Vai al contenuto
PLC Forum


Jvc Av29Bh11Ens Chassis 11Ak41 Non Accende E Pulsa


france_53

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,mi hanno segnalato questo tv abbandonato da una parte,ho visto che era un bel tv con schermo flat e 100Hz ,ho deciso di caricarlo, però non funziona, non si accende,e sento provenire dal telaio un rumore intermittente "zi zi zi zi" il finale orizzontale pare okay,e facendo la prova della lampada tra collettore ed emettitore non si accende,posso però dirvi che rimuovendo D110 il tv accende,la spia diventa rossa,e poi subito verde,il diodo con il tester risulta buono, probabilmente rimuovendolo elimino qualche stadio,e il tv parte,anche se ovviamente non si illumina e non c'è eat, si sente solo qualcosa dagli altoparlanti ... magari è utile,magari no... che cosa mi consigliate di fare? ricordando come sempre che non sono esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che è buono?

ciao,con il tester risulta okay, e comunque sfilandolo il tv fa lo stesso difetto ,ma il trasformatore switch dici ? ci avevo pensato,ma come faccio a capire se è lui,e se è lui,mi sa che avevano fatto bene a buttarlo :smile: ,e poi comunque ho fatto pure la prova della lampada ma non accende :( ... che dici?

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla il primario dello switch mode,magari scaricati lo schema da elettrotanya e verifica che non ci siano corticircuiti sulle utenze

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

verifica che non ci siano corticircuiti sulle utenze

Ciao Riccardo,lo schema è stato la prima cosa che ho scaricato prima di aprire la discussione , scusami,ma intendi di verificare diodi e condensatori,per utenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le utenze sono i circuiti a valle del secondario,l'orizzontale è un'utenza per esempio.Quindi controlla che eventuali cortocircuiti non inibiscano l'oscillazione dello switch

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo capito tutt'altro ahahahahahah :smile: ... ma chissà ora se sono in grado di capire quale stadio è ad avere un corto... hai qualche consiglio ? ,c'è da dire che comunque non è colpa del finale orizzontale ,guasto comune,altrimenti penso che sarebbe uscito dalla protezione,sfilandolo via ,invece è come se non lo avessi mai smontato,potrebbe essere anche l'eat allora,se provo a smontarlo?

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a isolare solo il pin connesso alla Vb e rifai la prova lampada,ovviamente prima di questo pin

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a isolare solo il pin connesso alla Vb

se non erro il pin della Vb è il pin 3 del trafo eat,ho eliminato il C216 e il ponte che va su L203 ,il tv accende,e smagnetizza,ma la lampada non si accende ugualmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a isolare solo il pin connesso alla Vb

Ciao Riccardo,allora che dici in base a quello che ti ho detto,sarà l'eat? ...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere conferma ci vorrebbe l'oscilloscopio

è quello che manca :/ .. o meglio,c'é ma non so manco come si accende a momenti,e non conosco nessuno qui da me,che potrebbe insergnarmi ad usarlo... altrimenti se non fosse il trafo che potrebbe essere,magari controllo altra roba ,boh,o devo provarlo a cambiarlo,ma non ce l'ho,e non so qual'è il codice per ordinarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono diversi tutorial in rete per l'uso elementare di un oscilloscopio.Poi ogni apparecchio ha le sue caratteristiche ma in linea di principio sono comuni per tutti.

Un tecnico TV che non sa usare l'oscilloscopio è come il meccanico che non è capace di smontare un motore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sostituisci l'elettrolitico che livella la tensione + B (C 131 da 100 MF-250 V).

Inoltre,quel telaio soffre della dipartita del finale verticale (IC 201 = STV 9379F A). Controlla e rifai bene le saldature sui suoi pins ed infine sostituiscilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci l'elettrolitico

Ciao Fulvio,quanto tempo? :) .... okay,provo a cambiare,e rifare le saldature con la stazione saldante,poi se non va uguale,mi sa che tocca ordinarlo che non ce l'ho di sicuro quello .... grazie...

