Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28m1 - non accende


AntoUgeniu

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
elmarvog+10/03/2011, 18:32--> (elmarvog @ 10/03/2011, 18:32)

roflmao.gifroflmao.gif

soprattutto perchè un TV ultradecennale non è un monitor per pc in cui si regola persino l'inclinazione laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AntoUgeniu

    48

  • Riccardo Ottaviucci

    17

  • mistertv

    12

  • elmarvog

    4

Capisco che vi sembro pignolo ma sono nato perfezionista e anche se so che ha quasi 20 anni e so che non potra' mai essere come da nuovo voglio riuscire a centrarlo il piu possibbile,alla fine sono solo componenti elettronici da sostituire non è mica la fine del mondo,poi questi Mivar sono abbastanza semplici non sono poi tanto vecchi da avere chissa' quanti componenti e voi dopo tanti anni di esperienza dovreste conoscerli bene da sapere gia' dove mettere le mani specie quando si parla di difetti di geometria e linearita' che chi prima chi dopo ne soffrono sempre tutti i televisori e gia' io che sono solo appassionato ne ho visti tanti...

Per nonnoTonino immaginavo che si era scocciato visto che non interveniva piu,io non lo avrei mai portato in assisteza per questi minimi difetti vista anche l'eta' perchè so che non volete perdere tempo per cosi' poco,e poi essendo appassionato voglio avere il piacere di sistemarlo io se è possibbile col vostro aiuto,ma se non riuscite a capire dove è il problema o non volete aiutarmi perchè vi sembro esagerato basta dirlo e chiudiamo qui questa discussione,non voglio dare fastidio a nessuno...

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fastidio lo dai se non provi a fare quello che ti suggeriscono e non dici quello che succede, magari anche con foto, e magari cambiando pure tipo di monoscopio perchè i quadratini bianchi cominciano ad infastidirmi pure loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I faccio sempre cio' che mi consigliate e poi vi aggiorno!!!vi posto due foto cosi vediamo se riesco a farmi capire...

Quindi se regolo bene la linearita' verticale in modo che non deformi con ampiezza regolata in modo da riempire tutto lo schermo mi taglia un po di immagine sotto come si vede nella prima foto,se invece stringo l'ampiezza in modo da non tagliarmi sotto si schiaccia sopra come si vede nella seconda foto..se regolo ancora la linearita' riesco a vedere tutta l'immagine ed a riempire tutto lo schermo ma in alto l'immagine risulta deformata...

ricordo che ho sostituito tutti gli elettrolitici anche dell'alimentatore..

user posted image

user posted image

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la seconda foto sembra regolare,magari molti TV più recenti avessero quella geometria ! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No,se guardi bene nella seconda foto in alto l'immagine è chiusa di quasi 2 cm,è schiacciata e non si vedono i quadretti bainconeri...

questo tv non è male,lui potrebbe funzionare bene,ha bisogno solo di un'aiutino...

per i tv recenti è vero,io infatti preferisco quelli piu vecchi...

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma lascia stare i quadretti bianconeri,quelli devono essere quasi invisibili.

Modificando qualche valore di resistenza o capacità nel circuito della linearità si può tentare di migliorare qualcosa,ma ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

I quadretti devono essere quasi invisibbili ad immagine a pieno schermo,ma in questo caso che l'immagine in alto risulta un po chiusa si dovrebbero vedere come si vedono sotto quando io la chiudo di piu',visto che gli elettrolitici li ho tutti sostituiti potrebbe essere qualche resistenza sballata in effetti o qualche diodo???perchè modificare??è come se devo regolare il trimmer di "posizione verticale" che pero in questo TV non esiste..se trovo il componente che non va basta sostituirlo con l'originale e dovrebbe andare,fino ad ora facendo cosi ha funzionato ed e migliorato tantissimo,ti assicuro che ne vale la pena...

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quindi:fatte tutte le prove non riesco ancora a risolvere alcuni problemi,intando 2 in particolare,cioè non essendoci un trimmer per la regolazione della posizione verticale dove posso agire per modificarla,l'imagine deve essere un po alzata non allargata???poi conntinuano a vedersi dei disturbi nei contorni di oggetti bianchi nello schermo,scritte,righe ecc si vedono con i contorni rigati o dentati,disturbati praticamente...non è la scheda televideo,gia' provata,tensioni tutte ok...cosa c'è che non va????dimenticavo,perchè la bobina L5 fischia???

