Vai al contenuto
PLC Forum


Anno nuovo Monitor Nuovo. - LG StudioWorks 775N


geoline

Messaggi consigliati

ignazioedo è stato gentilissimo e mi ha inviato lo schema originale.

Da questo ho estrapolato le zone alimentazione: user posted image scaricabile in versione più grande da quì.

Ed il dettaglio della zona incriminata user posted image scaricabile in versione più grande da quì.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geoline

    54

  • Fulvio Persano

    16

  • ignazioedo

    13

  • stefano830_1

    7

Niente da fare.

Ho sostituito il MOSFET, ma il risultato non cambia. wallbash.gif

Dal nuovo schema mi pare che l'IC901 venga alimentato al PIN 6.

Ma non misuro tensione.

Quindi, a monte, dovrei trovare tensione prima del mosfet.

Niente niente è cotto il trasformatore??

Ma è possibile che sia così maledetto?? mad.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Lo schema non è molto chiaro, purtroppo, ma la tensione di start è sul pin 3 dell'integrato, al pin 6 esce l'impulso di pilotaggio del mosfet; segui a ritroso e trovi due resistenze, la prima, mi pare da 680 KOhm e l'altra da 39 KOhm, dev'esserci una tensione che proviene dal ponte diodi D 901 - 904. Attento perchè vedo anche due fusibili, uno sul negativo del ponte ( FB 902 ed uno sul + (FB 901), controlla che non siano aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'uscita del ponte, la tensione è presente.

Non si tratta di fusibili ma di induttanze e non sono aperte.

Noto che al posato del TH902 c'è un condensatore ceramico blink.gif

Al terminale centrale del mosfet (drain) con negativo a massa del C908, ci sono 304V.

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato anche il relè RL901 e l'ho aperto.

Sembra OK, non bloccato e, sull'avvolgimento dell'elettrocalamita misuro 275 ohm.

Quello che mi richiama l'attenzione è che non si innesca. dry.gif

Tra il PIN 6 di IC901 ed il gate del MOS, misuro 98ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i 98 ohm(R915) vanno bene...

TH902 è un resistore NTC , la sua resistenza diminuisce all aumentare della temperatura..

Nello schema originale si vede meglio...

Geo non potresti postarlo da qualche parte ? rolleyes.gif

ho postato l immagine su ImageShack, ma non ricordo come postare il link.. blink.gif

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

1) - Visualizzi l'immagine in una finestra del browser, copi l'indirizzo web (lo evidenzi e poi premi CTRL+C);

2) - Rispondi alla discussione, premi il bottone "http://" presente sopra la finestra del messaggio;

3) - ti apparirà una finestra all'interno della quale incollerai l'indirizzo appena copiato (CTRL+V);

4) - gli assegni un nome.

5) - Et violà biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Update.

Mi sono rimboccato le maniche, ho rismontato tutto ed ho saldato un pò di cavetti colorati (protetti da un cappuccio isolante all'estremità libera) nei punti (per me inaccessibili sotto tensione) che intendevo misurare. wink.gif

Ciò mi ha permesso di effettuare le misure in sicurezza e....

... sorpresa!

Nel punto indicato (vedi schema aggiornato) dopo R906... trovo 0.00 V!

Rismonto tutto e rimuovo la R906.

Misura con tester scala 2M, 0,00!

E' INTERROTTA!

E' possibile la responsabile che sia una misera resistenza??? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cambiarla che forse è lei la responsabile, mi sembra che serva a fare innescare l'scr in fase di avvio a vederla così... ciao facci sapere e non demordere wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La fortuna è cieca, ma la SFIGA ci vede benissimo!

Ho comprato la resistenza e, appena pronto a saldare, mi accorgo che me ne hanno dato una sbagliata!!

Hanno confuso il giallo con l'arancio mad.gif

Ora vado a farmel sostituire wallbash.gif

Manco per sogno!

Al massimo lo faccio volare dalla terrazza dry.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno dei 'libri' di avventura più interessanti che ho scoperto ultimamente e....cerco avidamente le ultime battute.

