Vai al contenuto
PLC Forum


Anno nuovo Monitor Nuovo. - LG StudioWorks 775N


geoline

Messaggi consigliati

Fulvio Persano

Ciao.

Dimmi esattamente la posizione di R 624, che è da 680 KOhm, non da 67 K wink.gif

Una cosa è certa: Lo schema è diverso in alcune parti e può portarci fuori strada. La R 904, sullo schema si trova sul secondario, mentre in realtà è sul primario.

E' evidente che tra la R 904 ed il pin 4, c'è ancora qualche altro componente(aperto).

Non possono esserci 0 V.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geoline

    54

  • Fulvio Persano

    16

  • ignazioedo

    13

  • stefano830_1

    7

Io il valore l'avevo calcolato usando questo che mi pareva comodo. Visto il risultato...

... sad.gif

Ho trovato quest'altro che mi sembra più corretto wink.gif

Ad ogni buon conto: la resistenza in questione è INTERROTTA.

Quello che non riesco a capire è come sia possibile una caduta di tensione da 299 a 12 v con una resistenza del genere wallbash.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dove è posizionata di preciso ?

La caduta di tensione viene determinata da più fattori, la/e resistenze appunto, ma anche "l'assorbimento" che crea il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Il "nostro" Andrea, sarà sicuramente più preciso e più concreto di me (non è che ci voglia poi molto !) senzasperanza.gif

Ciao Andrea !!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi è un circuito detto trigger, il quale innesca non appena la tensione ai suoi capi raggiunge una determinata soglia(circa 12Vcc) dopodiché una volta che l'alimentatore genera le varie tensioni genera anche la tensione di 12Vcc per l'alimentazione del circuito integrato.

Il resistore in questione non alimenta l'integrato, ma comincia a caricare un condensatore, il quale deve solo raggiungere la tensione di soglia(trigger) dell'integrato.

Non partecipo alla riparazione, perché sei assistito dai mostri del forum.

Il componente simile ad un transistor penso sia un mosfet questa è la ragione per cui non da resistività durante le misure ohmiche.

Il diodo invece dà da pensare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, avevo riportato il fatto che (misurato col tester) non dà continuità ne in un senso ne nell'altro.

Il transistor (il Q706) però l'ho sostituito (con uno equivalente BUH1015).

E, come mi hai consigliato, ho misurato la tensione ai suoi capi e letto 322V DC.

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Update:

Ho rismontato il diodo D706 e, misuarato con scala 2Mohm, mi dà 1.544.

Col selettore "diodi" leggo .512. In polarità inversa leggo 1. (chiuso).

Quindi deduco che il diodo sia effettivamente sano.

A meno che la lettura non indichi qualcosa (che non so).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la misura che hai effettuato indica che il diodo è nella norma...

questa è il calo che ha la tensione quando attraversa un diodo al silicio..può arrivare anche a 0,7 V.

Mentre in polarità inversa abbiamo una resistenza infinita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il supporto morale.

In effetti, se non fosse perchè sono Testardo come un user posted image

e non affrontassi la cosa con passione, con tutte le ore che ci ho passato, avrei già acquistato un monitor nuovo tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline anche da me un sostegno (ahimè solo) morale. tieni duro!

Seguo quotidianamente la vicenda dai che dopo questo ti passo il monitor che ho messo in soffitta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao geoline.

C'è da stabilire il perchè non arriva la tensione di start al pin dell'integrato.

Solo tu lo puoi fare, visto che lo schema non corrisponde proprio nei punti salienti. senzasperanza.gif

PS

Mi aggrego anch'io: Tieni duro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per capire meglio...nello schema postato da Geo abbiamo IC 901 con pilota e Mosfet di potenza integrato,

mentre nella foto(Lato Componenti) postata alla 2° pag. mi sembra di vedere un pilota (IC901) e un probabile Mosfet (Q901 ?) di potenza visibile più in alto a destra in aletta di raffreddamento...

volevo capire...(visto che gli IC sono diversi), l alimentazione è sempre al Pin 4 di IC 901 ?

Nel caso puoi dire le loro sigle..?

se ho detto una cavolata... rolleyes.gif

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

NON hai detto una cavolata.

Ho già provveduto a metter giù il transistor mosfet Q901 (non presente nello schema) e SEMBRA INTERROTTO. sad.gif

Lo sostituisco e vi faccio sapere (anche a tutti quelli che leggono giornalmente e tifano per il mio monitor) biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Acuta osservazione dell'amico ignazioedo. Anzi, acutissima. clap.gif

Ho dato un'occhiata (in ritardo) ai datasheet dei due I.C. e non sono per niente simili ! Anzi !

Il KA 3842, riceve la tensione di start al pin 7.

Lo schema ci aveva portato fuori strada (grazie ignazioedo) wink.gif

Il mosfet, non lo misuri come un comune transistor, ti trae in inganno.

E' più sicuro sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tansistor non ho modo di "misurarli" se non im modo empirico, col tester, verificando la connessione tra emittore e base e tra collettore e base a seconda se PNP o NPN.

In scala 20kohm non mi segnala NULLA.

Ho rimediato un tester digitale che ha il connettore per la misura dei transistor e mi indica 633 dry.gifsenzasperanza.gif

Non capisco..

Quindi devo vedere se c'è qualche interruzione dal 7?

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi vedere se arrivano i circa 12V al pin7..

Poi puoi controllare se c è continuità tra il pin 6 e il Gate(se è un Mos) o la Base (se è un transistor), oppure controllare se è presente una tensione al Gate o alla Base...e ..riferire..

so solo questo, e non so nemmeno se è esatto.biggrin.gif..la parola ai maestri worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo consiglio.

Dissalda il finale, toglilo completamente dallo chassis, quindi collega il puntale positivo sul telaio, pin Gate, il negativo a massa, accendi il monitor, dovresti notare dei picchi positivi, se i picchi vi sono il guasto è da ricercarsi quasi sicuramente sulle uscite secondarie, come uscite secondarie mi riferisco sia a quelle sul primario che sul secondario.

Geo fai questa misura con tester analogico portata 10/20 Volt fondo scala, mi ripeto il puntale sul gate oppure, se non dovesse essere un mos ma un transistor, sulla base, facendo bene attenzione a non toccare il pin centrale perché vi scorre una tensione di circa 300V.

Quindi aspettiamo notizie.

Hola, meglio Ciao và. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaldato il componente.

Si tratta di un SSS 7N60A e dal datasheet vedo che è un MOSFET 600V, 4A.

Purtroppo, non essendo un professionista, prefersco evitare al massimo di infilare le mani quando le apparecchiature sono sotto tensione. O credi che possa predispormi dei cavetti saldati ai pin (rosso sull'1 e nero sul telaio) wink.gif ?

Nel datasheet indica anche come testarlo, ma mi sembra un pò farraginoso.

Sapete suggerirmi un metodo pratico o è meglio se me ne compro un'altro e ciccia?

Ho provato ad effettuare la misura con tester digitale ed ecco il risultato:

_____________user posted imageuser posted image

Scala 2Kohm leggo SOLO TRA IL PIN 2 ED IL 3 (e solo con positivo sul 3) 408 ohm.

E' indicativo di buon funzionamento? sad.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...