Vai al contenuto
PLC Forum


samsung syncmaster 710n lcd 17 - si accende collego il cavo e non va....


devil7122

Messaggi consigliati

Il cip novatek non centra niente. Non è lui il colpevole. Il problema è che non arrivano più i 5 volt al pin 6. I famosi 3 volt e rotti li trovi perchè vengono erogati dal pin 4 + pin 6 del novatek non alimentato. Praticamente mancando la tensione di entrata ai due pin la cicuteria interna del novatek ti da i 3 v

Certo potrebbe essere così ma altri utenti sostituendo anche tutti gli ellettrolitici non hanno più risolto(leggi pagine indietro,mi sembra la 2 o la 3). Da questo la mia teoria che poi si bruci anche la pista che porta corrente al pin 5.

Bisogna vedere se conte riesce a ripararlo facendo cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Omissam74

    33

  • Fulvio Persano

    24

  • satman54

    12

  • massimo278

    9

Fulvio Persano

Ciao.

Personalmente ho sempre risolto così, in almeno una decina di casi:

prendi il saldatore a temperatura di 480-500° ed appoggi la punta sul cip Novatek per un paio di minuti; quindi lo lasci raffreddare una decina di minuti e vedrai che risolvi.

La resistenza tra i pin 5 e 6, raramente risolve.

Attento anche alla procedura dettata in questo http://www.youtube.com/watch?v=hx6tAg0fKf0.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

robisat+5/05/2010, 14:21--> (robisat @ 5/05/2010, 14:21)

No, almeno che sappia io non è ancora successo.

Ovviamente, non devi esagerare con la temperatura ed i minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non conosco l'apparecchio (tuo) nello specifico ma, dal difetto denunciato e, sopratutto, dalle statistiche sui Samsung, a difettare è il chip Novatek (il monitor davanti a me è un SyncMaster 710 V ed aveva lo stesso identico difetto, risolto con la scaldata al Novatek biggrin.gif ).

Quindi non ti resta che provare, tranquillamente. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un samsung 710n, sistemato prima con la resistenza ma siccome funzionava solo per pochi minuti sono passato al fare il ponte tra i due piedini 5 6.

E sono sostenitore, credo che dai messaggi che ho lasciato su questo forum lo si capisca, del fatto che sia il chip novatek a difettare e non le piste o resistenze bruciate come sostengono altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

massimo278+5/05/2010, 18:30--> (massimo278 @ 5/05/2010, 18:30)

Infatti è quello che stiamo dicendo. smile.gif

Scaldando il chip, si ripristina "qualcosa" al suo interno che permette di farlo ritornare funzionante.

NB

Dopo avere "riparati" una decina con il metodo "dell'arrosto" (ortodosso fin che si vuole, ma efficace), non ho avuto un solo ritorno.

D'altronde non sono stato certo io a scoprirlo, ma è una cosa risaputa. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

massimo278+5/05/2010, 18:59--> (massimo278 @ 5/05/2010, 18:59)

Può darsi. Sta di fatto che, la modifica che suggerisce, non sempre funziona.

Non ho detto non sia valida, ma non è infallibile.

L'ho provata anch'io, ma ho dovuto ricorrere "all'arrosto..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un tecnico e non pretendo di esserlo. Sono uno che ha tanta passione aiutata da studi di elettronica.

Della ricottura di questo cip è la prima volta che ne sento parlare. Ho letto di gente che l'ha cambiato senza eliminare il problema. Con la modifica della resistenza il monitor mi è funzionato qualche ora. Girando su internet ho trovato lo schema del monitor e anche se è del 913v il cip dovrebbe essere alimentato allo stesso modo.Ecco lo schema http://www.scribd.com/doc/11396200/Samsung...r-Chgs19es-913v .Ingrandendo al massimo la pagina 32, in alto a destra si vede come è collegato il cip.

