Vai al contenuto
PLC Forum


Slc 503 Porte Di Comunicazione - come comunicare su rs 232


paoloixp

Messaggi consigliati

Per le mie applicazioni utlizzo normalmente la CPU 503 che come è noto dispone di due porte una rs 232 e una DH485 sfruttando quest'ultima per la comunicazione con pannelli operatore ESA e la rs 232 per la programmazione con PC ora mi tornerebbe utile(una volta completata la programmazione) sfruttare la 232 per la comunicazione versa un inverter dotato di medesima porta allo scopo di trasferire il valore di alcune variabili vorrei sapere se è possibile eseguire una manovra simile e in che modo.

Grazie fin da ora per eventuali informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se ho capito bene ...

... dunque, vuoi usare la DH485 per comunicare con un pannello operatore (per esempio) e la RS232 per programmare il plc; poi finita la programmazione, ti scolleghi e connetti la stessa porta ad un inverter ed il tutto dovrebbe funzionare :(:blink: !!! Direi di no!!! Valuta piuttosto l'utilizzo di un modulo Basic dotato di due porte RS232; in questo modo la porta RS232 a bordo della cpu ti rimane libera e con il modulo basic comandi e/o scambi dati con tuttte le periferiche che vuoi senza problemi. Fammi sapere e riporta qualche dettaglio in più!!

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai capito bene infatti la cosa mi sembra un pò improbabile ma per esempio su altri plc dotati di una sola porta questa viene comunque utilizzata sia per la programmazione che per la comunicazione verso pannello operatore ovviamente una volta finita la programmazione, a questo punto mi stavo chiedendo se avendo due porte queste potessero operare su due fronti diversi una verso pannello operatore e l'altra la 232 che non è propritaria verso un inverter ovviamente a programmazione completata.

Comunque la domanda rimane aperta perchè non potrebbe essere possibile??? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ha capito male e mi sono spiegato peggio ...

Ci riprovo: se utilizzi la porta DH485 per programmare la cpu e poi, a programmazione finita la utilizzi per comunicare con un pannello operatore, la cosa va bene a patto che il protocollo per la comunicazione tra cpu e pc e tra cpu e pannello sia lo stesso (es. DH485 19.2Kb ecc..)

In questo modo, ti rimane la RS232 libera e può essere configurata come vuoi per dialogare con il tuo inverter.

Il problema nasce solo se devi tassativamente lasciare collegato sempre il ch0 (485) al pannello e devi utilizzare la 232 sia per la programmazione e sia per la comunicazione con l'inverter; o meglio, il problema nasce solo se l'inverter non supporta lo stesso protocollo da te usato per comunicare tra plc e pc. Comunque, penso che ad un inverter invierai dei segnali ad "evento"; quindi, questa parte di codice dovrai disabilitarla fintanto che utilizzi la stessa porta per la progrm. del plc.

Ciao :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha incuriosito molto la tua domanda. <_<

Premetto che non utilizzo mai la versione 5/03 del slc500, però ho verificato che nelle istruzioni ASCII per leggere e scivere il buffer seriale possono solo essere utilizzate per la il canale 0. Quindi chedo che se utilizzi il canale 1 per la comunicazione con il Plc ed il canale 0 per la programmazione e per inseguito comunicare con l'inverter dovrebbe funzionare.

Saluti, Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto la risposta di jumper :( .

C'è anche da considerare che nella rete DH485 puoi collegare più nodi, quindi credo che si possa fare di collegare la rete per l'accesso hai dati dal pannello operatore e per la programmazione.

Vedo di documentarmi megli e faccio fapere! :rolleyes:

Saluti, Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho sempre usato la porta seriale per la programmazione perchè non dovevo interporre l'interfaccia PC-PLC cioè il PIC e sfruttavo la 485 per la comunicazione con il pannello in quanto esa mette a disposizione il protocollo per i propri pannelli anche in DH 485, ma in effetti la 232 potrebbe essere utlizzata per la comunicazione verso l'inverter e sfruttare la 485 sia per comunicare verso il pannello operatore che per la programmazione da pc, voi cosa ne pensate... o.. sto vaneggiando????

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di usare la cpu 503 potresti utilizzare la 504 che ha anche la porta DHplus,che potresti utilizzare per la programmazione e usare la 232 per l inverter e la dh485 per il pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sul manuale (reperibile all'indirizzo http://www.ab.com/manuals/it/cp/slc500/174762it.pdf ).

Nell'appendice A viene indicato come installare una rete DH485. Utilizzato il componente 1747-AIC ( manuale d'installazione http://www.ab.com/manuals/mu/1747-in062a-mu-p.pdf ) sembra sia possibile creare una rete sia per la programmazione che per il collegamento del pannello operatore.

Quindi credo che tu possa utilizzare la rete 485 per la progammazione e la RS232 per il collegamento dell'inverter.

Non so se hai la possibilita di provare (siccome hai la CPU 5/03 a disposizione) la confiurazione con il 1747-AIC, in ogni caso facci sapere com'è andata. :)

Saluti, Luca Nazari

Nota: Nell'appendice C del manuale che ho detto sopra spiega la comunicazione con RS232. Ho notatao che (non credo che sia valido per il tuo caso) l'istruzione MSG può utilizzare sia il canale 0 che il canale 1 per il suo funzionamento. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca per le dettagliate informazioni se opterò per questa soluzione poi vi farò sapere se sono riuscito a concludere qualcosa di buono senza farmi troppo male, eventulamente se qualcuno avesse azzardato una avventura simile mi faccia sapere!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da Luca; in effetti con 1761-AIC dovresti risolvere il tuo problema perchè ti mette a disposizione tre porte: la seriale 232, la 485 con connettore a vaschetta e la 485 con connettore mini din 8 poli.

A senso (ma correggetemi se ho frainteso) escluderei la soluzione di "ddp" perchè è vero che SLC5/04 mette a disposizione il canale DH+ ma esclude il canale DH485 (infatti ogni cpu possiede solo due canali). Quindi ch1 è configurabile solo come DH+; il ch0 è configuraile come DH485 o come una RS232 normale (DF1 Full, Half, Radio Modem ecc..)

Ciao e buon lavoro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...