Vai al contenuto
PLC Forum


CPU S115 944B - Bug


dinfero

Messaggi consigliati

La CPU in oggetto molte volte in fase di connessione con il PG dà

"funzione AS bloccata" e l'unico modo per sbloccarla è quello di fare una cancellazione totale.

Dicono sia un bug e che il rimedio sia quello di resettare un Byte di sistema con una istruzione RBS n.n..

Qualcuno conosce più nel dettaglio il problema?

Qual'è l'istruzione esatta?

Dove collocarla?

Ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Allora

ho avuto questo problema qualche anno fa e sono andato alla ricerca del fax con cui la Siemens mi rispose:

"Le cpu 943/4 7ub21 (2 interfacce) versione 6 manifestano un problema in tutte quelle configurazioni in cui sia presente anche un pannello operatore.

Dopo un certo periodo di funzionamento non si riesce più a comunicare con il sistema di sviluppo PG. L'errore che si manifesta è: 0321 Funzione as bloccata: funzione in corso.

Per eliminare il problema occorre effettuare la cancellazione totale della cpu e ricaricare il programma. La causa è che inspiegabilmente si setta il bit BS120.0 relativo alla protezione del software e quindi sono bloccate le funzioni PG. Resettare tale bit con un fb lanciato da OB1 con l'istruzione RS BS120.0 per resettare continuamente tale bit. Si consiglia di resettare anche i bit 120.1 e 120.2 relativi all'aggiornamento della periferia I/O"

Fatta questa modifica non ho avuto più problemi. Certo sentirsi dire da siemens che un bit si setta inspiegabilmente non è che mi piaccia tanto ma comunque che a già fa questa è la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...