Vai al contenuto
PLC Forum


Fm350-2 - Configurazione


gluca2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Devo configurare una unità di conteggio FM350-2 collegata ad un PLC S7 313C,

alla scheda devo collegare 3 encoder incrementali open collector con tacca di zero.

Volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato ad usare questa FM e dove posso trovare delle indicazioni su come configurarla e programmarla.

Ho dato un occhiata alla manualistica Siemens e al programma di esempio ma mi sembrano molto complessi per l'applicazione che devo svolgere.

Infatti a me occorre solamente leggere le quote raggiunte dagli Encoder e eventualmente avere un punto di partenza senza dover ricorrere a sensori esterni.

Grazie anticipato a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Insieme alla scheda e' fornito un programma da installare nel pc , con questo puoi accedere dalla sezione hardware alle funzionalita della scheda.

Non so' se e' disponibile online questo software.

Per vedere se il tuo simatic gia' ha queste funzioni , prova a creare un progetto hardware con la scheda e prova ad editare le propieta' se riesci a vedere la configurazione allora sei a posto.

Io penso di avere questo file, ma e' abbastanza grande non so se posso postarlo qui nei download.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già usato la 350-2, non è molto difficile da usare come al solito con Siemens il difficile è capire il manuale!

Una volta inserita la FM nella cfg hardware basta clickare sopra e si apre la finestra di cfg, ti chiedererà sempre e comunque la DB associata (quindi creala prima) a questo punto selezionando il pulsante dei parametri si apre una finestra che rappresenta graficamente un canale di conteggio dove tu dei configurare: il numero del canale,il datore(ossia l'encoder)il tipo di funzionamento, gli ingrssi di enb del conteggio(solo se li hai abilitati nel tipo di funz.),l'abilitazione degli allami (tradotto in un italiano più efficace se vuoi scatenare un interrupt su di un evento del cnt ad esempio ad una certa quota raggiunta)e le uscite se vuoi gestire in real-time le uscite on-board della FM.

ATTENZIONE salva sempre la cfg eseguita.

Spero che ciò ti possa essere di aiuto, se sari più preciso sulla tua applicazione o semplicemente sui tuoi desiderata la risposta potrà essere più efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie per le riposte fornite.

Diciamo che a questo punto c'ero già arrivato, adesso vediamo se riusciamo ad andare oltre.

Non posso parlare con precisione perchè sono casa e i programmi sono in ufficio, ma vorrei sapere ad esempio quali sono i valori di conteggio all'interno del DB di conteggio.

Ed inoltre vorrei sapere cosa fare e come poter gestire la tacca di zero dell' encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una delle schede a conteggio più belle che ho mai ustao.

Come al solito bisogna entrare nell'ottica Siemens ma una volta fatto le cose girano bene.

Il sistema dei job di lettura e scrittura rende molto a mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...