Vai al contenuto
PLC Forum


Pcs7


Max_1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

per una applicazione dove prevedo di utilizzare parecchie caratteristiche di WinCC ed un PLC S7400, stavo valutando di utilizzare un sistema PCS7.

Infatti, Process Control System è un sistema che, ricalcando alcune delle peculiarità dei DCS, usa un hardware di controllo "standard" di tipo PLC S7 400, con il suo rack e le sue schede di I/O classico, ed anche una interfaccia uomo-macchina WinCC.

Vorrei sapere se qualcuno lo conosce nel dettaglio a seguito di applicazioni eseguite, e se mi può dare delle "dritte". :P

Ciao a tutti e buon lavoro:

Max_1

Link al commento
Condividi su altri siti


stefano.gallo

Ciao Max_1

Dipende da cosa devi fare. Nella mia azienda abbiamo valutato più volte l'utilizzo del Pcs, ma tutte le volte abbiamo desistito. Il sistema ti permetterebbe con un unico pacchetto di avere tutti i software della Siemens (plc, hmi, pc, ecc.) ma il costo è enorme.

Per farti un esempio con un ns. cliente, avevamo l'idea di riunire in un unica supervisione aziendale 15 plc, 25 pannelli operatore, 5 pc di supervisione, che gestiscono varie parti degli impianti di produzione e sono sparsi per lo stabilimento. Abbiamo fatto l'analisi con un responsabile Siemens del prodotto, ed alla fine è risultato più oneroso che fare un'unica rete Ethernet tra le utenze (detto in breve, anche se la cosa era un po' più complessa). Il pcs può essere un buon sistema DCS per grossi impianti e se il costo scendesse si potrebbe usare anche per situazioni più semplici che potrebbero allargarsi in futuro.

Se nel tuo caso devi collegare fra loro pochi plc e uno o due pc con wincc, ti consiglio di non considerare il pcs7.

Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi trovo anche io nellastessa situazione di Max_1.

LA mia azienda vuole iniziare a lavorare con PCS7.

Qualcuno lo sta usando?

Quali sono i poro ed i contro di questo sistema ?

Thanx

Link al commento
Condividi su altri siti

In un posto dove sono stato ultimamente a lavorare (un acciaieria) lo hanno comprato.

Non ho avuto tempo di guardarlo ma chi lo usava mi ha detto che oltre il pacchetto software ci sono delle librerie molto più grosse delle versioni singole per esempio di S7

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...