Vai al contenuto
PLC Forum


Anno nuovo Monitor Nuovo. - LG StudioWorks 775N


geoline

Messaggi consigliati

Ora lo smonto e verifico. dry.gif

Una lampada ad incandescenza normale da 200V?

Scusami ma non ho capito cosa intendi per "sostituirei in prova" sad.gif

Non sò a cosa si riferisca, è connesso un connettore a due poli che proviene dalla schermatura del cinescopio. Non vedo altre connessioni, và e viene dalla schermatura.

Lo zener è ZD901 che indica 248, vero?

Come lo controllo? Giusto la polarizzazione?

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geoline

    54

  • Fulvio Persano

    16

  • ignazioedo

    13

  • stefano830_1

    7

si una lampadina normale a incandescenza da 220volt

prova a sostituire la r925, se con quella nuova noti dei miglioramenti allora lascia quella, sennò rimonti la sua originale...

per lo zener si lo controlli in posizione provadiodi sul tester

alla schermatura? blink.gif sullo schema riporta una forma d'onda a picchi da 1,88volt che arrivano appunto da quel connettore... è connesso ai diodi d911 e d912

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, scusami, ho fatto confusione con il connettore P902 (visibile nella parte alta dello schema).

Dal connettore 1 parte un cavetto che arriva al negativo del C916 FROM FBT. La cosa curiosa è che fà il giro del braccetto del trasformatore del cinescopio (quello che porta alla ventosa, mi pare si chiami trasformatore di riga, giusto?).

Dunque:

lo Zener, direi che è OK (anche se non ho capito se 248 si rifersca ad un certo valore);

la R925 misura 0,4 ohm (anzichè i 0,24 indicati);

ho provveduto a dissaldare il trasformatore e, misurando tra i pin leggo (scala 200 ohm):

tra 1 e 3 = 0,3

tra 5 e 8 = 0,4

tra 10 e 14 = 0,3

tra 12 e 16 = 0,3

tra 12 e 15 = 0,4

tra 15 e 16 = 0,3

tra 11 e 13 = 0,4

Direi che non ci sono cortocircuiti (anche se i valori di resistenza sono bassissimi).

In testa riporta un numero di codice su due righe:

6170TMZ092A

N Y 2 K 3 3 Y

Il C916, piuttosto, mi pare non dia segni di vita.

Ora provo a vedere se riesco a verificarlo.

Sento sempre di più la necessità di un Capacimetro wallbash.gifwallbash.gifsenzasperanza.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore SMPS EER4045 185UHV-16PIN, tra l'altro, non è disponibile e quì lo vendono a 13,39 euro più spese, ma lo indicano PRESUMIBILMENTE disponibile in 4/6 settimane sad.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi cambiare il trasformatore (si guasta raramente), le misure che hai fatto non indicano nulla...(ci vuole un impedenzimetro)..

Mi chiedevo se si può provare ad accenderlo senza il finale verticale Ic501=Tda 4856, delle volte non sia questo in corto o avariato...

C916=10uF 50V, dopo avere messo in corto i terminali (per scaricarlo), metti il tester a circa 200kOhm o più e rispettando la polarità con i puntali, deve aumentare la resistenza...ma non da nessuna certezza, se non che non sia in corto o interrotto... senzasperanza.gif

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

la spira che gira attorno all'eat è la spira di sincronismo, serve a sincronizzare gli impulsi del trasformatore switching con quello dell'eat... non saprei se possa avviarsi senza ritorno eat... adesso vado a mangiare, poi a casa do un'occhiata al manuale dell'integrato per vedere se si può avviare in qualche modo... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

nel manuale è segnato che quel segnale a impulsi viene usato anche come rifaerimento per la protezione, di controllare se fosse in protezione il condensatore di flyback sulla sezione di deflessione orizzontale... di più non c'è... senzasperanza.gif

il condensatore c916 per quel che costa se hai dubbi cambialo, la r925 cambiala se alterata di valore, comunque si il trasformatore con la ventosa è appunto il trasformatore di riga ciao smile.gif

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono TROPPO ignorante wallbash.gif

Nono saprei come identificarlo

Per il condensatore, nessun problema, ma la resistenza R925 da 0,24 ohm 2W non sono riuscito a trovarla. sad.gif

Se la misuro col tester, mi dà 0,4, posso considerarla accettabile?

Tra l'altro, non riesco a leggere il codice colori (è leggibilissimo, ma sono io che non lo decifro):

rosso - giallo - argento - oro - nero blink.gif

Intanto ho trovato l'esploso ed il Wiring diagram che rendo disponibile quì.

Il riferimento al connettore From FBT in questo diagramma è indicato con S+ ed S- (cavetto visibile nell'esploso al nr. 12).

Quello che continuo a non capire è il fatto che ho questo cavetto (lungo 130 cm.) saldato in un punto (identificato sullo stampato con T1) e non saldato sull'altro capo blink.gifsenzasperanza.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti do una mano io nelle cose più facili...wink.gif

con il tester nella scala più bassa, circa 200ohm, unisci i puntali e vedi se c è lo zero assoluto...

nel mio unendo i puntali leggo 0.2

se misurando una resistenza leggo 0,44ohm, sottraggo i 0.2 ed ho la misura esatta che è 0.24ohm.

Colori=

rosso=2 , giallo=4 , argento=dividi per 100 , oro=tolleranza 5%(il valore può variare, del 5%, in più o in meno)

24/100=0.24ohm

in genere oro e argento nella 3° striscia, indicano la divisione, oro dividi per 10.

Il condensatore di flyback dovrebbe essere C744 100uF 160V (nei pressi di Q706)...