Per Riccardo,purtroppo ora ho meno tempo a disposizione ,quindi è ancor più difficile imparare ad usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci l'elettrolitico che livella la tensione + B

ho cambiato l'elettrolitico e rifatto le saldature del finale verticale,niente stesso difetto, ho provato a smontarlo e riaccenderlo ma niente ,non penso allora che sia colpa sua,o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Per Riccardo,purtroppo ora ho meno tempo a disposizione ,quindi è ancor più difficile imparare ad usarlo

tralascia per un po' sti catorci che tenti di riesumare e dedicati all'apprendimento dell'uso dello strumento principe per un radiotecnico,l'oscilloscopio

Link al commento
Condividi su altri siti

strumento principe per un radiotecnico,l'oscilloscopio

io volevo farlo come mestiere il radiotecnico,ma non è più cosa,altrimenti,ora che ho finito la scuola avrei fatto qualche corso apposito ,ma non conviene più,molti radiotecnici stanno chiudendo,e poi abito in un pese nemmeno tanto grande,che già ne ha due + uno che li porta a far riparare ad Isernia,quindi è come se ne fossero tre ,molto probabilmente tra qualche mese non sarò nemmeno più qui ma a Pescara ... ecco perché non perdo troppo tempo,anche perché è meglio se hai uno che ti spiega,e non su internet,che magari non ci si capisce nemmeno molto ...

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è ammirabile la tua volontà di realizzarti in una professione (o meglio un Mestiere con la M maiuscola) che unisce professionalità ,passione e una volta anche indipendenza economica.

Visto però come è conciata l'Italia anche nel settore dell'elettronica di consumo ,intraprendere questa professione è veramente un grosso punto interrogativo,specie se non si ha ancora l'esperienza ed il bagaglio tecnico sufficiente a risolvere la maggior parte dei casi.

Farsi una clientela è dura ma a perderla ci vuole veramente poco,specie nei piccoli centri.

Il mio consiglio è quello di continuare a livello amatoriale cercando di accrescere sempre più il bagaglio tecnico e cercare un impiego diverso,magari sempre nel settore dell'elettronica.

La conoscenza dell'oscilloscopio è comunque basilare per qualsiasi buon tecnico elettronico in qualunqe settore specifico lavori: trova il tempo di studiarci sopra

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Diciamo che il discorso di Riccardo non fa una grinza,anche se, personalmente,dedicherei ancora un'oretta al TV.

Controlla anche il condensatore di collettore del finale di riga (C 211),potrebbe essere in corto. Controlla anche i C 210 e 212; le saldature sul connettore del giogo di deflessione e le saldature su tutto lo stadio finale orizzontale,compreso il circuito Est-Ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettronica di consumo

il problema secondo me è entrato a partire dai tv turchi super economici ,a seguire poi i primi lcd a prezzi più decenti,e poi il digitale terrestre,ha portato a buttar via tutti o quasi i tv a tubo catodico,ora la gente ha in mente "è rotto,si butta" non esiste più il concetto del far riparare,oppure se c'é non si spendono più di 20 euro,a parte che ormai gli ultimi tv almeno secondo me sono "Usa e getta" già gli ultimi turchi a tubo se avessero condensatori e componenti decenti sarebbero niente male tv,son fatti bene esteticamente,e circuitalmente,e semplici da usare,ma la loro durata è minima ... io dopo aver visto tutto ciò ho deciso di abbandonare la mia idea di sfruttare questa mia passione come lavoro ,è un peccato ,perché sarebbe stato uno di quei lavori,dove uno va,e si siede volentieri vicino un tv per ripararlo,non uno di quei lavori costretti,che uno fa giusto perché quel lavoro ha trovato,se ha avuto pure fortuna di trovarlo..........

Controlla anche il condensatore

Fulvio,cambierò direttamente questi tre condensatori,e procederò a rifare le saldature,molte le ho già rifatte ,rimonto allora il finale verticale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
è un peccato ,perché sarebbe stato uno di quei lavori,dove uno va,e si siede volentieri vicino un tv per ripararlo

come ti capisco,mi riporti alla mente quando ancora non diciottenne andavo in bicicletta a domicilio a riparare i TV ,specialmente Minerva,venduti allora da mio padre e dal suo socio.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti capisco,mi riporti alla mente...

io ho 18 anni ma recupero tv penso a partire da circa 6 anni fa ...

Controlla anche il condensatore

Fulvio ,ho cambiato C211 e C210 ,e controllato il C212 risultato buono,rifatte un pò di saldature,ma niente ,siamo sempre lì ... :( ... poi se non ne vale la pena ditemelo ,in fin dei conti è sempre un tv turco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a questo punto penserei all'eat,ma non ti conviene comperarlo,aspetta qualche altro TV in discarica turco da cannibalizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...