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Mivar 25m5 - finale orizzontale bruciato


Daniele28rm

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Salvea tutti. posseggo un mivar 25m5 il quale da un giorno all'altro non si accendeva più. L'alimentatore eroga 180 V invece di 145/140 se cambiavo il finale di riga si bruciava di nuovo.

Regolata la tensione tramite il trimmer R 10 ilprobleme persiste. staccando il finale e accendendo il tv(che ota non va in protezione già in syand by) trovo i 145 V sulla piazzola del collettore del bu508af ma no il pilotggio sulla piazzola della base che dovrebbe provenire dal pilota bd 137 tramite il TPT11.

Ho controllato più componenti e risultano perfettamente funzionanti che dite meglio buttarlo?

Grazie anticipatamente a chiunque risponda a questa discussione!

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salve controlla il pin 10 del TDA8361 +8v controlla pin 37 se hai 2'5 VPP l'uscita orizzontale se al pin 37 non hai niente sostituisci il TDA8361 controlla T7 se è in corto

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Se vuoi buttare il telaio perchè non me lo invii per posta???? biggrin.gif

comunque, scherzi a parte

Controllati anche le saldature sui condensatori e diodi collegati sul collettore del BU508A

su questo telaio dallo schema leggo che c'è il TDA8874 come oscillatore orizzontale; ammenocchè non ho preso uno schema sbagliato

Petra non ti offendere worthy.gif ; la prova suggerita è ottima

il segnale di uscita orizzontale te lo trovi al pin 40 del TDA8874 "4Vpp"

controlla che al pin 37 ci siano +8V

Controlla T7, T8 e assicurati che sull'alimentatore ci siano +300V su C6 (il condensatore grande sull'alimentatore, quello che sta all'uscita del ponte di graetz)

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penso di no; comunque la procedura è la stessa;

Tensioni di alimentazioni, Driver orizzontale e vari transistor che stanno sull'orizzontale;

poi le saldature sulla zona EAT

Ma tu hai lo schema??? me lo invieresti??? carlino5@interfree.it

caxxo ho visto quello del 25M5 Stereo; il tv in questione è mono????

non fateci caso, il caldo mi stona

Modificato: da tarfagno
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biggrin.gif Grazie ai vostri consigli sono riuscito a riparare il TV anche se per poco unsure.gif

Dopo aver verificato appunto gli 8 volt sul pin 37 del tda 8843(dove c'erano 1,2 V) e i 4 volt sul pin 40 sono andato alla ricerca del guasto che era sul T2 (bc 807 smd). Dopo questa sostituzione Eat partiva e il tubo catodico aveva tansione solo che mancavano i 200 V del filamento(saldatura fredda).

La cosa che però hp notato strana è che nel regolare il fuoco e lo screen i potenziometri dovevano stare molto bassi cioè troppo bassi però per il resto pare che funzionava.

Rimisuramando i 140 / 145 Volt notavo che erano un pò più bassi del normale ma ho pensato ad una imprecisione del mio test.

Conclusione dopo aver alzato leggermente i 145 V e mentre regolavo lo screen si è verificata una piccola quantita di fumo che non sono riuscito a distinguere da dove veniva(spero un diodo) comunque ho fatto a tempo a spegnere il tutto.

Riaccendendo il tv Eat partiva ma lo schermo era completamente nero.

Ricontrollo la saldatura del filamento riaccendo il Tv e si guasta di nuovo il finale di riga per mancanza di driver causato nuovamente dal T2 (bc 807 smd).

Insomma sto da capo a 12. Sostituiti i componenti del caso non farò più altre operazioni di rifinitura...almeno funziona laugh.gif

Ciao a egrazie a tutti per l'attenzione che avete dato a questo mio intervento,naturalmente altre opinioni su l'ultimo accadimento sono gradite tongue.gif

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allora, ora ti spiego una cosa

quando regoli gli alimentatori del mivar li devi regolare con il carico collegato; cioè devi staccare il finale di riga, mettere una lampada sulla +145 e poi regoli con il trimmer, e devi regolare in un tempo abbastanza breve in modo che non si metta in protezione perchè non riceve il segnale dal master

non devi staccare la spinottiera dell'alimentatore e regolare; in questo modo regoli solo la tensione senza assorbimento di corrente; è normale che risulta + alta del solito se stacchi la spinottiera

