Vai al contenuto
PLC Forum


CPU 103 che modifica da sola i dati


niko

Messaggi consigliati

:o Su una pressa ho installato una cpu 103 S100 U e ogni tanto non so perche mi cambia un istruzione in un pb sempre alla stessa riga e sempre la stessa istruzione

praticamente il segmento originale e U T 40 SPB 3, ogni tanto mi ritrovo U T 40 L T 0

la cosa bella e che ho interpellato siemens on line e non mi hanno saputo dare risposta l' unica indicazione che mi hanno dato e quella di provare ha cambiare il firmware del OP 7 che fa da visualizzatore di allarmi ed e collegato al PLC.

Chiedevo se mi potevate aiutare a capire come puo succedere una cosa del genere e se per caso a qualcuno e gia capitato un qualcosa del genere.

La soluzione al mio problema e facile perche io metto una Eprom nella CPU e ho risolto il problema, ma mi piacerebbe capire come puo succedere una cosa del genere.

Un saluto a tutti e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ivan Castellaro

Cosi' non è molto facile capirlo. Potrebbe essere una funzione lir o tir indirizzata male. Usi qualche fb che fa queste operazioni o qualche fb che non sai cosa fa? Ci sono schede sul bus non siemens con degli fb dedicati per il controllo di queste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per l' interessamento, Non c'è nessuna scheda non siemens collegata al bus per cui non non puo esserci un fb che possa dare problemi almeno penso.

Mi potete spiegare cosa vuol dire lir o tir perchè sinceramente non so cosa vogliono dire queste due parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono istruzioni di lettura e scrittura in memoria che possono accedre a tutta la RAM anche quella dove c'e' il programma utente.

Prova a inserire un po' di NOP 0 sopra e sotto la riga incriminata. Se e' colpa di TIR credo che i danno dovrebbe spostarsi, perche' agisce sull'indirizzo assoluto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Rguaresc non credo che mi convenga seguire il tuo consiglio per un solo motivo, il PB interessato mi fa i salti nei vari pb del programma e al momento quando si verifica il problema mi elimina il salto al pb che gestisce la visualizzazione degli allarmi e mi disabilita alcune funzioni non pericolose.ma se per caso mi disabilita delle funzioni di controllo aggiungendo dei NOP 0 posso causare dei danni visto che e una pressa da 400T non so se il rischio vale la candela comunque grazie del consiglio lo terro comunque in considerazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Non e' che usi dei puntatori e fai dei casini puntando a delle zone di memoria corrispondenti alla memoria programma ?

Attenzione che anche anche il discorso del pannellino non andrebbe sottovalutata , hai provato a vedere se scollegandolo ti cambia qualche cosa ?

;)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema

sempre con una 103

che la siemens mi ha spiegato che era una partita di cpu difettosa

la cpu in questione ( se ti puo' aiutare ) e' stata comprata circa 5 anni fa ( e subito sostituita )

e dovrebbe essere il pannello operatore che scrive cazzate dove non deve ( io avevo un UNiop )

prova a tenere scollegato il cavo del pannello a vedere se lo fa' ancora

saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

;) La soluzione sembra interessante provero a scollegare il pannelo poi vi farò sapere, spero presto perchè il problema e molto saltuario.

Dimenticavo la cpu e nuova appena sostituita.

Grazie e Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo anche a me cpu s5 103 con un pannello op15. Il firmware difettoso scriveva in aree di memoria che non erano le sue, risultato mi trovavo piccole parti di programma sovrascritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...