Vai al contenuto
PLC Forum


samsung syncmaster 710n lcd 17 - si accende collego il cavo e non va....


devil7122

Messaggi consigliati

Un salutone a tutti e un grazie anche per chi mette a disposizione tempo e conoscenze!!!

Pure io ho lo stesso problema, 710V della samsung, famigerato integrato Novatek, ho provato con la resistenza da 56 ohm come suggerito da voi ma non ha sortito alcune efetto, ovvero il monitor si accende e

senza cavo dati

segnale che manca il cavo dati

inserisco il cavo VGA

SCHERMO NERO

inutile dire che l'ho provato su più computer e chiaramente con diverse risoluzioni, suo fratello gemello al suo posto lavora perfettamente!

Che dite è da buttare?

Modificato: da MoUsE_
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Omissam74

    33

  • Fulvio Persano

    24

  • satman54

    12

  • massimo278

    9

Aggiungo alcune new

ora con la resistenza il comportamento è rimasto identico a prima senza la resistenza ma se la tolgo

invece di darmi ilsegnale di verificare il cavo ho lo schermo illuminato, verso i 4/5 del monito verso il basso delle strane linee orrizzontali.

Rimetto la resistenza di nuovo controlla il cavo e il monitor è "bello" nero.

Chiaramente inserito il cavo dati schermo black ma c'èuna novità, si spegne il led dell'accensione!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif

hai dei grossi prblm (=problemi) di alimentazione , controlla (cambiali) tutti gli elettrolitici sulle alimentazioni ...

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sono da poco passato ad una scheda video Ati e il monitor ha cominciato a darmi il fatidico problema "mod. non ottimale"

Purtroppo io ho un SyncMaster 711 MP e il chip Novatek ha diversa piedinatura.

Non sono riuscito a trovare i datasheet dei sue modelli per compararli e vedere quali pin prendere.

Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif Ma ha la stessa sigla ? cambia solo il contenitore ? E poi il problema lo ha fatto solo dopo che hai cambiato la scheda video ? potrebbe essere che il driver della nuova scheda vada su una risoluzione non adatta al monitor.... senzasperanza.gif prova ad accendere Win in modalita' provvisoria (f8 dopo il post ) , cosi' va' in bassa risoluzione.... metti una foto del chip ... Modificato: da mago_di_oz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato diverse versioni dei driver e anche diverse risuluzioni, il problema lo fa principalmente con i giochi (cambia solo dopo quanto lo fa) ma mi è capitato anche dal desktop.

Domani riapro il monitor per vedere la sigla. (Avevo fatto una foto ma non si legge)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti ho il problema analogo a quello di mouse...

Un Syncmaster 710v con spegnimento completo all'inserimento del cavo vga.

Ho effettuato la modifica ma probabilmete la causa è altrove perchè il problema è rimasto.

Ho rilevato alcune saldature fredde sull'alimentazione e anche dopo averle reworkate (= rilavorate/rifatte) , nulla di fatto.

Inoltre ho notato che quando inserisco il cavo vga, la 13V sale a 16V e il segnale di On/OFF va a zero.

Ergo potrebbe dipendere sempre dalla scheda di controllo.

Continuerò a lavorarci e vi farò sapere.

Ciao a presto.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti .. ed eccomi qua di nuovo con il mio monitor, samsung 710n , dopo la modifica effettuata un anno fà, ieri ha smesso di funzionare per ritornare al solito difetto delllo schermo nero con cavo vga inserito,ho provato a sostituire tutti gli elettrolitici, meno quello dell'inverter da 450volts , ma niente da fare, penso che stavolta il chp novatek abbia proprio smesso di funzionare,voi cosa potete dirmi ? chi ha effettuato la modifica ,vi funziona sempre? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti, dopo aver effettuato la modifica con la resistenza, il monitor ha funzionato regolarmente per circa un anno, fin quando recentemente ha smesso di accendersi.

Qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema in qualche modo?

Grazie, Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif Che significa "Ha smesso di accendersi" , e' lo stesso difetto di prima oppure e' un'altro guasto ? Prima diceva "risoluzione non supportata" o qualcosa del genere , se adesso non si accende proprio e' un'altro difetto .....
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta rolleyes.gif

Allora il problema "risoluzione non supportata" lo superai circa un anno fa, saldando la resistenza.

Il monitor in seguito ha sempre funzionato fino a qualche giorno fa quando facendo pressione sul tasto di accensione non dava segno di vita.

Ho smanettato un po' con gli altri tasti e magicamente si è acceso, solo che di tanto in tanto appariva a schermo il riquadro per regolare la luminosità, come se pigiassi il tasto relativo, mentre tutte le altre funzioni, tipo la regolazione automatica, erano bloccate.