Per fare queste regolazioni devi mettere sempre la lampada in quanto i mivar non hano un grande stabilizzatore sull'alimentatore; è stabilizzato col carico

ad esempio,

se hai un alimentatore a 12V e metti una resistenza in serie al positivo di 330K e poi misuri la tensione senza attaccare nessun carico, il tester ti segna sempre 12V perchè non hai passaggio di corrente e, la resistenza da 330K non ti provoca caduta di tensione se non hai passaggio di corrente;

(in fisica la resistenza è tutto ciò che si oppone al passaggio di un'entità; in questo caso ci troviamo nel campo elettrico-elettronico e quindi la resistenza è tutto ciò che si oppone al passaggio di corrente)

quando poi metti il carico, la caduta di tensione dipende da quanta corrente assorbe il carico; + ne assorbe e + c'è caduta di tensione

comunque,

1) regola a +140 o +145 la tensione dell'alimentatore con la lampada collegata

2) spegni e metti a metà i trimmer "SCREEN (G2)" e "Focus"

3) cambia di nuovo il transistor T2,T3, T7 e il finale di riga

4) accendi e rifai le regolazioni della G2 e focalità; occhio che se regoli la G2 troppo forte, o se ne va in protezione e basta, o si rompe di nuovo il finale di riga

5) se gli altri componenti sono buoni, non dovrebbe + guastarsi

dacci notizie

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Chiedo scusa per le mie imprecisioni del descrivere tutte le mie operazioni infatti davo per scontato che sapevate che avevo collegato una lampada per regolare i 145V. Comunque ora cercherò di essere più preciso e di non farvi impazzire biggrin.gif

Il Tv si è acceso e funziona anche abbastanza bene anche se forse la vecchiaia fa notare un pò i suoi segni sul tupo cadotico si deve scaldare un pochino tongue.gif

Tutto pare che funzioni perfettamente solo che ho paura in quanto il finale di riga e il finale verticale collegati entrambi allo stesso dissipatore lo fanno scaldare un pò troppo secondo me.....ma è normale tutto quel calore?

comunque l'ho tenuto acceso per ben un'ora e pare che non si spegne.........ora ho solo paura di tutto quel calore..............!

comunque tutte le operazioni che mi avete descritto le ho fatte e il tv lo posso considerare qusi riparato se non fosse per il dubbio che ho per tutto quel calore!

Grazie ancora biggrin.gif

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riesci a misurare la temperatura???? metti anche un po di pasta termoconduttiva (quella bianca come si usa sui ferri da stiro a caldaia) e poi misura la temperatura;

fino a 85---90 °C gli stadi finali riescono a lavorare, poi se ne vanno in corto

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Allora.....ho fatto cme mi avete consigliato....solo che sto maledetto Tv proprio non ne vuole sapere. Oggi come mi hai detto te tarfagno ho messo la pasta conduttiva e misurato l atemperature con uno strumentino un pò impreciso..........però già lavorava sui 60 gradi C.

Quando lo accendo la piastra dissipante si scalda già subito e molto velocemente.........il TV si accende regolarmente fa tutte le sue funzioni solo che è da regolare lo schermo con le ampiezze il cuscino ecc ecc in quanto sulla destra(sopratutto quando si scalda) si vede una striscia nera(in alto a destra lunga circa 4 dita non rettilinea).

In pratica dopo un'ora(e mentre cambiavo canale) il TV è riandato in protezione con il finale di riga di nuovo bruciato...completamente in corto.(penso che a silycon Valley mi stanno adorando)

Il focus per essere regolato in maniera ottimale deve stare quasi al massimo lo screen no. Ora elenco i componenti che ho cambiato per sicurezza:

C83 33microF 250 (ho montato un 33micro 350V pensate sia uguale?)

C70 27nF 400V C71 10nF 2Kv(sostituito con quello arancione che in genere monta la philips ma sono gli stessi valori, l'originale esca scatolato in plastica di colore blu).

D17 DG1 trovato l'equivalente il DG1 l'ho sostituito con il by228 come il D17

D12 RGP30G R151 10 omega(sostituita con una di valore da 12 omega

TRF di riga DS32 (sostituito perchè un amico l'ha comprato per sbaglio e già che c'erò.....)