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, non ci avevo pensato. Anche i miei puntali misurano 0,2. Ne deduco che (poichè non è preciso al centesimo di ohm ma solo al decimo) 0,4-0,2= resistenza OK.

Ho fotografato il Connettore_T1

Nel Wiring Diagram, mostra la connessione sul giogo di deflessione,

ma non ci trovo alcun contatto disponibile user posted imageIngrandita

A cosa potrà servire?

Nel punto indicato vi è una bobina cava, dovrà essere inserito semplicemente in modo che la attraversi e poi muore senza essere saldato?

Al suo capo, non mostra segni di saldatura (tipico dei cavi dissaldati o rotti) ma piuttosto appare come un cavetto nato così (come i cavetti delle antenne della radioline).

Ora rismonto tutto e lo metto giù. wacko.gif

Dimenticavo di postare le foto del relè: user posted imageingrandita user posted imageingrandita

P.S.: perdonate la scarsa qualità, la luce disponibile non è delle migliori.

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi pare che il relè serva per la smagnetizzazione e quindi non vitale per l accensione del monitor..forse..biggrin.gif

Ho una scheda LG, dove c è un filo nero (che risponde alla caratteristiche che hai elencato) ben ripiegato che alloggia, in un asola in plastica bianca, sotto la basetta del cinescopio..

il suddetto filo, da un capo è attaccato alla scheda, dall altro ha un tappo in gomma e non è collegato a nulla...

Ho letto in un altro post che possiedi il tester 680g(c è l ho pure io, compreso di manuale), questo tester è analogico, quindi puoi fare la misura nel Gate a 10/20 V fondo scala (suppongo alternata)...

togli il finale verticale, e poi accendi giusto il tempo per vedere se è cambiato qualcosa...( è un componente che si guasta spesso)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è? il Q706 che ho sostituito?

Lo tolgo del tutto e misuro accendendo SENZA?

Grazie.

P.S.: Capisco che questo post stia diventando una forumnovela e ringrazio ancora tutti quanti hanno la pazienza per sopportare l'eccesso di testardaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ho fatto un po di confusione...

Dunque.. fai questa prova, rimetti tutti i componenti al loro posto e dissaldi

il finale verticale Ic601=Tda 4856 o 4866(dallo schema non si vede bene),

e accendi giusto il tempo per vedere se cambia qualcosa...

""Capisco che questo post stia diventando una forumnovela""

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Ho provato a simularne il contatto utilizzando una bacchetta cinese in legno ed ho udito il rumore (molto affievolito) che è solito dell'OSD.

Ne deduco che deve rimanere sciolto così come l'ho trovato. unsure.gif

Ho messo giù l'IC601 user posted image visibile ingrandito quì.

Ma onestamente non ho capito a cosa serva accedere senza il componente. blink.gif

E' chiaro che non funzionerà.

A cosa serve?

Come posso invece verificarne il funzionamento? senzasperanza.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pò lento il server dove l'ho postata (forse oggi è in manutenzione).

Puoi copiare/incollare il link su una scheda nuova e la carichi.

L'ho smontato, ma torniamo a bomba col capacimetro.

Devo compramelo e basta.

Non riesco a capire se è buono o meno.

Non dà grandi segni di vita.

Che sia LUI?? mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il condensatore di fly-back, non necessita di una prova per così dire, "tecnica". Certo, potrebbe anche andare in cc o dispersione sotto carico, ma è piuttosto raro.

Se è aperto ti fa saltare all'istante il finale di riga, se fosse in cc, il Tvc non accende, ma con il tester portata Ohm X 10 (meglio X 1) risulterebbe appunto in corto.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, controlla il finale di riga Q706 TT2062 (quello che hai sostituito)

i pin sono rispettivamente Base Coll. Emett. (guardando la foto a pag.5)

con il tester digitale su diodo, metti il puntale rosso su B e il nero prima su C e poi su E,

in entrambe due le misure dovresti leggere circa 0.500..

spostando i puntali in tutte le altre possibili combinazioni, non deve esserci conduzione..

Facendo questo, vedi se il finale di riga era ancora funzionante oppure no..

se è guasto, allora può darsi che il condensatore di fly-back sia "aperto"...

La prova del finale verticale(molto empirica), era per capire se il finale stesso è in corto,

in pratica dissaldando il finale e accendendo, dovevi vedere se si accende il led, però può anche darsi, che questa prova non serva a nulla... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato sul vecchio e mi dà circa 0.500 così come mi hai indicato. E nelle altre combinazioni non c'è conduzione.

In pratica: l'ho sostituito per nulla senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi a bisticciare col Monitor.

l'IC601 non sono riuscito a trovarlo.

Ho sostituito il condansatore C744, ma il risultato rimane invariato.

Noto la presenza di un quarzo.

Lo strano tickettìo (molto vicino ad un fischio) potrebbe essere prodotto da lui?

Quale componente può emettere un rumore simile? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, che cambiando il fin.verticale risolvi il guasto, potresti comprarlo inutilmente..

direi di seguire i consigli di Stefano a pag.5(se ancora non l hai fatto):

""hai controllato di non avere cortocircuiti al secondario? io toglierei r974 e metterei una lampada ai capi di c971, poi la stessa cosa togliendo fb705 e mettendo una seconda lampada ai capi di c961... "

poi provi ad eccendere e riferisci le tensioni che rilevi nei suddetti condensatori..occhio sempre a dove metti le mani...

Il tickettìo può essere un cattivo pilotaggio del primario o un corto nei secondari...o altro..

La parola ai maestri.. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...