Adesso, invece, niente non si accende più, cioè pigio sul tasto accensione sempre a cavo vga inserito e non da più alcun segno di vita senzasperanza.gif

Leggendo il post, mi è sembrato di capire che anche ad altri utenti che ebbero ad effettuare la modifica con la resistenza, si è verificato lo stesso problema.

Che potrà essere? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif E' un'altro guasto , controlla le alimentazioni , vedi se hai qualche condensatore elettrolitico in perdita o gonfio ... in un'auto se gli fai la frizione , e dopo si rompono i freni che cavolo c'entra ...... biggrin.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di dissentire, sono convinto che il problema abbia sempre la medesima causa, dato che talvolta si verifcava anche prima che saldassi la resistenza.

Grazie ugualmente. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora erano 2 guasti diversi , il primo lo hai risolto sul chip Novatek , il secondo adesso si e' aggravato...... se avessi seguito la scoperta della modifica , avresti notato che la resistenza sui pin dell'IC serve ad aumentare una tensione , per un problema di alimentazione , ora sicuramente aggravatosi .......... wink.gif

Riporto dal forum Argentino :

"El problema que presentan es que marca en pantalla “Modo no optimo,modo recomendado 1280x1024 60hz”,tambien lo puede marcar en Ingles y la falla se puede presentar continua o intermitente (salir bien la imagen y al cabo del rato salir el error).

En su dia le cambie el micro de video y la eeprom sin resultado alguno,pensando que podia provenir por ahi el problema.

Como comento el colega Dare,el problema reside en el microprocesador Novatek NT68F63LG.

Según nuestro colega ,hay que añadirle entre la pata 5 y 6 del IC200 (NT68F63LG) una resistencia de 50 Ohms SMD.

Haciendo mediciones para saber que habia en las patas que hay que poner la resistencia,pude verificar que en la pata 6 (V33) habian 3,1V y en la pata 5 (CVV) habian 5,1V.Una vez puesta la resistencia,habian en la pata 6 (4,5V) y en la pata 5 (5V).

Asi ya funcionaba perfectamente,pero intente buscarle una lógica,ya que como marca en la pata 6 (V33) en realidad se supone que tendria que ser una alimentación de 3,3V,pero siempre hay que tener en cuenta que en las patas de alimentación hay un margen,un mínimo y un máximo,asi que tal vez este IC acepta bien la tensión de 4,5V,seria cuestion de verificar con el datasheet que no he localizado por ningun sitio.

Verificando un poco el esquema,observe que los 3,3V provienen de los 5V que van a la pata 5 y se baja la tensión a 3V por las resistencias R246 y R221.Esto es bajo el esquema,pero en la realidad el circuito no era asi,los 3V no provienen de los 5V,vienen de otro lado,por lo tanto el problema es el diseño del circuito por avaratamiento de precio a la hora de fábricarlo o mal diseño en calculo de tensiones,o bien que el IC baje un poco la tension por la pata 6 porque el IC este un poco dañado.

Esta pata a 4V no funciona y a partir de 4,5 va,he probado de meterle 5V y reacciona bien,por lo tanto tambien podriamos puentear la pata 5 y 6."

Trad.

"Il problema è che il monitor presenta sullo schermo la scritta " modo non ottimale , raccomandata la modalità 1280x1024 60Hz" anche in inglese e l' errore si può verificare in continuo o intermittente (si vede bene l'immagine e dopo un po ' e' visualizzato l'errore).

si cambia il video micro e EEPROM non giova a nulla, pensando che non poteva venire dal problema.

Come ha commentato l'amico Dare, il problema sta nel microprocessore NT68F63LG Novatek.

Secondo il nostro collega, dovrebbe essere aggiunto tra i pin 5 e 6 del IC200 (NT68F63LG) una resistenza di 50 Ohm SMD.

Facendo un po' di misurazioni per determinare in quale pin per essere messo resistenza, ho potuto verificare che il pin 6 (V33) era 3,1 V e il pin 5 (CVV) sono stati a 5,1 V. Una volta che l'impostazione della resistenza, aveva al pin 6 (4,5 V) e al pin 5 (5V).

Ha funzionato perfettamente, ma ho cercato di trovare una logica, poiché, come stampato al pin 6 (V33) in realtà significa che essa deve essere una cessione 3,3 V, ma bisogna sempre tenere a mente che il Potere in gamba Vi è una serie, minimo e massimo, quindi forse questo IC concorda bene con la tensione di 4,5 V, domanda seria per verificare con il foglio di dati che non sono situate ovunque.

