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Riparazione Amplificatore Hertz Hp1D


Fabrizio F.

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allora l'amplificatore è un hertz hp1d i finali della parte alimentazione sono in corto, li ho tolti tutti attaccato l'ampli alla corrente e in 2 piedini dei finali sono ancora in corto.. cosa mi consigliate di guardare a monte?

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si è in continua.. però li ho tolti tutti ho attaccato l'ampli alla corrente e ho provato la continuità col tester tra i vari piedini e 2 di tutti i finali sono sempre in corto

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Riccardo Ottaviucci

non ho ben capito,se il corto te lo da solo sui finali,cambiali :huh:

Vedi se questo schema gli somiglia,premi get manual appena appare in basso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Riccardo Ottaviucci

potrebbe esserci una resistenza di basso valore sul circuito corrispondente ai due pin,vedi se lo schema ti può dare un aiuto

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può essere qualche diodo qualche resistenza o anche qualche condensatore? però mi sembra strano che su tutti i 12 finali 2 piedini siano in corto quindi significa che questi 12 finali hanno tutti qualcosa in comune guasto giusto? comunque non trovo da nessuna parte lo schema del mio

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Prima di riaccendendre il tutto collegati una lampadina da 60w in serie al cavo di rete dell'ampli..cosi' scongiuri altre dipartite nei finali :)

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Prima di riaccendendre il tutto collegati una lampadina da 60w in serie al cavo di rete dell'ampli..cosi' scongiuri altre dipartite nei finali :smile:

é un ampli CAR a 12 V :)

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  • 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

che il corto tra i due pin poteva essere dovuto ad una resistenza di basso valore presente sul circuito e comunque le misure ohmiche sugli IC non hanno un grande significato non conoscendo la struttura dello stesso.

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possono essere guasti anche i condensatori? anche se all'esterno non presentano difetti e nemmeno fuoriuscita di liquido?

se magari può essere utile ne ho anche un'altro identico funzionante magari mi può servire per qualche misura

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Riccardo Ottaviucci

potrebbero,ma in genere sugli ampli di potenza chi soffre di più sono gli integrati e i semiconduttori in generale.Verifica per confronto i valori di resistenza tra i pin che dici di essere in corto sull'ampli che funziona.Se non c'è corto allora sei sicuro che il guasto è l'IC

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se magari può essere utile ne ho anche un'altro identico funzionante magari mi può servire per qualche misura

Anche a trovare una persona che abbia il medesimo ampli e abbia anche la voglia di aprirlo e far misure, è sempre estremamente difficoltoso far ste cose a distanza.

Per riparare un dispositivo è necessario agire con metodo sapendo esattamente cosa si sta facendo.

Hai detto che hai tolto i due finali ed il corto è ancora presente.

Hai lo schema dell'ampli? oppure hai provato a ricercarlo in rete?

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stavo provando varie misure e prima mi dava il remote in corto con un piedino dei finali...in pratica come se arrivavo 12v al finale.. poi lo riprovo e non era più in corto.. non so come mai

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Ciao ,

Ho letto la discussione (se così la vogliamo definire dato che è molto scarna) , non riporti quale sia l'effettivo difetto di tale amplificatore , parli solo di finali in corto e poi del fatto che anche smontando i finali 2 terminali dove andrebbero i finali risultano in corto.

Ora non ho lo schema dell'ampli ma siccome è un ampli CAR recente suppongo abbia 2 sezioni , una (convertitore DC-DC) che serve a ottenere dai 12V una tensione probabilmente duale più elevata , es 40+40V.La seconda sezione si occupa di amplificare in potenza il segnale audio e viene alimentata appunto dala sezione DC-DC..

Dal poco che ho capito il problema è relativo alla parte DC-DC.

I finali dello stadio di alimentazione (suppongo Mosfet ) sei sicuro siano in corto , ovvero li hai dissaldati e testati correttamente? Calcola che testare i Mosfet non è proprio come testare i transistor...quindi accertati che siano guasti anche perchè per come sono fatti questi amplificatori se i mosfet di alimentazione vanno in corto è evidente dato che : Brucia il fusibile sul 12V , i mosfet "sparano" nel senso che spesso vista l'elevata corrente di corto , il contenitore dei mosfet è solito a "creparsi" o esplodere e in genere anche i terminali si anneriscono...

