Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio Dati In Virgola Mobile Da Panasonic Gt05 E Fp-x


MRK_

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Da qualche giorno lavoro su panasonic FP-X e GT05, non sono un esperto in materia di PLC ma con questo tipo ho riscontrato mote meno difficoltà nella programmazione rispetto a tanti altri. Da un po' mi sono arenato su un problema di scambio dati in virgola mobile dal pannello al PLC e viceversa, qualcuno sa come effettuare questa operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Nessuna risposta?

Forse la domanda non è comprensibile!!

Comunque... se sul plc hai utilizzato una variabile in doppia word, dichiarata come variabile in virgola mobile, sul pannello operatore la devi dichiarare nello stesso modo.

Fatto questo problemi non ne devono esistere.

Se invece la tua variabile in doppia word, non è dichiarata come virgola mobile, non puoi visualizzarla nel pannello in questo modo, altrimenti vedi dei numeri assurdi.

Quale ambiente di sviluppo stai utilizzando per il plc? che operazioni hai fatto per ottenere la variabile da visualizzare sul pannello? come hai impostato la variabile sul pannello?

Prova spiegare meglio il problema e le operazioni che hai fatto.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto

forse la mia domanda era un po' troppo generica, data anche dall'inseperienza.

Come sistema di sviluppo utilizzo FPWIN 5.0 e la variabile che tentavo di utilizzare (erroneamente) era una DT1XX che di suo non è una doppia word, quindi era impossibile che riuscissi a visualizzarla come variabiel float a questo punto la domada corretta è:

come faccio ad impostare una variabile in virgola mobile sul PLC in modo da poterla condividera anche dal pannello?

Ciao, grazie

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Con FPWin-pro si deve procedere in questo modo: