Vai al contenuto
PLC Forum


Documentazione Fpwinpro


pineto

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Utilizzo i plc della Panasonic (Nais) con il software di programazione FPwinGR.

Da poco ho acquistato il nuovo software di programmazione dalla Panasonic FPwinPro ho iniziato a smanettarci e ho delle difficolta nel realizzare le applicazioni,i manuali rispetto al GR sono tutti in inglese ed non riesco ad comprenderli in modo chiaro.

Qualcuno saprebbe dove poter scaricare dei programma esempio o se qualcuno potrebbe inviarmi qualche programmino che a utilizzato come allenamento.

Grazzie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Se hai comperato Fpwin-pro pensando sia facile da usare come Fpwin-gr, hai commesso un grosso errore di valutazione.

Se comunque il software lo hai comperato, credo non sia un problema avere tutte le informazioni che ti servono chiamando la sede italiana della Panasonic, il commerciale della tua zona.

Io ti consiglio di fare un pò di corso dopo averci smanettato, ti accorgerai che molte sono le differenze con il programma che hai usato finora.

In ogni caso, il software è già in Italiano, ed anche l'. è in Italiano, usa quello come manuale, visto che la politica di questa azienda è quella di non fornire più i manuali, ma di riportare tutto su pagine di ..

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, il software è già in Italiano, ed anche l'. è in Italiano, usa quello come manuale

Roberto Gioachin ho provato a vedere l'. del mio software ma in Italiano non c'è scrittu una parola, ho provato

anche a scaricarmi un ulteriore aggiornamento ma di Italiano neeanche l'ombra.

visto che la politica di questa azienda è quella di non fornire più i manuali, ma di riportare tutto su pagine di ..

Sono pienamente daccordo con tè, a volte si fa veramente fatica ad autoapprendere un coccetto avendo a disposizione poca documentazione.

E veramente un peccato perche è un'ottimo prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ti posso assicurare che il programma è in Italiano e ha tutto l'. in Italiano.

Oltre tutto l'. di questo programma è ben fatto, ha caratteristiche di contestualità e contiene tutto, ripeto tutto quello che c'era sul manuale.

Se il tuo programma non dispone di queste caratteristiche, devi chiedere spiegazioni a chi te lo ha fornito, perche se lo hai pagato hai diritto ad avere quello che ti serve.

Sono daccordo con tè che si tratta di un ottimo programma, ma mon pensare di usarlo come Fpwin-gr, si tratta di tutta un'altra cosa.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho telefonato ieri in Panasonic, e mi anno detto che l'. è in inglese. Di Italiano c'è solo spiegato le modifche apportate all'ultima versione,non so veramente che dirti

ma mon pensare di usarlo come Fpwin-gr, si tratta di tutta un'altra cosa.

Sono pienamente daccordo con te e accetto volentieri il consiglio.

Secondo un tuo parere,nel mio caso che conosco molto bene il GR e mi ci trovo molto bene vale la pena passare al Pro.

Da quello che deduco tu già lo usi,quali sono le differenze visive a primo inpatto tra i due software.

Grazzie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Fpwin-pro ti permette di programmare il PLC utilizzando tutti e cinque i linguaggi IEC1131.

La differenza principale con Fpwin.gr, strà nel fatto che il programma in questione suddivide le variabili sia a bit che a word, fra locali e pubbliche.

Le variabili pubbliche possono essere indirizzate dall'utilizzatore sia come indirizzi "panasonic" sia come indirizzi IEC.

Le variabili locali sono utilizzate in maniera autonoma dal compilatore, all'utilizzatore non è dato conoscerne l'indirizzo, ma solamente il riferimento mnemonico.

Questo vuol dire che una volta definito un simbolo (mnemonico) per una variabile da utilizzare nel programma, e di questo non è indispensabile conoscernre l'indirizzo fisico, ad esempio non si tratta di una variabile da condividere con un pannello operatore, questa variabile viene definita come locale.

Al termine della realizzazione del programma, si esegue la compilazione e in quel momento il compilatore indirizza in maniera completamente autonoma questa variabile.

Sarà sempre possibile monitorare la variabile, riutilizzarla e fare tutto quello che serve di questa, ma non se conoscerà mai il suo indirizzo fisico sul PLc.

Questa non è una limitazione, anzi.

In questo modo tu puoi realizzare una "Function" che utiliza un certo numero di variabili, senza mai assegnarne un indirizzo fisico, e utilizzarla più volte all'interno di uno stesso programma senza mai preoccuparti degli indirizzi, sarà il compilatore ad assegnarli in maniera univoca facendoti risparmiare un sacco di tempo.

Le function possono essere protette da password, possono essere archiviate riutilizzate, commentate, condivise con altri ecc.

Sono disponibili un certo numero di function gratis scaricabili dal sito ufficiale, mentre altre sono a pagamento.

Devi considerare che esistono function che occupano più di mille passi di programma.

Se realizzi poi il tuo programma in testo strutturato (ST), puoi esportare il tuo programma per importarlo in altri programmi di altri costruttori, a patto che questi siano già compatibili secondo quanto stabilito delle IEC1131.

Oltre a quanto scritto le differenze sono......... be! dovrei scrivere un libro, perche le differenze sono tali che alla fine si fa molto prima scrivere cosa hanno di simile: quasi niente.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...