Vai al contenuto
PLC Forum


MIVAR 14P2 Manca Alta Tensione - EAT e cond. elettr. nuovi


del_user_98919

Messaggi consigliati

carlovittorio

A una persona come Zora che da perfetto incapace critica così pesantemente un prodotto italiano che è molto meglio di cineserie varie la manderei a quel paese lo lascierei stare a convincersi che ha comprato un bidone.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_98919

    29

  • mistertv

    8

  • AndreA.

    8

  • Fulvio Persano

    4

se proprio lo vuoi buttare mandalo a me... tongue.gif ovviamente è una provocazione, la mivar ha sempre fatto ottimi apparecchi sia a livello tecnico che come rapporto qualità prezzo... se è vero che lo hai da 3 mesi perchè non ti avvali della garanzia? o comunque dal venditore dove lo hai preso? ph34r.gif ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919
mistertv+15/04/2008, 22:23--> (mistertv @ 15/04/2008, 22:23)

Ciao mistertv, in effetti se uso quella come massa i valori sono regolari. Prima usavo quella "di servizio". Adesso funziona tutto regolarmente.

Grazie mille per i preziosi suggerimenti e la professionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919
carlovittorio+16/04/2008, 12:40--> (carlovittorio @ 16/04/2008, 12:40)

Come ho già detto, non avevo intenzione di accendere polemiche, peraltro inutili, sulla qualità di questi prodotti. Sono pessimi. Punto e basta. Oltretutto se la mivar è sull'orlo del fallimento ci sarà sicuramente più di un motivo.

Inoltre non capisco questo falso patriottismo: che significa "criticare un prodotto italiano?" secondo te non ne sbagliano una,vero? ecco perchè in fatto di industrie siamo gli ultimi d'europa (vergogna,superati perfino dalla spagna!).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919
AndreA.+17/04/2008, 16:41--> (AndreA. @ 17/04/2008, 16:41)

Probabilmente. Il problema è sparito dopo aver sostituito nuovamente in condensatore da 68uF 400V.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, se hai risolto ti esorto a completare l'opera inserendo il guasto e la soluzione nella sezione guasti risolti; per il resto considera che tutti i prodotti possono guastarsi anche a breve distanza dall' acquisto. anche case più blasonate come sony, thomson (addirittura fallita) ed altre manifestano dei problemi di affidabilità che in verità mivar ha sempre superato egregiamente pur non brillando come qualità del prodotto, concepito invece per durare nel tempo. a riprova di ciò vedi quanti modelli di anche 20 anni fà sono ancora nelle nostre case (magari come terzo o quarto apparecchio oramai), ma ancora in vita a dispetto di marche più prestigiose. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

ohmy.gifohmy.gifohmy.gif

OOPS! forse ho parlato troppo presto!

Temo che il guasto si sia ripresentato, esattamente come prima e questo significa che non era nemmeno il condensatore da 68uF! Di nuovo, si accende solo quando alzo il trimmer R8. La linea dei 105V (con massa sul ponticello di servizio) è di circa 120V in standby! Se la regolo a 105V in standby, il tv ovviamente non si accende se comunque lo accendo toccando la solita resistenza, il TV parte ma l'immagine è spostata sinistra! huh.gif

In alternativa, ho anche notato che se stacco per un po l'interruttore generale...indovinate un pò...Riparte,ma solo la rima volta!

mistertv,credo che ne passerà di tempo prima che questo caso finisca nella sezione guasti risolti,conto ancora una volta nel vostro aiuto! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

A questo punto chiedo l'aiuto di tutti Voi (compreso quello che mi ha dato dell'incapace,vediamo quanto è bravo lui a rsolvere questo problema...)

per questo strano difetto che ormai sembra non trovare soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi la mia domanda? la faccina doveva farti capire qualcosa,ora avrai capito il perché.

Penso che il difetto sia sul circuito oscillatore orizzontale, invece di toccare il resistore premi sul circuito integrato oscillatore, se accende le cause possono essere due, un falso contatto sotto i pin oppure l'integrato difettoso( se l'integrato funziona anche da finale verticale).

