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Mivar 20 S Lcd Resta In Standy


alexcanadair

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per sicurezza gli ho ricambiato il tea con uno nuovo, e il risultat non cambia il famoso 12V quello vicino al C10 non ci sono invece di 12V come sempre misura 0,96V gli ho cambiato anche il C13 con uno nuovo e anche C14 con uno sempre nuovo. ma niente la situazione non cambia ho provato al mio fornitore di componenti di zona per IC2 "SFH617A-2" ma non c'è l'ha....

io sto dicendo che sul pin 16 non ci sono questi 12V e non capisco come mai quale condensatore o resistenza fornisce questi 12V?

adesso provo a fare una foto dello chassis e evidenzio le tensioni misurate cosi cerco di rendere chiare le idee :)

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un nuovo problema durante le misure per postare la foto ho sentito un tic tic tic provenire da questa scheda e lampeggiava lil led standby per poi spegnersi del tutto o.o come mai sto strano difetto venuto dal nulla?

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Nessun difetto proviene dal nulla, tutto ha una causa. Magari un corto circuito accidentale con i puntali.

Di solito a questo punto si controllano le tensioni e se si vuole un'aiuto le si comunicano in quanto che sappia io, nessuno è in possesso della sfera di cristallo.

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ho trovato il difetto che mi provocava quel ticchetio era la R13 da 10Mohm lo cambiata ora e tornato come prima ovvero rimane in stanby con le solite tensioni che mancano ovvero i 12V del tea i 5V C vicino a C22 i 5V C a fianco al connettore comandi e infrarossi

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un particolare... ho misurato il pin 15-16 del tea e misura 8V vediamo se questo spunto puo essere d'aiuto :smile:

di come ho notato seguendo le piste che arrivano fino hai 12V c'è un fotoaccoppiatore sfh 617a secondo voi può essere lui il colpevole? questo componente cosa alimenta solo il tea? oppure tea e processore?

Modificato: da alexcanadair
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sto benedetto alimentatore non è che abbia tanti componenti! se tu hai cambiato il tea i condensatori e diodi li hai verificati? le resistenze? Altrimenti prova il trasformatore lo smonti e ti togli il dubbio anche su di esso.

Altimenti trova un alimentatore e fai le prove. Chiedi anche sul forum.

Modificato: da tropico74
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Riccardo Ottaviucci
nessuno è in possesso della sfera di cristallo.

questo lo dici tu,io l'ho comprata,ma non mi funziona ancora per tutti i guasti....

sferag.jpg

:roflmao: :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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questo lo dici tu,io l'ho comprata,ma non mi funziona ancora per tutti i guasti....

La voglio anche io!! Dimmi dove l'hai comprata.

Per il particolare dei guasti che non funziona, dovresti inserire una discussione, magari qualcuno conosce il motivo. :roflmao:

Tornando all'inconveniente del 20S Lcd, se alexcanadair comunicasse le misure sicure potremmo capire meglio.

1) Ai capi del C7 ci sono i 300V. ? Se ci sono, tutti i componenti che lo precedono sono buoni compreso il ponte di diodi, il filtro FR10 e la NTC da 4.7 Ohm. Altrimenti controllarli.

2) La R5 da 100 KOhm è buona ? Se si, ed alla sua uscita non ci sono i 12V., significa che c'è qualcosa che assorbe troppo. Ora dai 0.96V. siamo passati a 8V. In questo caso se sono fluttuanti, di solito tra i 5 ed i 8V., significa che il TEA2261 è in protezione. Quindi è importante sapere se gli 8V sono fissi o variano in continuazione.

Mi fermo in attesa di notizie.

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Riccardo Ottaviucci
Per il particolare dei guasti che non funziona, dovresti inserire una discussione, magari qualcuno conosce il motivo.

non trovo la sezione giusta,forse "altre marche" ?

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questo chassis e impazzito mi ha creato un altro difetto, eppure non ho messo componenti diversi o saldati inversamente, ora mi brucia i fusibili

mi conviene meglio trovare una scheda nuova di ricambio ma su ebay non ho trovato nulla, qualcuno mi può aiutare a trovare la schda intera funzionante da qualche sito da aquistare??

come modello dello chassis e un CS2021

Modificato: da alexcanadair
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Riccardo Ottaviucci

rivolgiti ad un cat mivar per la permuta della scheda,ma poi se devi fare l'aggiornamento ti conviene far fare tutto a loro

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Salve a tutti, mi sono trovato in una situazione analoga, e avevo trovato i condensatori da 0.1uF sull'alimentazione dei 5V commutati in dispersione, per intenderci quelli di filtro sulla tensione di alimentazione di IC6, regolatore dei 5v commutati.