Il pin 5 è colegato al vcc_mcu ma in realtà è collegato direttamente a 5v+ in quanto guardando un pochino più a sinistra si vede che il circuito per passare da 5v+ a vcc_mcu è opzionale per la versione oem. Il pin 6 da schema è collegato all'alimentazione attraverso la r221 e la r 246. In realtà controllando sulla scheda la r221 non è montata e la r 246 è collegata tra il pin 6 e il pin 4. Al pin 6 è collegato il c205 che ha l'atro capo a massa. Dal pin 6 parte una pista che non sono riuscito a seguire nel passaggio tra uno strato e l'atro.

E da qui è partita la mia teoria. Il c205 essendo alimentato in continua dovrebbe servire per scaricare a massa l'eventuale picco di tensione all'inserimento della presa (rimanendo poi sempre alimentato). Trovando improbabile che il cip dasse un picco di tensione, questo doveva arrivare dalla pista che non sono riuscito a seguire. Da questo ho supposto che l'unico picco di tensione potesse arrivare dai 5v+ e che fossero proprio questi a mancare.Scusate per la lungaggine ma spero di aver spiegato il perchè della mia teoria. Poi se ho detto una marea di cavolate, ditemelo pure che tutto fa esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Omissam74+7/05/2010, 00:50--> (Omissam74 @ 7/05/2010, 00:50)

Appena le rintraccio, ti fornisco qualche prova. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come promesso:

Dal Forum YO REPARO

ola amigos,sou tecnico moro em catalao goias ,brasil tive o mesmo problema e solucionei

710n-510n-540- todos tem um micon da novatec.ele rompe ligamentos dentro do mesmo,ele nao aceita programar de novo pois rompe a comunicaçao do chip com a eprom interna,para resolver e simples basta aquecer o chip com a estaçao de retrabalho smd a uma temperatura proxima de 500 graus por 2 minutos cuidado para nao tira-lo da palca

espere esfriar e ligue o monitor e vc vera tudo funcionado normal

espero ter ajudado. MARCOS CATALAO GOIAS MSN

Tradotto:

ciao amici, sono catalano Goias, in Brasile ho avuto lo stesso problema ecco la soluzione

710n-510N-540-tutti hanno un micon di novatec. all'interno dello stesso, egli non accetta il formato video perché rompe la comunicazione con il chip eprom interno, semplice per risolvere il problema scaldare il chip con il calore della stazione di rilavorazione SMD accanto a una temperatura di 500 gradi per 2 minuti attenzione a non toccarlo perchè si stacca

attendere raffreddare e girare il monitor e si vera funziona tutto normale

Spero di aver aiutato. MARCOS CATALAO Goias MSN

e questo è il link

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

conte21+18/04/2010, 17:55--> (conte21 @ 18/04/2010, 17:55)

Salve a tutti.

Oggi finalmente ho rimesso le mani sul dannatissimo samsung con il gentile aiuto di un amico più ferrato di me e soprattutto provvisto di saldatore più piccolo, maggiormente adatto per questi lavori di precisione.

Ho rimosso le estremità della vecchia resistenza che avevo saldato insieme ed ho provveduto a saldare direttamente pin 5 e 6 e - sorpresa - il maledettissimo ha ripreso a funzionare....EVVAI!!! biggrin.gifbiggrin.gif

Vi terrò informati sul prosieguo se dovesse ripresentarsi qualche anomalia.

Per il momento sembrerebbe che abbia risolto.

Grazie a tutti.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Massimo.

Omissam74+9/05/2010, 09:18--> (Omissam74 @ 9/05/2010, 09:18)

Forse sono io che mi sono espresso male.

Ma non importa. smile.gif

La tua teoria non fa una piega.

La modifica della resistenza, penso sia la più gettonata.

In percentuale, personalmente ho risolto più casi con "il calore" che con la resistenza, ma con questo non ho detto che non funziona, ma che non sempre funziona !

D'altronde tu stesso hai affermato

, come mai ?

Per esempio, questo utente, ha affermato che

hazmat78

Inviato il: 18/08/2009, 20:36

Nuovo utente

Gruppo: Utenti PLCforum

Messaggi: 1

Utente Nr.: 41682

Iscritto il: 1/03/06

Ciao a tutti ho il problema analogo a quello di mouse...

