Vai al contenuto
PLC Forum


"leggere" L's7 214


ppaseri

Messaggi consigliati

Come posso, con programmi tipo Visual Basic ed il cavo PC/PPI, andare a leggere il contenuto della memoria di un S 7 214???

Sul manuale del Plc ho letto che la cpu risponde ad una richiesta master......ma non dice come devono essere fatte.... :( ...chiedo perdono per l'eventuale ignoranza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste u programma della siemens che si chiama Microcomputing .

Se fai una ricerca nel forum e' stato gia trattato l'argomento cosi potrai farti un idea.

se hai dubbi .. siamo a disposizione.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Daniele,

per partire con MicroComputing non è necessario VB ... c'è un piccolo tool interno che non ti fa scrivere nemmeno una riga di codice.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

In uno screen shot del programma ho visto che era possibile usare differenti modi di visualizzare dati, per esempio barre , tipo displai , grafico , ecc.

Ma nella versione che ho , posso solo usare una barra , pulsanti on off e poco altro.

Ho un dubbio che il resto si debba fare con VB.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Luca,

io avevo trovato qualcosa ma a pagamento .. in pratica degli OCX (o credo si chiamino così) che sia in VB che in softcontainer ti fanno fare ciò che vuoi, la potenza dell'ambiente di sviluppo è l'elaborazione eventuale dei dati, il reporting ....

Prova a "giocare" col menu, edit - insert control ... :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto....credo sia doveroso spiagare a cosa mi servono le ocx...

Utilizzo in un convento ( si!! proprio un convento) UN 214 per gestire parecchie cose; allarmi camere, decodifica di eventi ( ho eliminato almeno 3 o 4 orologi e una marea ti temporizzatori) ed anche un allarme perimetrale a barriera di fotocellule un po particolare...lo inserisco a zono in determinati orari, disabilito zone a seconda di eventi ecc..

Bene volevo creare un database di eventi sugli allarmi. da qui l'esigenza di dialogare con il pc e poter decidere quali e come catalogare gli eventi.

Sto provando microcomputing, e a èarte la lentezza di risposta per il resto è OK.

Ho ordinato la versione a siemens...pensavo costasse di + ( mi costa circa 295 Euro ) dato che la beneamata non regala nulla .

Appena che mi arriva vi faccio sapere qualcosa. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma ho seguito la discussione e ho scaricato anche io il microcomputing.

Ho provato a metterci le mani ma non ho capito come associare le variabili del PLC ai vari pulsanti, caselle di testo,etc. del software.

E se uso visual basic? Come si possono associare?

Si può usare anche con una S7/300?

E per finire la versione scaricata si può usare per realizzare programmi con scopi commerciali?

Un saluto a tutti e grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

per associare le variabili (ammettiamo di voler vedere un ingresso digitale :E0.0)

Metti il controllo S7 (la specie di plc con le due frecce)

Metti il controllo label

doppio click sul controllo S7, tendina connections, cerchi il controllo Label1, voce caption metti E0.0

Per fare proprio un tutorial "error free" metto sia il file di microwin (non c'è codice, solo l'indirizzo della cpu deve essere 2 e la velocità 19200bps), e il file del softcontainer.

Nota: il sistema funziona sia con cpu in RUN che in STOP.

Per le altre domande:

* Se usi VB6 è leggermente più complicato ... devi guardare il manuale, mettere il controllo S7 e poi i controlli che vuoi, anche estranei al mondo Simatic, e associ ai campi gli ingressi, le uscite e ,se vuoi, del codice VB. Consiglio vivamente di usare SoftContainer fino a che non ci hai preso la mano

* Si può usare anche con S7300, soltanto brontola un poco ... mi pare che ci sia già un thread sul forum (questo o quello su http://www.plcforum.info/forum/ che indica le iterazioni con S7300

* La versione è utilizzabile per scopi commerciali, poichè se utilizzata senza autorizzazione (medesimo sistema di tutta la suite Simatic - AuthorsW) rimane connesso per solo 15 minuti, basta stoppare e rimettere in RUN il controllo che la cosa riprende a funzionare, sempre per altri 15 minuti.

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le informazioni.

Ho provato andare sull' altro link che hai postato ma non riesco ad accdere molto probabilmente è perchè non mi sono mai registrato sul vecchio forum.

Adesso sto facendo delle prove (bel modo di passare la domenica.....) con una S7/212 e un cavo PPI ma non riesco ad andare online, può essere colpa della cpu, del cavo o di entrambi?

Ho provato ad andare online con Step 7/Microwin e ci sono riuscito perfettamente.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

l'unica possibilità se hai usato tutto il demo proposto è che hai il baudrate o l'indirizzo della cpu (deve essere 2)diverso fra CPU e Microcomputing, il baudrate è modificabile da "Microcomputing configuration" (Start / Simatic / PC Based Control), l'indirizzo della cpu da MicroWin (ricordandoti di trasferire la configurazione). Guarda per scrupolo anche i dip switches del cavo PPI.

Io ho provato con una S7224 1.12 ... il demo è funzionante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

Ho controllato tutto

il Baudrate e 19600 sia sul cavo che nella configurazione del PLC che in quella di microcomputing

L'indirizzo dell'unità e 2.

L'unico dubbio e nell'impostazione interfaccia adesso è COMPUTING -> PC Adapter(auto)

Le ho provate un pò tutte ma nessun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
L'unico dubbio e nell'impostazione interfaccia adesso è COMPUTING -> PC Adapter(auto)

Bravo .. ma se usi il cavo PPI perchè metti il PC Adapter?

Metti il cavo PPI e vedrai che va

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo .. ma se usi il cavo PPI perchè metti il PC Adapter?

E qui il punto....

Nelle impostazioni interfaccia trovo solo il PC Adapter sia MPI che Profibus ma il cavo PPI non riesco a trovarlo.

Anche guardando nella scheda Installa/Disinstalla interfacce c'è solo il PC Adapter e le varie schede CP50xx.

Forse ho sbagliato qualcosa durante l'installazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

è prettamente impossibile che tu non abbia l'interfaccia PPI ... a meno che hai smanettato qualcosa :).

Prendila da un'altra strada: apri il pannello di controllo, impostazione interfaccia pc/pg, computing, e metti PPI.

La PPI la dovresti trovare anche con S7MicroWin ... prova a vedere cosa c'è settato lì.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non riesco ha trovare da nessuna parte l'interfaccia PPI.

Comunque usando Step7 Microwin 16 versione 2.11 vado tranquillamente online e nelle configurazioni ho a disposizione sia il PPI sia MPI

Forse la versione così antica di step 7 non riesce ha comunicare con il resto e quindi a rendere disponibile l'interfacci PPI ad altre applicazioni?

Comunque infinite grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Articolo con ID:: 8722972   

Data: 05.10.2001 

DOMANDA

Perché non è possibile installare l'interfaccia "PC/PPI Cable (PPI)" sotto "Imposta interfaccia PG/PC"?

RISPOSTA

Accanto ad una installazione esistente di STEP 7-Micro/Win32 è stato installato STEP 7 V5.1 / SP2. Ora sotto "Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Imposta interfaccia PG/PC > Installa" si vuole inserire l'interfaccia "PC/PPI Cable (PPI)". L'inserimento dell'interfaccia non è però possibile.

Rimedio

Installare STEP 7-Micro/Win32 V3.1 con SP2.

Ricerca

Parametrizzazione di interfaccia

Ecco il motivo :(

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...