Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Ora Legale Solare Con S7300 - Come si cambia in automatico l'ora


franxi

Messaggi consigliati

Se nell'impostazione Ora e Data si può accedere al pulsante Ingrandisci si può allora impostare ora legale e solare senza digitare una riga di software però è da verificare perchè con il simulatore del plc non si riesce ad accedere a questa pagina comunque le ultime CPU dovrebbero tutte avere questa opzione ....dovrebbe dipendere dal firmware perciò anche alle CPU vecchie si dovrebbe poter fare un upgrade per abilitare questa funzione.

Se qualcuno lo prova con esito fatelo sapere perchè in questo momento non ho a disposizione un s7-300 per fare una prova.

Questo è quello che ho trovato nell'.

Simatic Step7

Impostazione Ora e Data

Pulsante "Ingrandisci"

Questo pulsante è attivo soltanto se la CPU supporta l'analisi e l'elaborazione dello stato dell'orologio.

Facendo clic sul pulsante "Ingrandisci", vengono visualizzate le funzioni avanzate, che permettono di definire un'ora locale diversa da quella dell'unità.

ella finestra delle funzioni avanzate è possibile impostare l'ora locale indicando la differenza tra ora locale e ora dell'unità.

L'ora dell'unità è l'ora assegnata agli eventi della CPU.

Per la rappresentazione di un determinato fuso orario in cui l'ora è diversa da quella dell'unità, si può impostare l'ora locale. L'ora locale viene calcolata aggiungendo o sottraendo un fattore da impostare nel campo "Differenza tra ora locale e ora dell'unità

".

Se l'ora locale corrisponde all'ora legale, attivare la casella "Ora legale". Se l'ora locale corrisponde all'ora solare, disattivare la casella.

Nel campo "Stato" viene visualizzato lo stato dell'orologio. Lo stato dell'orologio contiene indicazioni riguardanti l'ora legale/solare e la differenza di tempo rispetto all'ora dell'unità per la rappresentazione del fuso orario.

Esempio di fuso orario (Italia)

Inizio dell'ora legale: ultima domenica di marzo

ora legale: GMT +2 h (Italia)

Inizio dell'ora solare: ultima domenica di ottobre

ora solare: GMT +1 h (Italia)

GMT = Greenwich Mean Time. Su questo meridiano non avviene il passaggio dall'ora solare all'ora legale.

Ciao

Betù

Modificato: da Betù
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gramma

    8

  • Slims83

    7

  • kamikaze

    6

  • jack69

    6

Ho inserito nell'area download un blocco scaricato dal sito della siemens, a me sembra che funzioni bene..

...ma, non capisco perchè, non è scaricabile...almeno da me <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti,

Ho un problema:

Ho un pc fisso con il case in metallo che se lo tocca prendo la scossa.

Ho provato ad aataacre altri aparecchi metallici alla stessa presa eletrica e se li tocco prendo sempre la scossa.

Ho provato ad attacare il pc su latre prese della stessa stanza e prendo comunque la scossa.

No ho provato, invece, ad attaarlo su prese di latre stanze perchè non ho la possibiità di farlo.

Vi chiedo, secondo voi perchè succede?

Cosa non va nelle prese elettriche a muro della mia casa?

Premetto che la casa è vecchia (20-25 anni).

Quando stavo nell'altra casa, questo fenonemo non avveniva.

Secondo voi a cosa è dovuto e c ome posso risolvere?

Potrebbe creare dei danni alle mie apparecchiature?

se utilizzo un ups o uno di quei aparecchi che protegge dalle sovratensioni, sono al riparo?

Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

............sucuramente l'impianto elettrico non ha la presa di terra il famoso filo giallo verde!

Mettendo dispositivi per protezioni dalla sovraccorente non risolvi niente perchè i dispositivi devono avere il polo di terra .

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che nell'impianto di casa , il difetto si potrebbe circoscrivere agli apparecchi che usi , scarsità o difetto di isolamento?

Chiaramente se dici che gli stessi apparecchi usandoli in un'altra abitazione non ti davano questo problema , temo che vi sia una tensione "parassita" sul conduttore di terra.

