Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Modbus


franco701

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho acquistato da poco un fpxc14r e un analizzatore di rete kw7m e va da favola, lo uso per scopi dadattici e mi viene sempre quella voglia in più e precisamente:

nel visualizzare i valori tramite il software non riesco a visualizzare la virgola es. per la tensione 220,2 mi viene fuori il numero 2202 non so se posso visualizzare il valore con la virgola.

quando ricevo i dati dei registri come posso fare a visualizzare più registri contemporaneamente?

da premettere uso l'istruzione F145F146 e nel master data uso una variabile DINT se uso una real mi esce NaN...

qualcuno ha da propormi una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Se non ho capito male tu non usi nessun pannello operatore!

In pratica tu stai utilizzando FPWin-pro e vorresti visualzzare direttamente sul progetto i valori con la virgola.

Il tuo strumento invia al plc dei valori numerici in formato DINT e non in REAL, quindi è normale che non si possa visualizzare il valore con la virgola,

in ogni caso ogni volta che tratti il dato, devi considerare che lo strumento invia il valore con un decimale.

Se usi un pannello operatore, il gioco è semplice, in quanto puoi configurare la variabile perchè possa essere visualizzata con un certo numero di decimali a tua scelta.

Se utilizzi solo il PLC, il modo più semplice è quello di convertire il tuo dato da DINT a REAL e poi dividerlo per 10.

quando ricevo i dati dei registri come posso fare a visualizzare più registri contemporaneamente?

Se ti riferisci alla visualizzazione su fpwin-pro, ti ricordo che puoi crearti una schermata con delle variabili a tua scelta.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai ragione ma io avevo già fatto la divisione per dieci ma la cifra decimale nel programma non esce esce solo il numero intero.

per quanto riguarda le variabili ci avevo pensato ma potresti indicarmi la tua idea al riguardo di come raggruppare le word per visualizzare quello che mi arriva dall'apparecchiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
avevo già fatto la divisione per dieci ma la cifra decimale nel programma non esce esce solo il numero intero

Ma prima della divisione, hai usato l'istruzione DINT_to_REAL ?

Se prima il dato non viene convertito in REAL, facendo la divisione non fai altro che perderti un pezzo di dato, per l'appunto i decomali.

Ho fatto una prova ed è come ti stò dicendo

potresti indicarmi la tua idea al riguardo di come raggruppare le word

Quande sei collegato al plc ed in monitoraggio, dal menu "monitoraggio", scegli "Monitor dati".

Ti si apre una finestra, selezioni "Variabili globali" e scegli la tua prima veriabile, premi OK.

Tasto destro, "nuovo elemento dopo" e ti si apre nuovamente la finestra, scegli un'altra variabile e premi OK.

Avanti di questo passo fino a che hai completato la tabella.

Tasto destro "salva con nome" se vuoi salvare la tabella, altrimenti non serve.

Puoi salvare diverse tabelle per monitorare diverse funzioni e salvarle tutte, puoi anche aprirne diverse contemporaneamente.

Niente di più semplice.

Ogni variabile viene visualizzata nel formato in cui l'hai dichiarata

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per quanto riguarda la lettura multipla utilizzando F145F146 l'istruzione SYS_MODBUS_03_READ_HOLDING_REGISTERS mi scrive nella wordi di destinazione per un numero di word specificato nel number register ed ho risolto il problema di raggruppare le word e tutto è andato bene quindi risolto. Ora devo acquistare un po di prodotti che comunicano in modbus e fare altre prove e testare la comunicazione, già adesso ho visto la potenza e semplicità delle applicazioni non appena posso acquisto un po di prodotti domotici dell'azienda presente sul forum per fare altri esempi ed applicazioni con i ragazzi. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

già adesso ho visto la potenza e semplicità delle applicazioni non appena posso acquisto un po di prodotti domotici dell'azienda presente sul forum per fare altri esempi ed applicazioni con i ragazzi. Grazie a tutti.

Se ti riferisci ai prodotti HomePLC considera che il MasterI/O è integrabile direttamente con tutta la serie Panasonic dal modello FPe fino all'FP2...

sia tramite Modbus RTU che tramite libreria e protocollo in formato ASCII MEWTOCOL (che è quello originale Panasonic)

ogni Master ti permette di comunicare con 256I/O e 18 moduli/Indirizzi tra i vari prodotti domotici...LINK

Un altro esperimento carino può essere quello di mettere un Panasonic come master e uno o più HomePLC come slave in modo da creare dei

programmi con logica decentrata e specializzata su attività specifiche, tipo controllo locale termico, automazione cancello ecc..

In seguito potresti anche dare uno sguardo all'applicazione tipica per la Domotica dove in casa l'automazione è svolta direttamente dall'HomePLC

mentre della parte termotecnica come le Caldaie, energie alternative ecc.. sono gestire direttamente da un PLC Panasonic in perfetta simbiosi tra loro

grazie alla condivisione di memoria nativa...LINK

Altri esperimenti possono essere fatti grazie all'uso del protocollo standard andando a controllare dei termoregolatori da serie civile

visto che lavorano indifferentemente sotto al master come direttamente interrogati dal Modbus RTU cosi come i transponder RFID per il controllo accessi ecc..

Ti consiglio anche di fare degli esempi tramite la distribuzione della logica su CPU diverse interconnesse tramite PC-Link...

insomma ci sono un mondo di esperimenti molto utili per il futuro lavorativo dei ragazzi!!...

buon divertimento... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie mille per l'interessamento questa è proprio quello che volevo fare anche se nelle scuole mancano i fondi, spero che mi autorizzino l'acquisto di questi prodotti per poter iniziare qualcosa di nuovo con i ragazzi. Sai ho iniziato un piccolo progettino eolico da abbinare a plc ecc per poter avvicinare i ragazzi al mondo energia alternativa speriamo di andare avanti anche perchè il tempo è sempre poco... per fare ecc.. mmm bisognerebbe poter fermare il tempo per fare tutto quello che ho intenzione di fare.... ciao a presto tanti auguri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è proprio quello che volevo fare anche se nelle scuole mancano i fondi,

Prova a coinvolgere le aziende stesse nel progetto scuola, so che sia Panasonic che la NET sono "molto sensibili" a questi temi d'insegnamento...

e ci potrebbero essere particolari vantaggi a coinvolgerle direttamente...

in particolare in NET dovresti parlare di questo tuo progetto col responsabile dei progetti NET... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...