Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 21 M2 Tvd Led Lampeggiante


carmelo84

Messaggi consigliati

su quelli montati ho letto:

33 uF 250v

2,2 uF 100v

470 uF 16v

100uF 35v

devo prenderi uguali a questi o come quelli che hai detto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • carmelo84

    49

  • Riccardo Ottaviucci

    38

  • elmarvog

    5

  • franco_porzio

    4

ciao ho cambiato i condensatori, niente è cambiato!

ho effettuato la prova della lampadina e non si accende!

come proseguo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sembra molto strano che dopo il cambio dei condensatori non abbia ancora risolto.Misura la tensione ai capi di C8,attento alla scossa .Deve essere almeno 315V.Potrebbe essere anche il TEA2261,ma è un'ipotesi remota.Sicuro che li hai messi nel verso giusto i condensatori?

Stacca R4 e misurala

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

su c8 ho misurato 325v

sono sicuro del verso dei condensatori,la striscia laterale indica il polo negativo e sulla scheda c è un cerchio con un trattino(un meno) e quest ultimo indica il polo negativo!

ora provo con R4, ma se ti ricordi avevo già controllato e avevi detto che era ok, ma avevo misurato lasciandola saldata!

adesso ho provato per bene, valore ottenuto 101

Modificato: da carmelo84
Link al commento
Condividi su altri siti

ho combinato un guaio........

ho collegato il tutto, ma non avevo rimesso la resistenza al suo posto, così ci sono state un po di scintille, un biccolo botto e l automatico si è staccato,

ora basta toccare la scheda e di prende la scossa!

cosa ho combinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai mandato in corto il transistor di switching,quasi sicuramemente il TEA2161 e non so cos'altro... :clap:

Sbagliando s'impara,ma anche un po' di teoria prima di passare direttamente alla pratica è sempre necessaria :whistling:,non ci si improvvisa radiotecnici

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si ripara sicuramente ma a distanza non posso prevedere quello che si è bruciato,di sicuro quello che già ti ho detto,integrato e transistor finale

Link al commento
Condividi su altri siti

che faccio, provo a cambiarli?

ma è sicuro al 100% che c è qualcosa che non va vero?

dovrei testare i componenti uno ad uno per vedere quale si è bruciato?

Modificato: da carmelo84
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per verificare lo stato di cortocircuito di un componente devi misurarne la sua resistenza,quindi in Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma chiedo conferma,passo passo.

quindi controllo un componente alla volta con il tester impostato su Ohm?

così posso verificare tutti i componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di questo passo la discussione diventa una telenovela.

Ti dò un'ultima dritta dopodichè ti annoterai tutte le domande da fare e le porrai al forum tutte insieme.

I componenti attivi (diodi e transistor) li devi provare in OHMx100,se con entrambi i versi dei puntali trovi resistenza prossima allo zero il componente è in corto.

L'ic puoi solo cambiarlo senza alcuna prova plausibile.

Esiste la sezione Didattica in cui sono riportate un sacco di notizie teorico-pratiche su questo mestiere che ti piace tanto.Ti consiglio di leggertela con calma.

nonno Tonino,Carlovittorio..dove siete? mi avete abbandonato eh? ve possino...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione scusami!!

seguiro' le tue istruzioni e i tuoi consigli............testerò i componenti per come mi hai spiegato, inizierò a dare un occhiata alla sezione didattica!

un ultima cosa, l'ic che dici bisogna cambiarlo, cos è? è l integrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

nonno Tonino,Carlovittorio..dove siete? mi avete abbandonato eh? ve possino...

Non vorrei essere giudicato per uno che ruba il lavoro ai colleghi, specialmente quando risulta essere così redditizio. Ma se Riccardo mi passa una percentuale sul guadagno, nel mio piccolo, posso contribuire.

Non direi che l'inconveniente sia stato causato dalla mancata saldatura della R4 da 100K, in quanto se rimane staccata può succedere solo che l'alimentatore non funziona e basta.

Dici che ora basta toccare la scheda che prendi la scossa, ma pure questo è normale quando l'interruttore è acceso e succede pure quando il tutto è funzionante, dipende da cosa tocchi.

Metti la lampadina che hai usato per la prova al posto del fusibile, attacca la spina Alimentazione rete all'alimentatore e tieni staccato lo spinotto Connettore Telaio da tutto il resto. Accendi l'interruttore e vedi come si comporta la lampadina.

Naturalmente quando è acceso l'interruttore, c'è tensione nella scheda e se la tocchi prendi la scossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dirò agli amministratori di girarti tutto il mio stipendio,io ne faccio volentieri a meno.... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...