Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Pc WGT mod. W-5002L. - Alimentatore guasto


massimo278

Messaggi consigliati

Buon giorno! ho un problema con la scheda di alimentazione del monitor pc..che se alimentato manda il monitor in protezione, se invece alimentato da alimentatore esterno tramite jack il monitor funziona perfettamente.

Allora la scheda in uscita mi da 17 volt, invece con alimentatore esterno lo faccio andare a 15 volt.

Il problema quindi penso sia dovuto alla tensione troppo alta della scheda. Ho provato a sostituire elettrolitici, resistenze quelle che mi sembravano più carenti, ma ancora niente.

Per non perderci ancora troppo tempo su quella scheda, che ne pensate se metto una resistenza all'uscita in modo tale da abbassare la tensione di 2 volt. Credo sia possibile, ma dato che non sono un esperto, e prima di fare ciò preferisco un vostro consiglio. Che tipo di resistenza è meglio mettere?

Ho misurato gli amper in uscita e sono poco più di 10.. ma per il monitor sono più che sufficienti 3 A.

Link al commento
Condividi su altri siti


occorrerebbe una resistenza da 0.66 ohm ( 2V/3A=0,66ohm ),di potenza 0,66x3Ax3A=6W...in teoria,ma sei sicuro che la tensione sia filtrata a dovere?E poi la caduta di tensione di 2 V dipende dall'effettivo assorbimento del monitor e non so se esso sia costante ma vari in funzione della luminosità,pertanto il mio consiglio è quello di trovare la causa dell'innalzamento della tensione originaria. wink.gif

p.s.: questa sezione è per i televisori comunque

con quale carico li hai misurati? Misura allora l'assorbimento del monitor nelle varie condizioni,luminosità min-max ecc e vedi se rimane più o meno costante.In tal caso ricalcolati la resistenza secondo il giusto assorbimento.

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essere nella sezione giusta.. televisori\altre marche

praticamente la corrente l'ho misurata con il tester a vuoto.. con il tester misura fino a 10 amper e me li da tutti la scheda. comunque, alimentando con alimentatore esterno impostato a 15V e max 4A il monitor va benissimo.

Proverò a mettere la resistenza sperando di non rovinare tutto,perche altrimenti mi conviene prendere un'altro alimentatore (quello con cui ho fatto la prova lo utilizzo per il portatile).

Ma resistenza 0.66ohm a 6W esiste?

per i 0.66 posso mettere una 0.68 che mi sembra ci sia..ma tutti quei watt..

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo278+20/11/2009, 13:00--> (massimo278 @ 20/11/2009, 13:00)

Ciao.

Infatti sei in Tvc, ecc..., quindi in quella errata.

Ora sei in Monitor, quella giusta. smile.gif

Per favore, inserisci marca e modello esatto del tuo monitor.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok! non sapevo ci fosse anche la categoria monitor. chiedo scusa.

allora il monito è un W.G.T. word global technology TFT-LCD monitor. Altro non c'è scritto. E' un 15 pollici e su etichetta W-5002L.

sulla scheda di alimentazione c'e scritto 100-800-0001 tc-3689V-0

Non so però quanto vi possa essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

niente..resistenze di quel tipo non ne trovo. Prenderò un alimentatore esterno e morta li. Ho cambiato quasi tutto ciò che era possibile cambiare..ma risultati zero. Vi ringrazio ugualmente smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una domanda, secondo voi è possibile utilizzare l'alimentatore del pc fisso? In teoria dovrebbe darmi in uscita tensioni da 12V - 3,3V - 5V

per ottenere i miei 15volt è fattibile unire le due tensioni da 12 e 3,3? O rischio di far saltare l'alimentatore con cortocircuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile anzi certo che non sarai contento del risultato.

Mi spieghi come vorresti collegare le due tensioni?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sei convinto che il monitor sia in protezione? Tuttalpiù è l'alimentatore che dovrebbe andare in protezione

Credo che tu abbia messo il tester in posizione Ampere collegandolo sull'uscita dei 17 Volt cosi non misuri l'assorbimento del monitor ma la corrente che può erogare l'alimentatore.

Per la resistenza che non trovi mettine due in parallelo da 1,2Ohm da tre Watt ma credo che non funzionerà.

Se c'è una scheda alimentazione guarda dove va a fine i 17 Volt,iocredo che possa esserci uno stabilizzatore che non funziona e quindi non alimenta la scheda madre.

Ultima osservazione cattivella: di elettronica ne mastichi poco.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo proprio misurare la corrente erogata dall'alimentatore, per verificare se era sufficiente per alimentare il monitor. Ho le caratteristiche del monitor su libretto, c'è scritto che assorbe 1.5amper a 12volt.

Ho provato ad alimentarlo con un alimentatore esterno da 12V 1.2A e la lucetta si accende, ma non lo schermo.

Con un altro alimentatore a 15V 4A il monitor funziona..

Metterò le due foto della scheda alimentazione e scheda video. Sono abbastanza semplici a vederle, la scheda di alimentazione in uscita mi da due spinotti (negativo, positivo) dove misuro i 17 volt. da li poi partono due fili che vanno a collegarsi sulla scheda video, e nello stesso punto della scheda video trovo il jack(hanno fatto una furbata, perchè questa connessione jack l'avevano coperta con isolante e anche da un involucro in lamiera rendendola inutilizzabile).