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

andrebbero variati alcuni valori di resistenze,ora non ho tempo ,ma poi ci dò un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento!!ho studiato un po lo schema e provando ho trovato una restistenza per l'esattezza R56 che aveva un valore diverso da schema,evidentemente era stata sostituita,ora va meglio,restano solamente quei due problemini che vi ho accennato,cioè la bobina L5 spesso fischia,di piu' a freddo,e spesso le scritte bianche appaiono leggermente rigate e con i bordi seghettati da cosa dipende???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per la bobina blocca il nucleo con dell'attack e aspetta che asciughi.

Per la seghettatura cambia i condensatori di filtro sul secondario ,specie quello sulla Vb (non so se l'hai cambiato,non mi va di rileggere il poema) laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,tutti gli elettrolitici e poliestere sono stati cambiati,anche pensando comunque all'alimentatore ho fatto la prova con un'altro ma continua a seghettare sul bianco..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato il gruppo sintonia,ma niente continua a seghettare leggermente sui bordi di oggetti o scritte,anche nella griglia del monoscopio si vede,non so piu' dove cercare... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se riesco a spiegarlo meglio,praticamente se su sfondo scuro appare qualcosa di bianco,i bordi di quest'ultimo risultano seghettati,disturbati da linee che a volte si allungano su parte dello schermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ragazzi riapro questa discussione per chiedervi un aiuto,questo Mivar non riesco a centrarlo bene in orizontale,cioè i trimmer rispondono ma se metto l'immagine al centro mi esce una banda bianca trasparente di quasi un cm sul lato destro dello schermo e comunque man mano che riscalda lìimmagine si sposta lievemente verso sinistra e la banda diminuisce,se col trimmer sposto l'immagine verso sinistra ad un certo punto la banda scompare ma mi comincia ad uscire il nero,ho cambiato tutti i condensatori e trimmer,controllato saldature,cosa puo' essere????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutta la storia....non sono un tecnico però sono curioso quanto te e mi piace andare a fondo nei problemi, quindi ti fornirò qualche chiarimento.

Per quanto riguarda l'alimentatore esistono 3 versioni: TV3501, TV3501/1 e TV3501/2 intercambiabili tra loro ma caratterizzati da qualche piccola differenza di componenti. ad esempio la R419 è montata solo sull'ultima versione la TV3501/2 ( se Vichi ha deciso di metterla ci sarà qualche ragione, perchè di solito Vichi con le migliorie tendeva ad eliminare componenti piuttosto che aggiungerli). Se ti procuri tutti gli schemi potrai notare le varie differenze.

Per quanto riguarda il telaio la R56 è presente solo se il cinescopio è del tipo 45AX ma sicuramente lo avrai già letto sullo schema e verificato, anche la Vb cambia a seconda del cinescopio.

Per gli altri problemi non ho risposte senzasperanza.gif

Al massimo ti posso consigliare di scambiare i telai dei due TVC uguali per escludere problemi al giogo e al cinescopio ma non penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti,ho un problema con il mio Mivar 28m1 stereo,oggi mentre guardavo un film all'improvviso l'immagine ha cominciato a salire sempre piu' su finchè non è scomparsa del tutto,immaginando gia' un problema a qualche condensatore dopo averlo smontato ho notato che c36 da 2200mf (che da schema è 16v ma che io un'anno fa ho sostituito con uno da 25v) è gonfissimo e caldissimo,ora puo' essere solo un difetto del condensatore o c'è qualcos'altro che lo guasta a sua volta,il voltaggio a i capi è 11,38v e adesso che si è raffreddato l'immagine si è quasi tutta riaperta.

Che ne pensate,colpa dei condensatori moderni???quelli originali sono durati 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La polarita' era giusta,è da un'anno ormai che funziona da quando l'ho revisionato,l'ho cambiato e per adesso è tornato a funzionare bene come prima,vediamo come passa la serata...

Buonanotte..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno...

ho un nuovo e credo piu' grave problema con questa TV...

mentre guardavo la tv mi si è chiuso il verticale,prima si è ristretto di un paio di centimetri sul lato destro per poi chiudersi con linea verticale,ha cominciato a friggere con puzza di bruciato e fumo...è giunta l'ora di buttarlo oppure da dove comincio???consigli????

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

riga verticale o orizzontale? Nel primo caso è l'orizzontale (spinotti e connessioni del giogo),nel secondo è l'IC del verticale e relativa resistenza di limitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

riga verticale,brutto segno vero???ho paura per il gioco... :(

quindi prima cosa che ho notato C62 si è sciolto da un lato....

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...