Vai al contenuto
PLC Forum


OPC Server Siemens - Configurazione Simatic Net e OPC Scout


carruthersluis

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono giorni che cerco disperatamente di configurare l'OPC server Siemens, e questa e' davvero l'ultima spiaggia...

Non capisco dove posso aver commesso errori nella configurazione del PLC (un canonico S7-300) e della relativa PC Station. Sembrerebbe tutto a posto, se non fosse che l'OPC scout non "vede" alcun OPC server sulla macchina, e mi chiede di installarne uno.

Ho, quindi, installato un OPC client commerciale (MArcom OPC Client), il quale riconosce il serve, ma quando chiamo il browser delle variabii... va in crash.

Ho creato il file di configurazione delle variabili (SYmbol File Configurator), in cui sono presenti le AI del PLC. Sono all'estero, ho i tempi stretti, e non so veramente che pesci prendere...

Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza del post.

Luis.

P.S.: Sulla macchina ho anche installato un Pro/Tool Pro e un Citect... ora, non credo vi siano incompatibilita'... quando ho fatto i test erano entrambi non attivi...

Per la cronaca, vi allego lo screenshot dell' OPC Scout...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il client Marcom ti va in crash con il browser perchè probabilmente l'OPC server della Siemens ha solo l'interfaccia Custom Interface e non Automation Interface (quella usata dal client Marcom).

Consigli:

-spero tu sia su una macchina NT o 2000

-spero tu sia dentro come administrator e abbia fatto le installazioni del server come administrator

-se si, prova a lanciare dcomcnf.exe e vai a vedere il server Siemens se ha protezioni sui pacchetti (metti: nessuno ed identifica)

- sui diritti metti everyone (così eviti rogne)

Spero di esserti stato di aiuto....

Altrimenti chiamaci.....

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore precisazione:

Ho verificato che il server siemens ha automation interface.

Questo significa che quando dici che il client MArcom ti va in crash, intendi che ti si blocca e ti da il messaggio "retry" e non che ti dà un errore o scompare dallo schermo.

Se è così, è un problema di impostazioni di sicurezza, il client non ha l'abilitazione a lanciare il server: segui allora le indicazioni del post precedente. A quel punto anche il tuo client dovrebbe vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
carruthersluis

Grazie a tutti per l'interessamento.

Ho ripreso ad occuparmi di quel progetto, e ho deciso di reinstallare il pacchetto SimaticNET. Ebbene, dopo aver riconfigurato l'opc seguendo -esattamente- la stessa identica procedura di qualche mses fa (opportunamente annotata a suo tempo), tutto ho funzionato alla perfezione. Inutile dire che preferisco non chiedermi cosa possa essere andato storto.

Solo, non credevo che anche Siemens soffrisse della sindrome della reinstallazione.

Buon lavoro a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...