Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Guidafilo - Con encoder in profibus


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

vorrei un consigglio su una possibile fattibilita' .

Sto lavorando su trafilatrice .Tutto gestito da plc s7-300 , tranne i sistemi guidafilo che

mantengono il filo per bene sul aspo avvolgitore.

Attualmente c'e' un sistema embedded , plc italiano , e si vorrebbe integrare tutto in simatic.

La velocita del filo me la da un encoder posto su una carrucola prima dell'aspo .

La posizione della slitta guida filo e' data da altrettanto encoder , con proximity di fine corona .

La slitta e' movimentata da un azionamento e motore brushless con suo resolver di anello .

Attualmente il sistema embedded e' molto veloce , 1 ms circa , fa solo questo lavoro .

Con due encoder in profibus ho i ritardi di comunicazione , anche se potrei calcolare la velocita del filo

su interrupt a tempo .L'interrupt a tempo gestisce gia altri 4-5 PID per regoalare l'inseguimento dei rulli della filiera con in cabestano .Non so , non vorrei che la cosa diventi troppo lenta da gestire .

La velocita max del filo e' 30 m/s .

Secondo voi riesco a gestire il guidafilo con 2 encoder in profibus ?

Come potrei analizzare la cosa , a livello di sviluppo , non so un piccolo aiutino.

I dati che posso avere ed utilizzare sono la larghezza dell'aspo , il suo diametro , la velocita del filo (con l'encoder sulla carrucola , e la zona di lavoro , che sono 2 quote .

Da qui dovrei ricavare la velocita filo , su interrupt per esempio ogni 50 ms , e poi calcolare il movimento della slitta .

Dal firmware vedo che sono usati uns acco di parametri , oltreche al proporzionale e intergrale del loop di regolazione della slitta .

Avete qualche idea o informazione utile , se magari avete gia fatto questo tipo di applicazione?

Grazie e tutti

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Walter

se mi permetti ... stai prendendo un granchio :)

la velocità del guidafilo è data dal rapporto fra la velocità tangenziale della bobina (rpm) e il passo di distribuzione, ciò ti dà la velocità del carrello guidacavo, e poi attraverso i rapporti meccanici arrivi alla velocità del motore.

La velocità lineare non c'azzecca nulla con la velocità del guidafilo, ti serve più che altro leggere la velocità attuale della bobina (se avvolgi in velocità è quasi il tuo setpoint, se avvolgi in tiro la devi leggere in profibus dall'azionamento)

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia e' una supposizione di fattibilità,considerando che adesso funziona cosi come descritto.

Gli encoder in profibus li scarto , poi le formule per calcolare le varie cosette le cerco da qualche parte .

Io opterei per l'utilizzo di una cpu 244 o 226 per gestire un encoder montato sull'aspo che mi dice quando ho compiuto un giro , e un encoder per posizionare la slitta guidafilo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai il guidafilo con spostamento continuo la velocità del guidafilo è rapportata con la velocità angolare dell'aspo con la funzione: un spostamento pari ad un diametro del filo ogni rivoluzione completa della bobina.

Se invece opti per un rivelatore di passaggio per l'origine (proximity sul passaggio per l'origine dell'aspo) puoi fare uno spsotamento a step. Ad ogni passaggio per l'origine (rivoluzione completa dell'aspo) sposti il guidafilo di una quantità pari al diametro del filo.

Ottima l'idea dello S7224 dedicato: hai già i contatori, ti serve solo un'uscita analogica per generare il riferimento di velocità del guidafilo e, volendo, un'interfaccia profibus per interconnettere il dispositivo al resto del sistema. Poi con un TD200 locale puoi impostare i dati di diametro filo e punti d'inversione (luce aspo) se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao boss

Oggi ho affrontato il concetto con i capi e mi danno carta bianca .

Si puo anche utilizzare una cpu 224 , oppur euna cpu 300 .Di quest'ultima ho sentito parlare di un tipo di plc con 2 cpu , indipendenti che eseguono

due programmi diversi . Questo verrebbe utile , in quanto potrei utilizzare una delle 2 cpu del plc per la gestione aspi

sostituendo quella attuale , ed utilizzare l'altra cpu per gestire i due guidafilo con relativi encoders.

La condizioni di funzionamento del guida filo sarebbero le seguenti:

1)Imposto un passo , o meglio uno spostamento continuo da far compiere all'asse , indipendentemente dalla velocita o quantita di filo

il tutto a discrezione dell'operatore , tipo un jog manuale o semiautomatico .

2)Mantenere un passo costante in funzione della velocita dell'avvolgitore , che potrebbe anche non avere un encoder (l'aspo ) in quanto gia possiede un micro

che segnala un giro completo .

La velocita' dell'aspo , 50 giri/sec , mi darebbe un fronte sul sensore ogni 20 ms se non erro .

Cosa ne dici boss?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho fatto i calcoli , a velocita massima dell'aspo avvolgitore (33 giri/sec) avrei un impulso

sul sensore ogni 33 ms , tempo accettabile per un plc siemens .L'encoder dello spostamento slitta

lo gestisco con la seconda cpu di questo plc che sto cercando

I tempi dovrebbero essere buoni .... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Siemens ha già un sistema dedicato con il loro harware per fare questo lavoro perché cercarsi rogne? (se non per un risparmio economico considerevole).

il sistema si applica su filo o reggia (più difficile da avvolgere in maniera perfetta e consistente visto che non ha nuclei interni ma viene avvolta direttamente sul mandrino) (reggia avvolta stratificata)

Link al commento
Condividi su altri siti

bel colpo ken , potresti darmi qualche info in piu , sono nella facolta ' di poter valutare il progetto sotto tutti gli aspetti.

Grazie ;)

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non ho molte info perchè era un sistema che dovevo usare per la reggia 2 anni fa. poi ho cambiato datore di lavoro e non so come sia andata a finire. Il sistema funzionava con 2 Masterdrive VC, uno per il mandrino e uno per il pinchroll che da il materiale. Per il matassatore invece serviva un masterdrive MC.

Il sistema era flessibile poi per il calcolatore di diametro con un semplice calcolatore o con la scheda dedicata. Il sistema era stato proposto da Siemens Germania.

è tutto quello che posso dirti, non ho altre info.

Provo a cercare in rete magari trovo qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie.

Si , e' possibile far gestire direttamente l'encoder dall'azionamento , per posizionare o regolare , solo che siemens fa pagare sotto password questo pid .E' una vera tristezza

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...