Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Velocità Programma (fc) - tempi di eleborazione plc 314


Tom_my

Messaggi consigliati

<_< Vorrei sapere se è possibile eliminare una password di un prgramma sviluppato per una CPU S7 224 di cui non conosco/ricordo più la sequenza dei caratteri, perchè non riesco più a visualizarlo.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

T.D.

Link al commento
Condividi su altri siti


<_< Vorrei sapere se è possibile eliminare una password di un prgramma sviluppato per una CPU S7 224 di cui non conosco/ricordo più la sequenza dei caratteri, perchè non riesco più a visualizarlo.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

T.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' cosi facile

anzi mi sa che se non la ricordi non puoi nemmero resettare la cpu via software

al limite prova

resettarla via hardware non credo ci sia la possibilita'

domanda:

secondo te , una password che significato potrebbe avere , oltre alle mansioni la quale svolge ???

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' cosi facile

anzi mi sa che se non la ricordi non puoi nemmero resettare la cpu via software

al limite prova

resettarla via hardware non credo ci sia la possibilita'

domanda:

secondo te , una password che significato potrebbe avere , oltre alle mansioni la quale svolge ???

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, ma laditta che ha installato le apparecchiature è fallita e non è possibile rintracciare nessuno. Per questo che mi occupo della cosa. Grazie lo stesso.

Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.

T.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, ma laditta che ha installato le apparecchiature è fallita e non è possibile rintracciare nessuno. Per questo che mi occupo della cosa. Grazie lo stesso.

Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.

T.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello legale mi sa che ci sia poco da fare , posso sempre sbagliarmi

la password viene messa per evitare che altri mettano mani sul software in tutti i sensi

non e' previsto il fallimento o la scomparsa nelle password

non saprei come aiutarti

rifai il software e fatti pagare , fai prima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello legale mi sa che ci sia poco da fare , posso sempre sbagliarmi

la password viene messa per evitare che altri mettano mani sul software in tutti i sensi

non e' previsto il fallimento o la scomparsa nelle password

non saprei come aiutarti

rifai il software e fatti pagare , fai prima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due modi per eliminare la password, ma in tutti e due i casi cancelli tutto il software. Non esistono altri metodi. Vedi tu, o lasci tutto com'è, o rintracci chi potenzialmente conosce la pwd o ti armi di buona volontà (ti fai pagare) e ti rifai il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due modi per eliminare la password, ma in tutti e due i casi cancelli tutto il software. Non esistono altri metodi. Vedi tu, o lasci tutto com'è, o rintracci chi potenzialmente conosce la pwd o ti armi di buona volontà (ti fai pagare) e ti rifai il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

i due metodi non sono segreti:

uno è il microwin stesso, l'altro è una piccola utility dos, che si chiama wipeout ....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

i due metodi non sono segreti:

uno è il microwin stesso, l'altro è una piccola utility dos, che si chiama wipeout ....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le intenzioni di tom my sono quelle di riutilizzare il software esistente come se non ci fosse nessuna password

quella wipout, che fa i check anche della porta di programmazione , credo che comunque cancelli il software contenuto nel plc

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le intenzioni di tom my sono quelle di riutilizzare il software esistente come se non ci fosse nessuna password

quella wipout, che fa i check anche della porta di programmazione , credo che comunque cancelli il software contenuto nel plc

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 3 years later...

Ciao a tutti,

Inanzitutto voglio dire che questo forum mi ha aiutato molto a farmi passare da uno "smanettatore di plc" ad un Programmatore, e per questo ringrazio tutti i Partecipanti e i Moderatori.

Scusate ma non ho mai avuto l'occasione di dirlo.

Nella cpu ho inserito delle mie fc di controllo dell'ora,storico turni ecc ed non vorrei che siccome sono FC consistenti potrebbero causare il rallentamento del ciclo in alcuni momenti e dei consegnuenti problemi con la lettura delle analogiche ed varie elaborazioni delicate.

Volevo chiedere se esiste un metodo per verificare il modivo che alcune volte la CPU mi passa da un tempo di eleborazione da 3mS a 65mS, ho provato ad escludere dall'OB1 un fc alla volta pero il cambiamento di velocità non è netto e stabile.

grazie Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Inanzitutto voglio dire che questo forum mi ha aiutato molto a farmi passare da uno "smanettatore di plc" ad un Programmatore, e per questo ringrazio tutti i Partecipanti e i Moderatori.

Scusate ma non ho mai avuto l'occasione di dirlo.

Nella cpu ho inserito delle mie fc di controllo dell'ora,storico turni ecc ed non vorrei che siccome sono FC consistenti potrebbero causare il rallentamento del ciclo in alcuni momenti e dei consegnuenti problemi con la lettura delle analogiche ed varie elaborazioni delicate.

Volevo chiedere se esiste un metodo per verificare il modivo che alcune volte la CPU mi passa da un tempo di eleborazione da 3mS a 65mS, ho provato ad escludere dall'OB1 un fc alla volta pero il cambiamento di velocità non è netto e stabile.

grazie Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi di elaborazione delle singole funzioni dipendono molto dalle condizioni. In funzione dello stato di una variabile si può o meno eseguire un algoritmo che impegna la CPU per alcuni ms.

Comunque l'unico metodo sicuro per determinare il tempo impiegato da una funzione è il seguente.

Come prima istruzione si esegue una scrittura diretta ad un'uscita analogica (scrivendo p.e. il corrispondente di 10v), come ultima istruzione si ripete la scrittura della medesima uscita analogica caon un valore completamente diverso, se si è scritto 10v si scriverà 0v.

Osservando l'uscita con un buon oscilloscopio si possono misurare i tempi con sufficiente esattezza.

Perchè un'uscita analogica? Perchè è l'uscita più veloce e quella con i tempi di ritardo più costanti, quindi non ci saranno differenze apprezzabili tra il ritardo alla salita e quello alla discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...