Vai al contenuto
PLC Forum


samsung syncmaster 710n lcd 17 - si accende collego il cavo e non va....


devil7122

Messaggi consigliati


  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Omissam74

    33

  • Fulvio Persano

    24

  • satman54

    12

  • massimo278

    9

Fulvio Persano

Ciao Omissam74.

Omissam74+21/05/2010, 08:03--> (Omissam74 @ 21/05/2010, 08:03)

Ti invito formalmente a tenere un comportamento consono al Forum e rispettoso verso gli utenti.

Inoltre, ti ricordo che qui nessuno spara sentenze ma, al contrario, impiega il proprio tempo prezioso al solo scopo di aiutare gli altri, con i mezzi e la competenza che ha a disposizione.

Infine, può passare la battuta di tanto in tanto per "alleggerire" le discussioni però, nel modo più assoluto, non ti è permesso punzecchiare o tirare frecciatine.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

satman54+21/05/2010, 15:01--> (satman54 @ 21/05/2010, 15:01)

Non escludo che se ne possa tenere conto ma, comunque, sempre a discrezione dei moderatori. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Omissam74+21/05/2010, 22:54--> (Omissam74 @ 21/05/2010, 22:54)

tranquillo,però si dice "sputare sentenze" e non "sparare sentenze",questo per la precisione biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, l'ho trovato per caso, ricercando su internet quando il mio Samsung 710V mi dava la maledetta scritta a video (Modalità non ottimale).

Ho letto tutta la discussione e sono riuscito a risolvere il problema, vi spiego come ho fatto, non avendo attrezzatura professionale ho fatto così :

1) Prima di tutto ho provato il metodo della resistenza da 50ohm ( 48 per la precisione ), il monitor mi ha funzionato per 2 giorni, poi lo stesso problema.

2) Ho poi provato il metodo "flambe", tolta la cera dal bicchierino, ho provato come liquido l'alcol ( 4 minuti di fiamme), risultato nessun cambiamento.

3) Ho provato sempre il metodo "flambe" con liquido fuochista ( quello per accendere la brace per 4/5 minuti, con qualche pezzettino di cartone), risultato il monitor funzionava a tratti, ma dopo un pò di nuovo la scritta.

4) Quasi scoraggiato, ho preso il mio Dreemel Versatip (mini saldatore a gas), ho appoggiato il bicchierino di alluminio del "flambe" come al solito ed ho diretto la fiamma viva del Dreemel nel bicchierino di alluminio per 2 minuti, risultato FUNZIONA!!!!!, è in funzione da 4 giorni......

Vediamo ancora quanto dura.......

Grazie per le vostre dritte.

Ciao

Blaise

P.s. state attenti col fuoco, mi sono bruciato un dito spostando il saldatore ancora rovente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Possibile che non hai un saldatore per fare un'operazione simile, ma sei dovuto ricorrere al "metodo flambè" con tutti i rischi che comporta ?

Va bè che il fine giustifica i mezzi... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia dei 480/500° consigliati. Certo che poi ci potevi cuocere su un paio di bistecche. Anche io sono dell' oppinione che quello che conta è il risultato, anche perchè buttare per buttare. Mi sarebbe piaciuto che nelle prove avessi anche provato a cortocircuitare il pin 6 col pin 5,comunque vabbè.

Dite quello che volete, ma finchè qualcuno non mi dirà che col corto non risolve, penserò sempre che la mia idea è valida

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si il saldatore c'è l'ho, uno a pistola, una stazione saldante semplice, ed il Dreemel,

ma per i primi due la temperatira arriva a fatica ai 360°C, poco superiore al punto di fusione dello stagno.

Il Dreemel è l'unico che possiedo ad arrivare a quella temperatura (500°C), però non si può definire un saldatore tongue.gif.

Mi sarei dovuto procurare o una stazione saldante professionale...(costano troppo per un amatore), oppure un vecchio saldatore a martello laugh.gif più fattibile.

Comunque il monito và ancora biggrin.gif

Scusate la domanda da profano, ma riscaldando il chip a quella temperatura, cosa succede al suo interno per farlo riprendere a funzionare ?

