Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28m1 - non accende


AntoUgeniu

Messaggi consigliati


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AntoUgeniu

    48

  • Riccardo Ottaviucci

    17

  • mistertv

    12

  • elmarvog

    4

fatto la prova a mettere il TEA del mio Mivar nel tv del mio amico e quest'ultimo accende,quindi è il TEA ad essere guasto,ora pero' non si riesce a trovare questo TEA2029C,come si fa???mentre provavo col monoscopio ho notato che ha gli stessi difetti del mio,cioè immagine che a volte leggermente si ripiega a destra creando una striscia bianca,quadretti bianco-neri del bordo immagine monoscopio che non si vedono in alto ma in piu' il cerchio del monoscopio ha una forma tipo "uovo" da cosa è dovuto cio'???Sti Mivar finiscono per avere tutti gli stessi difetti???

Link al commento
Condividi su altri siti

non i Mivar ma un pò tutti i tvc hanno dei lati deboli, sono gli stadi più critici in cui magari le potenze in gioco (verticale, E-W, orizzontale), e quindi il calore, usurano di più la circuiteria. in questi casi va fatto un cambio generale di elettrolitici degli stadi in questione e dell'alimentatore che cominciano a seccarsi e causando un cattivo filtraggio delle tensioni e la deformazione dei segnali di pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il difetto che si vede il cerchio del monoscopio leggermente a forma di "uovo" è risolvibbile sostituendo gli elettrolitici relativi???e per il TEA che mi dite???ci sara' un motivo per il quale si è guastato!!!ora con il mio funziona ma ho paura a tenerlo acceso che si guasti anche lui e visto che non si trova rimango anche col mio Mivar guasto..cosa dovrei controllare per essere sicuro che non si guasti nuovamente????

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che ci siano stati motivi particolari per cui si è rotto il TEA, in genere sono affidabili ma comunque dopo un utilizzo di molti anni anche loro mollano. il difetto che definisci a forma d'uovo puoi tentare di recuperarlo tarando la linearità verticale con il trimmer relativo anche se è consigliabile e preferibile sostituire anche gli elettrolitici nei pressi del finale verticale e quello che filtra la sua tensione di alimentazione. ora senza schema non so indicarti la posizione serigrafica ma sono intuitivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Riccardo Ottaviucci+6/03/2011, 22:04--> (Riccardo Ottaviucci @ 6/03/2011, 22:04)

qui in zona non si trova,un negozio mi ha fatto vedere il cassettino dove l'ho aveva fino a poco tempo fa e controllando mi ha detto che costa 15 euo ma che non è ordinabbile perchè in magazino non ne hanno piu'...dove posso cercarlo visto che mi confermate che si trova????

per il momento comincio a cambiare gli elettrolitici e tutti i trimmer visto che sono completamete allippati e impazziscono appena li tocco solamente..

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

alla kal...c,45 euro +iva e sspp senzasperanza.gif

alla Com..l 30 euro+iva e sspp

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif

prima che mi viene un colpo mi sapresti togliere una curiosita'??? perche' controllando le schede alimentazione dei due Mivar pur essendo indentiche una ha la r419 e l'altro no,al posto suo vi è il ponticello...

Link al commento
Condividi su altri siti

No,ma gli ho misurati è i voltaggi sono uguali,scollegati dal telaio mi danno 180v e 16v,uno e silenzioso (quello senza r419)e uno ronza leggermente che è il mio a cui ho gia' sostituito tutti gli elettrolitici...

