Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28m1 - non accende


AntoUgeniu

Messaggi consigliati

Quindi,tv di un mio amico,esattamente come quello che ho io al quale sto lavorando,il dispaly accende,compare anche il numero pero' la tv in realta' non accende...

dove intervengo???le tensioni in uscita dell'alimentatore ci sono,i 148v arrivano nel telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AntoUgeniu

    48

  • Riccardo Ottaviucci

    17

  • mistertv

    12

  • elmarvog

    4

Quindi,devo mettere mano a questo tv,mi aiutate???come dicevo il dispaly accende,cambia numero di canale,converte anche in AV,ma in realta' la TV è spenta,neanche il tubo accende...consigli????

Link al commento
Condividi su altri siti

se le tensioni sono regolari verifica che i 12V arrivino al TEA2029 e sostituiscigli il quarzo 503B. un occhio di riguardo allo stato delle saldature in generale, poichè l'apparecchio comincia ad avere una certa età.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

se i 12V ci sono a tv accesa allora devi controllare che il segnale di pilotaggio di riga esca dal TEA2029 e giunga correttamente in base al finale di riga. in st-by sul collettore del finale di riga riveli la giusta tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tv accende nel senso che per il display è accesa ma in realta' no,io ho solamente un tester per misurare pero' buono,mi dici esattamemente dove devo controllare e che voltaggio dovrei trovare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non hai l'oscilloscopio puoi solo andare per sostituzioni: TEA,quarzo ceramico e pulizia preventiva di elettrolitici sui vari rami dell'alimentatore.

Però in quel telaio le saldature fredde sui componenti anche smd sono frequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrolitici e poli tutti sostituiti,ma continua a non partire,domani prendero' il quarzo,c'è modo di provarlo???il TEA si trova??sapete il costo???ora controllo le saldature SMD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
AntoUgeniu+27/02/2011, 16:52--> (AntoUgeniu @ 27/02/2011, 16:52)

non è facile trovarlo,costa anche parecchio.

Io finora sono andato con quelli di recupero (per fortuna anche Telefunken li usava)

Link al commento
Condividi su altri siti

in mancanza dell'oscilloscopio prova col volmetro per alternata portata bassa a me è capitato di usare il volmetro vedi se arriva qualcosa .dalpin 7 esce l'onda quadra per l'alimentatore mente per l'orizzontale esce dal pin 10 buon lavoro Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia a misurare cosa rilevi al pin 10 del TEA2029, alla base ed al collettore del T4 BD177 ed infine alla base del T6 BU508. Se ai capi di C92 mancano i 200V che alimentano la scheda finale video, puoi controllare pure la tensione sul collettore del BU508 e riferisci il tutto.

E' pure possibile immaginare se il T6 ed il T4 sono pilotati dal TEA2029 collegando tra le loro basi e massa, un diodo led magari invertendo i piedini, se si accende significa che arriva il pilotaggio e quindi il TEA2029 è buono.

Per maggiore sicurezza il C33 da 2,2uF 16V. alla base del T4 è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dal pin 10 del TEA mi escono poco piu' di 1v,dalla base del bd177 non esce nulla,dal collettore 25v,su C92 ho 160v,dalla base del BU508AF non esce nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non possiedi l'oscilloscopio, come si fa a sapere se il TEA 2029 emette il pilotaggio?

La prova con un diodo led l'hai fatta?

Prova a cambiare il TEA2029.

Sei in possesso di un TVC uguale, usalo per i ricambi.

Modificato: da elmarvog
Link al commento
Condividi su altri siti

il pin 25 è devoluto all'identificazione video, vi misurerai 12V in caso di segnale video a 50Hz e 0V in assenza di video, quindi nel tuo caso momentaneamente la misura è giusta poichè se l'eat non parte mancana anche l'informazione video. il C33 ti era stato chiesto di sostituirlo lo hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...