L'assorbimento anomalo, metteva il TEA in "protezione", ovvero appena provava a partire, ritornava in Stand By.

La rottura del fusibile da 2A, è provocata o dal driver T1 di alimentazione in corto o dall'errato funzionamento del fotoaccoppiatore IC2 di controllo della reazione. L'oscillazione del primario non viene controllata e andando fuori frequenza, assorbe troppo e fa saltare il fusibile o il finale BU508AF

P.s.

sono in possesso dello schema, ma non ho capito come postarlo nella discussione

QUI il link per il download, sperando di fare cosa gradita...

Mivar 20 S Telaio cs1128

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il salto continuo dei fusibile era per colpa del finale BU508 ora gle lo cambiato ma non si accende neanche il led standby e la resistenza R5 scalda parecchio avevo cambiato il TEA, il finale, i condesatori C10,c14,c13,c67,c17,c18 ma niente non mi e mai successo nella carriera da radiotecnico un difetto cosi ostinato.

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Il difetto sarà effettivamente ostinato, ma pure tu insisti nel non passare le misure.

Dici che la R5 scalda parecchio, ma che tensioni misuri ai suoi capi ?

L'anomalia precedente era che sui pin 16 del TEA misuravi 0,94V e dicevi che era acceso il led dello St.By., ora che è spento, è più normale e si manifesta quando l'alimentatore non funziona. Basta scoprire il motivo e lo si può capire principalmente misurando le tensioni e comunicarlo.

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perdonatemi per la confusione che ho creato, nella R5 misuro circa 29V puntale negativo sul telaio del modulo rf e puntale positivo dove indica la tensione 300V e mi misura solo 29V però hai capi del condesatore grande blu misura 300V cc ora tutte le tensioni tipo 15V 5Vc 5Vc 12Vdel tea e 12V sono nulle tutte zero... la cosa si fa più interessante

Modificato: da alexcanadair
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Tutte le tensioni del primario dell'alimentatore devono essere misurate mettendo la massa del tester sul negativo del C7 da 68uF 385V (forse blu). Forse è questo il motivo delle tue tensioni sballate.

Se è andato in corto il BU508 e l'hai sostituito, controlla pure la R8 da 0,47 ohm che mette a massa l'emitter del BU508, può averne risentito.

Le tensioni del secondario, C16, C17, C18 ecc. devi utilizzare la massa del modulo RF o Tuner o Gruppo AF.

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Concordo,

devi fare attenzione alle misure fatte, le tensioni del primario sono da farsi tassativamente con il puntale nero del teter sul negativo del condensatore C14 di filtraggio della tensione raddrizzata di rete (220V).

Fai attenzione, lavori direttamente a contatto con tensioni di rete, potenzialmente pericolose!

Le tensioni regolate e non, misurate dopo il trasf di disaccoppiamento (sul secondario), le fai con il puntale collegato alla massa o schermo del Tuner (massa comune, separata dalla massa o negativo del primario!).

Anche se ti trovi una resistenza da 10 Mega (R13 e C15) che mette in collegamento il - di C14 con la massa del telaio (schermo del tuner o - del C63 da 2200 uF), le due "masse" sono separate!

Il fusibile bruciato e il corto del BU, con probabile alterazione della R8, potresti averle create facendo una misura sbagliata con il tester...

Se non ti si riaccende il led dello stand by, controlla il TEA 2261, potrebbe essersi guastato.

Se guardi lo schema che uso di riferimento e che ho postato (Mivar 20 S Telaio cs1128), la sezione tratteggiata ha la scritta "componenti sotto rete".

Nota, se il led rimane spento, potresti avere un corto o sovraccarico sulle tensioni ai capi dei C17 C18 C19, che sono sempre presenti, come la tensione ai capi di C16 che alimenta anche il led dello stand by.

Se le suddette tensioni sono presenti, il guasto è da ricercarsi in altre sezioni...

Il led dello stand by viene "pilotato" dalla tensione di uscita di IC6, 5V commutato...

Se ci fai sapere le tensioni del IC1 e sul secondario:

tra pin 1 e 16 di IC1

ai capi di C16 C17 C18 C19 C63 C69

forse riusciamo a fare un po di luce ed indirizzarti meglio...

(riferimenti al telaio cs1128) il circuito con ilTEA2261 e BU508AF è abbastanza comune anche se può differire in alcuni modelli, ma rimane sempre molto simile!