BU508AF sostituiti a valanga il negoziante il prossimo me lo regala(a 2€ l'uno so arrivato a spendere già 10 €)

Cosa mai potrebbe essere questo riscaldamento esagerato? Voi che siete più esperti che cosa andate a pensare per prima cosa?

comunque sappiate che quando il tv è acceso si vede bene...colori compresi......se prima grazie a voi potevo mettere le mani e ragionare ora non so proprio più che pesci prendere....... senzasperanza.gif

Mica dovrò usare una mazzetta da 5Kg no? tongue.gif

Ciao e grazie a chiunque risponda wink.gif

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allora, quando il finale di riga va in corto (tutti e tre i piedini sono in corto) penso sia un problema di pilotaggio (segnale sulla base)

sicuro che i finali che hai comprato non siano dei finali farlocchi????

ne bruciai 30 su di un 3D Philips; prova a cambiare rivenditore

Se mi dici che a 60° il finale se ne va in corto penso che sia un finale farlocco; prendilo da un vecchio telaio, o invertilo con quello che sta sull'alimentatore.

poi prova il C53 e C64 (due condensatori elettrolitici che stanno sul pilotaggio orizzontale) e monta un BC847C (transistor T7) invece del BC847

poi controlla le due resistenze R131 e R132

poi sostituisci i condensatori di livellamento che stanno sull'alimentatore (lato secondario)

quando funziona bene, se vai in service, si fanno le regolazioni dell'est-ovest e dell'ampiezza orizzontale??? se no devi sostituire anche il TDA8358

Calma, non prendiamo mazzette di 5Kg biggrin.gif

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Un altro bu508af completamente bruciato(tre piedini in corto)!!!!

Ho sostituito tutto qiello che hai scritto sopra ma dopo un pò......buuufff!!!!!

Inoltre di lato si vede sempre la riga nera e non si riesce a regolare la fase orizzontale(est ovest) l'immagina va sotto la riga nera...poi più si scalda il tv e più compare fino ad una grandezza di 2 dita circa.

Mi consigli di cambiare anche il finale verticale(quello ancora non l'ho preso)?

Dopo ferragosto riandrò dal mio rivenditore di fiducia.......tanto anche invertendo i finale di riga salta lo stesso...che @@.......... senzasperanza.gif

Ciao e buon ferragosto a tutti!!!!!!!!

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fai funzionare il tvc senza bobina L 8 (hai il raster stretto)e vedi se surriscaldano i finali cosi sai se l'est ovest sovraccarica il finale di riga se guasto il TDA8358 controlla che non sia cotta la bobina L8

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monta il TDA 8358 che fa da finale verticale +est ovest è il circuito est ovest che se difettoso sovraccarica il finale di riga anche la bobina est ovest se ha le spire in corto fa lo stesso difetto

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la bobina in corto però altererebbe la geometria dell'immagine e quindi è da escludere. a ma è capitato con il TDA3653B che scaldando troppo (ma senza difetti al verticale) sovraccaricava e mandava in corto il finale di riga BU808DF. il modello era il 20M1.

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a me è capitato su un formenti che la bobina mi faceva riscaldare S2055 e quindi bruciarlo dopo mezza giornata in funzione senza presentare difetto sul est ovest stata una bella rogna il mivar in esame leggendo bene il post presenta un difetto di est ovest se si riscalda il finale est ovest di consequenza passa piu corrente nella bobina che si riscalda e vanno le spire in corto

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allora,

il trasformatore è il DS32; nel fabbricare questa serie di trasformatori è stato commesso un errore ed ecco che ti combina questi guai

caxxo perchè l'ho notato ora e non quando ho ricevuto lo schema wallbash.gif

se sostituisci il finale Vert ed Est-Ovest (TDA8358) e le due bobbine dell'est ovest dovresti andare sul sicuro;

se continua a fare lo stesso difetto dovresti sostituire il trasformatore di riga

però controlla che il traformatore non sia leggermente in perdita;prova ad inumidirlo col fiato e vedi se scarica, oppure col cacciavite collega le cannette all'aletta di raffreddamento; se scarica è il traformatore che ti fa rompere finale est-ovest e finale di riga

quando scarica questo trasformatore (DS32) ti rompe proprio il TDA8358, Il finale di riga e il finale di alimentazione; ne ho già sostituiti 5 o 6 di questi TRAFO DS32 sui mivar 28"

Ripeto è stato commesso un errore nel fabbricare questi TRAFO (notizia dell'assistenza Mivar) se è ancora l'originale e non è mai stato sostituito forse è lui la causa di tutti questi componenti rotti

X Petra,

per quanto riguarda le bobine dell'est ovest dei seleco, una volta ho risolto mettendo una resistenza da 10 ohm 5W in serie alla bobina e sembra che il finale e la bobina scaldassero di meno; tenuto il TV in bruciatura (20 ore di seguito acceso) non si è guastato il finale di riga; comunque a distanza di un mese sta ancora funzionando

Modificato: da tarfagno
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  • 2 weeks later...