Come scritto nei post precedenti avevo provveduto a cambiare condensatori, un paio di resistenze che davano valori piuttosto bassi rispetto al normale.

Ci potrà essere anche sicuramente anche un problema di filtro come dici, ma non ho idea di come fare a correggerlo.

Il monitor con scheda alimentazione appena premo power inizia a flessciare a ripetizione. illumina parte dello schermo per poi spegnersi e riaccendersi.

Ho studiato si un po di elettronica, ma si fa molta teoria ma preferisco la pratica, si apprende prima e meglio smile.gif questo forum mi permette appunto mi aiuta molto smile.gif

Sono ing meccanico wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non avendo lo schema non posso darti altri suggerimenti se non di vedere il +17Volt sulla scheda madre dove va a finire, basta seguire la pista, e se hai dei dati concreti potremmo vedere altri controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Evidentemente la corrente erogata dall'alimentatore che hai provato (1,2 A contro i 1,5 richiesti), non è sufficiente. Mettine uno da 2 - 2,5 A e vedrai che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie, il problema di vittorio era cercare di risolvere il problema, ho fatto le foto, le posso caricare inserendo direttamente il link? o c'è all'interno del sito uno spazio apposito per upload di foto?

Modificato: da massimo278
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito condensatore quello grande da 150uf, l'originale era da 120 ma non ne avevano in negozio, poi resistenza vicino all'uscita quella affianco al GND, poi due condensatori più piccoli da 1000uf.

Le altre resistenza sembrano apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio+21/11/2009, 19:14--> (carlovittorio @ 21/11/2009, 19:14)

direi molto poco sad.gif , a giudicare dall'idea di mettere in serie le uscite dell'alimentatore come fossero delle pile,col rischio di generare qualche fumata bianca.

E poi perchè non hai detto subito che avevi provato il monitor con un alimentatore che eroga 1,2 A quando ne occorrono 1,5? Certo che l'alimentatore si siede,ci mancherebbe!

E quindi se sai che il monitor assorbe 1,5 A perchè hai detto 3A ? La resistenza di caduta (che resta pur sempre un modo di aggirare il problema senza risolverlo) deve essere ricalcolata per avere su di essa una caduta di tensione di 2V.

Se hai studiato elettronica, suppongo almeno la legge di Ohm e di Joule,lo dovresti saper fare anche tu.

Ti do i compiti x casa:

Calcolare il valore della resistenza e della sua potenza dissipabile per avere una caduta di tensione di 2 V in un circuito in continua in cui scorre una corrente di 1,5A laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo anche per una caduta di tensione di 5 V con 1.5A

siccome il monitor dovrebbe andare a 12V, anche se tiene benissimo i 15V

per gli ampere avevo preferito tenermi sui 3A per stare in sicurezza...dato dal fatto che è il monitor poi che assorbe la corrente che gli occorre.. posso avere anche 20A, senza alcun problema.

Siccome gli alimentatori sono fatti quasi tutti stiracchiati, progettati al limite, e poi le conseguenze si notano! dopo neanche due anni partono! volevo tenermi in sicurezza, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+23/11/2009, 09:29--> (satman54 @ 23/11/2009, 09:29)

Avevo comprato su ebay due monitor lcd non funzionanti, uno è questo, l'altro è il phoenix citato in un altra discussione. Me li sono portati a casa con soli 10 euro, secondo me un affare, almeno uno funziona bene anche se alimentato esternamente. Già sono contento cosi, l'altro lo rivenderò quasi sicuramente perche è messo maluccio dopo la quasi fulminata che ha preso. Sto cercando una scheda di ricambio se mai la troverò.

Allora appena arrivato monitor a casa, la prima cosa che ho fatto era quella di accertami che almeno le lampade fossero funzionanti, e siccome avevo un alimentatore che si avvicinava alle caratteristiche richieste, l'ho provato. Ovviamente sapevo che era piccolino, ma anche solo per un attimo poteva riuscire a tenermi gli ampere richiesti. Almeno si prova!

Modificato: da massimo278
Link al commento
Condividi su altri siti

massimo278+23/11/2009, 09:04--> (massimo278 @ 23/11/2009, 09:04)

Certamente è vero quello che dici,ma solo per dimensionare l'alimentatore ,non per calcolare la caduta di tensione!

Lasciamo perdere il discorso resistenza di caduta,valido ovviamente se la corrente è costante e quindi anche la caduta .

(in ogni caso per una cdt nominale di 5V e una I=1,5 Ampere la resistenza avrebbe dovuto essere 5/1.5=3,33 ohm e la sua potenza dissipabile di almeno 3,33x1,5x1,5 =7,5 W circa)

Questa è solo teoria.Nella pratica devi risolvere il problema sicuramente dovuto a qualche resistenza che ha cambiato il valore facendo lavorare l'alimentatore fuori tensione.

Misurale,che ti devo dire ? wink.gif

sicuro di averle rimesse del valore giusto? Se erano bruciate come fai a sapere il loro valore nominale?

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

non erano bruciate, davano lavori bassi, ricordo una misurava 750ohm anzichè 1kohm.. le ho prima misurate, poi controllate in base hai colori.

Le ricontrollerò tutte! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo278+23/11/2009, 14:56--> (massimo278 @ 23/11/2009, 14:56)

Ciao.

L'hai misurata staccata dal circuito o no ?

Di solito le resistenze alterano il loro valore, all"insù"... (di solito) smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...