Modificato: da Kirchhoff
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allora ho fatto come avete detto ho ricambiato il tea i condesatori e queste sono le tensioni:

12v tea= 10,75V

15V= 1,65V

5V= 0,52V

5V c= 0,06V

5V c= 0,09V

300V= 301V

12V= 1,11V

e il led finalmente si accende però nella scheda sento un lieve ronzio come se fosse andato in protezione qualcosa.

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tropico74

Scusate posso pure sbagliare che cambia tra massa (-) del C7 e pins 1-2-4-5-12-13 del Tea?

Nulla...a parte che il C7 dovrebbe essere un condensatore da 1uF poliestere (senza polarità) :smile: , il terminale (negativo) che va a "massa", è la stessa linea che collega tutte le freccette insieme, ovvero il punto comune di riferimento per le misure dello zero del primario (attenzione, da non confondere con la massa/terra del telaio o del tuner!), cioè il negativo del C13 da 385V, ai quali capi si trova la tensione di alimentazione di tutto il circuito primario!

alexcanadair

tensioni e led acceso

12v tea= 10,75V (pin 16 del TEA o ai capi del C14)

possono indicare che o il C14 filtra male o il C13 filtra male, ripple elevato da misurarsi con oscilloscopio collegato al trasformatore di disaccoppiamento della rete, pena di beccare la scossa e far saltare tutto!

Molto più semplice sostituirli, spesa di pochi euri, consigliato mettere dei 105°, per prova vanno anche gli 85°

15V= 1,65V (ai capi del C18)

...non ci siamo...vuol dire che il primario non oscilla correttamente, per cui può anche essere giusto che non ti trovi i 12V sul TEA ma 10,5V, che vengono forniti dalla R5 che dovrebbe scaldare abbastanza (se ancora buona! a regime il TEA è alimentato dai +12V che arrivano dal D3), di conseguenza potresti sentire un rumore "anomalo" (tipo decoder Philips 6600, tic tic tic) prodotto dallo switching che cerca di innescare (buon segno il TEA lavora!)

5V= 0,52V (ai capi di C16)

...non ci siamo! non funziona l'alimentatore, è bloccato, il fotoaccoppiatore non lavora!

5V c= 0,06V e 5V c= 0,09V (misurate su C63)

è quasi ovvio che non ci siamo, e non si accenderà nemmeno, viene a mancare la tensione di alimentazione della logica, sul connettore di debug non ci sarà nulla, la memoria non è alimentata!

300V= 301V (ai capi di C13)

ok, la tensione sul primario c'è, magari filtrata male ma c'è...

12V= 1,11V (ai capi di C69)

ovvio che non ci sia, manca il 15V che alimenta IC8 - 1,65V meno la caduta di tensione della giunzione del transistor di potenza del ic regolatore = 1,1v

Ovviamente mancherà anche la tensione dei 30V del tuner...(circa 40V ai capi di c17)

io farei così:

a memoria, ci dovrebbe essere un ponticello che collega il + del C16 ai pin 1 2 3 del S08, lo staccherei per isolare il +5V commutato, potrebbe esserci un corto, da verificare...

poi scollegherei l'inverter, e in seguito l'alimentazione al finale audio +15V (in alcune radio da centro commerciale l'ho trovato parzialmente in corto, lavora in push pull, max vcc 18V ma se prende dei transienti salta...)

verificherei bene i diodi raddrizzatori sul secondario e poi se non ci sono corti che creano assorbimenti anomali, cambierei C4 che potrebbe aver preso una "schicchera dal BU" come il C9 e poi C6 dell'oscillatore, se li hai anche i due condensatori da 1uF, specialmente quello del soft start sul pin 9 del TEA, si comporta come sui vecchi Tv o Vcr Grundig, funziona tutto finché non stacchi la corrente, poi non riparte più o se si accende è per fortuna (poteva essere questo il guasto iniziale :o insieme al C14 )

Importante, per provare l'alimentatore, puoi staccare tutti i rami del secondario, ma NON scollegare mai il foto-accoppiatore IC2, pena la partenza (se parte...) incontrollata, a causa della mancanza di reazione sull'oscillatore, che partirebbe a 1000 e spingerebbe al corto il BU508AF, non sempre la R7 riesce a far spegnere in tempo il TEA :(

Più di così non so', ti ci vorrebbe l'ispettore Clouseau :wacko: (scusate l'humor da basso livello...ma a quest'ora...), non disperare, sento che lo ripari...

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