Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi Analogici Sm331


lorisss

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, è la prima volta che mi inserisco in una discussione, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Sto utilizzando una cpu siemens 313c con un modulo di 8 ingressi analogici sm331-1kf00-0ab0.

Trovo gli ingressi di questo modulo molto più "lenti" rispetto a quelli onboard della cpu (ad occhio direi 5 volte + lenti) e quindi inutilizzabili per la mia applicazione. Sbaglio qualcosa? Nessuno ha mai utilizzato questo tipo di modulo?

Grazzie per un eventuale aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


penso ti riferisca alla 331-7.....

io non l'ho mai usata, ma proprio di recente mi è caduto l'occhio su una delle caratteristiche di questa scheda e cioè alla voce "tempo di conversione" è indicato 2,5-16-20-100ms dipendente dalla risoluzione (9-12-12-14bit) e in più c'e' una nota che dice "per il calcolo del tempo ciclo devono essere considerati altri dati.... consultare il manuale (costruzione di un s7-300)" :o

:blink:

Andrea

Modificato: da andrea.fa
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

In effetti la 331 ha un maggior tempo di conversione A/D rispetto agli ingressi a bordo della CPU313C, ovviamente però questo tempo maggiore è dichiarato nelle caratteristiche tecniche della scheda.

Esiste la scheda 335 di cui adesso non ricordo il codice che ha 4 AI e 4 AO con una velocità di conversione uguale agli ingressi analogici della 313, ovviamente costa molto di piu della 331.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'analogica 331 8 ingressi della Siemens la uso per le letture analogiche di tensioni. Con risoluzione a 12 bit ha un tempo di aggiornamento di 22ms per canale che su 8 canali fanno 176ms. Variando alcuni parametri di configurazione della scheda questo tempo può aumentare o diminuire.

Effettivamente è un po lenta. Dovresti eventualmente valutare se è fattibile l'utilizzo di una risoluzione a 9 bit che fa scendere il tempo totale di aggiornamento a 24 ms.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...