La casa ha più di 20 anni? Puoò essere ogni cosa , anche quelle assurdità che si vedevano spesso di dorsali di terra collegate ai tubi dell'impianto idraulico invece che al dispersore usandoli a tale scopo.

O più semplicemente, la casa ha un pessimo conduttore di terra , magari nemmeno collegato a dei dispersori, un dispositivo qualsiasi collegato in qualche posto in casa, frigorifero , lavatrice o forno elettrico disperde appunto verso terra , e il differenziale salavita (ammesso che vi sia ma temo di no) non rileva la dispersione.

Al contrario , te ne accorgi tu toccando qualsiasi apparecchi che non sia in doppia classe di isolamento, come il PC , la abatjour metallica , ecc ecc.

Vale unicamante il suggerimento di Mauro.

Chiama subito l'elettricista , prima che si verifichi un'incidente grave, (non è uno scherzo).

Ciao

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Nelle mie zone 25-30 anni fa i vecchi elettricisti mettevano la messa a terra solo sulle prese degli elettrodomestici in cucina, le camere da letto e il salotto erano collegate completamente sui circuiti luce e senza messa a terra, se sei fortunato hai gia' il conduttore di terra nella scatola principale e il tuo elettricista deve solo portarlo dove manca..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Non c'è niente di guasto, salvo che gli alimentatori Switching anche se isolati (quelli del PC non lo sono..) prevedono per norma

un varistore di protezione tra monte e valle (ovvero tra rete elettrica e uscite a bassa tensione) se come sembra la tua messa a terra

scarseggia sei tu che fai da conduttore a questa millesimale corrente che normalmente non ti uccide, ma ti fa provare il brivido del 50Hz.. :lol:

Il problema interviene quando al tuo PC colleghi altri apparati tipo audio verso l'impianto TV oppure connessioni AV verso l'impianto Stereo, se la dispersione

non è messa a terra in momenti particolari (specialmente durante i temporali) questo tipo di connessione (come altre) involontaria può arrivare a danneggiare

un tuo elettrodomestico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Proverò ad aprire la presa e vedere se c'è il filo per la presa a terra.

Credo comunque che ci sia, anzi sicuramente c'è in alcune prese, ad esempio quella a 16A del

bagno dove c'è la lavatrice. In ogni caso verifico.

Quindi mi confermate che la scossa la prendo perchè non c'è o è scarsa la messa a terra?

E' normale che vada tensione nel case (e che quindi serva la messa a terra per "scaricarla", scusatemi il termine?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi confermate che la scossa la prendo perchè non c'è o è scarsa la messa a terra?

Più che confermare ( non mi ritengo infallibile) diciamo che ritengo sia la causa più plausibile.

E' normale che vada tensione nel case (e che quindi serva la messa a terra per "scaricarla", scusatemi il termine?).

Può succedere che per un guasto elettrico , si verifichi una dispersione sul case del computer, ma anche sulla porta del forno , se per questo, ed il conduttore di terra , serve a fare in modo che tale dispersione si scarichi a terra , invece che attraverso gli esseri umani.

Questa dispersione "anomala" verso terra deve essere rilevata dal differenziale (salvavita).

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Alen sarebbe interessante che ci scrive come va a finire.... Adesso siamo tutti curiosi di com'e' fatto quell' impianto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Alen sarebbe interessante che ci scrive come va a finire.... Adesso siamo tutti curiosi di com'e' fatto quell' impianto

Chiarisci meglio la domanda !.... :blink:

Questa dispersione "anomala" verso terra deve essere rilevata dal differenziale (salvavita).

Sempre che questa superi la corrente d'intervento, ma visto che molti affermano il salvavità può essere da 0,1 Amper

con una dispersione che ti attraversa di soli 90 mA potresti continuare ad arrostire senza problemi (anche se a fuoco lento...) garantisco io!.... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'e una norma che indica la massima corrente di intervento del differenziale

ma c'e una normativa da rispettare che dice: Id< 50V* Rt cioe la corrente differenziale ammessa deve essere minore di 50V+ resistenza di terra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Mai in ambito domestico , ma non è mai detto che qualche matto ne possa fare ricorso.

Non è molto difficile che tu trovi qualcuno che confonde il termine differenziale col termine "Salvavita"....

anche perche per capire la differenza dovrebbero studiare di più gli effetti della corrente sul corpo umano e tenersi molto + distanti

da certi interessi...