Grazie

Ciao

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

blaise731+24/05/2010, 11:46--> (blaise731 @ 24/05/2010, 11:46)

eh ma quanto sei curioso!! biggrin.gif

chi lo sa? Noi poveri mortali possiamo solo ipotizzare che componenti inessenziali al funzionamento si autoescludano bruciandosi. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Riccardo.

satman54+24/05/2010, 12:55--> (satman54 @ 24/05/2010, 12:55)

roflmao.gif

Potrebbero anche esseri autoprepensionati...., ma preferisco propendere per la tua ipotesi... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

La lega stagnopiombo usata per le saldature fonde a meno di 200 gradi, infatti nelle saldatrici la temperatura nel crogiolo è impostata su 220/230 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Propri oa riguardo un monitor Syncmaster 710 io circa 4-5 mesi ho messo la resistenza da 50ohm tra il pin 5 e 6 ma ad oggi il problema si e' riprentato.Ho ponticellato il 5 e 6 e ora il monitor va bene a tutte le risoluzioni\velocita?

Secondo voi mi si ripresentera' ancora il problema o meglio se scotto il novatek?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

MARCO.CO+19/07/2010, 09:05--> (MARCO.CO @ 19/07/2010, 09:05)

La tua, è la classica domanda che esige un'altrettanto classica risposta:

Ai posteri l'ardua sentenza !

PS

Io lo scotterei ben bene... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dei miei due,entrambi con pin cortocircuitati,uno funziona 24 ore su 24 nella industria in cui lavoro,dell'altro,quello anche scottato,ancora non ho notizie negative,per cui...io eviterei la scottatura se possibile,poi come extrema ratio... laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Andando un pò a rileggere qualche pagina indietro, mi sono accorto che non ho risposto al perchè della mia curiosità sul c 205. O direttamente o verso la r221 e via dicendo è collegato ai 5 volt. Ebbene,col tester non avevo nessuna continuità tra il condensatore e i +5v. Nei miei tentativi ho pensato che il colpevole poteva essere proprio il condensatore e dissaldandolo mi è venuta via la piazzola verso il più( forse era già mezza staccata.....)Sostituendo il c205 mi sono imbattuto per la prima volta in un condensatore al tantalio. Non sapendo che avevano verso, col 50% di possibilità l'ho attaccato al contrario e poco dopo che ho acceso il monitor ho sentito un gran puzza di bruciato e, una volta spento, ho sentito che il condensatore era bollente. Convinto di aver bruciato tutto, l'ho tolto e ho riacceso il monitor senza condensatore e funzionava con lo stesso difetto di prima. Poi ho ricollegato tutto col ponte ma per fortuna che è tuto chiuso dentro il monitor e non si vede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

guardandolo di fronte col puntino in vista e i reofori in basso ,il polo positivo è quello di dx.

Non giocare alla roulette laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

innanzitutto devo farvi i complimenti per la professionalita' e competenza dei contenuti di questo forum.

Poi volevo chiedervi se a qualcuno di voi e' capitato di riparare anche il samsung 713BM che nel mio caso sta purtroppo presentando le stesse anomalie.

Grazie

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

giulio_63+1/08/2010, 20:17--> (giulio_63 @ 1/08/2010, 20:17)

troppo buono worthy.gif

hai ponticellato i pin 5 e 6 del IC novatec?

Comunque sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione senza accodarsi.

Lascio decidere agli altri moderatori anche perchè in questa sono riportate diverse esperienze e quindi già era fuorilegge laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi di nuovo anche se in ritardo .... allora, ho inserito sul mio 713BM una resistenza da 51 ohm , 1/4 Watt ed ha subito funzionato , pero' ha un comportamento molto instabile in quanto ritorna con facilita' alla solita schermata d'errore, apparentemente senza un vero motivo. Forse problemi anche con qualche componente o il 713BM non rientra in questo tipo di riparazione ? premesso che il mio monitor era rimasto per MOLTO tempo inutilizzato nella sua scatola, mah

p.s.: qualcuno ha avuto esperienze con l'assistenza tecnica specialmente zona Roma ? ammesso che ci possa fidare di loro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...