Verifica di un regime di poco, notare che il V 3,3 deriva dal 5V andare alla parte inferiore del pin 5 e 3V di tensione da resistenze R246 e R221.Esto è sotto il regime, ma in realtà il circuito non è stato in tal modo, il 3V non sono da 5V provengono da qualche altra parte, in modo che il problema è la progettazione del circuito al momento della fabbricazione o cattiva progettazione nel calcolo delle tensioni, o che la leggermente inferiore IC gamba di tensione da 6 perché il circuito integrato è leggermente danneggiato.

Questa non è la gamba al lavoro per 4V e va da 4.5, ho provato 5V meterle e di reagire bene, così si potrebbe anche evitare la gamba 5 e 6."

Ciao

Modificato: da mago_di_oz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti. Grazie a voi anchio ho "riparato" il mio samsung SyncMaster 913v con la resistenza da 56ohm clap.gif . Visto che da quanto ho letto è una soluzione che porta comunque ad una futura morte del monitor, qualcuno ha trovato cosa si è effettivamente rotto? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto il monitor a rismesso di funzionare. A questro punto ho cercato di capirci qualcosa di mio. Smanettando su internet ho trovato lo schema del monitor a questo indirizzo

http://www.scribd.com/doc/11396200/Samsung...r-Chgs19es-913v

Ingrandendo al massimo la parte interessante a pagina32 si vede che il pin 5 è direttamente alimentato mentre il pin 6 passa per la r246,r221 ed ha un ramo che va a massa attraverso il c205.

Sulla scheda la r246 non è presente e una capo della r221 è collegato al c205e qiundi la r221 risula in parallelo tra il pin 6 e il pin 4 dell'integrato.La r221 misura 0.470ohm come riportato sullo schema misurata montata. Una misura che forse è anomala è quella del c205, lo so per certezza andrebbe misurato smontato, però hai suoi capi misuro una valore ommico fisso di 14.5k.

Quindi la mia conclusione: una resistenza la 0.470ohm non può ciucciare 2volt(secondo i valori riportati dal sito sapagnolo)quindi il difetto dovrebbe trovarsi nel c205. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi qual'è la funzione di un condensatore in continua. Assorbirsi eventuale botta di tensione all'accensione?

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi spero per l'ultima puntata. Dissaldando il condensatore mi è venuta via la piazzola. Cercando allora di rimediare al danno ho cercato ove era collegata la piazzola ed hoi visto che era collegata ad un lato della r246 per poi arrivare all pin 6 dell'integrato. E allora mi sono chiesto da che parte arrivasse l'alimentazione sulla scheda e starei ancora cercando visto che è quasi impossibile seguire le piste essendo poi multistrato. Con il teser in ohm ho verificato che il pin 5 è direttamente collegato al +5v del connetore 600 e guardando sulla schema ho ipotizzato che anche il pin 6 doveva essere collegato al +5v guardando anche le piste bsullo stampato. lo schema che ho trovato su internet non è proprio fedele essendo probabilmente fatto per più versioni. Ho quindi saldato assieme il pin 5 ed il pin 6 ed il monitor funziona. Lo schema dovrebbe essere all'incirca così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi accetta il file bmp, eppure i kb sono inferiori a 300

Che poi mi sono dimenticato di dire che credo che la piazzola fosse già staccata,forse per il calore del condensatore, perlomeno dalla parte alimentazione.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Qiundi il problema di questi monitor potrebbero essere le piste sottodimensionate che si comportano come fusibili ed interrompono il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monitor funziona ancora. Quello che consiglio a chiunque abbia questo problema e di saldare assieme il pin 5 ed il pin 6 e di saldarci sopra un filo che viene direttamente dal 5 volt dell'inverter. Per chi gli è risaltato il monitor con lo stesso difetto consiglio di controllare tutta la linea 5v che arriva all'integrato.

I famosi 3.3 volt che si trovano sul pin 6 vengono erogati dal pin 6 e dal pin 4 dall'integrato non alimentato.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

x Omissam74

Ciao, ho letto di recente i tuoi messaggi e li ho trovati molto interessanti.

Se non ho capito male, dovrei saldare insieme i pin 5 e 6 e dopo portare direttamente 5v dall'inverter.

Essendo un semplice appassionato, vorrei porti alcune domande:1) La resistenza che in precenza avevo saldato sui pin 5 e 6 devo dissaldarla? 2) Il monitor continua a funzionarti regolarmente?

Grazie, Giovanni laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si la resistenza va tolta che una volta saldati assieme i piedini 5 e 6 non ha più senso lasciarla dato che la corrente passerà per la direzione più "libera".

Io per ora, dopo ormai alcuni mesi da quando mi si era presentato il problema il monitor continua a funzionare benissimo senza aver messo il filo di collegamento dei 5V.

Poi se vuoi stare tranquillo ci metti il filo che non guasta mai.."si spera haha"

PS: approfitto per fare gli auguri a tutti di buona pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...