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione mi ha fatto venire un dubbio:

tempo fa avevo avuto un problema con un alimentatore per hard disk esterno (220V alternati in, 12V continui out). Toccando con le dita il case esterno dell'hard disk (collegato all'alimentatore solo con +- della 12V) sentivo la vibrazione tipica di una qualche dispersione di corrente. La stessa cosa accadeva su tutte le prese in casa (impianto del 2000, con cavo di terra, MT+differenziale ecc).

Credevo fosse un qualche problema di quell'alimentatore (che tra l'altro prevedeva anche collegamento a terra, quindi non mi spiegavo un eventuale dispersione ...sarebbe dovuto scattare il differenziale...)

Adesso la stessa cosa mi è accaduta con una telecamera alimentata tramite apposito alimentatore 220/12V. Toccando il case della telecamera stessa cosa...

Il dubbio è: può essere un qualche problema dell'impianto? :(

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
...sarebbe dovuto scattare il differenziale..

Il differenziale interviene al valore di soglia per cui è tarato, non prima quindi se ai uno 0.03 Amp. e la corrente che disperdi verso terra

e inferiore a questi, riusciresti a sentire

una lieve corrente di transito se ai differenziali superiori 0.1 -0.3 - 0.5 Amp. la cosa potrebbe diventare molto pericolosa,

perchè se la dispersione che ti attraversa non è consistente la scarica supera già il limite critico di sopportabilità ma magari non quello di soglia delle protezioni, questo caso è difficile

che si verifichi ma non impossibile, dipende sempre dalle condizioni di isolamento verso terra che mantieni in quel momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni,

dimenticavo di aggiungere che, invece, l'alimentatore della telecamera è di quelli a doppio isolamento senza messa a terra. Fa qualche differenza?

Ci sono dei controlli che sarebbe meglio fare all'impianto? (entrambi gli alimentatori sono nuovi, mi sentirei di escludere un problema agli stessi... sarebbe poco probabile...)

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
entrambi gli alimentatori sono nuovi, mi sentirei di escludere un problema agli stessi...

I problemi non sono derivati mai dal vecchio alimentatore, ma dai giovani progettisti!!... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

In una scatola di derivazione ho scovato 3 fili blu (neutro) da 1,5mm2 completamente ossidati (così pure il relativo morsetto che li serrava). Anche accorciando i fili, il rame all'interno è ossidato. I relativi fili di fase invece sono lucidi.

Che può essere?

Può essere correlato al "problema" di sopra?

Grazie per la pazienza

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ossidazione è semplicemente il prodotto della reazione tra l'ossigeno contenuto nell'aria ed il metallo.

Potrebbe anche trattarsi di diverse qualtà di conduttore, se come presumo , neutro e terra avranno colorazioni diverse, quindi provengono da matasse diverse, e forse di diverso produttore, con caratteristiche chimico-fisiche differenti , magari senza o con diverso trattamento superficiale o una lega ricca di materiali altamente ossidanti, quindi solo più suscettibile all'ossidazione.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, anche se ossidato, non ha problemi di conduzione? unsure.gif

No , il mio messaggio , voleva solo dare una plausibile spiegazione del fenomeno , in cui un filo è ossidato e l'altro no.

L'ossido di metallo non è certamante un buon conduttore quanto il rame , ma soprattutto alla lunga deteriora il metallo stesso , ovviamente bisogna valutare il grado di ossidazione.

Sarebbe bene che non vi sia ossidazione , quindi pulire contatti e filo nel punto di collegamento (previo spegnimento dell'interruttore generale!).

Soprattutto eliminare se possibile le cause dell'ossidazione, e dove non sia possibile , attuare contromisure per proteggerlo (antiossidanti spray per contatti elettrici).

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

siccome la cassetta è comune ed i cavi ossidati sono solo quei tre blu, mi sembra corretta la tua ipotesi che sia dovuta a quella partita di cavo. Proverò a controllare se è successo in altre scatole di derivazione...

Il dubbio era se sostituire i cavi (perché ossidati rischiano di surriscalradsi... o altro) oppure no

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...