Un Syncmaster 710v con spegnimento completo all'inserimento del cavo vga.

Ho effettuato la modifica ma probabilmete la causa è altrove perchè il problema è rimasto.

Ho rilevato alcune saldature fredde sull'alimentazione e anche dopo averle reworkate (= rilavorate/rifatte) , nulla di fatto.

Inoltre ho notato che quando inserisco il cavo vga, la 13V sale a 16V e il segnale di On/OFF va a zero.

Ergo potrebbe dipendere sempre dalla scheda di controllo.

Continuerò a lavorarci e vi farò sapere.

Ciao a presto.

--------------------------------------------------------------

Personalmente sostengo che: il fine giustifica i mezzi... smile.gif

PS

Buon compleanno wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli auguri. Io sono contrario alla modifica della resistenza. Con questa modifica il monitor mi è funzionato qualche ora. Io dico che al pin 6 devono arrivare 5v che, secondo la mia teoria, non arrivano a causa della pista che si brucia. Io ho unito il pin 5 al pin 6 ma poi mi è venuto il dubbio che si potrebbe bruciare anche questa pista visto che la si usa per alimentare 2 pin. Per questo io consiglio di tirare il filo dei 5 v sul pin 6 partendo direttamente dall'inverter. Poi se tu hai risolto con la ricottura, probabilmente la mia teoria non è esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

si può trarre questa conclusione, se il monitor si ripara con la ricottura allora il problema è da attribuire al chip novatek, perche è certo che con la ricottura non si va a ripristinare le eventuali piste bruciate sulla scheda.

La riparazione del cortocircuito dei piedini 5 6 funziona perchè con la rottura del chip il pin 6 smette di funzionare a tensioni di 3.5V (tensione di normale utilizzo) e richiede tensione maggiore. Teoria che ho sempre sostenuto.

tutto qui. Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Non è che saldando i pin 5/6 si effettua un inizio di cottura?

Riscaldando il chip difficilmente si ripara un guasto interno all'integrato stesso ma facilmente si ripristinano le saldature .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

carlovittorio+10/05/2010, 10:40--> (carlovittorio @ 10/05/2010, 10:40)

No, Giuliano.

"cuocendo" per un paio di minuti il chip, si ripristina il regolare funzionamento del monitor.

All'inizio sembrava che ciò fosse dovuto alla elevata temperatura che, agendo in maniera prolungata, potesse in qualche modo ripristinare le saldature del chip stesso, poi si è scoperto che così non è, anche perchè si è constatato che anche con una rilavorazione delle saldature con specifica stazione ad aria calda, non succedeva nulla.

Quindi "qualcuno" deve aver scoperto il "trucco" della "cottura" del chip e, almeno fino ad ora, non ci sono stati ritorni.

Ripeto per l'ultima volta:

alcuni hanno risolto con l'applicazione della resistenza da 47 Ohm; tra l'altro per assurdo, c'è chi sostiene di aver provato con la 47 e non andava fino a che non ne ha messa una da 48, altri da 50 ed ha funzionato !!! (andiamo avanti con leggende e assurdità sad.gif ), altri con la "cottura".

Quindi potrebbero esserci due cause e due rimedi, non dico che una esclude l'altra, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze nel rettangolo sono opzionali, quindi possono essere messe diverse o non messe proprio. Controllando sulla mia scheda la r221 non è montata e la r246 è montata tra il pin 6 ed il pin 4. Sei libero di non credermi.

Personalmente dubito che un guasto con gli stessi sintomi possa avere due soluzioni differenti. Vorrà dire che se il monitor si romperà ancora ohmy.gif proverò a scaldare il cip con il saldatore. Una cosa che non ho proprio capito è come basti inserire la presa video solo nel monitor perchè dia il difetto, secondo la mia testa dovrebbe sempre dare cavo scollegato.

la "migliore" è chi ha messo un potenziometro per trovare la giusta resistenza. Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...