Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Tra Due Ersamax


elettrosia

Messaggi consigliati

Salve ,

sono un nuovo entrato e mi sono ritrovato per la prima volta con questa marca di plc e chiedo a qualcuno che li conosca se potrebbe aiutarmi.

I due plc sono, o dovrebbereo, essere in comunicazione tramite una linea RS485 a due fili ottenuta con degli adattatori e collegati alla porta 1. Fino a poco tempo fa, l'impianto funzionava ma adesso non ne vuole sapere. Sono disposto a fornire i sorgenti presenti nei due plc ottenuti dal software Proficy machine edition . 5.9.

Grazie a tutti coloro che possono aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di dati ne dai pochini.

Se fino a qualche tempo fa l'impianto lavorave regolarmente, e nessuno ha modificato i/il programma/i, allora è solo un problema di Hw. Quasi certamente è capitato qualche cosa di brutto :( ad almeno una delle due porte o degli adattatori. Potrebbe anche esseresi semplicemente scollegato uno dei due fili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

grazie per l'interessamento adesso provo a spiegare meglio ciò che mi è capitato. I due plc sembrano essere stati configurati coma master e slave ed in un primo momento dal plc master, quello in cui risiede il software principale, non riesco a vedere gli ingressi/uscite dello slave. Collegandomi sullo slave in un primo momento, agendo direttamente sulla tabella delle memorie, riuscivo ad abilitare le uscite poi invece nemmeno quello. Notai che la spia Ok sulla cpu slave non era accesa e tramite il rappresentante mi è stato riferito che è guasta, scarico il software e lo conservo per poi reinserirlo al momento dell'installazione della nuova cpu. Arriva il ricambio, carico il software e provo ad effettuare il test delle uscite allo stesso modo fatto precedentemente ma non succede nulla. Potresti aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima dei tuoi interventi il sistema ha lavorato in modo corretto?

Questo è il punto nodale di tutto.

1 - Se la risposta è si è esclusivamente un problema di Hw.

2 - Se la risposta è no può essere un problema Hw e/o Sw, ma propenderei per un problema di Sw.

3 - Se la risposta è "non si sa" hai un problema simile al 2 ma più pesante perchè tutte le ipotesi sono possibili.

Purtroppo non si può fare molto per aiutarti a distanza, almeno in questa fase. E' uno di quei problemi in cui bisogna essere sul posto per fare tutta una serie di verifiche.

Se riesci a restringere il campo delle ipotesi, magare qualche aiuto si può anche dartelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò procedendo così:

ho notato che , a causa dell'ambiente in cui si trovava il quadro, molti conduttori e relè erano del tutto rovinati, ruggine annerimento puntalini quindi ho ricablato il quadro e ricollegato il tutto secondo lo schema in possesso spero domani di provare il plc slave nel mio laboratorio e verificarne la funzionalità. Se potrebbe aiutarti posso inviarti gli archivi, generati con software proficy machine , e darmi altre informazioni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo quello che ho fatto in mattinata:

Dopo aver alimentato il plc, resettato la tabella degli allarmi, ho configurato l'hardware secondo i componenti presenti nel quadro, ho inserito una semplicissima linea di programmazione il ladder, -[ ]-------------( )-, %I00001 e %Q00001. Carico il programmone nel plc e mando la cpu in run, il tutto visusualizzato e confermato dall'accensione dell led corrispondente, ma con sommo dispiacere l'uscita corrispondente non va su, il led non si accende. Provo a guardare la tabella degli ingressi e delle uscite e noto che il bit corrispondente all'ingresso e all'uscita non passa dallo stato logico 0 allo stato 1. CHe cosa succede????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

comunque dopo una attenta analisi ho trovato che una scheda compreso il supporto erano andati quindi adesso non mi resta che troare i ricambi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...