Vai al contenuto
PLC Forum


MIVAR 28 S 1 STEREO


carmine34

Messaggi consigliati


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • carmine34

    27

  • TVSERVICE

    15

  • roll.59

    10

  • satman54

    8

TVSERVICE+4/02/2009, 10:39--> (TVSERVICE @ 4/02/2009, 10:39)

magari per risparmiare 30 euro di tecnico si deve buttare poi tutto il televisore .... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno e nato gia proffessore...sensa offesa io ho visto tecnici che non sono riusciti a riparare un tv..di marca sanyo..di 30 pollici o al circa digitale un tv di 8 anni fa.se mi capisci..............

Link al commento
Condividi su altri siti

carmine34+4/02/2009, 12:09--> (carmine34 @ 4/02/2009, 12:09)

Metteresti le mani nel motore della tua macchina,pur conoscendo a grandi linee la teoria del motore a scoppio? Io francamente no!

Non è per scoraggiarti,ma credo che anche un TV semplice come il Mivar necessita di quelle conoscenze di base per condurre in porto la riparazione.

Diversamente procedere alla cieca sostituendo componenti qua e la , porterebbe come unico effetto ad un aggravamento del malato.

Non vorrei sembrarti scortese,ma credo di interpretare il pensiero di tutti coloro che collaborano a questo forum e che per timidezza o delicatezza tacciono.

E' vero, c'è sempre però la possibilità di un colpo di c...,ma i tecnici sanno che non è a questo che ci si deve affidare nel proprio lavoro senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire.......i consigli preliminari li abbiamo dati.

Che devo dire, ieri si e' presentato un cliente 10 minuti prima dell'orario di chiusura ha detto che gli serviva un tester , solo che gli dovevo spiegare prima come funzionava ohmy.gifworthy.gifworthy.gif

Il rischio maggiore di rompere lo strumento e' quello di sbagliare l'impostazione dello stesso,, capita anche per distrazione ai tecnici piu' esperti, figuriamoci al cliente che si avventurava, se dicevo al cliente cosa pensavo perdevo il cliente,e anche la vendita di uno strumento.

Che gli dovevo dire: Fai 5 anni di scuola di elettronica dopo la terza media, e poi lo stesso lo rompi?

Penso che Carmine qualcosa piu'di prima sa', e anche il cliente qualcosa imparera' : Come evitare di sbagliare , ed anche io ne vendo 2 anzicche' di perdere il cliente.

Magari c'era PLC 25 anni fa' , la gavetta era molto piu' dura, col c... qualcuno ti dava qualche consiglio.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

vi diro' la mia :e' un bel mestiere l'ho fatto da quando avevo 13 anni adesso a 50 sonati, mi incomincia a pesare un po' perche la tecnica cambia e logicamente ,anche se la mente puo' farcela ma con il continuo evolversi dell'elettronica non riesco a STARCI DIETRO. Ho perso nottate ,divertimento ma...ho avute molte soddisfazioni .Mi dispiace di avervi conosciuto solo adesso ,se no' ,con voi, avrei riparato in piu', molti tv( capisce a me) carmine 34 wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che mi e' successo 2 minuti fa : Si e' presentato un cliente, ha detto ho il telaio di un televisore in macchina, mad.gif se hai il trasformatore me lo dovresti un attimo pure montare ohmy.gif , poi se il televisore non funziona te lo porto! clap.gif

Volete sapere quale e' il discorso?

Molto semplice: Se il televisore funziona (ammesso che era solo il trasformatore) il marpione se la cava con 18 euro (il solo costo del trasformatore) senza manodopera perche' vuole la cortesia di farlo montare a te.

La cortesia e' solo un modo di coinvolgerti nella sua mente perversa, perche' se poi non va, oppure ha fatto qualche guaio sul televisore, te lo ritrovi con il TV , con la pretesa di farti perdere altro tempo ( magaricon lui presente) per capire dove e' allora il problema.

Se poi ti rifiuti puntualmente ti rinfaccera' che hai montato tu il trasformatore quindi e' quasi dobbligo prenderti la responsabilita' del TV.

Cosa ho fatto?

Indovinato!

Link al commento
Condividi su altri siti

TVSERVICE+5/02/2009, 09:25--> (TVSERVICE @ 5/02/2009, 09:25)

Visto che il post ha assunto sembianze meno tecniche,mi permetto di aggiungere anch'io qualche riflessione,piuttosto amara (che stò compensando però con un cioccolatino).

Di smanettoni ce ne sono stati sempre e ce ne saranno sempre più,grazie ad una situazione economica generalizzata che vede sempre meno denaro in circolazione.

Io stesso,proprio ieri,ho tentato di riparare l'alzacristalli elettrico alla macchina di mia moglie,proprio per evitare di spendere due centoni dall'elettrauto o dal carrozziere.