Per il fatto che dissaldati TUTTI i mosfet misuri sulla scheda un corto fra 2 Pin (suppongo dove andrebbero Drain e Source) è facile che stai commettendo un errore di misura ...sopratutto se il tester è digitale e stai usando la funzione Beep che è la madre di ogni errore, insomma non è detto che se suona sia un corto e non è detto che se leggi 0 sia un corto ....

Mi spiego , i Mosfet del DC-DC hanno il Source a massa , Il Drain va verso il +12V tramite il primario del trasformatore del SMPS , fra +12V e GND avrai sicuramente un condensatore elettrolitico , ora tu misurando fra G e D hai praticamente un elettrolitico in parallelo al tester ed è possibile che il tester digitale lo rilevi come un corto ... almeno finchè questo non si è caricato!

Testa i mosfet , se son buoni montali sulla scheda e dai tensione meglio se con un alimentatore limitato in corrente , altrimenti una resistenza di basso valore sul 12V in serie all'ampli per ho limitare la corrente in caso di corto.

Comunque io verificherei che la sezione finale Audio sia Ok , perchè se questa è in corto va a sovraccaricare lo stadio DC-DC e ti brucia ancora.

Io in genere questi ampli li provo nel seguente modo (salvo che sia facile identificare che sezione è guasta e premesso che forse tra strumentazione ed esperienza parto avvantaggiato ) :

- Alimento la sezione finale direttamente da un alimentatore duale a 20-30V duali , non importa se non è la tensione di lavoro dello stadio finale (chiaramente non deve essere maggiore) ,

al limite non potrà dare la massima potenza ma mi importa solo di verificare che il finale audio sia Ok .

- Una volta constatato che la parte Audio è Ok passo al SMPS e se necessario lo isolo dalla sezione finale in modo che non abbia "carico"

Difficilmente le 2 sezioni sono Ok entrambe e danno difetto solo quando lavorano insieme ... o meglio non mi è mai capitato...se non in un ampli in classe D dove SMPS e Finale avevano il PWM alla stessa frequenza e ciò generava in uscita un battimento delle 2 frequenze...devo dire un design geniale :) ma è un caso raro e sfortunato!

Aggiungo solo , che a mio avviso non hai in pieno le capacità per effettuare questa riparazione , altrimenti non faresti certe domande. Il rischio è di farsi male oltre che compromettere ulteriormente l'apparecchio. Lo dico per te , poi si cerca sempre di aiutare il prossimo però bisogna ammettere che non sempre è possibile.

Ciao

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allora i mosfet di alimentazione li ho dissaldati erano 6 da un lato e 6 dall'altro, uno di questo aveva il contenitore crepato.. li ho testati ed avevano tutti e 12 2 piedini in corto, ho ordinato quelli nuovi e ne ho provato a saldare uno e ho dato corrente ed è diventato subito bollente, l'ho dissaldato e controllato e anche quello aveva 2 piedini in corto.

Poco fa ho fatto le seguenti misure di resistenza senza tensione e senza mosfet:

puntale del tester nero sul + dell ampli e mi davo 0 ohm sia sulla posizione del 2 piedino sia sul 3,ho invertito i puntali e sul 2 piedino mi dava sempre 0 ohm mentre sul 3 dava 7,57 Mohm

poi

puntale rosso su GND e nei piedini 2 e 3 mi dava 0 ohm, invertendo i puntali sul 3 piedino avevo 0 ohm e sul 2 5,9 Mohm

non so se possano servire a qualcosa ma almeno mi dite se sono risultati normali... se può essere utile posso fare qualche foto alla scheda o pure se mi dite che misure utile fare le posso fare su quello funzionante e poi confrontarle in quello guasto..

grazie a tutti

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L'ampli è un classe D come solito loro i guasti sono dovuti alla scarsa corrente erogata e al funzionamento prolungato ad impedenze troppo basse perciò avendo avuto problemi simili in passato ti consiglio di controllare anche i trasformatori toroidali, controllare (sostituire) l'integrato sulla Drive Board e controllare le resistenze nei pressi dei finali che siano dello giusto valore prefissato.

N.B. se non procuri il service diventa sempre più difficile effettuare prove e misure Ciao

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