Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 21 M2 Tvd Led Lampeggiante


carmelo84

Messaggi consigliati

salve a tutti,

premetto che non sono un tecnico ne un esperto di elettronica, però mi affascina molto, detto ciò ringrazio anticipatamente chi avrà molta molta pazienza decidendo di aiutarmi a risolvere il mio problema!

Andiamo al dunque, come da titolo ho un vecchio tv mivar 21 m2 tvd, non si accende più, il led sul cassettino si accende ma inizia a lampeggiare,dopo un pò si spegne del tutto! provando i pulsanti sul cassettino non succede nulla, lo stesso vale se provo con il telecomando (telecomando universale, sicuramente funzionante, provato su altri tv miver).

Questo sono le sole indicazioni che sono in grado di dare! ma sono sicuro che con la vostra esperienza e i vostri consigli posso fare di meglio!

Rimango in attesa d istruzioni.

Ciao

Modificato: da carmelo84
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • carmelo84

    49

  • Riccardo Ottaviucci

    38

  • elmarvog

    5

  • franco_porzio

    4

Luigi Di Donato

Ciao Carmelo e' Mivar, non Miver ( anche se sei di Bari penso ) ;) Scherzo, se parliamo di errori io porto la bandiera.

Il guasto potrebbe essere sia sull'alimentazione che sull'orizzontale, cerca nel forum la prova della lampada e' molto utile per capire se e' in protezione o se ha l'alimentatore guasto . Ti consiglio data l'eta' dell'apparecchio di sostituire gi elettrolitici sul primario di alimentazione intorno al TEA ( tranne il grosso di filtro da 350 volt) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie per aver risposto, per quanto riguarada il miver è stato solo un errore di battitura, non sono di bari ma di messina, lascia stare che la bandiera è tutta mia!!!!

ti ripeto non sono un esperto ma sono affascinato dall elettronica........... vorrei procedere a piccoli passi e cercare di capirci anche qualcosa........

se sei disposto ad aiutarmi e magari farmi anche da insegnante!

per prima cosa allora procedo con la prova di cui parlavi, la prova della lampada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
magari farmi anche da insegnante!

Giggino insegnante? Si parlerebbe solo di cozze,vongole e spaghetti di mare....tempo sprecato... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

due spaghetti con le vongole non mi dispiacerebbero........visto anche l ora!!!

a parte gli scherzi, io ho provato a cercare la prova della lampada ma non ho trovato un gran che, o meglio ho trovato qualcosa ma non è alla mia portata in quanto si usa un linguaggio tecnico, giustamente, ed io vorrei imparare qualcosa............

tu Riccardo a pazienza come sei messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok letto!

potresti spiegarmi questo:

l'uscita più alta del trafo Switch e la massa (del secondario)

come li riconosco? dove li trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devo guardare lo schema,ora sono fuori laboratorio,comunque è quello vicino i fili colorati del connettore di uscita e con tensione di lavoro di 250V (o al minimo 200V),mi pare sia C18 da 33uF

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Giggino insegnante? Si parlerebbe solo di cozze,vongole e spaghetti di mare....tempo sprecato... :roflmao:

:o Ricca': embe' :angry: ?? Nella vita ci vuole un po' di tutto :P , a proposito devo montare il mio ultimo filmato, conosco un posto a Faicchio, ma non e' il caso di parlarne qua' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vicino il connettore c è il c16 da 33uF è questo?

cosa devo fare? lo devo togliere e al suo posto mettere i fili della lampadina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi staccare lo spinotto che collega l'alimentatore al telaio, collegare la lampadina ai capi del condensatore C16 da 33uF oppure ai piedini 1 e 2 dello spinotto stesso. Inserire la spina di corrente e premere l'interruttore di accensione.

Se la lampadina si accende, l'alimentatore funziona.

Se rimane spenta, come prima cosa sostituisci il C10 da 470uF e controlla la R4 da 100K.Ohm che non sia avariata.

Buon lavoro.

Nonno Tonino

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiate pazienza!

se non ho capito male sull alimentatore trovo due spinotti:

1 in ingresso (sarebbe quello che porta la 220v)

1 in uscita ( che alimenta il resto del tv con una tensione trasformata!)

giusto fin qui?

seguendo le istruzioni di nonno tonino (che ringrazio) e volendo collegare la lampadina ai piedini 1 e 2 dello spinotto, lo spinotto è quello in uscita giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto questa prova non so se serve a qualcosa...........

ho collegato lo spinotto della 220v che arriva dal pulsante d accensione ed ho misurato con il tester sullo spinotto d uscita ed ottengo 150v ma va diminuendo è normale? anche dopo aver staccato la spina stesso discorso, mi sono ritrovato 130v e continuava a diminuire. è normale? perchè succede questo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi collegare la lampada dove hai misurato 150V e vedere se si accende.Cambia in ogni caso il condensatore da 470uF come suggeritoti da Elmarvog.

Gli switching hanno bisogno del carico per funzionare correttamente.

Se si accende il problema è altrove (deflessione orizzontale,finale orizzontale,trafo eat)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova effettuata:

colleggato lo spinotto d ingresso( quello proveniente dal pulsante d accensione e con un valore di 220v)

collegato la lampadina allo spinotto d uscita ( dove avevo misurato 150v), lo spinotto è composto da tre fili, io mi sono collegato sui primi due di colore nero e rosso, risultato, la lampadina non si accende!

ho effettuato correttamente la prova?

come procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia i tre piccoli elettrolitici sul lato primario dell'alimentatore e rifai la prova lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, quali sarebbero?

potrei fare qualche domanda sui componenti per capirci qualcosa e a cosa servono?

Modificato: da carmelo84
Link al commento
Condividi su altri siti

gli elettrolitici di cui parli sono i condensatori?

se mi dite il materiale che mi serve per poter effettuare le prime prove, lo vado a comprare adesso!

Modificato: da carmelo84
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a memoria dovrebbero essere uno da 470uF o 220uF,un altro da 100uF e uno da 10uF,sempre che la memoria non mi inganni

Link al commento
Condividi su altri siti

io come condensatori riconosco:

c11 2,2uF

c10 470uF

c8 68uF

c9 100uF

c17 2200uF

c16 33uF

qual è la parte primaria?

di dimensioni più piccole trovo

c11 2,2uF

c10 470uF

c9 100uF

sono questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si :blink:

forse le ripetizioni di Giggino ti costerebbero di meno...con me siamo arrivati oltre i 200 € ... :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

azz.......... non riesco a capire se sei economico !!!!

quando vado a comprare i condensatori

devo chiedere uno da 33uF 250v

e gli altri basta che chiedo 2,2 uF 470uF 100uF ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,quello da 2,2 uF 50V o 63V,quello da 100uF 35V,quello da 470uF da 25V,tensioni superiori vanno bene se non hai problemi di ingombro.

Rispetta la polarità.

La parcella aumenta.... :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...