Posso partecipare solo col cuore, e, in trepida attesa, aspetto di scoprire un altro tassello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Update:

Ho sostituito la resistenza e, nonostante il problema non sia ancora risolto, c'è una novità: il monitor emette un tichettìo che non avevo MAI sentito prima.

Ho sospettato del relè, l'ho aperto, e vedo che non innesca dry.gif .

Domani verifico qualche altra tensione.

Certo che se avessi dovuto contare le ore che impiego sad.gifwallbash.gifwallbash.gif

Ma credo che la vostra professionalità e la mia testardaggine...

... whistling.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimisurato le tensioni.

Ho quindi aggiornato lo schema.

Al PIN 7 dell'IC901 ora ci sono gli agognati 12V rolleyes.gif , ma il tichettìo non passa ed il monitor non accende.

Non vedendo movimenti del relè, non capisco quale componente possa fare questo rumore. blink.gif

Upadate:

Mi è sorto un sospetto ed ho verificato la tensione sul PIN 3 dell'IC901: 0,14 V??

E' possibile?

Non è che la R924 mi stia giocando un tiro mancino? huh.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi controllare, come ha consigliato Andrea, se nel Gate è presente una tensione,

riconosci il gate da una G stampata nel circuito..

""fai questa misura con tester analogico portata 10/20 Volt fondo scala"",

saldare un filo è una buona idea, così misuri in sicurezza..occhio naturalmente alle parti metalliche, delle volte sono a massa con la rete altre volte no..

controlla D906 , R911...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè con tester ANALOGICO?

Quello digitale non và bene? unsure.gif

__________user posted image

Utilizzo la stessa immagine di qualche messaggio fa, non tenete conto di cosa avevo scritto.

Sul Piedino 1 (gate) leggo 0,10 (variabile da 0,04 a 0,10);

sul piedino 2 invece 324 V;

sul 3 leggo 0,00.

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

D906 è OK.

R911 misura 7,5 ohm (lo schema riporta 7,5) la darei per buona.

Ho saldato un cavetto sul PIN 3 del trasformatore (a monte di R911) rimontato tutto, e misurato.

sad.gif 0 v!

E adesso?? wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il tic-tic che senti, potrebbe essere dovuto all'intervento della protezione elettronica.

Non è che hai il finale di riga in corto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Analissando schema e circuito, ho notato un cavetto nero dissaldato connesso al terminale T1.

Nello schema lo indica come TCO Open Loop e lo indica con un simbolo simile ad un'altro (un poco più in alto) indicato con P703.

Cosa è questo Open Loop?

E' possibile che il cavetto debba essere saldato sul P703?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non so cosa sia TCO open loop, ma una cosa è certa:I due punti non hanno nulla in comune. Sembra dalla porzione di schema che vedo, che P 703, sia l'uscita G2, quindi NON sono assolutamente in comune, perchè in quel punto è presente una tensione di alcune centinaia di Volt.

Purtroppo non ho lo schema completo con me, ma il finale di riga, lo distingui perchè è un transistor grosso, nero e montato, di solito verticalmente, nei pressi del trasformatore di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di inviarti lo schema.

Il finale che indichi, credo sia il Q706 user posted imageche ho già sostituito, anche se non avendolo trovato identico, mi hanno dato un equivalente (che sia sbagliato?). sad.gif

E quindi, il cavetto saldato sul T1, dove lo devo risaldare?

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato di non avere cortocircuiti al secondario? io toglierei r974 e metterei una lampada ai capi di c971, poi la stessa cosa togliendo fb705 e mettendo una seconda lampada ai capi di c961, fatto ciò controllerei con ordine prima r925 e la sostituirei in prova in quanto da qui viene prelevata una tensione per il controlla della corrente che scorre nel primario e se alterata (anche di poco) l'integrato va in protezione, poi lo zener, e c918, cavolo mi sembra che se non ha il ritorno dell'orizzontale non parte, vedo adesso la presa in basso a sinistra dello schema, from fbt, non sta per fly back? o comunque feed back? ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...