Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder 5v Con Plc 24v - collegare encoder a 5v in un plc a 24v


flpedra

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

devo collegare un encoder incrementale a 2 canali alimentato a 5v, in un plc C14R. L'encoder ha una risoluzione di 300impulsi al giro ed è montato su un motore abbastanza lento, con esattezza non so dirvi che frequenza mi serva.... ;)

Purtroppo il plc ha bisogno di ingressi a 24V, come posso fare? :rolleyes:

Ho già provato con un optoisolatore 4N35, ma consuma troppo (10mA) e l'encoder porta massimo 5mA. :(

Ho pensato di collegare un transistor PNP ma con nessun risultato, probabilmente perchè non so come fare il circuito con esattezza. :(

Sapreste aiutarmi? ;)

Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Ho già risposto tempo fà ad una richiesta esattamente uguale a questa.

Ho già provato con un optoisolatore 4N35, ma consuma troppo (10mA) e l'encoder porta massimo 5mA.

La soluzione di utilizzare un optoisolatore è di sicuro la più interessante, se il consumo di corrente di un led è tropo alto per lo stadio di uscita dell'encoder, hai due soluzioni:

- Amplificare i due canali dell'encoder.

- Usare un optoisolatore con un consumo di corrente più basso.

Se guardi lo schema interno degli ingressi del PLC, noti che utilizzano un optoisolatori ad altissima impedenza di ingresso, per convertire il segnale 24V degli ingressi, in un segnale 5V per il microprocessore.

Tu devi fare esattamente l'operazione opposta.

Alcune precisazioni per evitare di lavorare inutilmente.

1) Un encoder di questo tipo, fornisce un segnale "in tensione", per questo motivo, facilmente disturbabile.

Per evitare di perdere informazioni per la strada, si deve limitare a massimo 10 metri la lunghezza del cavo fra encoder e plc.

Diverso sarebbe se si converte il segnale in "current loop", nelle vicinanze dell'encoder, per poi ritrasformarlo in "tensione" vicino al plc.

2) Considerando la massima frequenza di lettura del plc, quando viene configurato per la lettura di 4 contatori veloci bidirezionali, l'encoder non dovrebbe superare i 200 impulsi giro, montato su un motore 4 poli, (1400 g/min).

Ho provato comunque a raddoppiare la velocità e, nonostante quello che dicono i manuali, funziona lo stesso.

ciao

Roberto

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!!!!

sono andato a vedere la discussione che dicevi ed ho visto che usi un 4N25 che però ha un assorbimento in ingresso di 10mA: che tipo di optoisolatore potrei utilizzare per restare al di sotto della soglia dei 5mA???

oppure, c'è uno schema che spieghi come poter amplificare i segnali dell'encoder?

Resto in attesa di una risposta.

Grazie per le mille informazioni molto utili che dai.

Ciao

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non è la sezone adatta per discutere problemi di componentistica e di circuitazione elettronica. Se sei interessato alla progettazione e/o costruzione di un'interfacia TTL ==> 24v apri una discussione sul forum verde, sezione elettronica

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...