Poi posti e ci fai sapere. Io intanto cerco di scaricare lo schema. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Ciao Andrea,

Ho provato a fare come dici,ma senza risultato. Ho provato a fare pressione su ogni singolo integrato per essere sicuro... se il finale verticale funge anche da oscillatore,beh ho sostituito anche quello! A questo punto vedi se dallo schema puoi dirmi quale sia esattamente questo oscillatore.Ormai ho sostituito quasi tutti i componenti mancherebbe soltanto il fiale orizzontale (con 3 pin). unsure.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

OK,Allora:

IC1:TEA2261 (sostituito)

IC3:ST92195 (sint canali televideo)

IC4:KST24C01 (memoria)

IC5:L7805

IC6:TDA8840 (video colore sincronismi)

IC7:TDA8356 (finale verticale)

T8:ICA03N120H2 (finale orizzontale)

IC8:TDA7056B (finale audio)

T1:BU508AF

TDA6107Q (finale video)

pant...pant..è tutto! dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifai le saldature all'integrato IC6:TDA8840 (video colore sincronismi), prima però prova a pigiare con il manico del cacciavite sullo stesso e contemporaneamente accendere il TV, se dovesse funzionare armati di saldatore stagno e lente ( perlomeno io ho dovuto cominciare ad usarla) e buona saldatura.

Felice notte (a chi può biggrin.gif ) ciao a domani

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

sad.gif Ciao a tutti sad.gif

Brutte notizie,provate a rifare le saldature sull'integrato TDA8840 e a piegare...niente da fare. Si accende solo mettendo a massa per un attimo il piedino della solita resistenza.A questo punto pensi che sia il caso di cambiare anche il TDA8840? Non c'è un modo per testarlo? Oramai ho cambiato talmente tante cose senza successo che ho paura di buttar via ancora soldi... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Ciao,

il resistore è siglato (SUL PCB DEL TV) come R137 da 390K. Sullo schema invece...indovina...neanche compare! e non è il solo componente a non corrispondere esattamente!

Comunque dovrebbe essere R135 (che ovviamente è sempre da 390K).

Faccio notare che questa resistenza l'ho sostituita.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK quel resistore serve a controllare la fase del TV e ha anche un'altra funzione,che è meglio che non ti dico.( te la dirò una volta riparato)

Comunque prova a sostituire il condensatore C79 da 47Mf.

Infatti se questo componente è esaurito, potrebbe anche non far accendere il TV(potrebbe), se non dovesse andare riscalda i due transistori di pilotaggio T7 e T8, se non dovesse andare ancora, allora devi cambiare(non conosco altra prova vista l'osticità del difetto)R76 da 47K C47 da 100Nf(smd) D 12 da 8,2V e per finire R77 da 27K.

Sai perché il TV non ne vuole sapere di funzionare? perché hai sparlato di lui...t'ha sentito ed ora si prende la rivincita, accarezzalo, dagli un bacio un abbraccio promettigli la PS3 e ti farò vedere grossi cambiamenti... biggrin.giflaugh.gif

Auguri, anzi in bocca al lupo... wink.gif

e facci sapereeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Rieccomi,purtroppo lo schema non corrisponde al modello del tv,infatti nessuna serigrafia coincide. Per i componenti normali si può risalire al loro valore,ma quelli SMT...beh è impossibile. A questo punto ho deciso di buttarlo senza rimpianto. Ne ho abbastanza.

Grazie mille per gli aiuti. Se avete ancora un ultima idea postatela entro stasera,perchè domani farà compagnia ai topi.

Ancora grazie a tutti! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

We anche se la butti il problema non si risolve.(volevo dire altro biggrin.gif )

Segui la circuitazione del resistore, un capo dovrebbe andare sul collettore del finale l'altro capo dovrebbe andare su un condensatore da 100Kpf , sostituisci questo benedetto condensatore, non dar retta allo schema, segui i consigli. Lo vuoi buttare? allora fai le prove senza la preoccupazione di sbagliare...poi quando non ne puoi più lo getti dove più ti fa comodo ma non a Napoli perché ne siamo pieni...CHE VERGOGNA.

Stanno distruggendo qualcosa di già molto precario...la nostra economia sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

OK,Andrea farò come dici. Diamogli un'altra chance...

Almeno da voi a Napoli se cercate componenti elettronici li trovate! Qui in Sicilia non si trova niente,ecco perchè mi era quasi passata la voglia! Nei "negozi di elettronica" se così si può definirli si fa fatica a trovare un banale transistor,figuriamoci se hanno componenti SMT. I diodi,poi, non ne parliamo! mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma avete dei cannoli che sono una favolaaaaaa per non parlare delle cassate, ne mangio spessissimo, sono di un buono che veramente non è possibile far capire il sapore a chi non li ha mai assaggiati (ma quelli originali fatti in Sicilia non i tarocchi) una vera leccornia. happy.gif

Comunque me li porta un amico che fa il traghettatore(pilota aereo).

Complimenti a te e a Geoline.

Ciao. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919
mistertv+18/04/2008, 22:06--> (mistertv @ 18/04/2008, 22:06)

Messina.

In effetti per quanto riguarda i dolci,beh, non mi posso lamentare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...