Quindi se da un lato si condanna colui che ,dietro la scusa della soddisfazione personale ,tenta di riportare in vita un TV con i consigli degli esperti,dall'altro questo comportamento trova ampia giustificazione se rapportato al momento che stiamo vivendo.

Teniamo conto però che la categoria dei riparatori è stata ridotta al lumicino dagli studi di settore,dall'imposizione macchinosa e vessatoria delle tasse,dagli ipermercati con i loro prodotti usa e getta, dalla tecnologia irrangiungibile,ecc,ecc, se poi ci si mettono i "fai da te" è finita veramente.

Soluzioni? Non ne vedo,purtroppo,forse l'ipotesi di un allevamento di canguri in Australia comincia a prendere corpo....

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mad.gif Hai cambiato o no il condensatore incinto?...Volevo dire gonfio?

Se sai leggere e analizzare il circuito dallo schema elettrico, perche' non rispondi alle domande che ti facciamo?

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male, mi raccomando per prima cosa stacca l'alimentatore dal telaio ( togliendo il connettorino dallo stesso) e provalo da solo, controlla se all'uscita le tensioni impresse sulla bachelite sono presenti.

Prendi una lampadina a filamento da 60 watt, collegala ai pin del condensatore elettrolitico che stabilizza la tensione di alimentazione dell'orizzontale intorno ai 130 volt , accendi e guarda se si illumina e rimane accesa.

Attento perche tra una prova e l'altra devi aspettare un po di minuti che si scaricano gli elettrolitici sul pilotaggio ( intorno al TEA) altrimenti non parte.

Noi aspettiamo con ansia l'evolversi della situazione, ora vado a farmi una pizza e speriamo che AndreA ci e' andato altrimenti non ritorno piu'! Cosa centra? Ogni uno ha le sue rogne! biggrin.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fai la concorrenza? A noi non ci paga nessuno, se vuoi pero' ti mando il cliente di ieri, lui questo andava cercando.

Per quando dice che lo vuole riparato

per domani? biggrin.gif

Oggi?? laugh.gif

Entro mezzo giorno? roflmao.gif

Subito? roflmao.gifroflmao.gif

Il marpione voleva essere padrone della situazione, essere servito subito e gratis!

Poi ci sonio quelli che arrivano con un apparecchio elettronico che non tratti in assistenza, vedono la tua faccia ,e dicono: Questa e' la centralina della mia caldaia, il tecnico voleva 80 euro per sostituirla, quel ladro l'ho mandato via !

No! Non lo voglio essere riparata, non voglio nemmeno darvi fastidio o farvi perdere tempo,continuate pure a fare quello che stavate facendo, melo vedo io!

Hai un cacciavite cosi'?

Potresti misurarmi questo diodo?

Mi dissaldi un attimo questo?

Secondo te questa resistenza e' buona?

Perche' non accende secondo te?

Alla fine lo mandi allo stesso indirizzo di quello di prima!

Perche' se non fai cosi' alla fine della giornata ti ritrovi solo inutili perdite di tempo .

Parecchi non capiscono che questa attivita' non ha spazio per fare compagnia a persone che in quel momento hanno tempo da perdere, tu no!

Un attimo solo, c'e' una straf...ga che mi ha chiesto la cortesia di saldare il fermo della sua cintura..............

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

e.............adesso..........

vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

(meglio se con la loro posizione serigrafica).

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif buon giorno raga...il tv funziona ..solo che ieri sera si e spento da solo..stamattina lo aperto ed era saltato il fusibile cosa o fatto gli o messo uno rinforzato cosa e successo,,e partito per il rele bianco piccolino a fatto una grande sfiammata e si efermato il tv parte pero e come se la bobbina smagnetizante non funziona i colori si vedo bne pero sottosi vede viola sopra verde.come un mischoo cosa puo essere grazie wallbash.gifwallbash.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carmine :e che puo' essere secondo te? per prima cosa: non mettere mai e per nessun motivo un fusibile piu' alto di amperaggio ,rispetto a quello che vi e' stampigliato o sul telaio oppure sullo schema .Ti e' andata bene e comunque sostituisci quel cosetto" bianco piccolino ":metti lo stesso tipo :E' lo Smagnettizzatore!!!!!! Stai attento roll

Link al commento
Condividi su altri siti

carmine34+13/02/2009, 11:25--> (carmine34 @ 13/02/2009, 11:25)

sostituisci il Ptc con uno identico o equivalente,metti il fusibile giusto!!!!

Il Ptc è una resistenza che cresce al crescere (o diminuire se Ntc) della temperatura per effetto joule.Serve a smagnetizzare da freddo il cinescopio.Lavora solo al momento dell'accensione dall'interruttore principale.Se lo spegni col telecomando non lavora mai e quindi eventuali macchie di colore dovute a campi magnetici esterni ( prova ad avvicinare una calamita al cinescopio per renderti conto) non potranno mai essere eliminate.Sono stato chiaro? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...