivio, ma comincio a rompermi, il mio capo cambia macchina ogni 6 mesi, io uso un PC comune che ho "carrellato" e vado a spasso per l'azienda con in piccolo ups. Prima usavo il PG720c SIEMENS, sempre andato bene, cambiato con il PG720P, poi abbandonato perchè non sopportava piu gli aggionamenti (ed io non sopportavo lui)

Attualmente vado via benissimo, monitor gigante, pentium 4 , ecc ma le esigenze sono diventate altre, fare assistenze a ditte consociate esterne.

Comerare un pc portatile e installare i programmi che mi servono o prendere ancora un PG ( da 6000 euro !!!!)

Dal punto di vista economico ,come vi siete comportati a riguardo ?

vale la pena spendere di piu ma essere sicuri ?

ciao Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari
Dal punto di vista economico ,come vi siete comportati a riguardo ?

premesso che io odio utilizzare i pg siemens, in quanto li ritengo macchine troppo costose e poco performanti.

PC marca DELL 17" P4 1Gram 60Ghd

CP 5512

Step7 v5.3 professional

WinCC Flex

(parlando solo di siemens)

se puoi investi sulla ram, più ne hai meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dirti che se vuoi risparmiare ti conviene usare dei notebook , personalmente nella mia azienda non abbiamo avuto grossi problemi per quanto riguarda i software di programmazione dei plc (Siemens , Allen Braley , Telemecanique ) i PG della Siemens sono senz' altro piu' robusti dal punto di vista meccanico.

Unici problemi che abbiamo avuto sono stati dei pc della HP ma che avevano win 98 ME, una volta installatop win 2000 i problemi sono QUASI spariti del tutto, altre marche con win 2000 o XP (con i service spac piu' aggiornati) nessun problema.

Modificato: da STEU
Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei un pg solo se devo usare ancora S5 e scrivere eprom.

Se con S5 non non ho bisogno di scrivere eprom allora PC, con la seriale però.

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

In passato ho utilizzato il PG, ma non ho mai avuto alcun problema nemmeno con un notebook normale con la porta seriale, come raccomandato da ken.

Da più di 2 anni uso solo il PC e, pur non utilizzando spesso PLC Siemens, non ho mai avuto problemi. ;)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

6000 euri????????????????????????? :ph34r:

guarda che se prendi quello con solo gli aggiornameti per i software , visto che già ci lavoravi, spendi mooooolto meno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un pò di conti a "spanne" e devo dire che valutando anche la comodita di avere a bordo PG l'interfaccia per eeprom ecc , seriali, parellela, floppy, MPI/PROFIBUS, (considerando che in un PC standard sarebbero da comperare in piu ed da applicare all'esterno) il prezzo non mi fa tanta paura.

l'unica grossa differenza è il monitor e la robustezza.

venerdi mi arrivano dei preventivi dalla DELL , poi vi so dire

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero e si vede male : 14 pollici , 1400 x 1050 pixel di risoluzione :o , non mi sembra poi così male, a meno che non sei abituato al plasma ..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

johnMcclane.....sei il primo che sento dire questo......

sarei , addirittura portato a pensare che sei della siemens....

booo oggi comperare un PG e' un suicidio.(e' un opinione contabile...) :D

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
non è vero e si vede male : 14 pollici , 1400 x 1050 pixel di risoluzione  , non mi sembra poi così male, a meno che non sei abituato al plasma .....

no 17" 1920 x 1200

oggi come oggi, devi proprio cercarlo un portatile con schermo 14", tutti partono con un minimo di 15"

penso che con la miriade di grafica, di cui sono composti i software di programmazione, proporre di utilizzare un 14" sia bestiale come suggerimento, ma le opinioni sono sempre personali...

johnMcclane.....sei il primo che sento dire questo......

sarei , addirittura portato a pensare che sei della siemens....

:D:P:D

ma perchè Dario, offendere così una persona...

booo oggi comperare un PG e' un suicidio.(e' un opinione contabile...) 

concordo, a meno che non devi utilizzare l'obsoleto (ma onorato) Step5

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti almeno il 70% delle macchine che abbiamo usano S5, ma per questo potrei dedicagli il vecchio PG, mentre per S7 ed il resto stare su un PC commerciale, con tutti i relativi cavi-cavetti ecc.

ciao e grazie a tutti per le vostre opinioni

Miki

Link al commento
Condividi su altri siti

product-manager

E in corso una promozione per quanto riguarda i PG SIEMENS, al costo dell'hardware viene aggiunto gratuitamente il software STEP7 Profesional, lo

STEP5 e il Microwin.

INFORMATI da qualche distributore.

Saluti........

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che ci sono offerte per i PG ed è anche vero che hanno a corredo un DVD

con tutti i software necessari, due miei colleghi che li hanno acquistati hanno

avuto però molti problemi relativi sia all'hardware che ai driver (in particolare

quelli video).

Io personalmente consiglierei di muoversi con un vecchio PG per S5, mentre per

s7 utilizzare un notebook attrezzato con la CP5512 (la 5511 non funziona sempre

correttamente con i nuovi notebook per via dell'utilizzo da parte della scheda

madre delle risorse necessarie alla vecchia 5511) oppure con il convertitore s7

nella nuova versione USB.

Ho provato anche con successo l'adattatore RS232 s7 con un cavo USB to RS232.

Certo bisogna muoversi con qualche "cavo" in più ma tutto sommato non lo

trovo così disagevole..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'utilizzo con Siemens non abbiamo mai avuto un PG se non nell'89 in cui andavamo in giro con un vecchio programmatore (l'abbiamo ancora in ditta). Alla prima occasione siamo passati al PC e li utilizziamo tutt'ora. Per S5 manteniamo un vecchio notebook con la seriale, per tutto il resto abbiamo due notebook con convertitori seriali per tutta una serie di case e per S7 l'interfaccia USB. Al momento non rileviamo nessun tipo di problema se non derivante dallo stesso software siemens.

Come notebook utilizziamo Acer ma altri colleghi utilizzano tranquillamente vecchi Compaq o Toshiba (tanto per fare alcuni nomi).

Se ti interessa un mezzo pesante, perchè pensi che la robustezza sia la cosa più importante e vuoi spendere, prova a vedere Delo o Panasonic, con telaio in magnesio, IP (non mi ricordo ma molto alto) e range esteso di temperature.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giunto ad una decisione, dopo varie discussioni e montagne di preventivi di notebook e PG , ho ordinato un field PG con "tutto il possibile" ad un prezzo accettabile (considerando che siemens mi fa la rottamazione di un vecchio Pg 486dx ,500-600euro, un BELLO sconto del rivenditore ed il trolley in regalo).

Quello che si va a spendere in più alla fine del "discorso"non è molto, ed è pienamente acettabile se si da uno sguardo al lavoro continuo che si fa con esso.

ciao a tutti e molte grazie per i consigli che mi avete dato e che continuate a darmi nel forum

miki

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...