Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder Terrestre Adb - i-can


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho il presente decoder che non da più segni di vita.Il codice scheda di alimentazione è FSP024-3P03D.Ho cambiato quasi tutti gli elettrolitici tranne uno da 1200u che non sono riuscito a trovare.Ho notato che vicino a un piccolo trasformatore c'è una specie di resistenza trasparente che lampiggia e le tensioni in uscita sono instabili a seguito di questo lampeggiamento come se andasse in protezione.Cosa posso fare ancora????Grazie :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

  • 2 months later...

stessa cosa pure io, sembrerebbe un diodo che assomiglia ad una resistenza da dei lampeggi strani ma non capisco se è lui il problema.....

qualcuno a risolto o capito cosa è quel componente?????

Helppppppppppppppppppp!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di questi decoder non avete più gli scontrini?

Non penso che siano più vecchi di due anni.Sono ancora in garanzia.

Vengono sostituiti.

Se sono appena passati, da poco i due anni, la colpa puo essere dell'elettrolitico

da 400-450 volt da sostituire.

ciao

Modificato: da apponti
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verita il mio non l'ho ancora aperto, però è oramai acquisito

che dopo i due anni i prodotti elettronici vanno quasi tutti in avaria

( fatto apposta ????).

La causa principale risiede negli elettrolitici dell'alimentatore, perdono capacita o si rigonfiano per voltaggio superiore da loro sopportato.

Nel tuo caso spero, sia questo.

IL componente che lampeggia dovrebbe essere un LED che segnala appunto l'avaria.

ciao

Modificato: da apponti
Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare ho sostituito il condensatore ma non ho risolto il problema l' unica cosa positiva è che la protezione ora non si accende..., ho visto che sulla scheda di alimentazione c'è un una specie di transistor (SSP7N60B) in contenitore TO-220 tirando giù il datasheet mi sono accorto che si tratta di un 600v-channel mosfet??? ora provo a cambiare anche quello.

Una domanda un mosfet lo misuro come un transistor giusto?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il mosfet e controlla anche gli altri elettrolitici.

Controlla anche se sui diodi, sull'uscita del trasformatore, ci sono le tensioni.

ciao

Modificato: da apponti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao,anche io ho problemi a questo decoder.infatti dopo averlo trovato morto,ho riscontrato i diodi 1N4006 del ponte incorto,il fusibile letteralmente esploso.ho sostituito il tutto,compreso anche l'integrato che sta nel primario,ho dato tensione funzionando per tre giorni dopodichè è saltato tutto.

Tutti gli elettrolitici sembrano a posto in base alle misure effettuate.

Ora sostituisco di nuovo e provo anche con il transistor e vediamo che succede.

Inoltre lo schema dove si può rimediare?

Ciao FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

postate una foto del telaio per favore?

in alcuni ci ho messo dei by4 non saltava piu

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao,ho sostituito nuovamente il ponte,gli elettrolitici del primario anche se continuano a non segnalare delle perdite,l'integrato e il mosfet.Da alcuni giorni lo sto tenendo acceso circa 6 ore al giorno senza riscontrare riscaldamento particolare nei vari componenti.

Ho scattato alcune foto del telaio,se non trovo difficolta' ad inserirle le invio subito.

Ciao FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a postarle su slibe.com

per i cond se perdono nuovamente prova a inserirli della stessa capacita'ma con una soglia di volt superiore,a volte ci son problemi di spazio ma almeno non si guasta per qualche cond in perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

ho problemi con questo forum ad inserire immagini....2 soluzioni ....laprima mi mandi l'email e ti spedisco le foto la seconda mi dici come si uploadano le immagini su quesdto forum.....

Link al commento
Condividi su altri siti

fai www.slibe.com

scegli upload e seleziona la foto

una volta che ha caricato copia l'indirizzo che e' stato assegnato alla tua foto qui sul post cosi possono vedere tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito come devo procedere,comunque ho fatto dei tentativi e sembra che qualcosa si veda.

questi sono inumeri assegnati alle foto:

e3e83611

b299931f

483871b1

ee823869

di queste solo una sono riuscito a visualizzarla digitando "decoder" oppure "ADB" su PUBLIC GALLERY.

digitando i numeri delle foto non riesco a trovarle.

Chissa' dove sto sbagliando.

Provate un po' se riuscite a vedere qualcosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

manca tutta la parte iniziale dell'indirizzo

quando carichi la foto,te la fa vedere nel piccolo riquadro

ci vai sopra clicchi col destro e scegli apri in un altra finestra

nella nuova finestra su c'e' l'url della foto devi copiarlo tutto e incollarlo qua

la prima volta si fa un po di fatica,poi impari a usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
sauroxxx+12/10/2006, 00:35--> (sauroxxx @ 12/10/2006, 00:35)

il componente che si illumina è uno scaricatore a gas, esso scarica quando il condensatore elettrolitico da 33 micro 450 V è fottuto!!

anche se apparentemente non ha segni di cedimento, sostituendolo ho risolto il problema!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon giorno, vedo che questi decoder ADB hanno problemi congeniti; ebbeni si anche a me scintilla lo scaricatore sul trasformatorino. Ho due di questi decoder, uno funzionante, l'altro no (con il problema in questione). Quello guasto si sente oscillare malissimo ma ci sono tutte le tensioni eccetto una 3,5 che vedendo vedendo viene gestita dal'ic a 5pin sul secondario e che riceve il pilotaggio dal fotoaccoppiatore. Tirando le somme è probabile che oscillando male ( a causa del condensatore 33uF 450VL ) si senta il rumore strano e che il fotoaccopiatore non riesca a dare l'impulso corretto al secondario. Provo a sostituire il condensatore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho riparato svariati I-Can il difetto principale risiede nell'avaria del condensatore da 33 micro 450 (che potete sostituirlo tranquillamente con uno da 400 v) poi sostituite quello da 1200 16v (va bene anche da 1000 16v) poi vedrete che si ripartirà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se puo’ essere utile riporto il mio caso che è diverso da quello standard del condensatore da 32microfarad guasto riguardante sempre il decoder ADB I-CAN 3000T (ADT-1H6F-TCL).

Alimentando il decoder saltava il fusibile da 2AT.

ATTENZIONE: i circuiti del lato primario dell’alimentatore sono a tensione molto elevata – mortale – percio’ la riparazione è opportuno sia fatta da persone esperte.

Non assumo alcuna responsabilità sull’effetto della sostituzione dei semiconduttori originali con gli equivalenti sotto riportati.

E’ stato sostituito il MOSFET SSP7N60B (600V Vds, 7A Ids) con un STP10NK60Z (poteva essere anche un BUZ91A), il diodo posto tra i circuiti di gate del Mosfet e negativo (del quale pero’ non sono riuscito a leggere la sigla) con un diodo BYV10-30, il diodo di clamp sul primario del trasformatore BYV26E con un BYM26D, i 4 diodi del ponte raddrizzatore con degli 1N4007, lo SCR BT169D del crow-bar sull’uscita 9V (circuito contro sovravoltaggio) ed il diodo zener BZX5V6 (5,6V 0,5W) di pilotaggio del medesimo SCR.

Se si separa l’alimentatore dalla piastra madre del decoder (cosa opportuna da fare durante la riparazione) occorre chiudere ciascuna uscita dell’alimentatore su un rispettivo carico fittizio (es. uscita 9V ->82ohm, 5V->47ohm, 3,3V-> 22ohm) altrimenti l’alimentatore non parte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...