Vai al contenuto
PLC Forum


Come leggere canali analogici SM331? - Grazie per i suggerimenti.


mariomax

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed ho un quesito da sottoporvi che sarà sicuramente banale per voi ma complicato per me.

Nonostante alle prime armi con i PLC sto sviluppando un sistema di controllo e regolazione con un PLC-S7 300 siemens, che utilizza anche degli input analogici SM331.

Essendo un sviluppatore come estrazione ho acquistato il pacchetto SCL che dovrebbe facilitarmi la programmazione del PLC.

In questo momento sto tentando di tirare fuori il valore corretto dagli input analogici, tuttavia ottengo sempre valori differenti rispetto alle grandezze applicate.

Forse sbaglio nell'indirizzamento o nella conversione.

Nella tabella simbolica il canale è definito come: PEW 288 come faccio a convertire il dato in ingresso in un numero reale?

Grazie in anticipo per le vostre ripsoste!

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle mia programmazioni con s7-300 ho utilizzato i blocchi funzionali delle librerie FC105 ed FC106 (SCALE e UNSCALE) che convertono i valori degli ingressi analogici in numeri reali compresi nel range che tu fornisci; gli fc infatti ti chiedeno come dato in ingresso il valore word dell'ingresso (il tuo PEW 288) e il valore minimo e massimo che questa grandezza può assumere (per esempio per un canale analogico programmato in 4..20 mA assegni che a 20 mA assuma il valore 100.0 e a 4mA assuma il valore 0.0 per cui la tua grandezza verrà convertita da 100.0 a 0.0).

Spero di esserti stato di aiuto.

ciao

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di procedere con l'acqusizione che tipo di ingresso hai ?!?

tension, corrente, termocoppie e che range ?!? devono essere parametrizzati sia sulla configurazione hardware che su scheda ...

attento alla lettura in corrente ...

la conversione dell'analogica viene fatta in questo range:

-27648 a + 27648 ovviamente i 3 bit meno signigicativi hanno significato di controllo ... ma possono essere trascurati ... altrimenti shifti di 3 bit a destra.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...