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti un bel po di elettrolitici e la situazione è migliorata tantissimo,l'immagine si è piu centrata,ma in alto allo schermo continuano a non vedersi i quadretti bianconeri del bordo immagine monoscopio,pero' di vedeno tre linee RGB,dove mi indirizzate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi,sostituiti un bel po di elettrolitici con notevole miglioramento dell'immagine che adesso è piu centrata,ma in alto allo schermo continuano a non vedersi i quadretti bianconeri del bordo immagine monoscopio,pero' di vedono tre linee RGB,da scart l'immagine è un po disturbata,per esempio le linee del reticolo del monoscopio a tratti si muovono,da antenna invece tutto ok,in fine ogni volta che accendo e spengo la tv dalle casse si sente un TOM...cosa mi dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
AntoUgeniu+7/03/2011, 23:11--> (AntoUgeniu @ 7/03/2011, 23:11)

che è normale e che l'intervento puoi ritenerlo concluso wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

é normale??? ohmy.gif quel TOM che sento il mio Mivar non lo fa,è per il disturbo dalla scart???comunque proprio concluso non direi,visto che ancora devo trovare il TEA,per il momento sta funzionando con il mio...

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

il tonfo dagli altoparlanti è comune in questi apparecchi ma non tale da destare preoccupazioni per il funzionamento, danni non ne crea fino alla morte completa dell'apparecchio. questo disturbo che lamenti è tipo sbandieramento, saltellamento, tremolio o cosa? sarebbe bene indicare il serigrafato degli elementi sostituiti perchè il sospetto è che ci sia qualche altro elettrolitico che non fà il suo dovere. elenca quelli sostituiti. riguardo il TEA ti mando un MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Il tonfo l'altro Mivar non lo fa,per questo mi sembrava un difetto!!!

Quindi,fino ad ora ho sostituito tutti i trimmer e poi: C27,29,32,36,41,43,48,78,87,92 e tutti gli elettrolitici della scheda alimentatore....

il disturbo del video si ha solo da scart e come se ci sono delle righe che si muovono nell'immagine ma non si vedono,non so come spiegarlo,infatti le linee del reticolo del monoscopio si vedono a tratti disturbate ma non sempre nello stesso punto..

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

e sei sicuro che non si tratti di un cavo scart con schermatura approssimativa? io prima di sbattermi cercando un difetto proverei un altro cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo è nuovo e ben schermato,infatti è abbastanza grosso,comunque faro' delle prove.

Non mi avete risposto sul fatto che con monoscopio i quadretti bianco neri in alto non si vedono,sotto si,a loro posto si vedono 3 linee RGB e l'immagine risulta allungata,se provo ad aggiustarla si allarga sotto e non si riesce a centrare la poszione e comunque non si vedono i quadretti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è legato al fatto che ancora i quadretti bianco/neri in alto del monoscopio non si vedono ma dopo aver cambiato tutti gli elettrolitici ed i trimmer pur essendo notevolmente migliorato in generale l'immagine si vede piu allungata nella parte alta,per esempio un viso lo vedo allungarsi man mano che si avvicina nella parte alta dello schermo,cosa c'è ancora da sostituire???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo stai testando con un decoder digitale terrestre? in questo caso sei sicuro che il formato televisivo sia il 4:3 LB (letter box)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

si è il formato è giusto,ho risolto quasi tutti i difetti,ora voglio riuscire a risolvere questo,cioè sembra un problema di linearita' verticale,se centro il piu' possibbile quest'ultima si allarga l'immagine sotto troppo tanto che quando cerco di centrare l'ampiezza mi taglia parte dell'immagine sotto,in pratica se agisco sulla linearita' verticale sotto si allarga o si stringe,sopra rimane sempre come è non escono i quadretti bianco neri del monoscopio e la parte alta dell'immagine è allungata,un viso si vede leggermente piu' stretto e lungo...non so piu' come spiegarmi....

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemato anche il controller sul televisore che pur non essendo quasi mai stato toccato ed infatti era pulitissimo non funzionava,smontato ho dato una ripulita gia' che c'ero con gomma ed alcool,una rinfrescata alle saldature della connessione ed è tornato funzionante alla perfezione...

Ora continuo ad aspettare qualche anima pia che mi aiuti a risolvere gli ultimi problemini citati nei post precedenti...

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che dalla foto che hai inserito mi pare che il monoscopio vada bene, se vuoi giocare sulla linearità verticale, prova a cambiare il valore di C27 e C29 aumentando la capacità e vedi come si comporta, certo che se eri un mio cliente ti avrei già mandato a quel paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...