Allora.....ora proverò come mi avete detto il mio rivenditore apre proprio domani comunque il ds 32 è il primo componente che ho sostituito in quanto se lo staccavo il tv rimenava in stand by altrimenti manco la spia rossa si accendeva(era il finale di riga in corto il ds 32 l'ho sostituito perchè un mio amico lo aveva comprato per sbaglio e me lo ha regalato,è nuovo mai utilizzato è come l'originale).

Il finale verticale comunque non si è mai rotto solo quello orizxzontale e a scatafascio.

Il problema è che riscalda il dissipatore in maniera eccessiva...ustiona.

comunque proverò come mi consigliate e proprio oggi(oramai) vi dirò che risultati ho ottenuto.

comunque ecco una lista dei componeti che ho sotituito alcuni erano guasti e altri li ho sostituiti per sicurezza.

R129- R120 - R151 - R150 - R149 - R43 - R136

C64 - C53 - C83 - C71 - C70

D13 - D15 - D17 -

T8 - T10 - T6 - T7

DS32

**C 71 ho montato quello della philips(colore arancio ma stessi valori)

**c 83 non ho trovato quello da 33 microF 250V e ho montato quello da 33 microF 350V

Vi aggiornerò sui risultati.

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Scusate dimenticavo! il primo guasto che faceva cioè finale di riga bruciato (il tv non si accendeva) è stato risolto sostituendo T2 che non ho mensionato prima(bc 807) che non faceva arrivare i 8 v all'integrato tda 8843.(consigliato da tarfagno)

In pratica funziona ma dopo un pò che lavora brucia il finale di riga e riscalda maledettamente senzasperanza.gif

Ciao e grazie ancora.

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Se hai già sostituito il Ds32 penso che sia inutile prenderne un'altro

confermo che queste alette scaldano molto

prova a farlo funzionare senza bobina est-ovest e vedi se salta il BU508AF

prova a mettere un BU2508AF invece del BU508AF e vedi se resiste

sostituisci i seguenti componenti D6(l'LL4148 collegato sul driver orizzontale), L6, C73, C74, C82, D16

dacci notizie

Modificato: da tarfagno
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Detto fatto!

Allora ho sostituito tutte le "L" che sono sul telaio TV.

Sostitutito tutti i condensatori e il diodo che mi avete consigliato.(tarfagno petra)

Risultato:

Sostituendo tutte le bobine ora non ho più la riga nera di lato sullo schermo.

Il tubo catodico fa un pochino di rumore come faceva prima ma dopo circa 30 minuti di lavoro il rumore aumenta.(questo l'ho notato solo ora visto che ero con il volume basso) immaginate un tubo dell'acqua con delle bolle d'aria dentro mentre l'acqua scorre.....una cosa simile........

Poi per un momento dopo tutto quel rumore si è azzittito il tutto, il tv funzionava senz<a intoppi.

Spengo e riaccendo e siamo alle solite fa rumore come al solito. Per voi del mestiere penso che abbiate in mente quel ticchettio continuo che fa il tubo...spero.......!

comunque ho sostituito anche il finale verticale,già che c'ero)ma non è cambiato nulla. wallbash.gif

Al mio rivenditore sto facendo pena e oltre a praticarmi sconti sul materiale che compro mi ha detto che male che vada mi da un ds32 in prova perchè anche lui li reputa stupidi come Tr di riga.

comunque in finale petra aveva ragione sulle bobine per quella riga di 2 cm Tarfagno sul bc 807 (commutatore stand by) ora credo che siamo vicini alla soluzione...............forse devo cambiare anche l'integrato dei sincronismi? e il quarzo da 4 megaherz?

Nonostante sia diplomato in elettronica la mia esperienza è quasi zero sui tv sopratutto quando ci sono gli smd.

. me . me!

Ciao e grazie a tutti ora proverò il tv finchè non si guasta(tanto l'andazzo è quello con quel rumoraccio).

senzasperanza.gif

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